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102 dr dubbi


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  • 2 weeks later...

Aggiornamento:

Ho montato la nuova marmitta e ora va tutto ok. Ho risolto (in parte) il problema della chiocciola con una prolunga (a breve posterò la foto) e sembra scaldare di meno. 

Ora mi serve una mano per la carburazione. 

La vespa è pigra a salire di giri e quando è fredda si spegne se cerco di partire. Il problema è che in rilascio sento molti scoppiettii. Il minimo è magro? O può essere che tiri aria da qualche parte? Alcune volte succede che accelera da sola in folle. Poi faccio un po' di strada e non lo fa più. Cosa potrebbe essere?

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Sono andato i po' in giro per fare qualche prova e ho constatato questo:

La vespa appena accesa faceva molto fumo, ma, dopo aver raggiunto più o meno la temperatura giusta, non ne faceva affatto.

Allora ho deciso di aumentare il getto del max supponendo fossi magro. Ho smontato tutto e ho anche messo una guarnizione in più al collettore per il fatto che tirava aria. Accesa la vespa questa ha iniziato a dare piccole accelerate alternate (come se tirasse aria per un secondo e poi si fermasse e così via). Allora ho di nuovo smontato il carburatore con l'intenzione di togliere la guarnizione aggiuntiva (cosa che alla fine non ho fatto per mancanza di tempo). Ho calato di 2 punti il max mettendo un 82 e ho l'ho provata. Non sembrava più tirare aria. In accelerazione è pigra anche se in modo più progressivo rispetto a prima (col 78 sembrava avere dei vuoti). Moltissimi scoppietti sia in accelerazione che in rilascio (solo se accelero poco). Dopo un piccolo giretto mi sono fermato per controllare la fumosità: poco fumo. Mentre la vespa scoppiettava molto di meno in rilascio.

Diagnosi?

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Ho capito da dove tira aira: il collettore di aspirazione. Tutta la parte circostante è bagnatissima e toccando le guarnizioni dopo aver smontato il collettore anche queste sono untissime. Ora mi chiedo: posso mettere della pasta sigillante per evitare il trafilaggio? Oppure non tira aria ed è normale che sia bagnato? 

Toccando alla base della testa e sulla parte superiore del cilindro era bagnato, ora ho strinto di più i bulloni, potrei aver risolto il problema?

Ho paura che il paraolio lato frizione sia rotto perchè la vespa fa moltissimo fumo, è molto lenta a prendere i giri e appunto tira aria. Potrebbe essere?

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Ho messo il sigillante e tutto, rimonto e faccio un giro. Dopo un pò mi fermo per controllare la carburazione di minimo e scopri scopri tira aria dalla vite aria/miscela. Infatti appena la muovo in un verso sale di giri e accelera, mentre nell'altro verso decellera e torna normale. E' sicuro quella perchè mi sono messo a muovere tutto il carburatore e non faceva niente. Come posso risolvere quindi il trafilaggio? Smonto il carburatore e provo a inserire meglio la vite?

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Allora:

Ho svitato e riavvitato la vite e sembra non faccia più difetto solo che il trafilaggio di aria rimane. La parte circostante al collettore di aspirazione era tutta bagnata solo che l’attacco dell’aspirazione è stato sigillato con la pasta rossa quindi ho il sospetto ci sia trafilaggio dalla base del cilindro e/o dalla testa. A breve provvederò a mettere un velo di pasta rossa sulla testa, mentre per la base cosa posso fare? Metto una guarnizione di carta? (Visto che la mia è di metallo e ho sentito che sono più affidabili quelle di carta)

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il trafilaggio dalla testa,a meno che sia di dimensioni esagerate che riesci a sentire il rumore di scarico proprio da li,non fa tirare aria,il tuo problema potrebbe proprio essere un trafilaggio alla base cilindro.io ti consiglierei la carta (anche se c'e la scuola che dice che la guarnizione in ferro fa dissipare piu calore in raffreddamento) anche xche la guarnizione di carta,imbevendosi,aumenta le proprie dimensioni e aumenta la tenuta,poi gia di suo aderisce e si adatta meglio alle imperfezioni di basamento e cilindro

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Inviata (modificato)

Allora ho smontato tutto il gruppo pulito sgrassato per bene ho messo la pasta alla base del cilindro, sulla testa e sullo scarico. Sono sicuro tiri aria dalla testa perché quando l’ho smontata questa aveva una grossa striscia di miscela (come un fiume) che andava verso l’esterno. E poi (ho avuto questo sospetto sin dalla prima accensione) alcune volte sento rumore di marmitta provenire dalla parte alta del motore e sono sicuro che la marmitta non sfiati. Ora ho il dubbio però di aver fatto danno perché la pasta l’ho applicata e serrata più o meno a caldo e solo dopo aver finito il lavoro ho scoperto che bisogna lasciarla asciugare un po’. Ora mi chiedo: non avvio il motore e rifaccio il lavoro? Ho letto di molti che la usavano a caldo quindi non mi sono allarmato più di tanto però non si sa mai.

Modificato da Lieno
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  • SuperMod

la pasta rossa va applicata, lasciata vulcanizzare almeno mezz'ora, poi monti e la lasci ancora per qualche ora ad asciugare per bene.   Poi accendi e provi.      Il tutto va fatto a freddo, mai sentito di motori che si rimontano a caldo anche perché le coppie di serraggio risulterebbero poco corrette.

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Una domanda, scusate se OT, ma ho una lacuna profonda riguardo questo argomento. So che il motore va scaldato bene sia durante il rodaggio sia dopo. Il problema è: come scaldarlo? Perché so che lunghe pause al minimo fanno male al motore (tutte informazioni reperite in giro), quindi cosa dovrei fare? Dare minuscole accelerate? Sinceramente non so dove andare a parare

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  • Moderatore

con queste temperature bastano 30 secondi al minimo ,il tempo di mettersi il casco e recuperare chiavi ,telecomandi ,documenti ,ecc..e parti ,non di sicuro a tavoletta nel primo km ,il rodaggio a mezzo gas con sporadichi allunghi per distendere il motore ma mai a palla ,dopo un 300 km o 3-4 pieni di solito puoi tirare e vedere se la carburazione è a posto guardando la candela o se devi fare aggiustamenti di getto  

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Sono andato dal meccanico perchè aveva cominciato ad accelerare a tratti e mi ero rotto i ****. Fatto sta che arrivo dal meccanico, da qualche spedivellata senza chiave, la accende, la guarda e cambia la candela. Adesso sta andando bene, scalda di meno, devo soltanto cambiare il dado di un prigioniero del collettore perchè si è spanato e tira pochissima aria da là (operazione che farò con calma perchè per stendere la vespa devo smontare il carburatore visto che seno piscia benzina) 

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  • 2 weeks later...

Fatto il primo giro fuori paese, ne sono rimasto molto deluso. In 4a in regime medio fa i 40. Sinceramente oramai mi sono rassegnato e credo proprio sia il gt difettoso o rovinato. Non penso che così poche prestazioni possano essere imputate ad altri fattori. La vespa va uguale a prima solo che consuma di più. Ora vedo di trovare una soluzione, se comprare un 102 usato o altro. Più di 300 euro buttati a mare.

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