Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi a breve vorrei iniziare un nuovo e lungo progetto per la mia Vespa Hp con un blocco fatto interamente nuovo e molto più spinto dell' attuale mio polini evo a valvola. Detto questo ho bisogno del vostro aiuto e consigli su quale carter comprare perché essendo monofilo la mia vespa non ho capito se basterebbe un adattore x ovviare il problema bifilo-monofilo .A me piacerebbero i carter sip evo o in alternativa il quattrini il quale però poi sarei obbligato a usare il suo albero.Come gt vorrei prendere il polini evo lamellare al cilindro o il quattrini M1L 60R 60×53 . Le mie priorità su questo nuovo blocco che farò sarà oltre a avere un motore più spinto di quello attuale  e avere comunque una buona affidabilità, perciò chiedo a voi più esperti consigli su quale carter debba prendere per la mia Vespa Hp e il gt più affidabile. Allego foto dei carter e dei Gt . Grazie a chi vorrà darmi una mano per iniziare questo progetto.

20190601_012242.jpg.096d1aaab64a9b19e049fa7d5fb7dc10.jpg

20190601_012441.jpg.40dce411fe23920b827f63fb528f4368.jpg

20190601_012605.jpg.d6ca592c78cc281a19d5a42233d32050.jpg

20190601_012642.jpg.7d09bc599af854d702ca806226a8b714.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

credo non esista l'adattatore da bifilo a monofilo ,c'è il contrario e cioè da monofilo a bifilo ,già usato su due motori e funziona alla grande

questi sono monofilo e travasi grandi https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/carter-motori-e-parti/carter-vespa-smallframe-lml-per-vespa-pk125-s-ets-xl-xl2-travasi-grandi-avviamento-elettrico.1.1.23.gp.7418.uw

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Carter Sip e termica Polini....entrambi Evo, mi piace già sta cosa.   É vero che gli lml non sono affatto male, tutt'altro; invece che andare a spendere 150€ per qualche bidonata usata sono la soluzione più accessibile e meno sbagliata.

Ma i Quattrini e i Sip sono proprio su un'altro pianeta....provate a fresare i travasi per adeguarli alla termica e poi mi dite Voi il perché.

ps:  Istruzioni di montaggio:

indipendentemente dalla termica scelta, lo scarico va posizionato frontemarcia. 😊

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

tutto ciò non ha senso.... modifiche simili su una HP????

magari tutta originale....

non sò bene cosa vuoi fare e qualcosa non mi torna per certo, ma se vuoi solo modificare la tua vespa che vada forte e bene sia affidabile e rimanga del tutto intonsa di telaio sopratutto se è una vespetta in buone condizioni , origianle e trattandosi di HP (con o senza avviamento?) quindi monofilo andrei di carter LML travaso grande , un bell'SP 09 Parma un 24 phbl as specifico vespa o meglio il KIT 25 PHBL per PK a tre fori distribuito da MALOSSI comlleto di collettore tirante aria filtro e tutto, un volano da 1,6 KG  per vespa PK XL 6 poli avv. elettrico e RUSH avv. elettrico, N, V, se hai l'avviamento ovvio con cremagliera, o il PINASCO per sei poli in fibra, butta il volano HP troppo leggero e facie lalle rotture (con l'SP09 lo frantumi sicuramente quindi ne se nè ma... cambialo), marmitta la GIANNELLI a serpentone per PK o la D&F Simonini per mod PK (ma il serpentone salva la ruota di scorta però), rapporti 27/69 DD ( i POLINI son belli ed economici) ma dovrai abbinarli al cluster DRT con quarta da 20 (bellissima con quarta accorciata e simonini D&F), albero un DRT c 51 biella standart cono 20 anticipato e bilanciato (il cod mi trovi impreparato)....

Non è chissà quale 130.... ma è davvero ben assemblato e spinto.... diciamo che inizia a dire la sua....

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, joypeg86 ha scritto:

Ciao gli lml li ho visti ma ho saputo che come qualità non sono un granché..non hanno neanche il foro per la lubrificazione del cuscinetto e devi mettere per forza il cuscinetto ets ..tu li hai mai usati ?

non e' che devi mettere x forza il cuscinetto ets,nascono appositamente x quel cuscinetto,ovvero la massima espressione qualitativa dei carter small.x un prodotto parecchio recente,non avrebbe avuto senso regredire in ambito qualitativo a carter 50 quando dall'85 in poi tutti i 125 adottavano quella soluzione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao al momento ho un polini evo alluminio 126-186 carburo phbh 30 marmitta easy evo mdm (aspettando una md calcolata ) campana drt 23/60 cambio originale con 17-20 la vespa va bene e mi piace..ma ripeto vorrei iniziare a fare un altro blocco intero più spinto..se gli lml dite che alla fine non sono male magari prendo quelli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
31 minuti fa, joypeg86 ha scritto:

Ciao al momento ho un polini evo alluminio 126-186 carburo phbh 30 marmitta easy evo mdm (aspettando una md calcolata ) campana drt 23/60 cambio originale con 17-20 la vespa va bene e mi piace..ma ripeto vorrei iniziare a fare un altro blocco intero più spinto..se gli lml dite che alla fine non sono male magari prendo quelli

Se vuoi " alzare l'asticella"  ti consiglio di  iniziare a pensare quantomeno ad una termica del genere https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-cilindro-quattrini-competizione-144cc-m1b-gtr-60-in-alluminio-con-booster-di-scarico-per-vespa-50-primavera-et3.1.15.46.gp.5864.uw..  corsa 51  dritto  o ancor meglio girato   a valvola  = una certezza ..se poi hai la  fantasia del lamellare ..si puo' fare  al carter ma a quel punto non prenderei in considerazione  dei  carter nuovi  ma userei  dei carter piaggio  da aprire e saldare ,corsa 51 OK  ..53 / 54  " dipende  da come  lo vuoi fare  e cosa vuoi ottenere ..ma personalmente penserei a componenti di qualita' senza stravolgimenti di corsa  ecc perchè a quel punto devi fare un'altro passo in avanti se non 2 ...ossia o QUATTRINI BIG BORE  o inevitabilmente falc..tutto qui' il discorso.. CHIUDO  ..facendo presente  solo ed esclusivamente una considerazione  di carattere generale ossia non andare a cercare  quel cavallo  in piu  sopra ossia oltre un determinato  range  di giri ..inevitabilmente   li perdi sotto di conseguenza anche  " meno coppia " ..premesso che non prediligo dare i numeri al lotto ,....se vuoi un motore funzionale / duraturo  ..usabile ovunque  poniti  l'obiettivo  di stare nel range di cavalli " veri "  erogati diciamo sopra i 20 e intorno ai 25 .." sicuramente qualcuno ti dira' 28 / 29 anche over 30 ..cv  ma dove ?.quello èil punto fatto con cognizione  ti diverti e ti stanchi tu di usarlo estremizzandolo / sforacchiandolo ..avrai il lampo..probabilmenet si .ma quanti ne riuscirai a rifare ??

Modificato da FREE TUNING
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, joypeg86 ha scritto:

.se gli lml dite che alla fine non sono male magari prendo quelli

secondo il mio parere sono ottimi carter se paragonati agli ultimi prodotti dalla piaggio,e' un vero peccato pero' che da quando sono stati "scoperti" in italia il prezzo sia piu che triplicato (solo un paio di anni fa si potevano trovare intorno ai 100 euro)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

mi permettete una piccola sottolineatura? 

Spesso e volentieri si chiede cosa poter fare per ottenere un motore altoprestazionale. Appunto da titolo.    Inoltre alla ricerca delle prestazioni si interseca, per ovvie esigenze, di eseguire anche un motore" fatto bene" e robusto.

La mia considerazione:  ci si blocca per il monofilo o bifilo? ma dai.  In un kart trasformi un cambio comando a pedalina in un cambio al volante bifilo con niente....eppure il sistema dovrebbe essere più complesso.  Non é una critica neh, é una considerazione per portarvi a ragionare ed a stimolare un pó l'inventiva. 

Se vuoi prestazioni di rilievo e si pretende di ottenerle "facili"......mah.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, filipporace ha scritto:

mi permettete una piccola sottolineatura? 

Spesso e volentieri si chiede cosa poter fare per ottenere un motore altoprestazionale. Appunto da titolo.    Inoltre alla ricerca delle prestazioni si interseca, per ovvie esigenze, di eseguire anche un motore" fatto bene" e robusto.

La mia considerazione:  ci si blocca per il monofilo o bifilo? ma dai.  In un kart trasformi un cambio comando a pedalina in un cambio al volante bifilo con niente....eppure il sistema dovrebbe essere più complesso.  Non é una critica neh, é una considerazione per portarvi a ragionare ed a stimolare un pó l'inventiva. 

Se vuoi prestazioni di rilievo e si pretende di ottenerle "facili"......mah.

Non ho capito questa tua osservazione del cambio..in ogni caso da inesperto ho appunto fatto il post per consigli..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
42 minuti fa, joypeg86 ha scritto:

Non ho capito questa tua osservazione del cambio..in ogni caso da inesperto ho appunto fatto il post per consigli..

non prenderla come una critica nei tuoi confronti. É un esempio quello del cambio. Non sono un esperto nemmeno io, di vespe poi...

Un consiglio, appunto, non fermarti alle apparenze. Ogni difficoltà é un'opportunità per far meglio.     

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ciao a tutti 

Quote

mi sono informato e una versione di carter sip mono filo esiste , quindi come "base" prendrei questi carter e non gli lml nono filo ,i quattrini sono il top credo ma dovrei poi fare modifiche su modifiche al telaio e manubrio per adattare , la mia idea e' avere un bel motore coppioso e rodondo fin da subito e non un motore che vada forte solo da 6000 giri in poi , quindi chiedo suggerimenti per quale configurazione si potrebbe rivelare la migliore secondo le mie pretese , grazie a chi rispondera'

 

 

Modificato da joypeg86
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

bene allora, sei già a metà dell'opera. Mi piacciono i soggetti con le idee chiare su cosa vorrebbero in quanto a prestazioni.

In questo caso sorvola sul mio farneticare su girati e combo Evo e orientati di più su cubature maggiori. I diametri 60.  Di certo ti aiutano i cc per avere un motore godibile a regimi inferiori. Quattrni sono bei oggetti e se combinati bene senza andare a cercare strane fasature da gp danno soddisfazioni.

Malossi in Alu é una gran termica, con un'ampio arco di utilizzo e possibilità di configurazioni differenti anche se  ha qualche cc in meno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

intendo lamellare al gt, ma puramente per un discorso di "comodo" ; eviti tutta la parte di lavorazione dedicata alla traformazione dei carter da valvola rotante in lamellare....slimazzate, allargamenti, collettori dedicati etc etc

In quanto a fattura non saprei proprio dirti, entrambi sono di qualità.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

BENE  essendo arrivati " al punto della questione " ..per gli obiettivi che ti sei prefissato , potresti  " orientativamente "   con i medesimi  componenti  principali pensare  ad un motore " con due soluzioni  "  ossia  il QUATTRINI  sopra linkato    con albero corsa 54 " cè  da poter scegliere  fra varie soluzioni " altrimenti  se vuoi come dire   sfiziarti  ulteriormente : http://www.fabbriracing.com/store/albero-spalle-piene-cono-20-spalle-87-corsa-54-5.html .....pacco lamellare falc ..carburatore " adeguato " .  over  30  , detto cio' il montaggio potra ' essere dritto o girato  ovviamemente le marmitte cambiano  rapporti  ? buttata li 26 / 69 ..con cluster..?.dipende  da come lo monti ..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...