Vai al contenuto

CARBURATORE M1l d56


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, che carburatore dovrei prendere con un m1l d56....albero tameni spalle piene, accensione malossi 1,2kg e 25/72 scarico m3xc? Ho gia da parte un 24 phbl nuovo...potrebbe andare? È una vespa da utilizzare tutti i giorni...quindi non vorrei mettere un 30....avevo pensato anche ad un 28 phbh ma ho letto che è difficoltoso da carburare....qualcuno ha mai messo un 24 su un elaborare del genere?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

si può montare cosa ti pare ,non è obbligatorio mettere un 30-38.......il problema è solo trovare una riduzione per il gommotto di giunzione collettore -carburatore o rifare il collettore con le misure giuste (sarebbe meglio così non hai perdite di pressione nel condotto)

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie....volevo sapere se qualcuno lo aveva gia provato un 24 su un m1l...se va bene...e una buona taratura di partenza....poi che accorgimenti bisogna avere con questo cilindro....miscela...rodaggio...ogni quanto cambiare fascia...È vero che il 28 phbh è difficile da carburare e che si scarbura facilmente?l a m3xc ancora non ce l'ho....avevo in mente quella poiche è la sua....altrimenti mi sapete dare altre alternative? Vmc evo...egig mamba o cobra...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

il 28 si carbura come il 24-25-26-30 ,sono identici sempre valvola cilindrica ,certo un pelo di diversità tra estate -inverno è normale ,forse incide di più l'altitudine con la carburazione nel senso che se abiti vicino al mare e fai un giretto a 3000 mt qualcosa cambia in termini si carburazione ,ma non si scarbura da solo 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo il 28 PHBH sotto al quattrini M1L 56 (ha rimpiazzato egregiamente quel catenazzo del PWK 30)

costa poco, va benissimo,  parsimonioso nei consumi , si carbura facilmente (come tutti i PHBH). Ti consiglierei di non scendere sotto al 28 , 

considera che all' L  con tutti quei booster piace bere, ed il collettore OEM ha diametro interno 34 mm

mio setup Max 124  min 58 spillo X2 valvola50 polverizzatore AV264 starter 60

 

 

 

Modificato da exstreme
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

pensa tu che io stavo per consigliarti il PWK da 30mm!!!

il setting di scatola è quello giusto lo monti ed amen.... non ha ai medi e al minimo l'erogazioen fluida di un PHBH ed è vero, d'altronde è piatto e meno raffinato...  ma si carbura facile già solo con il getto del max.... se hai il pozzetto ben pulito e la vaschetta oggetti sottosella, montalo con la prolunga venturi anodizzata BLU al posto del filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao con il 28 va bene ma c'è una bella differenza tra il PHBH28 e il suo consigliato VHSB34.

Io montavo un VHSB38 perchè la vespa lo riporta a libretto e posso dirti che oltre ai consumi andava male. Questo motore, non lo dico io, è progettato per il 34.

Il motore perde non poca potenza....provare per credere. A parte i consumi secondo me è un motore che va forte e quando si va forte si consuma benza.

Io ho il motore completo M1L56 GTR con carter e albero Quattrini e M3xc.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le vostre risposte...allora prenderò un 28....come lo adatto al collettore dell m1? È meglio prendere quello con attacco femmina oppure con l'attacco maschio? Che campana usate voi con il d56? Eventualmente una 25/69 come risulterebbe visto che temo che con la 25/72 rimango corto? Ho la quarta da 21

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Io monto 4a: Z49/21 zirri e primaria 26/69 e va bene come rapporti.

Se leggi però le istruzioni del Quattro indica 3a e 4a corte e primaria 27/69. (secondo me sarebbe ottimale)

Il carburatore lo prenderei attacco maschio. (idoneo al raccordo di gomma)

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, BEBEspecial27 ha scritto:

Intanto grazie per le vostre risposte...allora prenderò un 28....come lo adatto al collettore dell m1? È meglio prendere quello con attacco femmina oppure con l'attacco maschio? Che campana usate voi con il d56? Eventualmente una 25/69 come risulterebbe visto che temo che con la 25/72 rimango corto? Ho la quarta da 21 

 

cerca un  PHBH28 BD,  attacco femmina. Senza tante pippe classico  manicotto da radiatore con diametro interno 44/45 mm

sul 56 la 25/69 è la morte sua! Pronto, cattivo, né lungo né corto, TOP!   io avevo cluster 18-20 su cambio originale.

Lascia perdere la 24/72, troppo troppo corta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

ho visto in giro delle riduzioni in alluminio con or interno e grano di fermo per montare carburatori da 34-35 esterno su collettori 44 ,forse derivazione kart ,non ricordo ma li ho visti in giro......oppure un qualsiasi tornitore con 5-10 euri ti fà la boccola di riduzione

trovata ,questa https://www.blukart.it/prodotto/boccola-adattatore-per-carburatore-vhsh-con-o-ring-e-grano-di-fissaggio/?tree=453

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rudy ha scritto:

extreme: una coriosità mia. come fai a montare un carburatore con attacco femmina ad un collettore con manicotto ?

scusami errata corrige,

il PHBH28 BD ha attacco maschio

l'unica femmina è il manicotto :laugh

 

Modificato da exstreme
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non aspettarti un motore tranquillo perchè non è quello che otterrai.

Il mio tira fuori 29 CV e 13340 rpm a banco, ci sono motori molto più performanti ma anche questo non è che scherza...

Montare un 28 non è che ti cambi chissà che cosa anche se ti andrà di meno con consumi più ridotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...cerco di rispondere un po a tutti...il cilindro, marmitta e campana ancora li devo prendere....quindi non ho per misurare sotto mano....per il momento ho dei carter special spianati e con sedi cuscinetti riviste tutto da marziali (persona veramente brava e gentile).ho invece gia preso l'accensione, il cluster con quarta da 21 e ho un 24 nuovo....che io sappia è sconsigliato mettere il pignone da 26 sulla campana da 72 e il pignone da 24 sulla 69....del pignone da 25/69 non sapevo fosse sconsigliato. Ho chiesto per le campane poiché vedo video dove si utilizzano sia la 24/72 e il  motore è sempre su di giri (forse troppo per andatura costante) oppure altri che montato la 25/69. Sarei orientato a prendere questo m1l d56....però ho anche i carter (quelli spianati) che hanno una valvola perfetta ed ero indeciso se prendere addirittura l`m1b e farlo a valvola.....ma ho paura di non azzeccare le giuste fasi....quindi avevo optato per m1l....non so...ditemi la vostra...ogni indicazione e consiglio sono ben accetti. Grazie nuovamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio in ogni caso, se deciderai di prendere l'M1L GTR, di attenerti ai rapporti indicati dal costruttore. In quel modo non si sbaglia. Personalmente ritengo inutile montare una 25/69 dove vai certamente a indebolire il Pignone. Lauro mi ha detto poco tempo fà che lui evita perchè dura poco.  Le possibilità di rapportature del cambio ci sono quindi....il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...prendendo un d56 vorrei venisse fuori un bel motore cattivello....perciò se il pignone da 25/69 me lo sconsigli....la soluzione migliore sarebbe una 25/72....ora sul sito ho visto che consiglia la campana da 27 sia sul d56 che col d60...e cluster 18 20.....io per il momento ho cluster nuovo frt con la quarta da 21...cosa consigli? 25/72? Si sentira tanto il cambio di marcia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Quattro nelle istruzioni indica: 

Multiplo con 3a e 4a corte: 10/14/17/20

3a Z51 (contro la Z50 originale)

4a Z47 (Contro la Z46 originale) Quindi terza e 4a corte, prima e seconda originali. Alternativa Cambio originale con 24/72.

Concordo con FedeBO nel provare 26/69 e quarta Z46/21, però occhio che sei più lungo del mio......e io la quarta la stendo benone ma per i miei gusti allunga troppo.....e si sente.

Io monto 26/69 con 4a: 49/21 e non và male però la rapportatura indicata dal Quattro sarebbe sicuramente migliore come spaziatura 3a/4a.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...