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migliorie px


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Ciao, stò restaurando un p125x dell'ottanta e pensavo approfittarne per fargli qualche miglioria:

1- freno a disco: pensavo quello delle prime lml per mantenere l'aspetto originale. Che modifiche devo farlo per montarlo? posso mettere direttamente tutta la forcella? avrò problemi con il contachilometri?

2-fanale del millennium, l'accensione a puntine riesce ad alimentare le lampadine più grosse? devo modificare l'impianto elettrico?

Avete altre migliorie da suggerire?

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

Salve ..capisco che avendo la prima serie con il perno da 16 ..non sei soddisfatto della tenuta / frenata ecc  pero' personalmente non monterei il freno a disco ma penserei a codesta modifica : ossia  ik freno anteriore con camma flottante o doppia camma " ti garantisco  che frena benissimo  come un disco ma è perfettamente legale "! 

IN SINTESI : la  camma flottante è stata introdotta con la serie arcobaleno, le prearcobaleno con perno da 20 mantenevano il sistema frenante di quelle prima serie con perno da 16.

Per codesta  modifica ti occorre :

1)- forcella prearcobaleno con perno da 20

-2) piatto porta ganasce con camma flottante vespa arcobaleno

-3) tamburo o di una o dell'altra, dovrebbero essere uguali, chiaramente il tamburo della prima serie con perno da 16 non può essere montato

-4) cavo freno completo di guaina specifico per vespa arcobaleno o, in alternativa, un accessorio per adattare un qualunque cavo freno al sistema di regolazione tipo arcobaleno.... naturalmente  occorre riforare la forcela per lo scasso del bloccasterzo che " dovrebbe chiudere  leggermente piu' in avanti "  PER QUANTO CONCERNE  L'ELETTRONICA  CHE DIRE ?  hi un motore  originale e tale rimarra o   sara' elaborato ? .chiedo in quanto su un  originale o su migliorie P&P .o giu ' li ' ci pu' anche stare la trasformazione  della tua accensione  da puntine a elettronica  sostituendo lo statore e la centarlina  col medesimo volano !

3 apr 2016 - 25 post - ‎5 autori
Altra cosa: tutte le vespe con accensione elettronica hanno il pulsante di .... sprint v 1° serie, ts 1° serie) ma ha il cono da 20mm invece che da 17mm. ..... Io ho a casa 2 motori px 1a serie, uno senza frecce ed uno con le frecce ...
 ecc ecc  naturalmente  SE AD ESEMPIO  gia' pensi  a dare un'attimo di 2verve"   al motore ossia un 177 magari in alluminio  un carburatore 24/26  una padella " stile sip "  RAPPORTI ECC ECC  UNA ACCENSIONE  elettronica anche px   non puo' che fargli bene meglio una accnesione piaggio intorno / sotto i 2 kg 
 
Modificato da FREE TUNING
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Avevo pensato a il freno a disco per il semplice fatto che il px lo ho preso per sperimentarci sopra (ho già una primavera e un p150x in condizioni ottime), ma se frena bene con questa modifica, più che felice di valutarla.

Come motore, quando la ho presa montava già un 177 olimpia e per un po' credo resterà così, non ho comunque intenzione di spingermi mai oltre un 177 polini.

Ho anche un altro dubbio sulla verniciatura, avrei deciso per l'azzurro 7002M, che rientra nei colori del mio anno, ma cercando in internet (e anche ai raduni) trovo sempre 2 tonalità, da cosa si differenziano?  Ho provato a chiedere ad un possessore e ha detto che quella più chiara è stata verniciata ad acqua mentre l'altra a nitro (+trasparente), è corretto? Io la vorrei come la quella della foto laterale

no.jpg

ok.jpg

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  • Moderatore

la verniciatura sicuramente  ti consiglio a lucido diretto  poi sulla brillantenza ="gloss " se max mayer è un discorso lechler  è diversa ossia variano  da tinta a tinta  considera  che le  due marche citate sono approvate  da ASI ed FMI  quindi ok  entrambe , altresi ' dipende da come si prepara/ ossia dal fondo e da che colore ha il fondo = varia  a seconda della tinta ..altresi ' le mani di vernce  date e del trasparente eventaulmente dato  o non dato ,...

  • Sad 1
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Raccorda il 20-20 a scatola e carter, torretta benzina a portata maggiorata, getto max 106, filtro unificato della 200 (nuova vespa My 2011-2017), raccorda appena ad imbuto la parte superiore del venturi del tuo 20-20 e portala ad accordarsi con il filtro sempre al filtro aria due fori uno da 5mm sul massimo e uno 4 mm sul getto minimo, getto minimo 45-160,

marmitta sip road....

cilindro DR montato di scatola (solo addolcisci gli spigoli dei travasi in canna con il dito e la carta vetrata, sopra basetta dissipatrice di RAME (Tondo o DRT) diciamo tra 0,8 e 1mm, testata di un kit POLINI 177, mi pare che la POLINI venda addirittura sfusa la testata per il 177 ALU ma costa tanto, cerca una testa di un ghisone anni 80 grippato, ne è pieno il mondo!!! Sui 20 euro.

Forcella PXE normale , quella ARCOBALENO và costruito il foro del blocco di sterzo, e poi NON HA propriamente una CAMMA FLOTTANTE, ma più esattamente solo CENTRANTE, cioè tiri la leva  freno espandi i ferodi, sviti un dado e le ganasce si centrano, stringi il dado e le hai ottimizzate.

Gli ammortizzatori  è un discorso lungo, (altrove dare consigli sugli ammortizzatori mi è costato il bannaggio vitae più crudele del web senza appello e preavviso, quindi purtroppo per non espormi anche qui mi taccio, io ci passo il tempo sui forum imparando e spero dando  aiuto utile ed altruista)  quindi sugli ammortizzatori NULLA, dico solo che il 50% di ciò che vendono è DURO, il rimanente 50%  DURISSIMO, davanti poi all'anteriore non ne parliamo....  quindi vedi tu.

Cerchioni a me piacciono gli FA Italia Scomponibili, solidi, facili e girano ben dritti,  gomme le METZLER ME1 350X10", mini parabrezza CUPPINI costa poco o l'RMS fume ma è un ciglio molto minimale però bello...

Piastra cavalletto sottopedana che alza un minimo e serve più di quanto immagini... con il nuovo statore elettronico (LML  ?) puoi adottare un raddrizzatore a 5 uscite ed installare la batteria, avendo quella puoi montare fanali a led ed altro e sbizzarrirti!!!

Se Hai primaria 22/67 rimani con quella, guarda il numero deidenti del pignone e poi vediamo frizza e rapporto.

Sei sui 105 GPS ed è un pelo corta, ma se allungi di quarta siede un pochino perchè il DR non ha molta forza e và tenuto un pelo corto...

Se apri per revisione parastrappi, monta un POLINI Ghisa ed albero Jasil anticipato o BGM.

Modificato da poeta
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Inviata (modificato)

c'è una marmitta che vada bene sia per il dr, che per un futuro polini? ho dato un occhiata ai 24 dell'orto e ho trovato il si 24/24 G dalla T5, che dite monta sulla vaschetta px (con filtro t5 o px125)? e che dite, vale la pena basettare 1mm il dr per avere un po' di coppia un più (abitando io in zone montagnose), ovviamente limando 1mm sopra?

Modificato da jacopodn
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20 ore fa, poeta ha scritto:

Raccorda il 20-20 a scatola e carter, torretta benzina a portata maggiorata, getto max 106, filtro unificato della 200 (nuova vespa My 2011-2017), raccorda appena ad imbuto la parte superiore del venturi del tuo 20-20 e portala ad accordarsi con il filtro sempre al filtro aria due fori uno da 5mm sul massimo e uno 4 mm sul getto minimo, getto minimo 45-160,

marmitta sip road....

cilindro DR montato di scatola (solo addolcisci gli spigoli dei travasi in canna con il dito e la carta vetrata, sopra basetta dissipatrice di RAME (Tondo o DRT) diciamo tra 0,8 e 1mm, testata di un kit POLINI 177, mi pare che la POLINI venda addirittura sfusa la testata per il 177 ALU ma costa tanto, cerca una testa di un ghisone anni 80 grippato, ne è pieno il mondo!!! Sui 20 euro.

Forcella PXE normale , quella ARCOBALENO và costruito il foro del blocco di sterzo, e poi NON HA propriamente una CAMMA FLOTTANTE, ma più esattamente solo CENTRANTE, cioè tiri la leva  freno espandi i ferodi, sviti un dado e le ganasce si centrano, stringi il dado e le hai ottimizzate.

Gli ammortizzatori  è un discorso lungo, (altrove dare consigli sugli ammortizzatori mi è costato il bannaggio vitae più crudele del web senza appello e preavviso, quindi purtroppo per non espormi anche qui mi taccio, io ci passo il tempo sui forum imparando e spero dando  aiuto utile ed altruista)  quindi sugli ammortizzatori NULLA, dico solo che il 50% di ciò che vendono è DURO, il rimanente 50%  DURISSIMO, davanti poi all'anteriore non ne parliamo....  quindi vedi tu.

Cerchioni a me piacciono gli FA Italia Scomponibili, solidi, facili e girano ben dritti,  gomme le METZLER ME1 350X10", mini parabrezza CUPPINI costa poco o l'RMS fume ma è un ciglio molto minimale però bello...

Piastra cavalletto sottopedana che alza un minimo e serve più di quanto immagini... con il nuovo statore elettronico (LML  ?) puoi adottare un raddrizzatore a 5 uscite ed installare la batteria, avendo quella puoi montare fanali a led ed altro e sbizzarrirti!!!

Se Hai primaria 22/67 rimani con quella, guarda il numero deidenti del pignone e poi vediamo frizza e rapporto.

Sei sui 105 GPS ed è un pelo corta, ma se allungi di quarta siede un pochino perchè il DR non ha molta forza e và tenuto un pelo corto...

Se apri per revisione parastrappi, monta un POLINI Ghisa ed albero Jasil anticipato o BGM.

Ciao poeta ho letto molti dei tuoi consigli in giro per il forum. Avrei un quesito da porti..in un P125X con 177dr, rapporti 22/67 (originali) e 20/20 è meglio una SIP Road 2.0 o la semi espansione della Simonini? E' da un pò che rifletto su quale rende meglio in allungo ma che mi dia lo stesso una buona coppia tra le due, se potessi darmi un consiglio te ne sarei grato..

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Il DR non ce la fà di scatola a tirare la Simonini,  il rapporto da 22/67 è in vero un pelino lungo anche per una 150cc (Sprint Veloce/ P150X), la Sip Road và meglio o la POLINI ORIGINAL, o simili.... però se la hai puoi provarla solo usa un getto da 110 che in coppia di terza la Simonini svuota più di una comune padella a coni....

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5 minuti fa, poeta ha scritto:

Il DR non ce la fà di scatola a tirare la Simonini,  il rapporto da 22/67 è in vero un pelino lungo anche per una 150cc (Sprint Veloce/ P150X), la Sip Road và meglio o la POLINI ORIGINAL, o simili.... però se la hai puoi provarla solo usa un getto da 110 che in coppia di terza la Simonini svuota più di una comune padella a coni....

Più che altro mi sa che con la Polini Original e la SIP si sacrifica l' allungo rispetto a quello che può dare la Simonini, oppure non è così?

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il DR ce la fà a malapena a tirare una sip road... ma ripeto provalo con la Simonini, magari ti piace di più come erogazione e poi il sound della Simonini è bello maschio ed anchea me piace molto!

un caso su due però di quarta non ce la fà....

Diciamo che per tirare bene la simonini servirebbe oltre che alla testata polini anche un albero anticipato, una rivisitatina alla fase scarico e magari il CONO VENTURI al posto del FILTRO ARIA, quindi coperchio air box pinasco e simili...

Il rapporto si aggiusta in base a come và, partendo dall'originale, sopratutto se monti il 22/67 lunghetto di suo anche con secondario prima serie nativo.

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Il 2/6/2019 in 13:07 , jacopodn ha scritto:

c'è una marmitta che vada bene sia per il dr, che per un futuro polini? ho dato un occhiata ai 24 dell'orto e ho trovato il si 24/24 G dalla T5, che dite monta sulla vaschetta px (con filtro t5 o px125)? e che dite, vale la pena basettare 1mm il dr per avere un po' di coppia un più (abitando io in zone montagnose), ovviamente limando 1mm sopra?

tornando alla mia domanda c'è possibilità di montare il carburatore t5 su px125?

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11 minuti fa, jacopodn ha scritto:

tornando alla mia domanda c'è possibilità di montare il carburatore t5 su px125?

Tecnicamente si, è il 24 che monta anche il 200 ma se Vuoi che renda devi raccordare la vaschetta sennò non ti serve a nulla. 

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1 ora fa, poeta ha scritto:

il DR ce la fà a malapena a tirare una sip road... ma ripeto provalo con la Simonini, magari ti piace di più come erogazione e poi il sound della Simonini è bello maschio ed anchea me piace molto!

un caso su due però di quarta non ce la fà....

Diciamo che per tirare bene la simonini servirebbe oltre che alla testata polini anche un albero anticipato, una rivisitatina alla fase scarico e magari il CONO VENTURI al posto del FILTRO ARIA, quindi coperchio air box pinasco e simili...

Il rapporto si aggiusta in base a come và, partendo dall'originale, sopratutto se monti il 22/67 lunghetto di suo anche con secondario prima serie nativo.

Quello che mi attira molto della Simonini è il sound e l’estetica...da quanto so tra le semi espansioni è la migliore in rapporto qualità/prezzo male che vada potrei prendere quella e se proprio non riesco a sfruttarla rimetto il padellino originale..tu che dici? Per il filtro una possibilità è quello Ramair nero o il Polini. Ho visto che vendono due kit uno con solo filtro e l’altro con altri pezzi insieme con una differenza di 30 euro l’uno dall’altro per curiosità a cosa servono quei pezzi che sono nel kit del Polini?

Modificato da Matteoo
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1 ora fa, Matteoo ha scritto:

Tecnicamente si, è il 24 che monta anche il 200 ma se Vuoi che renda devi raccordare la vaschetta sennò non ti serve a nulla. 

il 200 non monta il 24/24E? il t5 invece il 24/24G, più basso e con in filtro più grande. ovviamente vaschetta raccordata e un giorno anche carter

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5 minuti fa, jacopodn ha scritto:

il 200 non monta il 24/24E? il t5 invece il 24/24G, più basso e con in filtro più grande. ovviamente vaschetta raccordata e un giorno anche carter

Si effettivamente ma non cambia alla fine. In quanto nel T5 la vera differenza la fa il cilindro in alluminio..quindi alla fine che sia del 200 o del T5, il carbu, non fa differenza. E' solamente più corto di quello del 200 ma in motori diversi da quello del T5 è molto difficile da carburare

Modificato da Matteoo
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3 ore fa, Matteoo ha scritto:

Si effettivamente ma non cambia alla fine. In quanto nel T5 la vera differenza la fa il cilindro in alluminio..quindi alla fine che sia del 200 o del T5, il carbu, non fa differenza. E' solamente più corto di quello del 200 ma in motori diversi da quello del T5 è molto difficile da carburare

confermo il venturi più corto lo rende più scorbutico, il getto minimo tipo corto esiste solo da 50/100 ed è grassissimo, si può alesare il  freno aria a 150 ma va saputo fare ottenendo un 50/150 equivalente grossomodo al 55/160 della 200 con 24 mod E...

se si usa questo carburatore bisogna anche tenere conto del freno aria della colonna getto max sempre di tipo basso (come carburatori anni 60 tipo A e B, che come per il getto minimo và sostituito e passa da 140 a 160 per fortuna si trova in commercio, con polverizzatore BE3 al posto del BE4 o peromeno fanno tutti così....

bisogna però raccordare scatola e carter allungare in anticipo il foro valvola e montare un albero (posticipato).... il tutto condito da scarico a 178° allargato verso il basso di 1mm basetta sotto da 0,8mm in metallo e sopra solo testata polini, in questo caso se hai il volano da 2 Kg la Simonini girerà e canterà giusta anche con il DR.... frizione e rapporto a seguire dopo prova... e a gusto

Modificato da poeta
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  • 3 weeks later...

si, sotto devi alzare con guarnizione in carta autocostruita spessore 0,8mm, serrata diventa 0,5, oppure meti due di carta ed una di alluminio per cilindro originale... sommate faranno 0,5, devi insomma alzare di 0,3mm rispetto alla originale di 0,2mm perchè la testata è più compressa,

ora infila il cilindro e manda il pistone tutto giù ruotando il volano, andrà un pelino sotto il bordo inferiore del foro di scarico, fai un segno con un chiodo, sfila il cilindro e con una fresa a gambo lungo del briko allarga il bordo del foro di scarico fino al segno....

Monta una sip road e una accensione elettronica

lascia perdere il 24-24, montasul 20-20 dopo revsione di tutti i suoi gommini e guarnzioni getto max 140-BE4-104 o 160-BE3-108|110 min 48/160

mia 150 px euro settata così 106 GPS ma è corta... serve corto il DR o in salita ti molla che non ha gran potenza....

tu dovresti segnare i 100 GPS, originale segna 80 se ti dice molto più che  solo bene.

Modificato da poeta
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