Vai al contenuto

Elaborazione vespa 50n 1968


Messaggi consigliati

Salve a tutti, preannuncio di aver gia creato una discussione pee quando riguarda l elaborazione e il restauro della mia vespa, ma che poi ha preso una piega sul solo metodo di lavorazione per il telaio, per cui, ne riapro una nuova in modo da fare piu ordine.

Il restauro del telaio della mia vespa é giunto quasi al termine della sua lavorazione, per cuoi ora il fondamentale é, che cosa monto? 

La mia intenzione é, come in precedenza di mettere un 102 in ghisa, quindi o polini o alcuni consigliano come affidabilita un dr, su questo accetto consigli.

In associato al gt un albero motore, su cosa andare?.    In molte discussioni precedenti ho letto parecchie critiche al mazzuchelli e molti elogi al jasil che, pero, per quando il mio bagaglio culturale me lo permetta, non conosco e non ho mai sentito.

I rapporti? Premetto di abitare in un paesino con molte salite, quindi a sua volta discese, ma che mi da la possibilita di allontanarmi in strade al quanto piane e scorrevoli. Il mio meccanico che segue i lavori mi ha consigliato un 20/22, accetto pareri e consigli.

Carburatore? Ho pensato al 19, il 21 credo sia un po troppo. Ho letto di alcuni 20/20 molto simili al 19, anche qui accetto consigli e pareri sul piu adatto.

Scarico? Vorrei mantenere l originalita la piu indatta possibile, a questo punto voi diretr prendi un bella sito plus che é identica al padellino originale, ma ne vale la pena in termini di prestazioni? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

salve vespa con ruote 2,75/9  o  3.00/10 ? ..motore originale  o altro blocco? ,  che obiettivi ti poni ? uso quotidiano cittadino  o anche uscite  ecc ? se vuoi un motore diciamo " definitivo " ossia affidabile  con buona velocita' di punta ecc ,,personalmente monterei una termica in alluminio ,  albero corsa 45 "cono 20 "" e accensione piaggio  6 poli carburatore dal 19 al 20/20   o anche  in 22 phbl  marmitta https://www.amazon.it/SERIE-PRO-Scarico-Replica-ammortizzatore/dp/B005O7VLSY/ref=sr_1_15?keywords=vespa+50+special&qid=1561128802&quartzVehicle=5-101&replacementKeywords=vespa+special&s=automotive&sr=1-15  altrimenti https://www.ebay.it/i/192811389368?chn=ps  cambio lo lasci a 3  o passi la 4  marce ?  rapporti  devi calcolare  " un giusto equilibrio" 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ruote da 10, lascio il blocco originale, credo di montare il cambio da 4, (se lasciassi il 3 marce?)

 Usero la moto non abbitualmente, magari nelle belle giornate spingendomi anche per piu chilometri, insomma non solo il classico uso nel paese ma anche per uscite/ viaggetti quando possibile, in poche parole un uso un po universale.

La modifica che effettuero sara la definitiva, non voglio cambiare qualcosa in seguito a meno che non ci siano problemi, ora ho i carter su banco e ora voglio fare il piu possibile e rendere tutto duraturo e affidabile nel miglior modo possibile. 😄

Non vorrei andare di alluminio in quando la vespa restera nella casa natale, io lavorero fuori, per cui se un giorno ad un mio familiare gli venga la bella idea di farsi un giretto e non apportando le determinate cure succedesse, non sia mai, qualcosa al gt posso uscirmene con una rettificata. 😂

Carburatore 22 dici che non é troppo? 

Albero corsa 45, quale mi consigli in riferimento a cio che voglio realizzare? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

corsa 45 ti vuoi complicare la vita.

Abbinato poi ad una Sito plus ed a un carburatore generoso 22 o 24 peggio che andar di notte.    

Vado controcorrente:    carter solo raccordati con cambio originale e 22/63 o 24/72 se preferisci si aggiusta sempre. Albero originale o simil tipo Mazzuchelli.   Bananone e 24, ma anche con un 21 cp va benissimo. 100vmc di scatola testa oro che ha già tutto per fare un buon motore.   Buon divertimento😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Per l'albero corsa 45 diciamo che la scelta " è ristretta " ossia  https://www.officinatonazzo.it/alberi-motore-25080890-albero-motore-pinasco-anticipato-corsa-45-cono-20-vespa-50-pk-xl-modifica-ape-special.1.15.42.gp.6881.uw  , oppure il DRT http://www.drtdenis.com/imagi/articoli/0504520.pdf "  mi sembra  sia dispnibile sia cono 20 che 19 ,http://www.vespa-servizio.com/news/769/albero-motore-corsa-45-47/ ..Tornando sulla termica .sia ben chiaro  non pensare che una termica in alluminio sia piu ' " fragile di una in ghisa"  ossia se non si fa' la miscela con olio di qualita' , si tira a freddo ecc ecc ..tutto si rovina  .personalemente  " prenderei " delle misure ..cautelative .. per evitare che altri la usano ad esempio  un bel pulsante nascosto o interruttore a  chiave  bello nascosto ecc ecc  

Modificato da FREE TUNING
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho sempre la stessa confusione riguardante l albero. per quado riguardo il gt non penso che la ghisa sia piu resistente e duratura, ma il contrario, solo che se, e dico se, :D malauguratamente dovesse succedere qualcosa, si va di rettifica senza sostituirlo interamente, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
58 minuti fa, RSimo ha scritto:

ho sempre la stessa confusione riguardante l albero. per quado riguardo il gt non penso che la ghisa sia piu resistente e duratura, ma il contrario, solo che se, e dico se, :D malauguratamente dovesse succedere qualcosa, si va di rettifica senza sostituirlo interamente, giusto?

ORA  non siamo cosi drastici, certo che comunque un pistone di qualità e relativa rettifica comunque poco non costano ..quasi ci acquisti un cilindro  in ghisa NUOVO...vedi tu certo che albero in corsa 45 accensione elettronica carburatore ecc ecc e poi snaturare il tutto con un ghisa..MAH:-):-):-) PERCHÉ TEMI un utilizzo #AD MINCHIAM PARENTALE#....

Modificato da FREE TUNING
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmhhh mi sa che non vuole complicarsi la vita😂

Secondo me ci vuole un 100 ghisa qualsiasi, Polini dr pinasco ma non prendere parmakit o RMS

Cambio originale e 22/63 che non fischia, albero anticipato e carter raccordati al cilindro, il cambio 4 marce mettilo e dulcis in fundo una sito siluro, non resta che mettere miscela e partire per i prossimi 50 anni. Semplicissimo e duraturo

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Inviata (modificato)

Ragazzi, mi scuso per la mia inattivita nel rispondere ma ho avuto esami e quindi ho accontanato per un po i lavori della vespina.

Ritornando sul tema non ho ancora deciso la configurazione, riaiutatemi perfavore devo completare il tutto in settimana.

Allora l unica cosa su cui sono deciso è 102 polini, per cui ripropongo, cosa abbinare?

Voglio mettere un cambio a 4 marce, è difficile trovarlo dalle mie parti usato, nuovo posso trovarlo?

Carburatore, ero deciso su un 19, ma ho letto molte discussioni dove si diceva che il migliore sia un 24, non sarebbe troppo grande? Che ne pensate?

Albero motore, devo acquistarne uno anticipato, ma quale? Pinasco? Jasil? Mazzuchelli? Consigliatemene uno in particolare cosi da non fare confusione e avere ancora incertezze

Frizione? Rapporti? 

Modificato da RSimo
Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera, sono arrivato finalmente a conclusione.

la mia vespina monterà:

102 polini di scatola senza travasi vari

albero polini cono 19 corsa 43

carburatore 19/19 

campana 22 denti storti

ruote da 10 pollici a cerchio chiuso per non cambiare il mozzo

proma o padellino leovince, per rimanere il piu possibile in stile originale in quanto verrà iscritta al ACI.

cambio 4 marce

che ne pensate? mi consigliate qualche modifica?

ordinerò tutto il necessario per il restauro domani in giornata da un rivenditore/meccanico, pezzi piaggio di rimanenza o comunque qualcosa di concorrenza molto valida, sia di carrozzeria ( quindi tutti gli accessori vari ), che di meccanica, ( quindi i pezzi elencati piu altre cose futili per un restauro nei minimi particolari ) mi chiede 1400, caruccio? restauro carrozzeria a parte che credo sia intorno agli 800 ( non ho ancora ritirato dal carrozziere) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
1 ora fa, RSimo ha scritto:

buonasera, sono arrivato finalmente a conclusione.

la mia vespina monterà:

102 polini di scatola senza travasi vari

albero polini cono 19 corsa 43

carburatore 19/19 

campana 22 denti storti

ruote da 10 pollici a cerchio chiuso per non cambiare il mozzo

proma o padellino leovince, per rimanere il piu possibile in stile originale in quanto verrà iscritta al ACI.

cambio 4 marce

che ne pensate? mi consigliate qualche modifica?

ordinerò tutto il necessario per il restauro domani in giornata da un rivenditore/meccanico, pezzi piaggio di rimanenza o comunque qualcosa di concorrenza molto valida, sia di carrozzeria ( quindi tutti gli accessori vari ), che di meccanica, ( quindi i pezzi elencati piu altre cose futili per un restauro nei minimi particolari ) mi chiede 1400, caruccio? restauro carrozzeria a parte che credo sia intorno agli 800 ( non ho ancora ritirato dal carrozziere) 

fermati  stai correndo troppo..aspetta un momento.  Fidati,è esagerato quel preventivo in relazione ai componenti:-):-)

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Salve ,, se intendi rimanere  col blocco originale ..non pensare al cambio a 4 marce ecc ecc .." fatto salvo  che in casa non hai un cambio completo / il multiplo ecc ecc ..altrimenti il gioco non vale la candela  ..ti conviene di piu0 acquistare un motore 50  " anche pk  s "  COMPLETO  di tutto = accenione elettronica ecc ecc e lo realizzi come desideri ..se deve essere 102  fallo con albero cono 20 corsa 45  ..comunque un cambio 3 marce con 102 in corsa 45 ..se rapportato bene " ossia considerando che vuoi montare le ruote da 10 che allungano ulterirmente .." diciamo che puo' essere moto divertente .. altrimenti  un motore del genere .." da recupererare  assolutamente di persona "  verifichi come sta' ..comunque cè tutto  ed un bel mulo  col cilindro originale ecc 

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente il prezzo mi sembra abbastanza alto, mi consigliate magari un sito o una fonte da cui potrei attingere?

Perche mi consigli di lasciare il 3 marce e sconsigli il 4?

Non vorrei acquistare un altro blocco da preparare

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è ciò che cerco, se qualcuno mi potrebbe dare una mano è ben accetta:

faro tondo

contachilometri completo 

manopole piaggio bianche + leve e viti

guaine e fili completi + copri guaine e serra filo

clacson + gommino

impianto elettrico

gommino inferiore e superiore pedivella freno

cavalletto per ruote da 10

ruote da 10 cerchio chiuso

copertoni da 10 fascia bianca

gommino passacavi 

logo vespa 50n ( adesivo )

stop

sella piaggio ( marrone cuoio ) + porta oggetti

cuscinetti forcella

sospensioni anteriori e posteriori

serie cuscinetti motore

serie paraolio motore

serie guarnizioni motore

ingranaggio messa in moto + gommino

campana frizione 22 denti storti

frizione 3 dischi + molla rinforzata

punte e condensatori

pedivella messa in moto

scarico proma

GT 102 polini 

carburatore 19/19 completo di collettore e bocchettone

albero anticipato polini, cono 19 corsa 43

cuffia motore

bobina accensione interna

soffietto carburatore

tappo volano

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...