+ joypeg86 Inviata 2019 Giugno 1 Share Inviata 2019 Giugno 1 Ciao ragazzi a breve vorrei iniziare un nuovo e lungo progetto per la mia Vespa Hp con un blocco fatto interamente nuovo e molto più spinto dell' attuale mio polini evo a valvola. Detto questo ho bisogno del vostro aiuto e consigli su quale carter comprare perché essendo monofilo la mia vespa non ho capito se basterebbe un adattore x ovviare il problema bifilo-monofilo .A me piacerebbero i carter sip evo o in alternativa il quattrini il quale però poi sarei obbligato a usare il suo albero.Come gt vorrei prendere il polini evo lamellare al cilindro o il quattrini M1L 60R 60×53 . Le mie priorità su questo nuovo blocco che farò sarà oltre a avere un motore più spinto di quello attuale e avere comunque una buona affidabilità, perciò chiedo a voi più esperti consigli su quale carter debba prendere per la mia Vespa Hp e il gt più affidabile. Allego foto dei carter e dei Gt . Grazie a chi vorrà darmi una mano per iniziare questo progetto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Giugno 1 Moderatore Share Inviata 2019 Giugno 1 (modificato) credo non esista l'adattatore da bifilo a monofilo ,c'è il contrario e cioè da monofilo a bifilo ,già usato su due motori e funziona alla grande questi sono monofilo e travasi grandi https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/carter-motori-e-parti/carter-vespa-smallframe-lml-per-vespa-pk125-s-ets-xl-xl2-travasi-grandi-avviamento-elettrico.1.1.23.gp.7418.uw Modificato 2019 Giugno 1 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ joypeg86 Inviata 2019 Giugno 1 Autore Share Inviata 2019 Giugno 1 Ciao gli lml li ho visti ma ho saputo che come qualità non sono un granché..non hanno neanche il foro per la lubrificazione del cuscinetto e devi mettere per forza il cuscinetto ets ..tu li hai mai usati ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Giugno 1 Moderatore Share Inviata 2019 Giugno 1 no ,io no.....ma visto il pezzo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ joypeg86 Inviata 2019 Giugno 1 Autore Share Inviata 2019 Giugno 1 Si ok il prezzo..ma voglio fare le cose fatte bene e adeguate..ripeto per quello che ho letto in questo furum gli lml non sono un granché o comunque molto inferiori ai sip ecc e anche ai piaggio stessi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Giugno 1 Moderatore Share Inviata 2019 Giugno 1 ma ,ti dico che io ho già lavorato con 2 carter lml per px e sono identici ai piaggio ,carter lavorati per 177cc ,non ho visto tutte queste differenze Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Giugno 1 SuperMod Share Inviata 2019 Giugno 1 Carter Sip e termica Polini....entrambi Evo, mi piace già sta cosa. É vero che gli lml non sono affatto male, tutt'altro; invece che andare a spendere 150€ per qualche bidonata usata sono la soluzione più accessibile e meno sbagliata. Ma i Quattrini e i Sip sono proprio su un'altro pianeta....provate a fresare i travasi per adeguarli alla termica e poi mi dite Voi il perché. ps: Istruzioni di montaggio: indipendentemente dalla termica scelta, lo scarico va posizionato frontemarcia. 😊 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ joypeg86 Inviata 2019 Giugno 1 Autore Share Inviata 2019 Giugno 1 Ciao peccato che i sip evo monofilo non ci siano 😢 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2019 Giugno 1 Moderatore Share Inviata 2019 Giugno 1 (modificato) 31 minuti fa, filipporace ha scritto: indipendentemente dalla termica scelta, lo scarico va posizionato frontemarcia. 😊 ⚡⚡⚡⚡⚡⚡#SEMPRE A BOMBAZZA# POI PER IL VISIBILIO : Modificato 2019 Giugno 1 da FREE TUNING 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2019 Giugno 1 Share Inviata 2019 Giugno 1 (modificato) tutto ciò non ha senso.... modifiche simili su una HP???? magari tutta originale.... non sò bene cosa vuoi fare e qualcosa non mi torna per certo, ma se vuoi solo modificare la tua vespa che vada forte e bene sia affidabile e rimanga del tutto intonsa di telaio sopratutto se è una vespetta in buone condizioni , origianle e trattandosi di HP (con o senza avviamento?) quindi monofilo andrei di carter LML travaso grande , un bell'SP 09 Parma un 24 phbl as specifico vespa o meglio il KIT 25 PHBL per PK a tre fori distribuito da MALOSSI comlleto di collettore tirante aria filtro e tutto, un volano da 1,6 KG per vespa PK XL 6 poli avv. elettrico e RUSH avv. elettrico, N, V, se hai l'avviamento ovvio con cremagliera, o il PINASCO per sei poli in fibra, butta il volano HP troppo leggero e facie lalle rotture (con l'SP09 lo frantumi sicuramente quindi ne se nè ma... cambialo), marmitta la GIANNELLI a serpentone per PK o la D&F Simonini per mod PK (ma il serpentone salva la ruota di scorta però), rapporti 27/69 DD ( i POLINI son belli ed economici) ma dovrai abbinarli al cluster DRT con quarta da 20 (bellissima con quarta accorciata e simonini D&F), albero un DRT c 51 biella standart cono 20 anticipato e bilanciato (il cod mi trovi impreparato).... Non è chissà quale 130.... ma è davvero ben assemblato e spinto.... diciamo che inizia a dire la sua.... Modificato 2019 Giugno 1 da poeta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2019 Giugno 1 Share Inviata 2019 Giugno 1 1 ora fa, joypeg86 ha scritto: Ciao peccato che i sip evo monofilo non ci siano 😢 Ma perchè non cambi il manubrio metti uno della Pk e le pulegge del manubrio e farlo bifilo? E' fattibile e meno costoso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2019 Giugno 1 Share Inviata 2019 Giugno 1 4 ore fa, joypeg86 ha scritto: Ciao gli lml li ho visti ma ho saputo che come qualità non sono un granché..non hanno neanche il foro per la lubrificazione del cuscinetto e devi mettere per forza il cuscinetto ets ..tu li hai mai usati ? non e' che devi mettere x forza il cuscinetto ets,nascono appositamente x quel cuscinetto,ovvero la massima espressione qualitativa dei carter small.x un prodotto parecchio recente,non avrebbe avuto senso regredire in ambito qualitativo a carter 50 quando dall'85 in poi tutti i 125 adottavano quella soluzione 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ joypeg86 Inviata 2019 Giugno 1 Autore Share Inviata 2019 Giugno 1 Ciao al momento ho un polini evo alluminio 126-186 carburo phbh 30 marmitta easy evo mdm (aspettando una md calcolata ) campana drt 23/60 cambio originale con 17-20 la vespa va bene e mi piace..ma ripeto vorrei iniziare a fare un altro blocco intero più spinto..se gli lml dite che alla fine non sono male magari prendo quelli Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2019 Giugno 1 Moderatore Share Inviata 2019 Giugno 1 (modificato) 31 minuti fa, joypeg86 ha scritto: Ciao al momento ho un polini evo alluminio 126-186 carburo phbh 30 marmitta easy evo mdm (aspettando una md calcolata ) campana drt 23/60 cambio originale con 17-20 la vespa va bene e mi piace..ma ripeto vorrei iniziare a fare un altro blocco intero più spinto..se gli lml dite che alla fine non sono male magari prendo quelli Se vuoi " alzare l'asticella" ti consiglio di iniziare a pensare quantomeno ad una termica del genere https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-cilindro-quattrini-competizione-144cc-m1b-gtr-60-in-alluminio-con-booster-di-scarico-per-vespa-50-primavera-et3.1.15.46.gp.5864.uw.. corsa 51 dritto o ancor meglio girato a valvola = una certezza ..se poi hai la fantasia del lamellare ..si puo' fare al carter ma a quel punto non prenderei in considerazione dei carter nuovi ma userei dei carter piaggio da aprire e saldare ,corsa 51 OK ..53 / 54 " dipende da come lo vuoi fare e cosa vuoi ottenere ..ma personalmente penserei a componenti di qualita' senza stravolgimenti di corsa ecc perchè a quel punto devi fare un'altro passo in avanti se non 2 ...ossia o QUATTRINI BIG BORE o inevitabilmente falc..tutto qui' il discorso.. CHIUDO ..facendo presente solo ed esclusivamente una considerazione di carattere generale ossia non andare a cercare quel cavallo in piu sopra ossia oltre un determinato range di giri ..inevitabilmente li perdi sotto di conseguenza anche " meno coppia " ..premesso che non prediligo dare i numeri al lotto ,....se vuoi un motore funzionale / duraturo ..usabile ovunque poniti l'obiettivo di stare nel range di cavalli " veri " erogati diciamo sopra i 20 e intorno ai 25 .." sicuramente qualcuno ti dira' 28 / 29 anche over 30 ..cv ma dove ?.quello èil punto fatto con cognizione ti diverti e ti stanchi tu di usarlo estremizzandolo / sforacchiandolo ..avrai il lampo..probabilmenet si .ma quanti ne riuscirai a rifare ?? Modificato 2019 Giugno 1 da FREE TUNING 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2019 Giugno 1 Share Inviata 2019 Giugno 1 1 ora fa, joypeg86 ha scritto: .se gli lml dite che alla fine non sono male magari prendo quelli secondo il mio parere sono ottimi carter se paragonati agli ultimi prodotti dalla piaggio,e' un vero peccato pero' che da quando sono stati "scoperti" in italia il prezzo sia piu che triplicato (solo un paio di anni fa si potevano trovare intorno ai 100 euro) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Giugno 1 SuperMod Share Inviata 2019 Giugno 1 mi permettete una piccola sottolineatura? Spesso e volentieri si chiede cosa poter fare per ottenere un motore altoprestazionale. Appunto da titolo. Inoltre alla ricerca delle prestazioni si interseca, per ovvie esigenze, di eseguire anche un motore" fatto bene" e robusto. La mia considerazione: ci si blocca per il monofilo o bifilo? ma dai. In un kart trasformi un cambio comando a pedalina in un cambio al volante bifilo con niente....eppure il sistema dovrebbe essere più complesso. Non é una critica neh, é una considerazione per portarvi a ragionare ed a stimolare un pó l'inventiva. Se vuoi prestazioni di rilievo e si pretende di ottenerle "facili"......mah. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ joypeg86 Inviata 2019 Giugno 1 Autore Share Inviata 2019 Giugno 1 50 minuti fa, filipporace ha scritto: mi permettete una piccola sottolineatura? Spesso e volentieri si chiede cosa poter fare per ottenere un motore altoprestazionale. Appunto da titolo. Inoltre alla ricerca delle prestazioni si interseca, per ovvie esigenze, di eseguire anche un motore" fatto bene" e robusto. La mia considerazione: ci si blocca per il monofilo o bifilo? ma dai. In un kart trasformi un cambio comando a pedalina in un cambio al volante bifilo con niente....eppure il sistema dovrebbe essere più complesso. Non é una critica neh, é una considerazione per portarvi a ragionare ed a stimolare un pó l'inventiva. Se vuoi prestazioni di rilievo e si pretende di ottenerle "facili"......mah. Non ho capito questa tua osservazione del cambio..in ogni caso da inesperto ho appunto fatto il post per consigli.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Giugno 1 SuperMod Share Inviata 2019 Giugno 1 42 minuti fa, joypeg86 ha scritto: Non ho capito questa tua osservazione del cambio..in ogni caso da inesperto ho appunto fatto il post per consigli.. non prenderla come una critica nei tuoi confronti. É un esempio quello del cambio. Non sono un esperto nemmeno io, di vespe poi... Un consiglio, appunto, non fermarti alle apparenze. Ogni difficoltà é un'opportunità per far meglio. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2019 Giugno 1 Share Inviata 2019 Giugno 1 se ha già un bel 130 alu .... la cosa cambia, pensavo venissi dal solito 102cc.... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2019 Giugno 1 Share Inviata 2019 Giugno 1 7 ore fa, Alogeno ha scritto: Ma perchè non cambi il manubrio metti uno della Pk e le pulegge del manubrio e farlo bifilo? E' fattibile e meno costoso 😶 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ joypeg86 Inviata 2019 Giugno 2 Autore Share Inviata 2019 Giugno 2 (modificato) Ciao a tutti Quote mi sono informato e una versione di carter sip mono filo esiste , quindi come "base" prendrei questi carter e non gli lml nono filo ,i quattrini sono il top credo ma dovrei poi fare modifiche su modifiche al telaio e manubrio per adattare , la mia idea e' avere un bel motore coppioso e rodondo fin da subito e non un motore che vada forte solo da 6000 giri in poi , quindi chiedo suggerimenti per quale configurazione si potrebbe rivelare la migliore secondo le mie pretese , grazie a chi rispondera' Modificato 2019 Giugno 2 da joypeg86 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Giugno 2 SuperMod Share Inviata 2019 Giugno 2 bene allora, sei già a metà dell'opera. Mi piacciono i soggetti con le idee chiare su cosa vorrebbero in quanto a prestazioni. In questo caso sorvola sul mio farneticare su girati e combo Evo e orientati di più su cubature maggiori. I diametri 60. Di certo ti aiutano i cc per avere un motore godibile a regimi inferiori. Quattrni sono bei oggetti e se combinati bene senza andare a cercare strane fasature da gp danno soddisfazioni. Malossi in Alu é una gran termica, con un'ampio arco di utilizzo e possibilità di configurazioni differenti anche se ha qualche cc in meno. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ joypeg86 Inviata 2019 Giugno 2 Autore Share Inviata 2019 Giugno 2 @filipporace come gt tra il quattrini d 60 e il malossi quale e' piu' affidabile qualitativamente migliore come cromatura ?? Altra domanda intendi il d60 lamelare al carter o l m1l60 al cilindro ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Giugno 2 SuperMod Share Inviata 2019 Giugno 2 intendo lamellare al gt, ma puramente per un discorso di "comodo" ; eviti tutta la parte di lavorazione dedicata alla traformazione dei carter da valvola rotante in lamellare....slimazzate, allargamenti, collettori dedicati etc etc In quanto a fattura non saprei proprio dirti, entrambi sono di qualità. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2019 Giugno 3 Moderatore Share Inviata 2019 Giugno 3 BENE essendo arrivati " al punto della questione " ..per gli obiettivi che ti sei prefissato , potresti " orientativamente " con i medesimi componenti principali pensare ad un motore " con due soluzioni " ossia il QUATTRINI sopra linkato con albero corsa 54 " cè da poter scegliere fra varie soluzioni " altrimenti se vuoi come dire sfiziarti ulteriormente : http://www.fabbriracing.com/store/albero-spalle-piene-cono-20-spalle-87-corsa-54-5.html .....pacco lamellare falc ..carburatore " adeguato " . over 30 , detto cio' il montaggio potra ' essere dritto o girato ovviamemente le marmitte cambiano rapporti ? buttata li 26 / 69 ..con cluster..?.dipende da come lo monti .. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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