Vai al contenuto

Informazioni su vespa 102 polini


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di qualche informazione riguardante la mia vespa 102 polini con configurazione sconosciuta (l'ha elaborata mio padre 25 anni fa). So solo che appunto monta un 102 polini, proma, carburatore ET3 (19 SHB) e gomme da 90/90. Dato che monto 3 lampadine perché ho il telaio di un ET3 ma ho l'accensione di una 50, la notte non vedo assolutamente NIENTE e, perciò, ho deciso di comprarmi un'accensione elettronica (di cui ho già parlato in un post).  Non voglio parlare dell'accensione, bensì di quello che mi ha detto il meccanico, ovvero che non avrò ALCUN miglioramento dal punto di vista delle prestazioni e una troppo leggera (giri troppo alti) o troppo pesante potrebbe sfondare l'albero. Quindi vorrei chiedervi:

É vero che non avrò nessun miglioramento, anche minimo, delle prestazioni?

Secondo voi dovrei cambiare l'albero? Ha circa 15000km e IMMAGINO che sia l'originale piaggio. Da fermo la vespa vibra molto ma quando comincio ad andare in 2 tirata o in 3 e in quarta la vespa vibra pochissimo. 

Compro una SIP da 1.39kg anticipo variabile cono 19, ho scartato la vespatronic perché secondo il meccanico mi accorcerebbe troppo i rapporti e sarei sempre a giri molto elevati. Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L’accensione che accorcia i rapporti mi mancava😅

per le prestazioni si è cosa che ho sentito spesso le puntine van piu delle idm

io motori elaborati a puntine non ne ho avuti nessuno tutti con accensione anticipo variabile vmc da 1450g e no i rapporti non erano piu corti per l’accensione piu leggera

a te serve prestazioni o 12v cosi da avere luce a sufficienza? Non ho ancora capito

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a me servirebbero sia prestazioni che luci ed ero diretto su vespatronic (non mi importa il prezzo, ti dico la verità), poi però il meccanico mi ha detto che rischio di sfondare l'albero con i giri molto alti che crea un volano leggero (vespatronic 1kg)  e quindi ho deciso di cambiare direzione e puntare una SIP da 1.39kg. Inoltre, a mio parere, non ha tutti i torti, perché con un accelerazione maggiore che ti offre il volano leggero, le marce le "mangi" più velocemente, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, ora sono a lavoro e scrivo di corsa magaribstasera scrivo tutto ma mangiarsinle marce velocemente non c’entra nulla con accorciare i rapporti, se di rapporto finale ha 3,0(24/72) anche con 0kg di accensione avresti 3,0 hai piu accelerazione il discorso spacchi albero se non rifasi il cilindro non spacchi nulla perché raggiungere alti giri a tal punto che l’albero fa crack è impossibile, parlo con albero buono al 100% .

il tuo motore farà i soliti giri che tu metta una sip da 1,4kg o un vtronil da 1 kg

col volano che hai ora se ben settata di anticipo hai i soliti giri massimi di una vtronik o una sip cambia solo il tempo che ci metti a raggiungerli

Link al commento
Condividi su altri siti

@filipporace perché ho solo sentito opinioni negative riguardanti i volani leggeri, ovvero che servono solo per gare di accelerazione o per competizione... Non so se può andare bene per la mia vespa, ho paura che si mangi la seconda in un secondo come mi succede già con la prima. Ditemi voi, cosa comprereste, io sono veramente combattuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Pietro Casadei ha scritto:

@filipporace perché ho solo sentito opinioni negative riguardanti i volani leggeri, ovvero che servono solo per gare di accelerazione o per competizione... Non so se può andare bene per la mia vespa, ho paura che si mangi la seconda in un secondo come mi succede già con la prima. Ditemi voi, cosa comprereste, io sono veramente combattuto...

Ma scusa che ti frega se la seconda e la prima acceleri di piu? Dai meno gas... altrimenti monta un 50cc e tornano lunghissime🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 ore fa, Pietro Casadei ha scritto:

@filipporace perché ho solo sentito opinioni negative riguardanti i volani leggeri, ovvero che servono solo per gare di accelerazione o per competizione... Non so se può andare bene per la mia vespa, ho paura che si mangi la seconda in un secondo come mi succede già con la prima. Ditemi voi, cosa comprereste, io sono veramente combattuto...

beh capisco. Come ti hanno già spiegato i rapporti rimangono quelli...i giri anche; cambia come li prende.    Lascia perdere queste leggende metropolitane che il peso del volano allunga o accorcia, in un corsa 43 tanto più i pesi sono contenuti quanto diventa divertente e meno ne soffre l'albero.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...