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Salve a tutti, vorrei dei pareri su come migliorare le prestazioni della mia vespa pk senza dover però lavorare i carter. La configurazione è la seguente:

-90 dr

-22/63

-19/19 shbc

-marmitta giannelli espansione con silenziatore.

Attendo pareri in merito.

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Inviata (modificato)

In che modo vorresti potenziarla?

A mio parere la 22/63 è un po' lunga per un 90 e non ricordo se con un espansione il motore fa ancora più fatica a tirare i rapporti (può essere che sia il contrario, ora come ora non ricordo). Riesci a tirare bene le marce?

Modificato da Lieno

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17 minuti fa, Lieno ha scritto:

In che modo vorresti potenziarla?

A mio parere la 22/63 è un po' lunga per un 90 e non ricordo se con un espansione il motore fa ancora più fatica a tirare i rapporti (può essere che sia il contrario, ora come ora non ricordo). Riesci a tirare bene le marce?

In realtà non so per questo chiedevo consigli😅

Comunque insomma, non riesco a tirarle molto come dovrei.

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Il problema credo siano proprio i rapporti troppo lunghi. Una delle soluzioni è cambiare il gt e montare un 102 che riesce a tirarle per bene.

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22 minuti fa, Lieno ha scritto:

Il problema credo siano proprio i rapporti troppo lunghi. Una delle soluzioni è cambiare il gt e montare un 102 che riesce a tirarle per bene.

Quali rapporti dovrei montare considerando che dove abito sono principalmente strade pianeggianti?

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3 minuti fa, Special2000 ha scritto:

Ciao. Conosci il diametro del pistone? Probabilmente monti un 102 che molti chiamano 90!

In realtà no, ma sono abbastanza sicuro che sia un 90 e non un 102 perché il tizio che me lo ha venduto aveva entrambi e ricordo che il 102 era più grande, sebbene di poco, rispetto a quello che ho preso io. 

Ad ogni modo per tagliare la testa al toro dovrei smontare la testata è misurare giusto?

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8 minuti fa, aleefana ha scritto:

In realtà no, ma sono abbastanza sicuro che sia un 90 e non un 102 perché il tizio che me lo ha venduto aveva entrambi e ricordo che il 102 era più grande, sebbene di poco, rispetto a quello che ho preso io. 

Ad ogni modo per tagliare la testa al toro dovrei smontare la testata è misurare giusto?

Si smonta e misura, la cosa meno faticosa e costosa per migliorare le prestazioni è montare un 102cc direi un dr fa al caso tuo minima spesa in soldi e tempo e ottima resa

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Si lo so che è scocciante ma se misuri almeno sapremo con precisione ciò he hai e da lì possiamo procedere, perché sicuramente una configurazione ideale per un 100 non è altrettanto giusta per un 90

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58 minuti fa, Special2000 ha scritto:

Si lo so che è scocciante ma se misuri almeno sapremo con precisione ciò he hai e da lì possiamo procedere, perché sicuramente una configurazione ideale per un 100 non è altrettanto giusta per un 90

Infatti quella che monta lui è l’ideale per un 100 e non per un 90 e quindi la soluzione più immediata è comprare un nuovo gt

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1 ora fa, Lieno ha scritto:

 

Infatti quella che monta lui è l’ideale per un 100 e non per un 90 e quindi la soluzione più immediata è comprare un nuovo gt

Perfetto allora appena posso smonto e misuro la testa, poi eventualmente provvederò a comprare un 102. Vi tengo aggiornati 😊

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se effettivamente hai un 90 (che e' 85cc diametro 50) ti consiglio di tenere quello,bene o male va quanto il 100 col vantaggio che ha piu coppia sotto e scalda mooolto meno

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Con mia grande sorpresa smontando il cilindro ho misurato un diametro di 55 mm, per cui dovrebbe essere un 102. Per cui cosa fare ora?

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3 ore fa, Lop1994 ha scritto:

Togliere la giannelli e mettere un a proma

Ho scelto la giannelli perché è l’unica che mi permette di mantenere la ruota di scorta, purtroppo che io sappia non ci sono altre valide marmitte che mi permettano di mantenerla 

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Ecco come immaginavo hai un 100.

Comunque si può ottenere un altro po' senza lavorare i carter ma diciamo che non devi aspettarti un aereo dopo

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6 minuti fa, Special2000 ha scritto:

Ecco come immaginavo hai un 100.

Comunque si può ottenere un altro po' senza lavorare i carter ma diciamo che non devi aspettarti un aereo dopo

Sisi ne sono consapevole, è solo che sento che non da il massimo, quando metto la 4 il motore si “siede“e non riesce a prendere i giri

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41 minuti fa, aleefana ha scritto:

Sisi ne sono consapevole, è solo che sento che non da il massimo, quando metto la 4 il motore si “siede“e non riesce a prendere i giri

Da quanti km cammina quel cilindro? La carburazione com'è messa? L'anticipo?

Io pure ho notato con marmitte non originali una leggera fiacchezza della quarta, ma non che la quarta non prendesse giri

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1 ora fa, aleefana ha scritto:

Ho scelto la giannelli perché è l’unica che mi permette di mantenere la ruota di scorta, purtroppo che io sappia non ci sono altre valide marmitte che mi permettano di mantenerla 

Veramente ci sarebbe il serpentone polini con il quale io mi trovo di lusso però oramai non ha molto senso cambiarla.

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10 ore fa, Special2000 ha scritto:

Da quanti km cammina quel cilindro? La carburazione com'è messa? L'anticipo?

Io pure ho notato con marmitte non originali una leggera fiacchezza della quarta, ma non che la quarta non prendesse giri

L’anticipo è quello con cui è uscita di fabbrica, massimo 82, minimo e starter originali, il cilindro cammina da poco seppur già usato, ma al momento dell acquisto era quasi nuovo.

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Non saprei proprio cosa dirti onestamente perché anche con l'anticipo originale non dovrebbe avere problemi in 4a

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non vai da nessuna parte se non lavori albero e carter. Nemmeno montando un'altra termica. Men che meno rifasando peggiori ulteriormente la situazione.   Forse, e sottolineo il forse, potresti alleggerire il più possibile il volano, utilizzare una marmitta che ti permetta di tirare lunghe rapportature magari sacrificando la ruota di scorta.  

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