+ akrapovic76 Inviata 2019 Giugno 9 Share Inviata 2019 Giugno 9 Salve a tutti il forum. Sto facendo un Polini 57,9 corsa corta con basetta da un millimetro e fasature travaso ,scarico 125/180 ,cp 21, scarico simonini 40.310,e valvola allungata di 4 mm in basso con albero motore originale HP,e 24/72. Proprio per quest ultima ,la primaria, vorrei sapere qualitativamente tra Newfren ,cif,Olympia ,RMS se ci sono differenze sostanziali.Chi mi sconsiglia le Newfren,chi consiglia le cif,chi le Olympia e chi dice che sono tutte uguali.Vi chiedo di aiutarmi a chiarire questo dubbio.Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Giugno 9 SuperMod Share Inviata 2019 Giugno 9 ciao, io credo che indipendentemente dal marchio scelto non avrai problemi. Non ho mai utilizzato newfreen perché sinceramente ne ignoravo l'esistenza. Forse un pelo meglio le Olympia che trovo abbiano molle del parastrappi un po' più sostenute, per il resto si equivalgono...almeno per quello che ho potuto provare io e considerando la tua elaborazione. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ akrapovic76 Inviata 2019 Giugno 9 Autore Share Inviata 2019 Giugno 9 (modificato) Infatti l' elaborazione che sto facendo non è estrema e credo che una qualsiasi di quelle elencate vada bene. Vorrei anche portare la fase di anticipo e ritardo albero a 125/65 (con opportuno allungamento valvola per arrivare ai rimanenti 65 gradi).Ma a detta di qualcuno ,non di questo forum, che una volta effettuato il taglio dell' albero originale HP in anticipo e ritardo,questo comincia a vibrare con il rischio di girarsi e rovinare tutto.Se qualcuno ha avuto esperienze di questo genere mi illumini grazie Modificato 2019 Giugno 9 da akrapovic76 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Giugno 9 SuperMod Share Inviata 2019 Giugno 9 190° gradi complessivi vuol dire togliere una bella fetta di spalla albero, se non riequilibri vai incontro ad una rottura quasi certa. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ akrapovic76 Inviata 2019 Giugno 9 Autore Share Inviata 2019 Giugno 9 Se lascio la albero originale HP che dovrebbe essere fasato sui 110/50 e allungassi solo la valvola di 4 mm,cioè per ulteriori 5 ,6 gradi di ritardo ,dici che con una fasatura di 110/55 andrebbe bene lo stesso per la configurazione che sto facendo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Giugno 9 SuperMod Share Inviata 2019 Giugno 9 si che può andare. Andrebbe bene anche una via di mezzo, senza estremizzare, magari guardando il foglietto Polini che ti mostra un buon compromesso. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2019 Giugno 10 Share Inviata 2019 Giugno 10 9 ore fa, akrapovic76 ha scritto: vorrei sapere qualitativamente tra Newfren ,cif,Olympia ,RMS se ci sono differenze sostanziali.Chi mi sconsiglia le Newfren,chi consiglia le cif,chi le Olympia e chi dice che sono tutte uguali.Vi chiedo di aiutarmi a chiarire questo dubbio.Grazie indubbiamente newfren,meglio se vecchia produzione,parastrappi ottimi e ribattini indistruttibili,d'altronde le originali erano newfren,oppure RMS produzione pre 2008,riconoscibili a colpo d'occhio xche hanno la confezione con caratteri e marchio che sembrano quelli dei dentifrici anni 70 cif,rms (odierne) e olympya sono lo stesso prodotto con busta/nome diversi,si equivalgono nella buona e nella cattiva sorte,ovvio che essendo campane con prezzi variabili dai 20 ai 40 euro non ci si puo' aspettare il miracolo su motori ben pompati 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2019 Giugno 10 Share Inviata 2019 Giugno 10 io uso campane POLINI, costano quei 12 euro in più ma ribattini molle e materiali sono anche a colpo d'occhio migliori, le dentature poi non fischiano tanto come CIF ed OLYMPIA ecc.... alla fine come detto da tutti si equivalegono, ma io uso le POLINI. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ akrapovic76 Inviata 2019 Giugno 10 Autore Share Inviata 2019 Giugno 10 (modificato) Opto allora per le Newfren/ Polini .Per quanto riguarda l' albero hp non vorrei tagliarlo perché non saprei riequilibrarlo. Dite che se asportassi con taglio dritto secondo le specifiche Polini avrei problemi di squilibratura? Modificato 2019 Giugno 10 da akrapovic76 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2019 Giugno 10 Share Inviata 2019 Giugno 10 (modificato) SI. Un OLYMPIA corsa corta, anticipato è incredibilemnte bello e costa poco, quando lo scartai non potevo credere a quello che vedevo, qualità eccellente. Modificato 2019 Giugno 10 da poeta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ akrapovic76 Inviata 2019 Giugno 10 Autore Share Inviata 2019 Giugno 10 Non vorrei comprare anche l' albero. Mi conviene lasciarlo originale l albero e allungare solo la valvola in basso perché non vorrei mettermi a riaprire perché poi vibra troppo e rischio rottura .Credo che con 110 di anticipo albero originale HP potrebbe andare per un elaborazione non esasperata come la mia.Vorrei dare solo un po' più di ritardo per arrivare ai 55 gradi e raccordare il tutto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2019 Giugno 10 Share Inviata 2019 Giugno 10 7 ore fa, poeta ha scritto: io uso campane POLINI, costano quei 12 euro in più ma ribattini molle e materiali sono anche a colpo d'occhio migliori, le dentature poi non fischiano tanto come CIF ed OLYMPIA ecc.... alla fine come detto da tutti si equivalegono, ma io uso le POLINI. le polini nuove,che non ho mai usato ma ho solo tenuto in mano,credo valgano a malapena quell'incremento di prezzo giusto solo x come dici tu x molle e ribattini,,ma i rimanenti materiali sono gli stessi delle altre marche.x il discorso "fischio" mi trovi in disaccordo,io da vecchio romantico nostalgico ritengo che una vespa con campana denti dritti debba fischiare,e pure parecchio,e se non fischia nel cambio ci metto l'olio esausto della macchina il tutto abbinato all'altro bel fischio del volano 125...una sinfonia di gran lunga superiore a rumore di carburatori sfiltrati o marmitte pitonate Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ akrapovic76 Inviata 2019 Giugno 10 Autore Share Inviata 2019 Giugno 10 Qualitativamente i materiali oggi non sono più come quelli di una volta ,a meno che non si spende in marchi blasonati,dove la qualita ' si vede a vista d' occhio. Comunque credo che fino ai 10 cavalli si possano usare tranquillamente le primarie anche meno blasonate Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Giugno 10 Moderatore Share Inviata 2019 Giugno 10 (modificato) io ho una rms ma con parastrappi dal pieno su un proto con cilindro rotax ,per adesso problemi non ne ho Modificato 2019 Giugno 10 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2019 Giugno 10 Share Inviata 2019 Giugno 10 15 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto: indubbiamente newfren,meglio se vecchia produzione,parastrappi ottimi e ribattini indistruttibili,d'altronde le originali erano newfren,oppure RMS produzione pre 2008,riconoscibili a colpo d'occhio xche hanno la confezione con caratteri e marchio che sembrano quelli dei dentifrici anni 70 cif,rms (odierne) e olympya sono lo stesso prodotto con busta/nome diversi,si equivalgono nella buona e nella cattiva sorte,ovvio che essendo campane con prezzi variabili dai 20 ai 40 euro non ci si puo' aspettare il miracolo su motori ben pompati Le originali non erano SURFLEX? 🤔 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2019 Giugno 10 Share Inviata 2019 Giugno 10 5 minuti fa, Andrea78153 ha scritto: Le originali non erano SURFLEX? 🤔 newfren originali,le surflex sono arrivate a meta anni 70 mi pare,inizialmente come ricambio originale acquistabile a parte,poi tra pastrocchi,mix,ricicli e compagnia bella ,le surflex erano montate di serie in periodi in cui ogni tanto qualche vecchia newfren tornava in circolo.dalla surflex poi sono nate tutte le varie sottomarche aftermarket,inizialmente di pari qualita',poi vabbe,esploso il boom vespa le sottomarche di qualita',son diventate sottomarche di loro stesse Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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