Vai al contenuto

Divisore travasi


Clear

Messaggi consigliati

Da quel poco che scrivo sicuramente avrete capito che ho un grande interesse per quello che riguarda la fluidodinamica interna al motore, moto dei fluidi, possibili turbolenze generate dalle varie forme ecc.

Bene, vorrei porre un quesito, riguarda il divisore che si trova nei condotti di travaso dei cilindri, e che divide il passaggio in due sezioni che poi vanno a sfociare in canna: primario e secondario.

La tendenza era, e sarebbe tuttora, di sfinare leggermente la parte iniziale per liberare passaggio e renderla arrotondata per migliorare la fluidodinamica e limitare le turbolenze.

Però, vedo che su cilindri di alte prestazioni, sempre più spesso il divisore viene realizzato in questo modo

IMG_20190530_084738.thumb.jpg.e313ded155390aa9362fd360f4cd6d15.jpg

Che IN TEORIA dovrebbe essere dannoso, perché il flusso in transito, viaggiando ad elevate velocità, impattando in quella parte piatta potrebbe deviare generando restrizioni dell'area utile, turbolenze ecc. ecc., nella realtà quello in foto è un gt che viene montato su moto da gara 125 con potenze di 50-52 CV, ovvio che non è solo il gruppo termico che fa andare il motore, ma l'accordatura di tutto l'insieme.

Quindi, secondo le vostre idee o esperienze,  quale effetto viene ricercato dando questa forma al divisore? (Tipo: aumentare la velocità dei flussi ad esempio, oppure......che ne so)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

solo le dimensioni contano ,del condotto naturalmente ............e poi chi lo ha detto che il divisore si fà a punta o a coltello ,non è corretto ,è sempre raggiato in ogni cilindro che smonterai ........anche quello in foto è raggiato

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

dove il contotto è grosso 5x5 mm e quello di fianco 7x7mm si cerca di creare più passaggio possibile ,dove invece ci passa il pollice della mano si preferisce dare una forma ben definita al condotto senza guardare cosa rimane tra un condotto e l'altro ,come la foto da te postata ......io personalmente ho già unito i condotti fino in canna su alcuni cilindri ,un bel travasone unico ,con ottimi risultati

questi sono uniti 

100_1053.JPG

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

si avevo capito ,hai fatto il cerchio sopra ,e come ho scritto nel primo intervento è la dimensione del condotto pollice o cotton-fioc .......prendi un polini 102 ,il secondario è così piccolo che si può togliere il traversino ,lo stesso sui dr 70 a liquido per scooter che ha addirittura 8 travasi ,il travaso in mezzo è così piccolo che è quasi inutile ,se lo unisci al primario allora ha un senso e diventa un bel travaso ,ma parliamo di travasi piccoli su cilindrate piccole ,su cilindrate importanti hai invece dei travasi che ci passi con le dita di una mano e quindi si ragiona in modo diverso ,mi pare che anche il dea ha usato quella soluzione su alcuni cilindri

guarda il travasino in mezzo ,sarà 5mm

100_0878.JPG

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

se stai pensando di eliminare il divisorio,beh,occhio,funge da nervo,non fare come un noto preparatore che a inizio anni 90 ri-elaborava i 130 polini ed eliminava il traverso:su 5 cilindri che e' riuscito a commercializzare cosi gliene son tornati indietro 6 tutti divisi a meta'

 

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

no chiedeva perchè è fatto così ,non per toglierlo ,sono io che ho tirato fuori la storia di toglierlo dove i travasi in canna sommati fanno 1 cm ,logico che se diventa 3-4 cm poi la fascia o le fasce non ringraziano e ti salutano 

Infatti, come dice Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, claudio7099 ha scritto:

no chiedeva perchè è fatto così ,non per toglierlo ,sono io che ho tirato fuori la storia di toglierlo dove i travasi in canna sommati fanno 1 cm ,logico che se diventa 3-4 cm poi la fascia o le fasce non ringraziano e ti salutano 

si si ma tranquillo,la mia non era un'accusa o che,e' stato un ragionamento a voce alta xche lo so io che almeno un paio di fenomeni erano in agguato x dire di toglierlo.ho estirpato il male prima che si presentasse :D

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...