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  • Moderatore
Inviata (modificato)

sono cose che si facevano 40 anni fa ,ora con tutti i cilindri in commercio non c'è più bisogno di spremere un cilindro originale ,hai solo l'imbarazzo della scelta in bas al tuo bugget ,io valuterei il nuovo dr in alluminio 

Modificato da claudio7099
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il motore ets e' un po sfigato,tecnicamente e' gia spinto di suo,praticamente pero' se non si agisce bene,x il tipo di anticipo/ritardo della distribuzione (sia su albero che su valvola) che ha di serie si corre solo il rischio di peggiorare le cose,in primis si rischia di non tirare piu la quarta (che la tira a pelo con la sua siluro originale e con un paio di altre marmitte ormai introvabili),anche xche la fase di scarico sul cilindro ets e' gia maggiore e il ritardo di accensione originale,abbinato alla 24/61 e' un altro piccolo handicap.a mio modesto parere,se vuoi ottenere di piu senza correre rischi o monti un carburatore piu grnade (meglio se della serie phbg) o ti prepari a dover accorciare la rapportatura,come ti dicevo sopra quel motore li nel suo complesso e' studiato giusto x funzionare "bene" con la sua siluro originale (che immagino non avrai),x altre modifiche piu spinte lo stravolgimento richiede cambiamenti piu dispendiosi

Modificato da Whitesnake's Back 3.0
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  • Moderatore
Inviata (modificato)

SALVE  non posso che confermare quanto sopra esposto  ho un pk 125 s  a cui ho montato un " albero ets  originale il resto  è uguale ossia campana 24/61 ecc per intenderci nonostante un 130  doppia " misto lamellare e un 24 phbl ..anche con la polin a banana e specifico accensione 6 poli  piaggio con volano da circa 1600/1700 grammi ..la 4°  non ne voleva sapere..montando il pignone  drt da 22  e volano hp  senza ghiera  nonchè  proma sotto pedana devo dire  che mi soddisfa ..venendo al tuo motore ..il discorso è molto semplice ossia personalmente non andrei mai a lavorare dei carter alquanto rari come quelli ets ..se propio hai l'idea della termica originale " ma i tuo  cilindro come è messo ? quanti km ha ?"nel senso  è da rettificare ?facci sapere ..qualche soluzione cè ma non attenderti un  fulmine a ciel sereno ..

Modificato da FREE TUNING
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allora se prendi la 27 puoi sempre accorciare coi pignoncini,ma come giustamente ti ha fatto notare FreeTuning vista la rarita' dei carter ets meglio tenerli sotto naftalina,idem la marmita della foto,starebbe bene in cassaforte.quindi detta cosi veloce,o sfrutti il motore nella sua completezza senza pistolarlo,oppure come ti dicevo metti un carbu phbg e puoi azzardare un cambio cilindro tuttalpiu (e metti in cassaforte pure l'originale) il motore ets solo con un 130 polini da belle soddisfazioni,e giocando su anticipo d'accensione e squish (mantenendo siluro originale e rapporti 27) ottieni qullo sprint sotto che il motore originale non ha,e guadagni una manciata di km in velocita

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  • Moderatore
26 minuti fa, Sartorium ha scritto:

Io possiedo la siluro originale e adesso il blocco è aperto (mi manca la campana(pensavo di prendere u  27/69))

 

20190610_193920.jpg

SCUSAMI ma mi spieghi il senso di una 27/69? ratio = 2,55  mentre la tua 24/61 ha un ratio  da 2,54?

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  • Moderatore
Inviata (modificato)
1 ora fa, Sartorium ha scritto:

Ciao free tuning, ero indeciso tra la 24/61 e la 27/69 solo perchè quest'ultima è a denti dritti e si può in caso che allunghi o accorci troppo allungarla o accorciarla con pignoncini drt

certamente a denti dritti assorbe meno potenza ecc..ma  VISTO CHE NON PARLIAMO DI MOTORI da oltr 20 /25 cv  ma di un cilindro piaggio rivisto  che in origine " dovrebbe dare  circa 7 cavalli  e d'intorni  anche se lo lavori  e magari botta di fondoschiena trovi un pistone a " tappo"" MACCHI/ CAGIVA/BENELLI"  per una modifica old school ..anche esagerando volutamente  magari con un girato ed un carburatore da 28 ecc ecc ..comunque il gioco non vale la candela  sintetizzando vuoi  piu' brio  non so' quanto pesi E la tipologia di strade che abitualmente  percorri, ma probabilmente  ti basterebbe un pignone da 23 ..al max da 22 -

Modificato da FREE TUNING
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  • SuperMod

va bene, ok, il motore ets é" raro" e sono concorde nel cercare di conservarlo il più possibile.   Però credo non si ottenga nulla cambiando pignoni e carburatori e marmitte.  Peggio ancora se si utilizza un pistone tappo....con quella testa e senza toccare il cilindro. Ma n'do vai? Si dice che già la fasatura dell'albero a valvola rotante sia estrema per quel motore, ma non é affatto vero. L'albero ets originale é LA BASE DI PARTENZA di molteplici elaborazioni. 

Dico questo partendo dal titolo della discussione: ets spinto; quindi o si mette mano a tutti i componenti che lo circondano gt in primis, senza sostituirli, ma rivisitandoli profondamente( e si ottengono risultati notevoli) o se no come dite: meglio conservarlo per quel che é.      Pensiero mio ovvio

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

filippo concordo anche con te ,però se non si ha a disposizione almeno un tornio e dimestichezza con il dremer diventa difficile mettere mano all'interno del cilindro perchè non basta solo sfondare i travasi alla base come vedo fare spesso .....quindi in definitiva ne vale la pena ???

minimo due unghiatone aggiuntive le vogliamo fare tra travasi e frontescarico...una testa riprofilata....ecc..eccc....

Modificato da claudio7099
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  • SuperMod
27 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

filippo concordo anche con te ,però se non si ha a disposizione almeno un tornio e dimestichezza con il dremer diventa difficile mettere mano all'interno del cilindro perchè non basta solo sfondare i travasi alla base come vedo fare spesso .....quindi in definitiva ne vale la pena ???

minimo due unghiatone aggiuntive le vogliamo fare tra travasi e frontescarico...una testa riprofilata....ecc..eccc....

altroché se farei le unghiate e i booster sul pistone e il traversino allo scarico con due belle unghiate alla Moka vicino allo scarico. La testa la lascerei sullo scaffale, basta trovarne una di un cagivone sst e sei a cavallo e bla bla bla con gli alberi fasciati oltre i 220° complessivi con porte valvola da 35mm.    😉altre storie, quasi dimenticate.       Concordo che é meglio conservare il motore e più semplice schiaffargli un dr in alu che ai fini dello scopo é sicuro più godibile di un'istrionica pazzia di 40anni fá........forse.

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

non ho mai capito come fate il traversino allo scarico sui cilindri in ghisa scarico ovale ,viene brasata una lama dello stesso materiale e poi rettificato a misura ,ad esempio un pezzo di aletta di un cilindro

Modificato da claudio7099
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  • SuperMod
19 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

non ho mai capito come fate il traversino allo scarico sui cilindri in ghisa scarico ovale ,viene brasata una lama dello stesso materiale e poi rettificato a misura ,ad esempio un pezzo di aletta di un cilindro

peggio Claudio peggio.    Si sacrifica una porzione di aletta di raffreddamento( una volta della stessa termica montata) e si salda dopo averla sistemata a misura su scarico di forma originale.    Poi si crea la forma dello scarico desiderato che di solito é a mandorla o trapezioidale...poi si rettifica tutta la canna portandola alla maggiorazione successiva e si scarica infine la zona traversino.  😂😂😂il mio prossimo motore riprenderà concetti dell'epoca

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4 ore fa, filipporace ha scritto:

va bene, ok, il motore ets é" raro" e sono concorde nel cercare di conservarlo il più possibile.   Però credo non si ottenga nulla cambiando pignoni e carburatori e marmitte.  Peggio ancora se si utilizza un pistone tappo....con quella testa e senza toccare il cilindro. Ma n'do vai? Si dice che già la fasatura dell'albero a valvola rotante sia estrema per quel motore, ma non é affatto vero. L'albero ets originale é LA BASE DI PARTENZA di molteplici elaborazioni. 

Dico questo partendo dal titolo della discussione: ets spinto; quindi o si mette mano a tutti i componenti che lo circondano gt in primis, senza sostituirli, ma rivisitandoli profondamente( e si ottengono risultati notevoli) o se no come dite: meglio conservarlo per quel che é.      Pensiero mio ovvio

la fasatura dell'albero e' "spinta" abbinata a tutto il complesso di come e' stato progettato quel motore.e' vero si che e' l'elaborazione base di partenza,ma prendendo poi spunto x montare altri GT,carburatoti,rapporti,marmitte.mantenendo la termica originale altro di buono e' difficile tirarlo fuori,e come dicevo,si rischia solo di andare in perdita

poi discorsi unghiate addizionali (correndo il rischio di impuntarvici le fasce),booster,traversini,teste di derivazione "abarth",pistoni di derivazione navale,ecc ecc son tutte modifiche che se uno non ha attrezzature,manualita',tempo da perdere,bestemmie inesauribili ecc ecc,si fa sempre prima a montare un gt moderno gia sbocchinato di serie

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  • SuperMod
15 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

la fasatura dell'albero e' "spinta" abbinata a tutto il complesso di come e' stato progettato quel motore.e' vero si che e' l'elaborazione base di partenza,ma prendendo poi spunto x montare altri GT,carburatoti,rapporti,marmitte.mantenendo la termica originale altro di buono e' difficile tirarlo fuori,e come dicevo,si rischia solo di andare in perdita

poi discorsi unghiate addizionali (correndo il rischio di impuntarvici le fasce),booster,traversini,teste di derivazione "abarth",pistoni di derivazione navale,ecc ecc son tutte modifiche che se uno non ha attrezzature,manualita',tempo da perdere,bestemmie inesauribili ecc ecc,si fa sempre prima a montare un gt moderno gia sbocchinato di serie

ma che Abarth, cosa narri ?    Sto semplicemente dicendo che per far andare un gt del genere sono altre le lavorazioni.....per me " spinto" non vuol dire a trazione umana.    Ne vuol dire a far gara di chi ha il portafoglio più grande( cosa che per altro va di moda oggigiorno) 😂😂😂pistoni navali....pistonport...aerei

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