Vai al contenuto

cambio PK su carter 90 seconda serie


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi

mi trovo con un cambio completo 4 marce smontato da un motore vespa FL. Qualcuno di voi per caso sa se e' possibile montarlo cosi' com'e' in dei carter 90 seconda serie (V9A1M) ?

so che non monta sulla prima serie, ma questo e' un motore di una  vespa 90 unificata, a bandina alta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

x quel che ne so io la vespa 90 non ss ha solo lo sportello piccolo.non so dove hai sentito il discorso riferito al prima serie,in italia la 90 esiste solo di un modello (3 marce).io non ho mai provato a montare un cambio pk su carter 90,ma il cambio 90 monta su carter pk,poi x quanto ricordo, le uniche differenze sostanziali dei carter 50 e 90 sportello piccolo sono nella zona imbocco cilindro,e a parte il discorso cilindro e albero,tutta loa componentistica e' intercambiabile con le altre small

Link al commento
Condividi su altri siti

possiedo due vespa 90 seconda serie (1967 e 1970), commercializzate qui in inghilterra, dove sono andati avanti a venderle fino agli anni 80.

seguono lo sviluppo delle 50, grossomodo, dove c'e' una prima serie, un modello unificato (il mio del 67) e una seconda serie (come la mia del 70). So per certo che lo stelo del cambio della prima serie e' di poco piu' corto dei successivi, dunque il cambio PK non monta sicuro

nel mio carter unificato (67) la bocca del carter zona cilindro e' regolare (come quelle le small successive), ma non so del cambio perche' non l'ho mai smontato.

forse lo faro', la tentazione di aggiungere una marcia e' tanta...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ecco,in inghilterra ;)  ti parlo in termini italiani:la prima serie ha come dici tu la crocera diversa,ed e' a 2 bracci anziche 4,imbocco cilindro carter stretto e albero con spinotto da 14;la seconda serie ha i carter regolari,cambio come le altre vespe e in teoria lo spinotto albero da 15 (dico in teoria xche lo spinotto da 14 e' stato riciclato pure anche su alcune 90ss).quindi tu vorresti solo montare gli ingranaggi pk su albero cambio 90?se devi passare dal 3 al 4 marce devi cambiare crocera + ingranaggi cambio piu quadruplo.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma figurati ;) uh oddio non ti aspettare chissache dal 90 2 travasi,anzi in termini di cambio funzionerebbe meglio col suo 3 m in quanto ha la seconda e la terza ravvicinate,mentre il 4m originale ti fa sentire il salto terza quarta.il 90 va bene come motore da viaggio,non avere troppe pretese ;) xche poi ci potresti rimanere un po male

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...