Vai al contenuto

Potenziamento 90 dr


Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei dei pareri su come migliorare le prestazioni della mia vespa pk senza dover però lavorare i carter. La configurazione è la seguente:

-90 dr

-22/63

-19/19 shbc

-marmitta giannelli espansione con silenziatore.

Attendo pareri in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

In che modo vorresti potenziarla?

A mio parere la 22/63 è un po' lunga per un 90 e non ricordo se con un espansione il motore fa ancora più fatica a tirare i rapporti (può essere che sia il contrario, ora come ora non ricordo). Riesci a tirare bene le marce?

Modificato da Lieno
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Lieno ha scritto:

In che modo vorresti potenziarla?

A mio parere la 22/63 è un po' lunga per un 90 e non ricordo se con un espansione il motore fa ancora più fatica a tirare i rapporti (può essere che sia il contrario, ora come ora non ricordo). Riesci a tirare bene le marce?

In realtà non so per questo chiedevo consigli😅

Comunque insomma, non riesco a tirarle molto come dovrei.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Lieno ha scritto:

Il problema credo siano proprio i rapporti troppo lunghi. Una delle soluzioni è cambiare il gt e montare un 102 che riesce a tirarle per bene.

Quali rapporti dovrei montare considerando che dove abito sono principalmente strade pianeggianti?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Special2000 ha scritto:

Ciao. Conosci il diametro del pistone? Probabilmente monti un 102 che molti chiamano 90!

In realtà no, ma sono abbastanza sicuro che sia un 90 e non un 102 perché il tizio che me lo ha venduto aveva entrambi e ricordo che il 102 era più grande, sebbene di poco, rispetto a quello che ho preso io. 

Ad ogni modo per tagliare la testa al toro dovrei smontare la testata è misurare giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, aleefana ha scritto:

In realtà no, ma sono abbastanza sicuro che sia un 90 e non un 102 perché il tizio che me lo ha venduto aveva entrambi e ricordo che il 102 era più grande, sebbene di poco, rispetto a quello che ho preso io. 

Ad ogni modo per tagliare la testa al toro dovrei smontare la testata è misurare giusto?

Si smonta e misura, la cosa meno faticosa e costosa per migliorare le prestazioni è montare un 102cc direi un dr fa al caso tuo minima spesa in soldi e tempo e ottima resa

Link al commento
Condividi su altri siti

 

58 minuti fa, Special2000 ha scritto:

Si lo so che è scocciante ma se misuri almeno sapremo con precisione ciò he hai e da lì possiamo procedere, perché sicuramente una configurazione ideale per un 100 non è altrettanto giusta per un 90

Infatti quella che monta lui è l’ideale per un 100 e non per un 90 e quindi la soluzione più immediata è comprare un nuovo gt

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lieno ha scritto:

 

Infatti quella che monta lui è l’ideale per un 100 e non per un 90 e quindi la soluzione più immediata è comprare un nuovo gt

Perfetto allora appena posso smonto e misuro la testa, poi eventualmente provvederò a comprare un 102. Vi tengo aggiornati 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lop1994 ha scritto:

Togliere la giannelli e mettere un a proma

Ho scelto la giannelli perché è l’unica che mi permette di mantenere la ruota di scorta, purtroppo che io sappia non ci sono altre valide marmitte che mi permettano di mantenerla 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Special2000 ha scritto:

Ecco come immaginavo hai un 100.

Comunque si può ottenere un altro po' senza lavorare i carter ma diciamo che non devi aspettarti un aereo dopo

Sisi ne sono consapevole, è solo che sento che non da il massimo, quando metto la 4 il motore si “siede“e non riesce a prendere i giri

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, aleefana ha scritto:

Sisi ne sono consapevole, è solo che sento che non da il massimo, quando metto la 4 il motore si “siede“e non riesce a prendere i giri

Da quanti km cammina quel cilindro? La carburazione com'è messa? L'anticipo?

Io pure ho notato con marmitte non originali una leggera fiacchezza della quarta, ma non che la quarta non prendesse giri

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, aleefana ha scritto:

Ho scelto la giannelli perché è l’unica che mi permette di mantenere la ruota di scorta, purtroppo che io sappia non ci sono altre valide marmitte che mi permettano di mantenerla 

Veramente ci sarebbe il serpentone polini con il quale io mi trovo di lusso però oramai non ha molto senso cambiarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Special2000 ha scritto:

Da quanti km cammina quel cilindro? La carburazione com'è messa? L'anticipo?

Io pure ho notato con marmitte non originali una leggera fiacchezza della quarta, ma non che la quarta non prendesse giri

L’anticipo è quello con cui è uscita di fabbrica, massimo 82, minimo e starter originali, il cilindro cammina da poco seppur già usato, ma al momento dell acquisto era quasi nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

non vai da nessuna parte se non lavori albero e carter. Nemmeno montando un'altra termica. Men che meno rifasando peggiori ulteriormente la situazione.   Forse, e sottolineo il forse, potresti alleggerire il più possibile il volano, utilizzare una marmitta che ti permetta di tirare lunghe rapportature magari sacrificando la ruota di scorta.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...