Falc 87 su SP09R
4 4

18 messaggi in questa discussione

Inviata (modificato)

Salve a tutti, la mia configurazione è questa:

130 SP09 R (Traversino) raccordato ai carter
Albero Spalle Piene Parmakit (si rivelò essere un mazzucchelli) che non necessita di barenatura quindi una spalla grande e una piccola (delle quali non conosco le misure)
25/69 DRT con Cluster 3^ 4^ Corta DRT
Accensione Parmakit 1kg (settata con strobo a 19° di partenza)
VHSH 30 con collettore lamellare d.30 Parmakit con lamelle in carbonio.
CM Eeasy con dischi dedicati (4 sintetici e 3 infradischi) con ragnetto DRT.
Espansione VMC Evo Racer alla quale ho dovuto cambiare collettore per adattarla sul'SP09.

Volevo dei consigli per quanto riguarda l'albero specialmente, siccome ero deciso a montare un falc spalle piene da 87mm e biella dal pieno 97mm, e se ne valeva la pena.
Inoltre volevo sostituire (una volta cambiato albero) la marmitta con una MD Racing: 150XCH 2018 o MD GP 2016.

Sono accette anche critiche sulla configurazione 😁.

Modificato da Linux-00

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un albero Falc di quelli li vale sempre la pena se hai possibilità che ti togli un pensiero una volta per tutte.

Quindi stai pensando ad un upgrade a un motore che gia' hai collaudato? 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si e devo dirti la verità non mi dispiace affatto di come va. L'unica cosa che mi puzza è l'albero che monto adesso...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh un albero affidabile è sempre una garanzia per tutto il motore,ovviamente in proporzione alla potenza erogata.Per il cambio marmitta,sai che può cambiare il carattere all'erogazione,non conosco quelle citate,al momento sembri soddisfatto,poi se hai piacere di provare,a volte si gioca anche cosi,può andare più o meno bene..

Se spieghi quello che vorresti ottenere magari arrivano consigli.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non vorrei ottenere nulla in particolare, vorrei solo eseguire un upgrade già messo in programma da quando ho fatto il motore, siccome non avevo tanto budget.
Ora che posso vorrei farlo, poi se ne guadagno in CV e allungo (limitato anche dalla marmitta forse) o quel che sia ben venga...ovviamente non desidero peggioramenti 🤣.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se guadagni allungo e perdi tiro ai mediobassi,con maggior difficoltà di entrata in coppia,alla guida potrebbe essere meno godibile,per esempio,per questo ti si chiede cosa cerchi.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh sicuramente un minimo di guidabilità ai mediobassi la voglio mantenere...però ciò che mi domando è cosa andrei a perdere e cosa a guadagnare soprattutto con l'albero Falc sopra citato...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con l'albero guadagni affidabilità soprattutto,e un po' di peso che aiuta.Io mi riferivo al cambio di marmitta,che può cambiare il carattere del motore.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Si lo so la marmitta influenzerà molto il tipo di erogazione, però mi pareva giusto cambiarlo con qualcosa "ad hoc" siccome quella che ho su ora non è proprio pensata per uno scarico così grande con traversino, anche perché ho dovuto adattarla con collettore maggiorato e mi sa un po di "Universale".

Ripeto sempre mantenendo un minimo di guidabilità ai mediobassi.

Modificato da Linux-00

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato a sentire "i marmittai" per uno scarico calcolato ad hoc?

I vari Raven - Marri - Barone ecc ecc, 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

guarda che la evo ha dei bei volumi per quel cilindro ,se si trovi bene e ti piace l'erogazione tienila non cambiarla ...è solo un consiglio poi ognuno è libero di provare cose diverse

Modificato da claudio7099
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Clear ha scritto:

Hai provato a sentire "i marmittai" per uno scarico calcolato ad hoc?

I vari Raven - Marri - Barone ecc ecc, 

No per ora solo MD racing

40 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

guarda che la evo ha dei bei volumi per quel cilindro ,se si trovi bene e ti piace l'erogazione tienila non cambiarla ...è solo un consiglio poi ognuno è libero di provare cose diverse

Si lo so, non sto dicendo che va male però volevo provare con qualcosa di dedicato.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Linux-00 ha scritto:

Si e devo dirti la verità non mi dispiace affatto di come va. L'unica cosa che mi puzza è l'albero che monto adesso...

Cambialo il suo fratello a volvola è finito cosi...

B217E491-1707-49D7-BA65-C26C0CCFFC64.jpeg

F0E0B5A4-F186-4DC9-809A-F650617A365E.jpeg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

colui_il_quale mio...allora le mie paure sono fondate 😨.

Che peso aveva il volano? 

Modificato da Linux-00

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Linux-00 ha scritto:

colui_il_quale mio...allora le mie paure sono fondate 😨.

Che peso aveva il volano? 

1450g con viti e ventola montate

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che a me sta resistendo perché pesa poco più di 1kg.. però ora non sto più tranquillo hahahah devo cambiarlo al più presto 🤣

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Linux-00 ha scritto:

Albero Spalle Piene Parmakit (si rivelò essere un mazzucchelli)

Ho sempre avuto la convinzione di sta cosa (che la parmakit commissiona la mazzuchelli per gli alberi), adesso vedo scritto qualcosa che conferma al 50% questa cosa.
Posso solo chiederti come hai fatto ad averne la certezza, perchè adesso qui si apre un mondo.
 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Guarda, che ricordo era impresso proprio sulla biella 🤣

Modificato da Linux-00

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
4 4

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione