Vai al contenuto

Pareri su payper k2 mdm con 130?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti vespisti, non sono molto abile nei forum ma sto riscontrando un problema e avendo letto in molti post consigli di ragazzi competenti e appassionati ho deciso di aprire questa nuova discussione. Mi presento, sono Peppe, da molti anni ho la passione per la vespa e sto riconfigurando il mio motorozzo in seguito al restauro del telaio da tempo incurato. 

 

Sono giunto al termine, dopo aver un po’ letto in giro su come configurala ho optato per un

130 polini (classico🤣) con testa racing in ghisa con carter lavorati

24 phbl collettore

24/72 DD

Albero anticipato pinasco 

volano flitech pinasco 1.4 kg

Fin qui tutto ok, ho pensato di compensare la campana un po’ cortina con un’espansione mdm payper k2 ma non ho trovato nessuno che l’ha mai montata su 130 o addirittura con 130 e 24/72 (classica olympia). 

Potreste darmi qualche informazione in più, o, ancora meglio, in tal caso consigliarmi qualche altra espansione che faccia al caso mio? 

Dico anche che non mi intendo molto di gradazioni di fasi ecc infatti porterò i miei pezzi da un preparatore di fiducia che troverà la soluzione migliore per adattare i componenti... ma qualche consiglio non farebbe male, andarci con le idee chiare sarebbe sicuramente meglio 😂.

 

 

 

 

FC0AD7DA-4CA6-43C8-B8F0-FFA9223CEDB3.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

noto che hai usato cacciavite per aprire i carter, se guardi bene ci sono due punti nei carte che sono fatti apposta per aprirli anche con caccaciavite e martello senza rovinarli come hai fatto, .In più è proprio sotto, non vorrei che quando lo richiuderai avrai delle perdite.Benvenuto comunque. 😊

FC0AD7DA-4CA6-43C8-B8F0-FFA9223CEDB3.jpeg.fd7fc46540a078718a4b0fa9c9bd8a94.jpg.ca85085a3adda3d7776c483c9781d4e3.jpg

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alogeno ha scritto:

noto che hai usato cacciavite per aprire i carter, se guardi bene ci sono due punti nei carte che sono fatti apposta per aprirli anche con caccaciavite e martello senza rovinarli come hai fatto, .In più è proprio sotto, non vorrei che quando lo richiuderai avrai delle perdite.Benvenuto comunque. 😊

Purtroppo si... ho dovuto. Tempo fa il mio meccanico (maledetto) ha deciso di chiudere il blocco con un quintale di basta nera senza usare la guarnizone... VERGOGNA

Risultato? carter incollati e in seguito rovinati. Purtroppo il detto è sempre valido: chi fa da se fa per 3 (milioni).

Fortunatamente ho già provveduto al ripristino.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, giugris ha scritto:

Purtroppo si... ho dovuto. Tempo fa il mio meccanico (maledetto) ha deciso di chiudere il blocco con un quintale di basta nera senza usare la guarnizone... VERGOGNA

Risultato? carter incollati e in seguito rovinati. Purtroppo il detto è sempre valido: chi fa da se fa per 3 (milioni).

Fortunatamente ho già provveduto al ripristino.

dovevi usare una Fiamma per scaldare i carter e pasta nera e lo avresti aperto, oramai.....

Modificato da Alogeno
  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, giugris ha scritto:

Hai ragione cavolo, esperienza. Grazie del consiglio. 😆

se hai proveduto al ripristino bene, 
Chiedere sempre se non si è sicuri, altro consiglio 😊😏😊

Per quanto riguarda la configurazione, io mi orienterei su un' altro albero. (gusti personali)

Modificato da Alogeno
  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alogeno ha scritto:

se hai proveduto al ripristino bene, 
Chiedere sempre se non si è sicuri, altro consiglio 😊😏😊

Per quanto riguarda la configurazione, io mi orienterei su un' altro albero. (gusti personali)

Per l'albero ormai l'ho preso e voglio dargli fiducia... il dilemma resta per il rapporto campana/espansione 😣

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alogeno ha scritto:

dipende anche dove abite, se in pianura va bene, se in collina/montagna ci vuole pignone da 26, Io ho un'ape con 25/69 perchè abito in valle

Anche io abito in valle. Quindi alterno pianure a discese/salite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
12 ore fa, Andrea78153 ha scritto:

Altro consiglio in fase di smontaggio: la frizione va tolta, altrimenti ti porti dietro il quadruplo (come in foto) e rovini i carter vicino alla camera di manovella (anche) 

Grazie, è stata infatti tolta. 

Per favore potremmo centrare l’argomento del post? 😂

Sono agli sgoccioli è venerdì monterò tutto e vorrei farlo essendo sicuro di ciò che faccio. 

Modificato da giugris
Rettifica
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

in ogni caso, a mio avviso, se é proprio solo sulla marmitta che hai dei dubbi e cerchi una risposta la mia é negativa. Cioè la k2 su un 130 Polini non rifasato e rapportato corto non é la marmitta da adottare.     O cerchi giri rifasando e comunque non é quella l'espa adatta. O fai un motore con molta coppia che ti permetta di tirare rapporti lunghi; in questo caso la k2 lavora benino....un po' meglio di una Polini banana o Proma che sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

con quei carter rovinati così soprattutto in camera di manovella sarà dura far funzionare il motore ,secondo me il tuo ultimo problema è la marmitta 

Se avessi letto tutto avresti visto che ho già sistemato il problema, mi appello ai moderatori: è possibile rimuovere la foto dal post che non riesco a modificarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, filipporace ha scritto:

in ogni caso, a mio avviso, se é proprio solo sulla marmitta che hai dei dubbi e cerchi una risposta la mia é negativa. Cioè la k2 su un 130 Polini non rifasato e rapportato corto non é la marmitta da adottare.     O cerchi giri rifasando e comunque non é quella l'espa adatta. O fai un motore con molta coppia che ti permetta di tirare rapporti lunghi; in questo caso la k2 lavora benino....un po' meglio di una Polini banana o Proma che sia.

Quindi cosa dovrei dire al preparatore al fine di ottenere le fasi corrette per i giri? 

Inoltre ho dubbi sulla campana, se mettere questa 24/72 o, come consigliato da Alogeno, una 27/69. Abito in una specie di collina con diversi tratti pianeggianti, diciamo che cerco una via di mezzo considerando che non ho ne’ cluster ne’ 4a corta. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
35 minuti fa, giugris ha scritto:

Quindi cosa dovrei dire al preparatore al fine di ottenere le fasi corrette per i giri? 

Inoltre ho dubbi sulla campana, se mettere questa 24/72 o, come consigliato da Alogeno, una 27/69. Abito in una specie di collina con diversi tratti pianeggianti, diciamo che cerco una via di mezzo considerando che non ho ne’ cluster ne’ 4a corta. 

 

 

non devi dire nulla.   Lo monta di scatola ben raccordato con la 27/69  e la k2 e stop.   Se poi non é abbastanza metti un pignone da 26 con pochi euro.   

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, filipporace ha scritto:

non devi dire nulla.   Lo monta di scatola ben raccordato con la 27/69  e la k2 e stop.   Se poi non é abbastanza metti un pignone da 26 con pochi euro.   

Non ci siamo capiti 😓😂😂, ma mi sarò espresso male.

 

Il preparatore ha solo il compito di raccordare i carter al cilindro, dove si può revisionare e se necessario allargare la valvola e rifasare. Di scatola lo so montare, non ci andrei. Infatti dopo che lui avrà lavorato i miei pezzi assemblerò personalmente il motore. 

Adesso, come ho detto nel post, preferirei andarci già con un'idea invece di far fare tutto a lui, basandomi sui vostri consigli e esperienze. 

Ditemi cos'altro volete sapere perché non mi intendo molto di fasature. Il mio obbiettivo sarebbe che la vespa prendesse giri e non si blocchi a 8000. E la questione è questa: (alla fine informandomi di più e su consiglio anche di alogeno opterò per la 27/69 regolandomi in futuro col pignone)

la k2 potrebbe essere buona? 

Quale altra espansione consigliate se no?

Che fasature consigliate in gradi? 

Graziee😁

  • Confused 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Vogliamo sapere che tipo di motore vuoi ottenere e il budget che avresti intenzione di utilizzare.   Se andiamo oltre con i consigli sei il primo a dirci di rientrare....la vedo dura consigliarti.

Da giri? Da coppia? Molto spinto? Estremo? 

Certo se lo vuoi far rifasare nulla del tuo elenco é adatto e devi optare per altre espa...zirri, Raven, Md,vmc, anche mdm ma la k3 non k2 che é fatta per fasi originali, o meglio al di sotto dei 175° che di giri proprio non ne prende..   

Rifasandolo poi c'è da considerare anche l'adeguamento di cambio e frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...