Vai al contenuto

Campana 102 polini


Messaggi consigliati

Ragazzi

per una nuova vespa in preparazione, mi aiutate sul seguente dubbio:

102 polini raccordato, 4 marce, marmitta siluro, si potrebbe azzardare la 27/69 polini?

sò che molti mettono con il 102 la 24/72, ma siccome si prevede di mettere un carburatore 24.....la tirerebbe la 4a anche in leggera salita?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Ricorda che influisce molto utilizzare un quadruplo o una ruota dentata che accorcia e avvicina la 4a.     Non credo sia un'eresia montare 27/69 con pignone da 26 e cluster 17/19 o 18/20.   é sicuramente più godibile di una 24/72 con quadruplo 18/22 originale. Sempre considerando un motore coppioso

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco la dentatura del quadruplo, ma essendo originale credo sia 18/22.

l'ho cambiato da poco quindi non mi ci metto a sostituirlo di nuovo con una quarta corta.

quindi ricapitolando lascio 24/72 , rapporti 4 marce originali, 102 polini, 24 carbu, siluro.

è ben bilanciata sia in ripresa che un pò di allungo? velocità di punta secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

con il cambio originale 24 72 ,se risultasse troppo corta hai due metodi per allungare ,il pignone da 25 e la gomma da 90 90 10 ,non mi sembra il caso di spendere 200 euri per un cluster 17-19 con ingranaggio 4° https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-cambio/smallframe/ingranaggio-multiplo-drt-10-14-17-19-denti-compact-z-47-parma-vespa-50-90-125-et3-primavera-pk.1.1.111.gp.3048.uw

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per esperienza ti dico che la campana 27/69 non è impossibile da tirare. Un amico ha la 24/61 che è uguale sul 100 polini, 24 phbl, proma ecc ecc. Non so quali lavori abbia fatto al cilindro, ma sicuramente è molto compresso perché non tollera tirate troppo lunghe che già inizia a tirare sotto, oltretutto se hai la mano pesante consuma uno sproposito, e con passeggero non te lo dico proprio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
15 ore fa, Special2000 ha scritto:

Ciao, per esperienza ti dico che la campana 27/69 non è impossibile da tirare. Un amico ha la 24/61 che è uguale sul 100 polini, 24 phbl, proma ecc ecc. Non so quali lavori abbia fatto al cilindro, ma sicuramente è molto compresso perché non tollera tirate troppo lunghe che già inizia a tirare sotto, oltretutto se hai la mano pesante consuma uno sproposito, e con passeggero non te lo dico proprio. 

l'ho fatto a una ragazza minuta ,peserà 50 kg vestita e il papà mi ha commissionato rapporti lunghi con siluro e 102 polini e io ho montato un pignone da 23 con la 24 61 ,ma ho praticamente abbassato il cilindro di 0,5 mm per farli digerire e con me sopra ero al limite (sono 92 kg x 1,87 ),con lei invece và tranquillamente e non consuma niente ,in compenso forse arriva a 7000 giri ,ma forse .......accensione a puntine e special ,già fosse stato un pk elettronico non lo avrei fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, claudio7099 ha scritto:

l'ho fatto a una ragazza minuta ,peserà 50 kg vestita e il papà mi ha commissionato rapporti lunghi con siluro e 102 polini e io ho montato un pignone da 23 con la 24 61 ,ma ho praticamente abbassato il cilindro di 0,5 mm per farli digerire e con me sopra ero al limite (sono 92 kg x 1,87 ),con lei invece và tranquillamente e non consuma niente ,in compenso forse arriva a 7000 giri ,ma forse .......accensione a puntine e special ,già fosse stato un pk elettronico non lo avrei fatto

Piccolo ot: ma perché che problemi ci sono con l'elettronica? Troppo pesante oppure non digerisce rapporti troppo lunghi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

lo special è più leggero ,si le puntine danno qualcosa in più subito ,il volano è del peso giusto .........l'elettronico con 2,2-2,3 kg e l'accensione originale non rende ,puoi anche anticipare ma non va scalda e basta ,ho già fatto mille prove con bobine diverse ,ritardatori ,ecc.. meglio le puntine

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

lo special è più leggero ,si le puntine danno qualcosa in più subito ,il volano è del peso giusto .........l'elettronico con 2,2-2,3 kg e l'accensione originale non rende ,puoi anche anticipare ma non va scalda e basta ,ho già fatto mille prove con bobine diverse ,ritardatori ,ecc.. meglio le puntine

👌 informazione "speciale" .
Grazie Claudio e grazie Special2000 che hai chiesto 😊
mi viene utile.

Modificato da Alogeno
  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Doubleback ha scritto:

ragazzi scusate una cosa.

la 24 72 la dovrei acquistare e anche il pignone 25.

e se invece riutilizzassi una 24/58 che già ho ma con pignone 22 DRT?

Ratio 2,63

come la vedete sul 102, albero anticipato, 4 marce, 24 phb, siluro?

 

Non centra nulla con la 24-72,è come una 29-68,non va bene per niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Guarda che la 24/58 ha moduli differenti ed é molto lunga. In origine più lunga di una 27/69 e leggermente più corta della 29/68. ok che tu vorresti un pignone più corto che diciamo la porterebbe più vicino alla 27/69, ma a mio avviso é inadatta.   Con la tua configurazione e considerando un cambio originale sia quadruplo che ruote dentate la sua campana é la 24/72. Senza nessun pignone da 25 anche se metti il carburatore da 24 e la siluro; proprio perché chiedi anche che la velocità venga raggiunta in tratti con leggera pendenza. Nel caso fai poi sempre tempo ad allungarla come ti hanno detto.

Il tutto raccordato a modo travasi e valvola adatta al 24 etc etc 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...