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Inviata (modificato)

Salve a tutti, ho visto sul forum che molti montano questi ammortizzatori yss e ho deciso di acquistarli in quanto il mio...vabbe non ve lo dico nemmeno. 

Oggi ho provato a montare l'anteriore ma mi è venuto il dubbio su come inserirlo. Ho completamente rimosso il vecchio. La mia domanda è, vanno messi entrambi i tamponi? qualcuno ha qualche video o foto del montaggio o degli ammortizzatori già montati?

Grazie  a tutti

 

Immagine.png

Modificato da Diego de Benedittis

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L’anteriore yss per small tocca in alto nella forcella. O metti i due tamponi o limi la forcella. Io eviterei la seconda opzione.

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Inviata (modificato)
10 ore fa, Diego de Benedittis ha scritto:

qualcuno ha qualche video o foto del montaggio o degli ammortizzatori già montati?

Ciao, guarda che bel post ho trovato su questo Forum.
Dovrebbe bastare per quel che riguarda le foto.
https://www.et3.it/topic/68704-ammortizzatore-yss-su-forcella-50-special/

questa discussione  è più diretto al problema,  almeno non c'è casino in nessuna discussione.


(Molte volte i problemi sono già stati risolti, usate il motore di ricerca interno, come ho fatto io adesso.)
Spero risolvi comunque, 😏

Modificato da Alogeno
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L'avevo già vista questa discussione, quindi devo procurarmi altri due tamponi rispetto a quelli che mi danno loro.

Quindi la disposizione è 

2 tamponi -tampone in dotazione -piastra forcella -tampone in dotazione-rondella-dado

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Ti dico solo 2 yass su due e due lotti diversi uno spaccato di netto il perno in ferro che collega il pistone idraulico al tampone superiore l’altro 2 mesi  è gia finito non ammortizza piu, occhio perché son distribuiti da rms per l’italia e mi viene il dubbio che di yss ci sia solo il none

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non so, avevo letto in giro che fossero migliori dei carbone... non volevo spendere più di 100 per la coppia. 

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4 ore fa, Lop1994 ha scritto:

Ti dico solo 2 yass su due e due lotti diversi uno spaccato di netto il perno in ferro che collega il pistone idraulico al tampone superiore l’altro 2 mesi  è gia finito non ammortizza piu, occhio perché son distribuiti da rms per l’italia e mi viene il dubbio che di yss ci sia solo il none

Questo post capita al momento giusto.

Noo lo stesso che ho comperato anche io, Ma Daniele potevi scrivere la tua disavventura o recensire gli yss , almeno si sapeva. 😏
Vabbè adesso lo sò . Grazie Lop.

Speriamo non succeda la stessa cosa, appena mi fanno la revisione lo monto e speriam che non devo spacà l' brasc a qualcuno.
 

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Ma quindi devo inserire un'altro tampone o bastano i due? non posso limare la forcella perchè nel garage non ho la corrente :(

Prima ho riprovato a montare ma non combaciano i due "perni" del mozzo all'aggancio forcella-ammortizzatore

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5 ore fa, Diego de Benedittis ha scritto:

non posso limare la forcella perchè nel garage non ho la corrente

Ciao, vedo che c'è poco da togliere.
Fai come ai "vecchi tempi" se non hai la corrente -> la lima è un buon attrezzo, e anche più precisa del dremel.
Le mani sono il miglior attrezzo, secondo me.😏
Ogni lavoro ha il suo attrezzo e con ogni attrezzo si fa il giusto lavoro.

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6 ore fa, Alogeno ha scritto:

Questo post capita al momento giusto.

Noo lo stesso che ho comperato anche io, Ma Daniele potevi scrivere la tua disavventura o recensire gli yss , almeno si sapeva. 😏
Vabbè adesso lo sò . Grazie Lop.

Speriamo non succeda la stessa cosa, appena mi fanno la revisione lo monto e speriam che non devo spacà l' brasc a qualcuno.
 

Lo scrissi in una delle mie discussioni quando capitó non feci una discussione apposita in quanto una rottura del genere senza antiaffondo è imputabile solo alla scarsa qualità del prodotto 

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7 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

Lo scrissi in una delle mie discussioni quando capitó non feci una discussione apposita in quanto una rottura del genere senza antiaffondo è imputabile solo alla scarsa qualità del prodotto 

aaah allora mie è sfuggita. 
Con antiaffondo allora è ancora peggio ?    
 

(perchè ho anche quello da montare)

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ok ce l'ho fatta do qualche dritta per vespa 50 special

la disposizione è

1 tampone in dotazione

2 piastra forcella

3 tampone ammortizzatore originale

4 rondella

5 dado

Bisogna limare circa un millimetro dove c'è la curva, io ho limato solo la parte interna (meglio a mano cosi vi fate il fisico). Scartavetrare leggermente il perno dove andrà l'ammortizzatore.

Avvitate leggermente il dado a mano (in modo tale da conservare il gioco per l'ammortizzatore) e cercate di inserire i due perni negli alloggi. Se non entra dovete continuare a limare. 

Quando sono entrati io ho avvitato prima i due bulloni della forcella e dell'ammortizzatore e poi quello sotto il parafango. (Dopo due ore era diventato buio e ho dovuto chiudere il lavoro) 

Posto una foto

 

WhatsApp Image 2019-06-07 at 19.50.00.jpeg

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Inviata (modificato)
33 minuti fa, Diego de Benedittis ha scritto:

Scartavetrare leggermente il perno dove andrà l'ammortizzatore.

meglio mai.
Modificare lo spessore delle parti originali è altresì pericoloso. 
Semmai meglio ingrandire un pelo i fori dei 2 innesti degli yss, che poi sono più teneri.

la disposizione è

1 tampone in dotazione   2 piastra forcella

3 tampone ammortizzatore originale   4 rondella   5 dado.
praticamente come si fa sempre
 

Modificato da Alogeno
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59 minuti fa, Diego de Benedittis ha scritto:

ok ce l'ho fatta do qualche dritta per vespa 50 special

la disposizione è

1 tampone in dotazione

2 piastra forcella

3 tampone ammortizzatore originale

4 rondella

5 dado

Bisogna limare circa un millimetro dove c'è la curva, io ho limato solo la parte interna (meglio a mano cosi vi fate il fisico). Scartavetrare leggermente il perno dove andrà l'ammortizzatore.

Avvitate leggermente il dado a mano (in modo tale da conservare il gioco per l'ammortizzatore) e cercate di inserire i due perni negli alloggi. Se non entra dovete continuare a limare. 

Quando sono entrati io ho avvitato prima i due bulloni della forcella e dell'ammortizzatore e poi quello sotto il parafango. (Dopo due ore era diventato buio e ho dovuto chiudere il lavoro) 

Posto una foto

 

WhatsApp Image 2019-06-07 at 19.50.00.jpeg

sbaglio o sembra più lungo e tiene il biscotto in una strana posizione?

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28 minuti fa, Alogeno ha scritto:

meglio mai.
Modificare lo spessore delle parti originali è altresì pericoloso. 
Semmai meglio ingrandire un pelo i fori dei 2 innesti degli yss, che poi sono più teneri.

la disposizione è

1 tampone in dotazione   2 piastra forcella

3 tampone ammortizzatore originale   4 rondella   5 dado.
praticamente come si fa sempre
 

No alogeno non si scartavetra basta lucidarli e togliere lo sporco ed entra io usai la carta vetro 1000 praticamente non togli nulla oltre lo sporco 30 secondi ed era pulito

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Si non è che devi scartavetrare chissà cosa...io ho usato una carta fine giusto per togliere un pochino di grasso...avrò tolto un centesimo di millimetro al massimo. comunque nella foto che ho postato non era avvitato nessun dado e quindi sembra in una posizione strana. 

Quando ho avvitato è tornato tutto normale. Io spero che non batta alla forcella. 

comunque il tampone originale entra bene il quella  specie di campana sopra la piastra della forcella, quello loro invece no.

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si ho notato anche io che i tamponi in gomma sono piccoli per il davanti ,anche io ne ho messo uno originale e uno yss ,tra l'altro con biscotto corto abbiamo indurito al max la molla ,mentre su braccio lungo sempre yss è al minimo ed è ancora dura

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Inviata (modificato)

Una vita che combatto con gli ammortizzatori anteriori per special /pks....

e dopo 40 anni di smonta e rimonta e circa... 1000 vespette... qualcosa l'ho imparata...

Ciò che vedo in foto NON MI PIACE, se hai pazienza stò restaurando la forcella di una 50 Lusso del 1968, non ci crederai ma è come la tua forcella, se hai pazienza in settimana dovrei... potrei... faccio foto e ti spiego come si setta un AMMORTIZZATORE ORIGINALE ANTERIORE SPECIAL con pochi euro, in modo che sia solido, affidabilissimo ed anche antiaffondo, pur rimanendo morbido sulle buche!?

UTOPIA ?

No solo che stanco di buttare soldi in ammortizzatori colorati e durissimi praticamente inutili e spacca telai, ho cercato, riflettuto e trovato soluzioni, e sono anche facili!!!

prova quel che hai e dammi il tempo che non ho , in settimana faccio un bel post in sezione telai e assetti...

 

Modificato da poeta
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Il 7/6/2019 in 20:35 , Alogeno ha scritto:

aaah allora mie è sfuggita. 
Con antiaffondo allora è ancora peggio ?    
 

(perchè ho anche quello da montare)

L'antiaffondo fa lavorare storto l'ammortizzatore , e sostanzialmente a lungo andare tendono a spezzarsi sul perno.

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Inviata (modificato)

Quindi mi state dicendo che ho buttato 45 euro nel gabinetto. Dopo aver pensato per una settimana se  prenderlo o meno. 

comunque ancora non ho provato la vespa perché mercoledì mi arrivano le gomme nuove e devo ancora finire di montare qualche cosina qua e là. 

Appena la provo vi faccio sapere.

Modificato da Diego de Benedittis
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2 ore fa, ACvespaDC ha scritto:

L'antiaffondo fa lavorare storto l'ammortizzatore , e sostanzialmente a lungo andare tendono a spezzarsi sul perno.

Acvespa Dc, un veterano del forum, 
Se dirai così avrai le tue buone ragioni, ma non ho ma ne sentito ne letto che l'antiaffondo abbia questo problema e con questo non dico non  sia vero, quante vespe ha visto con quel problema? Una o diverse?

Ho comunque notato che il progetto anti affondo ha una pecca, cioè il perno che va al posto del gommino non mi è mai piaciuto, ma era solo una valutazione fatta "a pelle" .

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3 ore fa, poeta ha scritto:

in settimana faccio un bel post in sezione telai e assetti...

 

Non vedo l'ora 😊.
Ci voleva.

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Intanto anticipo che gli ammo ant special anche in versione originale cambiano di anno in anno  a parità di marca, a seconda della commessa ovviamente al prezzo più basso vinta dal cinese di turno che non sà nemmeno cosa sia quell'oggetto, o robe simili a mio dire....

ergo ogni singolo ammo ant và valutato a sè e riadattato all'occorrenza, sostiture alla cieca un ammo nuovo mal funzionante con altro magari peggio non è certo mai garanzia di buon funzionamento!

Ad es. gli RMS di qualche anno fà erano OTTIMI e del tutto diversi dagli attuali!!!

Ogni ammo verificando due quote ed il tampone può diventare buono e funzionare magari meglio di tanto altro...

troppo spesso vecchi ammo ant originali vengono SCARTATI per il fodero rotto o la molla arrugginita, e magarincon un poco di pazienza e due accorgimenti tornano buoni e sono ottimi, esiste ovvio in commercio roba eccezzionale e racing, ma su una vespa normodotata prima di cambiare un ammo originale ci penso bene!

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