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Modifica 177 pinasco alluminio


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 salve se il motore è originale evita di aprire i 3° travaso  " un motore = un carter originale va comunque sempre preservato   se hai altro in testa come prestazioni recupera un motore px e vai coe vuoi ! il pinasco per  2 travasi  in alluminio  ti garntisco per esperienza diretta che ha una bella schiena senza necessita'  di slimazzamenti vari  ora una " raccordata " ci puo' stare ma altro non ha senso  ossia andare a snaturare quel cilindro per cio' che è nato  io ho la peima versione con testa  classica a 4 bulloni ora è ad  8 bulloni a candela centrale .. inoltre l" albero  " dovrebbe " essere  cono piccolo percui  non pensare  di poterlo usare troppo allegramente  ossia max attenzione al fuorigiri  ..ecc ecc .. monta un carburatore  24 si " se lo hai anche un 26 "  ed una sip road ...ORA  il discorso del contendere è sempre lo stesso :  l'albero se cono piccolo  puoi supplire con il mazzucchelli  corsa  57   cono 20  per vespe " old " che consente l'adozione del volano px .. P.S NON  mettere rapporti allungati  hai una primaria da 22/67 ..che potrebbe " forse " anche essere gia ' un pelo lunga ! 

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Anche perchè il terzo travaso sui carter GTR necessita di spianatura base cilindro... se lo fai senza spianatura sfiata al 99%, evita...

free tuning ha sottolineato le differenze tra i modelli di cilindro, foto del tuo sopra e sotto, probabile tu abbia il cilindro vecchio tipo (sarebbe per assurdo meglio), i travasi di base sono diversi tra i due modelli, metti dunque foto e valutiamo meglio l'oggetto.

Free Tuning dice che hai una GTR, quindi valvola strettina, carburo nativo 20/17 và sostituito con un 20-20 spaco da due soldi....

Carburatore DELL'ORTO SI20-20D, per MISCELATORE

se sei a CARTER APERTI, e certo lo sei, allungare valvola a minkiam 3+3, albero cono 19 VBB VNB GL Gt Sprint anticipo originale marca RMS da pochi euro (non farai un mostro da 20 Cv quindi RMS OK

100010290 - albero motore rms tipo originalecono 17 per vespa super - sprint - sprint veloce - gl - gt - gtr - ts 1° serie (gabbia a rulli non [...] - Rms spa - 100010290

, il mazzucchelli è molto più bello ed anche anticipato, costa il doppio però....

Amt132 - albero motore mazzucchelli tipo originale, corsa 57, cono 17, vespa super - sprint - sprint v.- gt - gtr - ts 1a serie - Motoricambio s.a.s. di fiori ettore - amt132

 

RAPPORTI, hai 22/6 DE.... il rapporto giusto è 22/65 DE con corona specifica Z 65 DE DRT per primarie originali 20/68-21/68-22/67 non è quindi quella ricambio per 23/65 DE vespa 200, siamo un pelo più lunghi dell'originale e quindi giusti.

 

Frizione con anello e dado fico....

marmitta... è una GTR, monta la due cannelli SIP ROAD con pancia color ROSSO.

Marmitta SIP ROAD 2.0 "Sport Style" Vespa PX 200, Rally 180-200 - Rossa

accensione, la 6 volt è scandalosa, il volano GTr pesantissimo, due opzioni:

1) volano tipo VNb1-2 con ventola imbullonata peso 1,5 kg, al posto del macigno originale che ti spezza il cono albero motore con un 177 degno, non basta, sostituisci eventualmente la ventola con il KIT plastiche BICASBIA, la metti colorata BLU NERA ROSSA BIANCA GIALLA ABBINATA alla CUFFIA MOTORE, od anche solo lei, per esempio se monti marmitta sip Road ROSSA doppio cannello abbinaci la ventilante ROSSA,

7729 - STATORE MAGNETE CON ROTORE VOLANO 6 VOLT VESPA 125 VNB4T VNB5T VNB6T

e magari doppia riga ROSSA adesiva lungo la carrozzeria, cerchi FA Italia ROSSO e CROMO bellissimi ed avrai non solo motore, ma anche una vespa SPORT degna di sguardi ed elegante che se ne dica!

7743 - VENTOLA VOLANO STATORE PLASTICA ROSSA VESPA 150 VBB1T VBB2T

2) Accensione elettronica per modelli VBB VNB GT GTR ecc... dell'Indiana CHETACK BAJAJ (mitica) sui 110 euro avrai eletronica volano giusto bobina e tutto tranne le lampadine ora finalmente a 12 V!!! (e luce fu...)

image.jpeg.12e66cf7f09b34644293633daee3a0b3.jpeg

Carbura con 48-160, 160-BE3-105 e ghigliottina  magra tipo la 9 o la 11 spaco, anche la 13 esagerando... ma il carburo SPACO monta di suo una ottima 8 credo, andrà bene.... 

sei lungo il giusto, morbido di erogazione con il 20 (albero cono 19 esige dolcezza), ammissione sufficente (valvola) e in alluminio...

Alzo ammo post e molla stoffy's o SIP (ROSSA) all'avantreno.... piastra cavalletto, cerchi FA rossi,   scarpe alu rosse....

 

5966 - MOLLA AMMORTIZZATORE SIP ROSSA VESPA 125 GT GTR TS SUPER1308310018411.JPG

bellissima veloce ed affidabile... GT (Racing) "R" sullo scudo a fondo ROSSO da proporre a mano.

 

 

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Inviata (modificato)

Tornando " sul pezzo " io lo monto sulla GT  del 1966 1° serie  con rapporto 19/67  " si avete capito bene"  è forse i rapporto piu 'corto  proposto dalla piaggio " sino a circa meta' aprile 1967"  albero cono 17 anticipato , flytech da 1600 grammi , sip road classica ,  carburatore SI 24/24 E " originale dell'orto"  " altre soluzioni  diciamo che perdonano di meno a livello di carburazione  ed in particolare di "vapor lock  " e svuotamento vaschetta e smagrimento ecc,  mi trovo molto soddisfatto ,,ti consiglio  un lungo e cauto rodaggio  ossia fai riscladare sempre la termica in alluminio  almeno una decina di km  poi con calma apri l'accelleratore ,  miscela con olio buono " in sicurezza col motul 800 anche 1,5%  " E POTREI SCENDERE " .. Dalle caratteristiche tecniche  sotto allegate puoi vedere bene i rapporti al cambio ecc..se confronti i singoli rapporti  capisci al volo che la 22/67  è sufficiente  chiudo " se ti vuoi propio leccare i baffi "  dovresti recuperare il multiplo  della GL cosi' ti ritroveresti  sulla 3 ° e 4° marcia un dente in piu'=  3° e 4° corta  come da STO allegato !! ti assicuro che ti diverti parecchio ! Per quanto  concerne l'ammortizzatore anteriore  e  la molla , ti posso dire che sulla SPRINNT VELOCE  appena sistemata sto' usando questo :https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/ammortizzatori/carbone/ammortizzatore-anteriore-carbone-hi-tech-vespa-sprint-gt-ts-gl-rally-super-gs-150-vbb-.1.1.56.gp.1354.uw e mi trovo molto bene ottimo handling ..!

STO VESPA GT e GTR VNL2T (1).pdf

STO Vespa 150GL VLA1T.pdf

Modificato da FREE TUNING
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motore.jpg.e5807febaf57487ec8f18d5489652728.jpg

 

mio vecchio 177 polini però 3 Trv su Sprint Veloce, albero originale cono 17 (pre 1976), valvola 3+3, carburatore 20-20 dellorto strombato di base raccordato a scatola e al carter, torretta spaco maggiorata, volano VNb1 con ventilante in plastica nera (1,3/1,4 Kg), primaria corona 65 DRT pignone originale da 22... marmitta sip Road, frizione con anello.... ci sono andato alla scalata del Terminillo una montagna nel Lazio e saliva molto bene...

1794648987_terminillo1.jpg.bec2d0371e08ae8be0028a0388a3f5af.jpg

nessun problema di carburazione....  

948986833_terminillo8.jpg.d9b12d555e8f788b25f9aacc67338d02.jpg

faceva "freddino" ...

 

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  • 4 months later...

Salve a tutti rieccomi qua ho recuperato dei carter di un’alta gtr così preservo il motore originale integro😃 ho lavorato i carter e creato 3 travasi  riportando materiale e piallando la base appoggio cilindro...ora secondo voi tra la guarnizione da 1.5 e base cilindro conviene usare un leggerà spalmata di pasta rossa  o montare con guarnizione a secco?grazie!

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abbassato ok, così il terzo travaso non aspira aria, ora il dilemma è di quanto hai abbassato?

Fregandosene della quota proponi il pistone privo delle fasce elastiche sull'albero, infili il cilindro e scegli uno spessore in metallo di misura appropiata (probabilmente da 0,8mm) che sommato alla guarnizione di carta da minimo 0,2/0,3mm (che andrà tra basetta e carter),

Infilando il cilindro infatti avrai la quota esatta mettendo il pistone al PMI e verificando che sia a filo del bordo inferiore del foro di scarico sul cilindro, appena sopra in caso ma mai sotto, perfetto se a filo, considera che poi serrando qualche decimo si perde e quindi anche se è a filo rimarrà poi qualche decimo e solo un pelino sopra, ed è la situazione ottimale.

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