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Buonasera in questi giorni ero alla ricerca di un motore su carter et3(se qualcuno ha qualcosa proponga pure ahaha).

Comunque un mio amico mi ha detto che conosce un ragazzo che vende un motore completo

Fabrizi 144cc al carter

accensione elettronica

carburatore 30

3/4 corta 

Marmitta dedicata

 

Volevo consigli su questo gt inquanto non è molto “conosciuto”.Ho cercato informazioni sul web ma non ho trovato molto....

mi hanno riferito che va molto forte e ha una 20 di cv.

Io volevo un turismo veloce, affidabile e duraturo.Se non erro è un ghisa.

Che difetti ha?

È possibile utilizzarlo come turismo?

Qualsiasi informazione è gradita.....grazie mille e buona serata a tutti

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Inviata (modificato)

La fabrizi è nota per prendere altri cilindri aftermarket e modificarli di brutto ,di suo marchiato fabrizi ha fatto ben poco ,di solito usava gli eurocilindro come base di partenza ,ma ho visto anche altre marche ,quindi ci andrebbe una foto di questo cilindro

Modificato da claudio7099

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Se usi la funzione "cerca" su questo forum trovi diversi post ,un po' indietro nel tempo.......l'affidabilità dipende molto dalla qualità dei componenti di tutto il motore,dallo stato di usura,dal setting adeguato,ed anche da come lo utilizzi,cioè sempre a mente che un raffreddato ad aria non può stare sempre a bomba.

Per il tuo aquisto,turismo veloce si può fare,dipende dal prezzo richiesto,considera che è un motore usato,e probabilmente un po' datato,ghisa o alluminio?

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Dovrebbe essere un ghisa.

Come motore ha dei buoni componenti.....voi cosa dite?

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2 ore fa, M6vespa ha scritto:

Dovrebbe essere un ghisa.

Come motore ha dei buoni componenti.....voi cosa dite?

quali sarebbero i componenti?  

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4 ore fa, M6vespa ha scritto:

Dovrebbe essere un ghisa.

Come motore ha dei buoni componenti.....voi cosa dite?

Che non sai quanti km ha percorso e come è stato usato.Fabrizi in ghisa è sicuramente datato poi avevano fatto i gt in alluminio.

Una revisione generale la metterei già in conto.

 

 

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I pezzi appena mi da risposta il venditore metto tutto.Intanto di più non so dirvi; aspetto risposte pure io

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4 ore fa, robertoromano ha scritto:

Che non sai quanti km ha percorso e come è stato usato.Fabrizi in ghisa è sicuramente datato poi avevano fatto i gt in alluminio.

Una revisione generale la metterei già in conto.

 

 

Cosa dovrei sistemare?

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13 ore fa, claudio7099 ha scritto:

di solito usava gli eurocilindro come base di partenza

che poi erano ghisa DR con fasature e rdc piu alte,e teste meglio curate.

i fabrizi dei tempi che furono erano tipo gli zirri,ovvero i 125 polini "rivisti"(spesso male)

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Salve gente! Tanto tenpo fa, avevo visto di persona, un cilindro in ghisa Fabrizi con diametro 60 e con traversino allo scarico, aveva 4 principali e due fronte scarico, era veramente interessante! Però paragonato a tutta la roba che c’è in commercio adesso, ti consiglio di non buttare via soldi, cioè! Il valore è solo storico 

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Inviata (modificato)

Io ne ho visti e montati 3-4 negli anni ,tutti in alluminio ,non ghisa ,ma non nel mondo vespa ma in quello moped e scooter e di solito erano eurocilindro in alluminio modificati contravasi sventrati e scarichi della madonna ,morti in basso ,ma con trasmissione automatica non impossibile da gestire diciamo

Le marmitte invece uno spettacolo

Modificato da claudio7099

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Inviata (modificato)

ho sentito il venditore e ora vi illustro un po':

cilindro fabrizi dm 60 ghisa lamellare al carter

albero et3 anticipato come schema fabrizi

carter sabbiati, saldati e fatti travasi come schema fabrizi

valvola aspirazione allargata sempre come schema fabrizi

testa con candela centrale

vari spessormenti come detto da fabrizi

rapporti con pignone 24 e quindi deduco rapporti lunghini

accensione variabile polini

carburatore 28 mikuni(nel kit c'era il 38 ma per uso turistico il 28 va benone)

prima e seconda originali, terza corta e quarta cortissima(fatto per tenere la moto su di giri sempre)

Marmitta fabrizi dedicata.

MOTORE FATTO 3 ANNI FA CON MENO DI 1000 KM

IL PROPRIETARIO HA AFFERMATO CHE COME MOTORE VA FORTE ED HA SCELTO IL FABRIZI PER ESSERE UN PO DIVERSO DA ALTRI.

 

ho cercato di darvi piu informazioni possibili.

Mi interessa perche per i pezzi che monta ed essendo su carter et3 il prezzo è abbastanza vantaggioso

 

Modificato da M6vespa

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Campana 24/cosa......? 72 è corta,con 69 è corta lo stesso ed il pignone è debole........ poi? Lamellare al carter cosa? 

Marce corte di che marca?la crocera?l

Vantaggioso per chi compra o per chi vende?Non farti abbagliare dal nome esotico......

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Lamellare parmakit

marce/crocera ora non saprei rispondervi.

Appena vado a vederlo vi posto qualche foto.

1 ora fa, robertoromano ha scritto:

antaggioso per chi compra o per chi vende?Non farti abbagliare dal nome esotico......

Quanto investiresti su carter et3?

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Quel motore è sicuramente votato a girare in alto,per questo ha la 24/72 abbinata ancora alla quarta corta......io non investirei in un ghisone usato che poi tra cosa spendi subito e cosa spendi per farlo andare,e non è un motore semplice,spendi alla fine come roba nuova e sei sicuro di cosa monti,e triboli una volta sola.

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Sinceramente lo lascerei come è se va; non voglio un motore da corsa voglio qualcosa di meglio rispetto a un 130 quindi per lo stesso prezzo mi adeguo....non pretendo la perfezione del cilindro ovviamente

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Ghisa io non lo prenderei , se vuoi un reperto storico ok, altrimenti fatti un quattrini o un parmakit . 

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Anche per me ti fai un M1d60,nuovo, rapportato lungo con semiespansione ti dura una vita e prestazioni garantite e fai tutti i km che vuoi.

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Inviata (modificato)

Un quattrini nuovo fatto bene mi costa il triplo......per ora provavo questo....non ho un budget elevato

Modificato da M6vespa

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37 minuti fa, M6vespa ha scritto:

.non ho un budget elevato

allora al tuo posto lascerei il buo vecchio ghisone, sempre buono, sempre pronto.

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3 ore fa, robertoromano ha scritto:

Quel motore è sicuramente votato a girare in alto,per questo ha la 24/72 abbinata ancora alla quarta corta......io non investirei in un ghisone usato che poi tra cosa spendi subito e cosa spendi per farlo andare,e non è un motore semplice,spendi alla fine come roba nuova e sei sicuro di cosa monti,e triboli una volta sola.

C'è anche la 24/61 che ci sta col quartino

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2 ore fa, Alogeno ha scritto:
2 ore fa, M6vespa ha scritto:

 

allora al tuo posto lascerei il buo vecchio ghisone, sempre buono, sempre pronto.

Era la mia idea infatti, certo con un bel budget(magari in futuro,ho 17 anni) mi sarei fatto un quattrini, falc o parmakit.Mi sono affacciato da 4 anni a sto mondo e ho solo da imparare.

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SALVE MA alla fine del più a giostra quanto ti costerebbe CODESTO MOTORE?

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48 minuti fa, M6vespa ha scritto:

Sui 1000

Mnnnn........Non'è proprio poco per un'usato

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