Vai al contenuto

Configurazione "QUATTRINI M1D60 lamellare al carter"


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti vorrei esporvi la configurazione  con il quattrini m1d60 che ho intenzione di fare : premetto che vorrei farlo lamellare al carter e non vorrei toccare i travasi e le luci del cilindro .  

-cilindro quattrini m1d60( lamellare al carter) 

- albero spalle piene corsa 51 cono 20 mazzucchelli AMT186VT (specifico per lamellare ) 

-primaria 27/69 

-parastrappi e cestello drt

-crociera drt

-accensione pinasco flytech cono 20 1,4kg

-scarico quattrini m3xc

-carburatore phbh 28/30 

-collettore lamellare vmc per carburatore da 28/30 

-frizione rinforzata pinasco/drt 

 

Secondo voi e buona come configurazione per avere una Vespa discretamente potente ma allo stesso tempo affidabile ?  E poi domanda da un milione di dollari .. devo aumentare la base di appoggio del cilindro o e sufficiente?   Grazie 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Già che ci sei fallo al cilindro , prendi M1L. Se invece vuoi continuare col carter , l’albero prendilo specifico per lamellare al carter , li fa falc , ma anche DRT ed altri . Mazzucchelli io lascerei stare per un motore così . Come primaria ok, potrei poi giocare con i pignoni se ti risulterà lunga, ma prevedi un cluster con quarta corta da subito . Frizione c’è di meglio ... Collettore anche 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi essere bravo con la mano e attento a non bucare , ma si riesce. Gli scalini siibtravasi dei cilindri quattrini sono fatti apposta . Dovrai eliminare la porzione di mezzaluna lato volano con molta attenzione e far dare una spianata alla base

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per l'aiuto .. ho notato appunto che gli scalini sui quei cilindri tanti li levano .. se io facessi spianare la base dopo aver tolto la mezzaluna potrei levarli e aver un migliore afflusso di miscela giusto? Di quanto dovrei far spianare la base ? Tanto da levare il piano di appoggio originale ? Dovrei poi riportare con una guarnizione di spessore maggiore?  Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

salve come gia' è stato scritto ..penserei a dei componenti  un p'o' piu' robusti e performanti  ti faccio un 'esempio sull'albero che  il fondamentale  elemento di un buon motore guarda questo :https://www.md-racing.it/catalogo/alberi-motore/vespa-smallframe/albero-motore-vespa-smallframe-corsa-51-biella-97-per-lamellari-al-carter-detail.html   la foto gia'  ti dice tutto..,  pacco lamellare idem  con patate  ossia  col falc non sbagli " e aggiungo  se un domani  ti viene la fantasia del girato  è l'unico paccco lamellare al carter con cui  lo puoi fare " agevolmente " altrimenti  un MRT   è sicuramente meglio del vmc .. ma il cilindro è il classico D60  o il nuovo d60 boosterato ?  crociera / frizione ecc cercherei  qualcosa di piu' robusto ..

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Nello specifico non so quanto siano larghi i travasi di questo cilindro ma un’alternativa, secondo me valida, se non migliore, è dare una forma degli scivoli parabolica che si concretizza con l’asportare poco alluminio dai carter solo nella parte alta del carter e con l’applicazione di pasta epossidica bicomponente nella parte bassa. Allego foto....

 

0F653193-2375-41DB-89BB-CC66BDD06A2B.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok tanto avevo già l'idea di riportare con dello stucco bicomponente nell'interno dove ce il volano e dall'altra parte lato frizione così anche se vado oltre alla "ciccia " del carter non dovrebbero esserci problemi , ma la mia domanda e questa .. come devo spianare la base ? E di quanto ? Come nella foto di Architito cioè sembrerebbe solo lato volano o far spianare di più e portare via tutto come questo ? 

post-7210-0-06009600-1377711577.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Si spiana tutto fino ad ottenere la maggiore superficie di appoggio. Come nella foto che hai postato.    Quanto dipende da carter a carter, non c'è un numero fisso.

L'importante é che i piani siano ortogonali....se in fase di lavorazione sbagliano puoi fare ciao ciao a tutto quello che ci monti.  

Quindi a chi commissionate il lavoro fatelo sempre presente, perché poi si tende ad attribuire colpe a componentistica difettosa e il difetto invece ce l'ha chi lavora con sufficienza.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, filipporace ha scritto:

Si spiana tutto fino ad ottenere la maggiore superficie di appoggio. Come nella foto che hai postato.    Quanto dipende da carter a carter, non c'è un numero fisso.

L'importante é che i piani siano ortogonali....se in fase di lavorazione sbagliano puoi fare ciao ciao a tutto quello che ci monti.  

Quindi a chi commissionate il lavoro fatelo sempre presente, perché poi si tende ad attribuire colpe a componentistica difettosa e il difetto invece ce l'ha chi lavora con sufficienza.

Centraggio con spina tampone su sede cuscinetto di banco lato volano, impossibile sbagliare l'ortogonalità al massimo si sbaglia l'inclinazione di mezzo grado.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
16 minuti fa, dany59 ha scritto:

Centraggio con spina tampone su sede cuscinetto di banco lato volano, impossibile sbagliare l'ortogonalità al massimo si sbaglia l'inclinazione di mezzo grado.

😂😂 se sbagli inclinaziome hai cappellato anche l'ortogonale e di mezzo grado sui 110mm di raggiatura base appoggio cilindro vuol dire avere un piano o.5mm più alto o basso rispetto al riferimento del lato tampone.     Fai tu😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Chi fa il lavoro deve essere qualcuno che lavora i carter vespa che ha una spina tampone da inserire all’interno del carter nelle sedi dei cuscinetti con un accoppiamento incerto, su cui può impostare le macchine e metterle a zero per fare il piano parallelo all’asse di Banco. 

Io mi son trovato ben con Mav sp.

338CB668-308B-4CA2-976A-77D05F2B3157.jpeg

Modificato da Architito2002
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Per quanto riguarda l’albero devi prenderne uno pesante e bilanciato, quindi con bilanciatura fatta non asportando materiale nella zona testa di biella ma con l’aggiunta di materiale con densità maggiore sul lato opposto ( tipo tungsteno) a maggior ragione con un d 60 che ha un pistone più pesante.

In funzione dell’albero, che sicuramente avrà un diametro dei volantini più grande, o che comunque è meglio che lo abbia, rispetto al diametro interno dei carter, quest’ultimi devono essere barenati di conseguenza.

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, filipporace ha scritto:

😂😂 se sbagli inclinaziome hai cappellato anche l'ortogonale e di mezzo grado sui 110mm di raggiatura base appoggio cilindro vuol dire avere un piano o.5mm più alto o basso rispetto al riferimento del lato tampone.     Fai tu😉

No non'è come dici, ti spiego io ho una dima con parete verticale alla quale ho spinato una spina tampone che va a centrarsi sulla sede del cuscinetto del carter lato volano, metto l'utensile in asse con la spina e a quel punto puoi girare i carter anche di 90 gradi ma sono sempre ortogonale all'asse dei cuscinetti...........poi ti ho detto mezzo grado ma l'allieneamento in verticale lo vado a fare sulla parete interna dei carter dove si infila il cilindro e uso il comparatore, quindi non penso di sbagliare di molto, spero di essere stato chiaro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi allora ho un'amico che lavora in un'officina meccanica e mi spianerebbe lui i carter per poter mettere poi il quattrini.. l'unica cosa e che vorrei capire se esiste una misura per poter spianare e avere la maggior superficie possibile o devo ipotizzare io la misura? Tipo se il piano d'appoggio e alto 1mm se levo 1,2 mm riesco ad avere un bel piano ? E una volta lavorato devo poi spessorare per riportare il piano giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per il piccolo scalino intendi il piano d'appoggio ? Si comunque e chiaro che devo tirare via il piano d'appoggio ma bastano magari 0,5mm più in basso per avere una bella superficie apposto ? Perche il carter lato scalino ha una superficie ruvida .. se facessi 1mm totale partendo dall'altezza del piano di appoggio penso possa andare bene no? Poi riporto con una guarnizione da 1mm sotto al cilindro e via..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...