Vai al contenuto

Accensione elettronica per 102


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente del forum e perciò, per prima cosa, vorrei introdurre il mio mezzo, per quanto mi sia possibile. Io posseggo una vespa V5A1T con telaio ET3 (bauletto laterale saldato e coperto), 102 di dubbia provenienza, campana 22/63 e proma. Scrivo dubbia provenienza perchè questa vespa l'ha fatta mio padre all'incirca 30 anni fa e quindi posso solo sapere la cilindrata. 

Detto ciò, ora vorrei apportare alcune migliorie, più sfizi che necessità. La marmitta l'ho acquistata da poco e ora vorrei cambiare l'accensione e metterci su una elettronica. 

Qui sorge il "problema", perchè se inizialmente ero indirizzato completamente sulla VESPATRONIC da 1KG, ora ho notato che anche SIP commercializza un'accensione (VAPE) che sembra di buona fattura. Scrivo "sembra" perchè mentre per l'accensione quattrini ho trovato numerosissime opinioni che dicono più o meno tutte le stesse cose (ottime prestazioni, uguale alla parmakit ma raffredda di meno per dare più potenza), per l'accensione SIP non ho trovato quasi nulla. In particolare, su youtube non è presente neanche un video con l'accensione all'opera, e sul forum ho trovato una sola recensione che però non ha in allegato qualche video o qualche commento sulle prestazioni. Mentre appunto lì non ne parla benissimo, ho trovato, sempre sul forum, degli altri commenti in cui viene accennata la bontà dell'accensione. 

In sostanza, vorrei sapere come si comporta l'accensione (SIP SPORT 1.39KG cono 19 AC ANTICIPO VARIABILE) e quale tra VESPATRONIC  e SIP sarebbe la migliore per un uso continuo (più o meno tutti i giorni).

Vi ringrazio anticipatamente e vi prego di utilizzare un linguaggio semplice per un inesperto come me (quindi magari non parlatemi di curve d'anticipo, per esempio :))

Se possibile mi piacerebbe anche avere un video del comportamento dell'accensione.

Grazie ancora. 

MODIFICA: scusate, dimenticavo. Monto carburatore originale ET3, pneumatici 90-90/10 e il blocco è di una V5A1T ma è stata aggiunta la quarta marcia.

Modificato da Pietro Casadei
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta claudio. Non è che avresti un video dell'accensione (un primo piano sulla ventola)? perchè, modestamente, mi sono innamorato del "fischio" della vespatronic e vorrei sentire anche la sip... 

Avrei anche qualche domanda, ovviamente da puro ignorante ;) I cavi della sip sono "impermeabili" (posso lavare la vespa senza problemi)? Tu quale sceglieresti (escludendo il prezzo) tra la vespatronic e la sip, sempre per uso giornaliero? Le prestazioni offerte dalle due accensioni differiscono molto? grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Pietro Casadei ha scritto:

Perfetto claudio grazie... Fammi sapere se è impermeabile e se puoi mandami un video dell'accensione in funzione per favore. buona serata!

Problemi anche se piove non ne hai,purche monti tutto con criterio senza lasciare fili all'aria,o non tenti di lavare il motore con l'idropulitrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Grazie ragazzi gentilissimi... Meno male che me lo avete detto, la mia vespa la pulisco sempre con l'idropulitrice ;)  Ora devo soltanto capire quale accensione fa al caso mio... Purtroppo della sip ci sono poche recensioni quindi immagino che punterò su vespatronic, anche se la ventola in nylon non mi fa impazzire. Buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Il 31/5/2019 in 17:45 , claudio7099 ha scritto:

l'accensione sip by vape è molto valida e ben fatta ,monti e vai senza il minimo problema ,noi ormai è un anno che la abbiamo montata su pk senza nessun problema ,mi pare che qui solo all'utente acki si sono rotte le 6 viti della ventola 

@claudio7099 confermi che e' tutt'ora la miglior opzione costo/qualita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...