+ Sartorium Inviata 2019 Giugno 10 Share Inviata 2019 Giugno 10 salve a tutti, possiedo un blocco 125 ets e mi sto chiedendo se è possibile spingere la vespa senza cambiare cilindro e più specificamente se si può lavorare un 125 originale per avere presazioni magari simili ad un 130 p&p Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Giugno 10 Moderatore Share Inviata 2019 Giugno 10 (modificato) sono cose che si facevano 40 anni fa ,ora con tutti i cilindri in commercio non c'è più bisogno di spremere un cilindro originale ,hai solo l'imbarazzo della scelta in bas al tuo bugget ,io valuterei il nuovo dr in alluminio Modificato 2019 Giugno 10 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Sartorium Inviata 2019 Giugno 10 Autore Share Inviata 2019 Giugno 10 grazie mille , non conoscevo il dr in alluminio ; comunque non si può fare nulla mantenendo il cilindro originale ?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Giugno 10 SuperMod Share Inviata 2019 Giugno 10 Si può fare eccome, e aggiungo inoltre che se lo fai bene il 130p&p non lo vede nemmeno. Se hai pazienza sto radunando componenti per aprire un post old school.....proprio con termica et3. 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2019 Giugno 10 Share Inviata 2019 Giugno 10 (modificato) il motore ets e' un po sfigato,tecnicamente e' gia spinto di suo,praticamente pero' se non si agisce bene,x il tipo di anticipo/ritardo della distribuzione (sia su albero che su valvola) che ha di serie si corre solo il rischio di peggiorare le cose,in primis si rischia di non tirare piu la quarta (che la tira a pelo con la sua siluro originale e con un paio di altre marmitte ormai introvabili),anche xche la fase di scarico sul cilindro ets e' gia maggiore e il ritardo di accensione originale,abbinato alla 24/61 e' un altro piccolo handicap.a mio modesto parere,se vuoi ottenere di piu senza correre rischi o monti un carburatore piu grnade (meglio se della serie phbg) o ti prepari a dover accorciare la rapportatura,come ti dicevo sopra quel motore li nel suo complesso e' studiato giusto x funzionare "bene" con la sua siluro originale (che immagino non avrai),x altre modifiche piu spinte lo stravolgimento richiede cambiamenti piu dispendiosi Modificato 2019 Giugno 10 da Whitesnake's Back 3.0 . Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2019 Giugno 10 Moderatore Share Inviata 2019 Giugno 10 (modificato) SALVE non posso che confermare quanto sopra esposto ho un pk 125 s a cui ho montato un " albero ets originale il resto è uguale ossia campana 24/61 ecc per intenderci nonostante un 130 doppia " misto lamellare e un 24 phbl ..anche con la polin a banana e specifico accensione 6 poli piaggio con volano da circa 1600/1700 grammi ..la 4° non ne voleva sapere..montando il pignone drt da 22 e volano hp senza ghiera nonchè proma sotto pedana devo dire che mi soddisfa ..venendo al tuo motore ..il discorso è molto semplice ossia personalmente non andrei mai a lavorare dei carter alquanto rari come quelli ets ..se propio hai l'idea della termica originale " ma i tuo cilindro come è messo ? quanti km ha ?"nel senso è da rettificare ?facci sapere ..qualche soluzione cè ma non attenderti un fulmine a ciel sereno .. Modificato 2019 Giugno 10 da FREE TUNING 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Sartorium Inviata 2019 Giugno 10 Autore Share Inviata 2019 Giugno 10 Io possiedo la siluro originale e adesso il blocco è aperto (mi manca la campana(pensavo di prendere u 27/69)) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2019 Giugno 10 Share Inviata 2019 Giugno 10 allora se prendi la 27 puoi sempre accorciare coi pignoncini,ma come giustamente ti ha fatto notare FreeTuning vista la rarita' dei carter ets meglio tenerli sotto naftalina,idem la marmita della foto,starebbe bene in cassaforte.quindi detta cosi veloce,o sfrutti il motore nella sua completezza senza pistolarlo,oppure come ti dicevo metti un carbu phbg e puoi azzardare un cambio cilindro tuttalpiu (e metti in cassaforte pure l'originale) il motore ets solo con un 130 polini da belle soddisfazioni,e giocando su anticipo d'accensione e squish (mantenendo siluro originale e rapporti 27) ottieni qullo sprint sotto che il motore originale non ha,e guadagni una manciata di km in velocita Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2019 Giugno 10 Moderatore Share Inviata 2019 Giugno 10 26 minuti fa, Sartorium ha scritto: Io possiedo la siluro originale e adesso il blocco è aperto (mi manca la campana(pensavo di prendere u 27/69)) SCUSAMI ma mi spieghi il senso di una 27/69? ratio = 2,55 mentre la tua 24/61 ha un ratio da 2,54? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Sartorium Inviata 2019 Giugno 11 Autore Share Inviata 2019 Giugno 11 Ciao free tuning, ero indeciso tra la 24/61 e la 27/69 solo perchè quest'ultima è a denti dritti e si può in caso che allunghi o accorci troppo allungarla o accorciarla con pignoncini drt Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2019 Giugno 11 Share Inviata 2019 Giugno 11 inoltre ha minore resistenza ed a parità di ratio risulta più corta, a logica non dovrebbe, ma in realtà è così, o perlomeno io mi sono auto-convinto sia così.... 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2019 Giugno 11 Moderatore Share Inviata 2019 Giugno 11 (modificato) 1 ora fa, Sartorium ha scritto: Ciao free tuning, ero indeciso tra la 24/61 e la 27/69 solo perchè quest'ultima è a denti dritti e si può in caso che allunghi o accorci troppo allungarla o accorciarla con pignoncini drt certamente a denti dritti assorbe meno potenza ecc..ma VISTO CHE NON PARLIAMO DI MOTORI da oltr 20 /25 cv ma di un cilindro piaggio rivisto che in origine " dovrebbe dare circa 7 cavalli e d'intorni anche se lo lavori e magari botta di fondoschiena trovi un pistone a " tappo"" MACCHI/ CAGIVA/BENELLI" per una modifica old school ..anche esagerando volutamente magari con un girato ed un carburatore da 28 ecc ecc ..comunque il gioco non vale la candela sintetizzando vuoi piu' brio non so' quanto pesi E la tipologia di strade che abitualmente percorri, ma probabilmente ti basterebbe un pignone da 23 ..al max da 22 - Modificato 2019 Giugno 11 da FREE TUNING Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Giugno 11 Moderatore Share Inviata 2019 Giugno 11 come dice free ci sono anche i pignoni di accorcio per la 24 61 elicoidale Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Giugno 11 SuperMod Share Inviata 2019 Giugno 11 va bene, ok, il motore ets é" raro" e sono concorde nel cercare di conservarlo il più possibile. Però credo non si ottenga nulla cambiando pignoni e carburatori e marmitte. Peggio ancora se si utilizza un pistone tappo....con quella testa e senza toccare il cilindro. Ma n'do vai? Si dice che già la fasatura dell'albero a valvola rotante sia estrema per quel motore, ma non é affatto vero. L'albero ets originale é LA BASE DI PARTENZA di molteplici elaborazioni. Dico questo partendo dal titolo della discussione: ets spinto; quindi o si mette mano a tutti i componenti che lo circondano gt in primis, senza sostituirli, ma rivisitandoli profondamente( e si ottengono risultati notevoli) o se no come dite: meglio conservarlo per quel che é. Pensiero mio ovvio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Giugno 11 Moderatore Share Inviata 2019 Giugno 11 (modificato) filippo concordo anche con te ,però se non si ha a disposizione almeno un tornio e dimestichezza con il dremer diventa difficile mettere mano all'interno del cilindro perchè non basta solo sfondare i travasi alla base come vedo fare spesso .....quindi in definitiva ne vale la pena ??? minimo due unghiatone aggiuntive le vogliamo fare tra travasi e frontescarico...una testa riprofilata....ecc..eccc.... Modificato 2019 Giugno 11 da claudio7099 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Giugno 11 SuperMod Share Inviata 2019 Giugno 11 27 minuti fa, claudio7099 ha scritto: filippo concordo anche con te ,però se non si ha a disposizione almeno un tornio e dimestichezza con il dremer diventa difficile mettere mano all'interno del cilindro perchè non basta solo sfondare i travasi alla base come vedo fare spesso .....quindi in definitiva ne vale la pena ??? minimo due unghiatone aggiuntive le vogliamo fare tra travasi e frontescarico...una testa riprofilata....ecc..eccc.... altroché se farei le unghiate e i booster sul pistone e il traversino allo scarico con due belle unghiate alla Moka vicino allo scarico. La testa la lascerei sullo scaffale, basta trovarne una di un cagivone sst e sei a cavallo e bla bla bla con gli alberi fasciati oltre i 220° complessivi con porte valvola da 35mm. 😉altre storie, quasi dimenticate. Concordo che é meglio conservare il motore e più semplice schiaffargli un dr in alu che ai fini dello scopo é sicuro più godibile di un'istrionica pazzia di 40anni fá........forse. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Giugno 11 Moderatore Share Inviata 2019 Giugno 11 (modificato) non ho mai capito come fate il traversino allo scarico sui cilindri in ghisa scarico ovale ,viene brasata una lama dello stesso materiale e poi rettificato a misura ,ad esempio un pezzo di aletta di un cilindro Modificato 2019 Giugno 11 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Giugno 11 SuperMod Share Inviata 2019 Giugno 11 19 minuti fa, claudio7099 ha scritto: non ho mai capito come fate il traversino allo scarico sui cilindri in ghisa scarico ovale ,viene brasata una lama dello stesso materiale e poi rettificato a misura ,ad esempio un pezzo di aletta di un cilindro peggio Claudio peggio. Si sacrifica una porzione di aletta di raffreddamento( una volta della stessa termica montata) e si salda dopo averla sistemata a misura su scarico di forma originale. Poi si crea la forma dello scarico desiderato che di solito é a mandorla o trapezioidale...poi si rettifica tutta la canna portandola alla maggiorazione successiva e si scarica infine la zona traversino. 😂😂😂il mio prossimo motore riprenderà concetti dell'epoca Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2019 Giugno 11 Share Inviata 2019 Giugno 11 4 ore fa, filipporace ha scritto: va bene, ok, il motore ets é" raro" e sono concorde nel cercare di conservarlo il più possibile. Però credo non si ottenga nulla cambiando pignoni e carburatori e marmitte. Peggio ancora se si utilizza un pistone tappo....con quella testa e senza toccare il cilindro. Ma n'do vai? Si dice che già la fasatura dell'albero a valvola rotante sia estrema per quel motore, ma non é affatto vero. L'albero ets originale é LA BASE DI PARTENZA di molteplici elaborazioni. Dico questo partendo dal titolo della discussione: ets spinto; quindi o si mette mano a tutti i componenti che lo circondano gt in primis, senza sostituirli, ma rivisitandoli profondamente( e si ottengono risultati notevoli) o se no come dite: meglio conservarlo per quel che é. Pensiero mio ovvio la fasatura dell'albero e' "spinta" abbinata a tutto il complesso di come e' stato progettato quel motore.e' vero si che e' l'elaborazione base di partenza,ma prendendo poi spunto x montare altri GT,carburatoti,rapporti,marmitte.mantenendo la termica originale altro di buono e' difficile tirarlo fuori,e come dicevo,si rischia solo di andare in perdita poi discorsi unghiate addizionali (correndo il rischio di impuntarvici le fasce),booster,traversini,teste di derivazione "abarth",pistoni di derivazione navale,ecc ecc son tutte modifiche che se uno non ha attrezzature,manualita',tempo da perdere,bestemmie inesauribili ecc ecc,si fa sempre prima a montare un gt moderno gia sbocchinato di serie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Giugno 11 SuperMod Share Inviata 2019 Giugno 11 15 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto: la fasatura dell'albero e' "spinta" abbinata a tutto il complesso di come e' stato progettato quel motore.e' vero si che e' l'elaborazione base di partenza,ma prendendo poi spunto x montare altri GT,carburatoti,rapporti,marmitte.mantenendo la termica originale altro di buono e' difficile tirarlo fuori,e come dicevo,si rischia solo di andare in perdita poi discorsi unghiate addizionali (correndo il rischio di impuntarvici le fasce),booster,traversini,teste di derivazione "abarth",pistoni di derivazione navale,ecc ecc son tutte modifiche che se uno non ha attrezzature,manualita',tempo da perdere,bestemmie inesauribili ecc ecc,si fa sempre prima a montare un gt moderno gia sbocchinato di serie ma che Abarth, cosa narri ? Sto semplicemente dicendo che per far andare un gt del genere sono altre le lavorazioni.....per me " spinto" non vuol dire a trazione umana. Ne vuol dire a far gara di chi ha il portafoglio più grande( cosa che per altro va di moda oggigiorno) 😂😂😂pistoni navali....pistonport...aerei 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2019 Giugno 11 Share Inviata 2019 Giugno 11 4 minuti fa, filipporace ha scritto: ma che Abarth, cosa narri ? era una battuta😐 non scaldarti x me spinto a volte vuol dire "spinto nel canale,vespa e tutto". 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Giugno 11 SuperMod Share Inviata 2019 Giugno 11 5 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto: era una battuta😐 non scaldarti x me spinto a volte vuol dire "spinto nel canale,vespa e tutto". figurati se si scalda....solo un pezzo di aletta utilizzo mica tutte😂😂😉 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2019 Giugno 11 Share Inviata 2019 Giugno 11 😉😉😉😉 ste faccine pero' fan cagare 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2019 Giugno 11 Share Inviata 2019 Giugno 11 (modificato) 1 ora fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto: 😉😉😉😉 ste faccine pero' fan cagare 😃😄😄👍 Modificato 2019 Giugno 11 da Alogeno 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2019 Giugno 11 Share Inviata 2019 Giugno 11 (modificato) 😄 Modificato 2019 Giugno 11 da Alogeno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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