+ Doubleback Inviata 2019 Maggio 28 Share Inviata 2019 Maggio 28 Ragazzi per una nuova vespa in preparazione, mi aiutate sul seguente dubbio: 102 polini raccordato, 4 marce, marmitta siluro, si potrebbe azzardare la 27/69 polini? sò che molti mettono con il 102 la 24/72, ma siccome si prevede di mettere un carburatore 24.....la tirerebbe la 4a anche in leggera salita? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Maggio 28 Moderatore Share Inviata 2019 Maggio 28 no non ce la fa ............ci sono anche i pignoni più lunghi per la 24 72 https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-primaria/smallframe/drt/pignone-primaria-z-25-drt-per-rapporti-24-72-denti-dritti.1.1.265.gp.2847.uw Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Doubleback Inviata 2019 Maggio 28 Autore Share Inviata 2019 Maggio 28 25/72 =2,88 22/63 =2,86 non si fa prima a comprare direttamente la 22/63? a tu dici la prima soluzione per avere i denti dritti? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Trueleo Inviata 2019 Maggio 28 Share Inviata 2019 Maggio 28 2 minuti fa, Doubleback ha scritto: 25/72 =2,88 22/63 =2,86 non si fa prima a comprare direttamente la 22/63? a tu dici la prima soluzione per avere i denti dritti? 24 72 dovrebbe essere la sua Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Doubleback Inviata 2019 Maggio 28 Autore Share Inviata 2019 Maggio 28 24/72 forse un pò troppo corta con il carbu 24 e la siluro? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Maggio 28 SuperMod Share Inviata 2019 Maggio 28 Ricorda che influisce molto utilizzare un quadruplo o una ruota dentata che accorcia e avvicina la 4a. Non credo sia un'eresia montare 27/69 con pignone da 26 e cluster 17/19 o 18/20. é sicuramente più godibile di una 24/72 con quadruplo 18/22 originale. Sempre considerando un motore coppioso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Doubleback Inviata 2019 Maggio 28 Autore Share Inviata 2019 Maggio 28 non conosco la dentatura del quadruplo, ma essendo originale credo sia 18/22. l'ho cambiato da poco quindi non mi ci metto a sostituirlo di nuovo con una quarta corta. quindi ricapitolando lascio 24/72 , rapporti 4 marce originali, 102 polini, 24 carbu, siluro. è ben bilanciata sia in ripresa che un pò di allungo? velocità di punta secondo voi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Maggio 28 Moderatore Share Inviata 2019 Maggio 28 (modificato) con il cambio originale 24 72 ,se risultasse troppo corta hai due metodi per allungare ,il pignone da 25 e la gomma da 90 90 10 ,non mi sembra il caso di spendere 200 euri per un cluster 17-19 con ingranaggio 4° https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-cambio/smallframe/ingranaggio-multiplo-drt-10-14-17-19-denti-compact-z-47-parma-vespa-50-90-125-et3-primavera-pk.1.1.111.gp.3048.uw Modificato 2019 Maggio 28 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2019 Maggio 28 Share Inviata 2019 Maggio 28 Ciao, per esperienza ti dico che la campana 27/69 non è impossibile da tirare. Un amico ha la 24/61 che è uguale sul 100 polini, 24 phbl, proma ecc ecc. Non so quali lavori abbia fatto al cilindro, ma sicuramente è molto compresso perché non tollera tirate troppo lunghe che già inizia a tirare sotto, oltretutto se hai la mano pesante consuma uno sproposito, e con passeggero non te lo dico proprio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Doubleback Inviata 2019 Maggio 29 Autore Share Inviata 2019 Maggio 29 quindi in definitiva lascio cambio originale 4 marce e 24/72? è tutto ben bilanciato? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Maggio 29 Moderatore Share Inviata 2019 Maggio 29 15 ore fa, Special2000 ha scritto: Ciao, per esperienza ti dico che la campana 27/69 non è impossibile da tirare. Un amico ha la 24/61 che è uguale sul 100 polini, 24 phbl, proma ecc ecc. Non so quali lavori abbia fatto al cilindro, ma sicuramente è molto compresso perché non tollera tirate troppo lunghe che già inizia a tirare sotto, oltretutto se hai la mano pesante consuma uno sproposito, e con passeggero non te lo dico proprio. l'ho fatto a una ragazza minuta ,peserà 50 kg vestita e il papà mi ha commissionato rapporti lunghi con siluro e 102 polini e io ho montato un pignone da 23 con la 24 61 ,ma ho praticamente abbassato il cilindro di 0,5 mm per farli digerire e con me sopra ero al limite (sono 92 kg x 1,87 ),con lei invece và tranquillamente e non consuma niente ,in compenso forse arriva a 7000 giri ,ma forse .......accensione a puntine e special ,già fosse stato un pk elettronico non lo avrei fatto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2019 Maggio 29 Share Inviata 2019 Maggio 29 6 ore fa, claudio7099 ha scritto: l'ho fatto a una ragazza minuta ,peserà 50 kg vestita e il papà mi ha commissionato rapporti lunghi con siluro e 102 polini e io ho montato un pignone da 23 con la 24 61 ,ma ho praticamente abbassato il cilindro di 0,5 mm per farli digerire e con me sopra ero al limite (sono 92 kg x 1,87 ),con lei invece và tranquillamente e non consuma niente ,in compenso forse arriva a 7000 giri ,ma forse .......accensione a puntine e special ,già fosse stato un pk elettronico non lo avrei fatto Piccolo ot: ma perché che problemi ci sono con l'elettronica? Troppo pesante oppure non digerisce rapporti troppo lunghi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Maggio 29 Moderatore Share Inviata 2019 Maggio 29 lo special è più leggero ,si le puntine danno qualcosa in più subito ,il volano è del peso giusto .........l'elettronico con 2,2-2,3 kg e l'accensione originale non rende ,puoi anche anticipare ma non va scalda e basta ,ho già fatto mille prove con bobine diverse ,ritardatori ,ecc.. meglio le puntine 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2019 Maggio 29 Share Inviata 2019 Maggio 29 (modificato) 6 minuti fa, claudio7099 ha scritto: lo special è più leggero ,si le puntine danno qualcosa in più subito ,il volano è del peso giusto .........l'elettronico con 2,2-2,3 kg e l'accensione originale non rende ,puoi anche anticipare ma non va scalda e basta ,ho già fatto mille prove con bobine diverse ,ritardatori ,ecc.. meglio le puntine 👌 informazione "speciale" . Grazie Claudio e grazie Special2000 che hai chiesto 😊 mi viene utile. Modificato 2019 Maggio 29 da Alogeno 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Maggio 29 Moderatore Share Inviata 2019 Maggio 29 provate un doppia alimentazione con puntine e un doppia con elettronico piaggio ,rimanete sbalorditi della differenza ,si sente a culometro non c'è bisogno del banco prova Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Doubleback Inviata 2019 Maggio 30 Autore Share Inviata 2019 Maggio 30 ragazzi scusate una cosa. la 24 72 la dovrei acquistare e anche il pignone 25. e se invece riutilizzassi una 24/58 che già ho ma con pignone 22 DRT? Ratio 2,63 come la vedete sul 102, albero anticipato, 4 marce, 24 phb, siluro? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Maggio 30 Moderatore Share Inviata 2019 Maggio 30 la vedo male Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2019 Maggio 30 Share Inviata 2019 Maggio 30 5 ore fa, Doubleback ha scritto: ragazzi scusate una cosa. la 24 72 la dovrei acquistare e anche il pignone 25. e se invece riutilizzassi una 24/58 che già ho ma con pignone 22 DRT? Ratio 2,63 come la vedete sul 102, albero anticipato, 4 marce, 24 phb, siluro? Non centra nulla con la 24-72,è come una 29-68,non va bene per niente. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Doubleback Inviata 2019 Maggio 31 Autore Share Inviata 2019 Maggio 31 beh forse non la metto, però non sono daccordo . scusa 22/58 = 2,63 29/68 = 2,34 mi pare che 22/58 sia ben più corta. Poi che rimanga ancora troppo lunga per il 102 ne possiamo parlare ^__^ Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Maggio 31 SuperMod Share Inviata 2019 Maggio 31 Guarda che la 24/58 ha moduli differenti ed é molto lunga. In origine più lunga di una 27/69 e leggermente più corta della 29/68. ok che tu vorresti un pignone più corto che diciamo la porterebbe più vicino alla 27/69, ma a mio avviso é inadatta. Con la tua configurazione e considerando un cambio originale sia quadruplo che ruote dentate la sua campana é la 24/72. Senza nessun pignone da 25 anche se metti il carburatore da 24 e la siluro; proprio perché chiedi anche che la velocità venga raggiunta in tratti con leggera pendenza. Nel caso fai poi sempre tempo ad allungarla come ti hanno detto. Il tutto raccordato a modo travasi e valvola adatta al 24 etc etc 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Doubleback Inviata 2019 Maggio 31 Autore Share Inviata 2019 Maggio 31 si si seguo il consiglio via la polini 58. stò prendendo in considerazione anche la cobra DRT, parastrappi rinforzati, pignoni intercambiabili 20/60 oppure 21/60. forse è la scelta migliore in assoluto 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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