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FREE TUNING

TRAVERSINO & LAMELLARE :QUANDO GLI OPPOSTI SI ATTRAGGONO "

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SALVE A TUTTI , apro il post  con la finalita' di sapere le vostre idee , considerazioni  ecc di un motore  che mi frulla da un pezzo per la testa per una delle mie large  ossia  la base  " dovrebbe " essere il malossi 177  traversinato monofascia   , canna cromata " specifico per essere montato in corsa 6o " natio " orbene mi ispira parecchio   l'idea di usare l'albero corsa 60 biella 110  malossi per lamellare ..naturalmente   pacco lamellare adeguato carburatore almeno da 30  ecc .. ..attendo tutte le vostre CONSIDERAZIONI  sui vari vantaggi / svantaggi ecc  vi specifico  che non sara' ne una vespa da tutti i giorni ma nemmeno per tutte le uscite ossia " adrenalinica  per quando occorre" ..

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Malossi sempre interessante,  ma la cilindrata 177 é ottenuta in corsa 60?     o é in corsa 57 che fa 177.  d62

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Bello mi piace.   Che marmitta avresti intenzione di utilizzare?  Viste le tue intenzioni belliche di abbinarlo al lamellare..

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12 ore fa, filipporace ha scritto:

Bello mi piace.   Che marmitta avresti intenzione di utilizzare?  Viste le tue intenzioni belliche di abbinarlo al lamellare..

Allora andando al punto ossia sullo scarico : in linea generale  si potrebbe iniziare a guardare qui' dentro : anche se personalmente   se dovessi non pensare alla padella ......forse  mi potrebbe stuzzicare questa Marmitta C8X  marmitta-C8E.jpg

 

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ho detto marmitta no scatole di fagioli😉....niente io proprio non riesco a farmi piacere il rumore di ste padelle...idem l'aspetto.

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3 minuti fa, filipporace ha scritto:

ho detto marmitta no scatole di fagioli😉....niente io proprio non riesco a farmi piacere il rumore di ste padelle...idem l'aspetto.

ma infatti ..se presti maggior attenzione  potrai  notare la zirri C8 X  IN PRIMIS  Nonchè a fine video cè  la JL ..ihihihhihi " TI OCCORRE UN VISORE AGRICOLO " AAHHAHAHAHAHAHmarmitta-C8E.jpg

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14 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

ma infatti ..se presti maggior attenzione  potrai  notare la zirri C8 X  IN PRIMIS  Nonchè a fine video cè  la JL ..ihihihhihi " TI OCCORRE UN VISORE AGRICOLO " AAHHAHAHAHAHAHmarmitta-C8E.jpg

ho visto ho visto, troppe pentole, senti invece il suono celestiale dell'espa del Kappa250 e anche della jl che ho già utilizzato e non é affatto male in quanto a resa. Ne esiste anche una versione completamente cromata....te la sconsiglio perché rimane bella da Natale a Santo Stefano.

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ALLORA giusto per " il dopo cena" ..carburatore ? classico kit malossi ALL INCLUSIVE ? TIPO QUESTO https://www.officinatonazzo.it/carburatori-kit-e-collettori-1615895-kit-alimentazione-lamellare-al-carter-malossi-completo-di-carburatore-30-per-vespa-px125-150-p125-150x-t5.1.15.41.gp.8056.uw  o altro  ?  ossia basta un 30 o chiede il 34 " premetto che  andrei comunque di phbe  non altri carburatori metereopatici ecc !! a voi le bocce !

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Personalmente è il cilindro che più mi attira per una Vespa da sparo. Con la configurazione di Free Tuning credo che ci sia da divertire parecchio. Carburatore sicuramente da 30 mm in su con una bella espansione potrebbe diventare il rivale minore dell' MHR 221. Dalle foto si evince che saldando i carter e spianando la base d' appoggio del cilindro si possono eliminare gli scalini sui travasi di base. Buon divertimento Free Tuning.

 

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24 minuti fa, Michele PX ha scritto:

Personalmente è il cilindro che più mi attira per una Vespa da sparo. Con la configurazione di Free Tuning credo che ci sia da divertire parecchio. Carburatore sicuramente da 30 mm in su con una bella espansione potrebbe diventare il rivale minore dell' MHR 221. Dalle foto si evince che saldando i carter e spianando la base d' appoggio del cilindro si possono eliminare gli scalini sui travasi di base. Buon divertimento Free Tuning.

 

HAI centrato il discorso..OSSIA una VESPA da sparo ..ma con un carattere suo  preciso ossia non  Figlio di un Dio minore" ..mi spiego MEGLIO STO' in rodaggio col pinasco vespone 190 RR  È UN MINI 225 A TUTTI gli effetti è ne sono molto soddisfatto  ..questo MOTORE è ALTRA COSA  PERCHÉ  monofascia, è traversinato ,ha 7 travasi ecc,..giustamente come ha sottolineato FILIPPO una padella seppur performante lo andrebbe ad annichilire  l'essenza di CODESTA termica, ..tieni presente che " VORREI" montare l'ALBERO Malossi CORSA 60  per il 200 = Biella 110 di cui onestamente non ho idea di come sarebbe fasato...ed ALTRESÌ SAPERE se la fascia rimane nel cilindro..ecc NONCHÉ eventualmente  verificare se ne vale la PENA o magari un 'altro albero  anche in biella 105 classica magari con le spalle  di forma diversa ECC..aggiungo naturalmente è da studiare una adeguata rapportatura  per far esaltare il traversino...

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c'è anche l'espansione malossi che credo sia dedicata a questi cilindri

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Inviata (modificato)
13 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

c'è anche l'espansione malossi che credo sia dedicata a questi cilindri

Salve intendi quella con uscita a sinistra ? ..mah..non penso abbia un " litraggio " adeguato !   qualcuno propone " varianti esotiche " http://www.mcdiscount.it/search?q=marmitta espansione racing artigianale&ts=bs&gclid=Cj0KCQjwxYLoBRCxARIsAEf16-tPSfIZaMFQNQSrS-9QR1sScQywK2K5qXc8x2IKMLXHzIvJ7HM0FCEaAqdXEALw_wcB  ma = non saprei !!

Modificato da FREE TUNING
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@claudio7099 quella è una semiespansiome , tipo polini è simonini, non va bene 

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Inviata (modificato)
28 minuti fa, FedeBO ha scritto:

@claudio7099 quella è una semiespansiome , tipo polini è simonini, non va bene 

ha le paratie interne o ha solo il fonoassorbente sul cono finale

Modificato da claudio7099

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Salve a tutti  a distanza  di circa 11 mesi , di acqua sotto i ponti  ne è passata .. i progetti  che avevo in essere si sono concretizzati , queli in mente realizzati  e in settimana inizio il rodaggio del BIG BORE . Pero' la mente galoppa e dopo aver ampiamente apprezzato  lo scarico boosterato  del 190 RR, mi ripassa per le meningi l'idea del MALOSSI Traversinato ps://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=9944&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc  per il 2021 , il focus che vorrei affrontare è   se lamellare basta il suo?  https://www.officinatonazzo.it/carburatori-kit-e-collettori-2014913-collettore-aspirazione-malossi-28-30-lamellare-al-carter-per-vespa-px-pe.1.15.41.gp.221.uw o occorre qualcosa di piu' performante ? Discorso albero motore  :https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=1316&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc sara' adeguato ? O meglio puntare sul Malossi  corsa 60 biella 110 spalle tonde ?  Ipotizzo  un multiplo con 3° e 4° corte   rapporti con RATIO " intorno a 2,90 , Altrimenti   dopo aver fatto controllare bene lo stato della valvola  potrei anche pensare ad un super valvola  con albero " fatto realizzare adeguatamente  = spalla larga " ..Discorso carburatore  è alquanto spinoso ..ossia probabilmente  il super collaudato 30 phbh  potrebbe non essere " adeguato " ..quindi potrei pensare ad un mikuny anche  di medesime dimensioni  o giu' di li ! A VOI LE CONSIDERAZIONI ! GRAZIE !

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albero indubbiamente il suo dedicato malossi ,secondo me su px al contrario delle small conviene comprimere la camera di manovella per non perdere tiro sotto

ma il cilindro è nativo corsa 60 o basetta come fanno molti produttori ?

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2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

albero indubbiamente il suo dedicato malossi ,secondo me su px al contrario delle small conviene comprimere la camera di manovella per non perdere tiro sotto

ma il cilindro è nativo corsa 60 o basetta come fanno molti produttori ?

E" natio corsa 60  " come il  pinasco 190 RR o  IL polini  177 Codice 140.0088 corsa 60 mm.  ..unico neo è che al momento un albero malossi corsa biella 105 non mi pare esista percui inevitabilemente  o albero malossi  volani tondi  corsa 60 biella 110 ( a quel punto aumentando la lunghezza di biella dovrebbe  avere una fasatura piu' bassa ) altrimenti idea " alternativa l'albero polini corsa 60 biella 105 https://www.officinatonazzo.it/alberi-motore-albero-motore-polini-anticipato-cono-20-corsa-60-per-vespa-125-150.1.17.42.gp.10359.uw ...pero' il dubbio sul lamellare ..continua nel senso non è che il pacco malossi come ho scritto sopra non è sufficiente ? ed occorre un pacco lamellare piu' " importante "? Ecco  che la strada del valvola prende maggiormente piede 😉

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se non metti un 38-40 di carburatore è sufficente il collettore secondo me ,considera che la lml lamellare monolamella porta tranquillamente un 24 si ,dicevo il volani tondi malossi (lo trovo un po caruccio )se no il sip per il 200 https://www.sip-scootershop.com/IT/Products/45021510/Albero+corsa+lunga+SIP+PREMIUM+.aspx?_country=60E21013-96E4-4B2A-9251-097FB263BCBA&gclid=EAIaIQobChMIstmX1uG_6QIVjLt3Ch1I3wk6EAYYBCABEgL0k_D_BwE

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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

se non metti un 38-40 di carburatore è sufficente il collettore secondo me ,considera che la lml lamellare monolamella porta tranquillamente un 24 si ,dicevo il volani tondi malossi (lo trovo un po caruccio )se no il sip per il 200 https://www.sip-scootershop.com/IT/Products/45021510/Albero+corsa+lunga+SIP+PREMIUM+.aspx?_country=60E21013-96E4-4B2A-9251-097FB263BCBA&gclid=EAIaIQobChMIstmX1uG_6QIVjLt3Ch1I3wk6EAYYBCABEgL0k_D_BwE

SOTTOSCRIVO 😉..interessante questo albero SIP  "mi pare la copia dell'albero quattrini  " ecco che sorge spontanea  la battuta  sara' bimodale ossia per valvola e per lamellare ?  per quanto concerne il pacco lamellare   chiedevo perchè ovviamente col pacco malossi è PRATICAMENTE P&P  ..mentre un pacco piu' centrale e generoso  comporta saldature e rifiniture ecc ..!purtroppo sotto le vespe  pre px  diciamo che lo spazio è minore quindi gia' un  30 monta " a pelo " !

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33 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

SOTTOSCRIVO 😉..interessante questo albero SIP  "mi pare la copia dell'albero quattrini  " ecco che sorge spontanea  la battuta  sara' bimodale ossia per valvola e per lamellare ?  per quanto concerne il pacco lamellare   chiedevo perchè ovviamente col pacco malossi è PRATICAMENTE P&P  ..mentre un pacco piu' centrale e generoso  comporta saldature e rifiniture ecc ..!purtroppo sotto le vespe  pre px  diciamo che lo spazio è minore quindi gia' un  30 monta " a pelo " !

bimodale?🤦‍♂️....é un'albero per valvola rotante,se lo modifichi certo può essere anche lamellare, ma siamo sempre li: comprare un'albero per poi devastarlo e fare il lamellare.

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No apri la valvola sul carter ,io su lml lamellare di mio fratello ho messo il bgm fatto simile al sip ,in corsa 57 ,ma la forma della spalla è la stessa

la decisione valvola o lamellare và presa prima

Modificato da claudio7099

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58 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

No apri la valvola sul carter ,io su lml lamellare di mio fratello ho messo il bgm fatto simile al sip ,in corsa 57 ,ma la forma della spalla è la stessa

la decisione valvola o lamellare và presa prima

ma non centra nulla che tu apri la valvola o meno.  ok con un'albero per valvola funziona anche un lamellare e mi sta bene.  Funzionare bene o una resa ottimale é un'altro fare.  O fai gli alberi alla w1r e in qualche modo liberi il passaggio al pm o usi lip o volani tondi svasati.  Non é la stessa cosa di usare un albero valvola anticipato.

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