Campana 102 polini
6 6

21 messaggi in questa discussione

Ragazzi

per una nuova vespa in preparazione, mi aiutate sul seguente dubbio:

102 polini raccordato, 4 marce, marmitta siluro, si potrebbe azzardare la 27/69 polini?

sò che molti mettono con il 102 la 24/72, ma siccome si prevede di mettere un carburatore 24.....la tirerebbe la 4a anche in leggera salita?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

25/72 =2,88

22/63 =2,86

non si fa prima a comprare direttamente la 22/63?

a tu dici la prima soluzione per avere i denti dritti?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Doubleback ha scritto:

25/72 =2,88

22/63 =2,86

non si fa prima a comprare direttamente la 22/63?

a tu dici la prima soluzione per avere i denti dritti?

24 72 dovrebbe essere la sua

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ricorda che influisce molto utilizzare un quadruplo o una ruota dentata che accorcia e avvicina la 4a.     Non credo sia un'eresia montare 27/69 con pignone da 26 e cluster 17/19 o 18/20.   é sicuramente più godibile di una 24/72 con quadruplo 18/22 originale. Sempre considerando un motore coppioso

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

non conosco la dentatura del quadruplo, ma essendo originale credo sia 18/22.

l'ho cambiato da poco quindi non mi ci metto a sostituirlo di nuovo con una quarta corta.

quindi ricapitolando lascio 24/72 , rapporti 4 marce originali, 102 polini, 24 carbu, siluro.

è ben bilanciata sia in ripresa che un pò di allungo? velocità di punta secondo voi?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

con il cambio originale 24 72 ,se risultasse troppo corta hai due metodi per allungare ,il pignone da 25 e la gomma da 90 90 10 ,non mi sembra il caso di spendere 200 euri per un cluster 17-19 con ingranaggio 4° https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-cambio/smallframe/ingranaggio-multiplo-drt-10-14-17-19-denti-compact-z-47-parma-vespa-50-90-125-et3-primavera-pk.1.1.111.gp.3048.uw

Modificato da claudio7099

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, per esperienza ti dico che la campana 27/69 non è impossibile da tirare. Un amico ha la 24/61 che è uguale sul 100 polini, 24 phbl, proma ecc ecc. Non so quali lavori abbia fatto al cilindro, ma sicuramente è molto compresso perché non tollera tirate troppo lunghe che già inizia a tirare sotto, oltretutto se hai la mano pesante consuma uno sproposito, e con passeggero non te lo dico proprio. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi in definitiva lascio cambio originale 4 marce e 24/72?

è tutto ben bilanciato?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Special2000 ha scritto:

Ciao, per esperienza ti dico che la campana 27/69 non è impossibile da tirare. Un amico ha la 24/61 che è uguale sul 100 polini, 24 phbl, proma ecc ecc. Non so quali lavori abbia fatto al cilindro, ma sicuramente è molto compresso perché non tollera tirate troppo lunghe che già inizia a tirare sotto, oltretutto se hai la mano pesante consuma uno sproposito, e con passeggero non te lo dico proprio. 

l'ho fatto a una ragazza minuta ,peserà 50 kg vestita e il papà mi ha commissionato rapporti lunghi con siluro e 102 polini e io ho montato un pignone da 23 con la 24 61 ,ma ho praticamente abbassato il cilindro di 0,5 mm per farli digerire e con me sopra ero al limite (sono 92 kg x 1,87 ),con lei invece và tranquillamente e non consuma niente ,in compenso forse arriva a 7000 giri ,ma forse .......accensione a puntine e special ,già fosse stato un pk elettronico non lo avrei fatto

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, claudio7099 ha scritto:

l'ho fatto a una ragazza minuta ,peserà 50 kg vestita e il papà mi ha commissionato rapporti lunghi con siluro e 102 polini e io ho montato un pignone da 23 con la 24 61 ,ma ho praticamente abbassato il cilindro di 0,5 mm per farli digerire e con me sopra ero al limite (sono 92 kg x 1,87 ),con lei invece và tranquillamente e non consuma niente ,in compenso forse arriva a 7000 giri ,ma forse .......accensione a puntine e special ,già fosse stato un pk elettronico non lo avrei fatto

Piccolo ot: ma perché che problemi ci sono con l'elettronica? Troppo pesante oppure non digerisce rapporti troppo lunghi?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

lo special è più leggero ,si le puntine danno qualcosa in più subito ,il volano è del peso giusto .........l'elettronico con 2,2-2,3 kg e l'accensione originale non rende ,puoi anche anticipare ma non va scalda e basta ,ho già fatto mille prove con bobine diverse ,ritardatori ,ecc.. meglio le puntine

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
6 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

lo special è più leggero ,si le puntine danno qualcosa in più subito ,il volano è del peso giusto .........l'elettronico con 2,2-2,3 kg e l'accensione originale non rende ,puoi anche anticipare ma non va scalda e basta ,ho già fatto mille prove con bobine diverse ,ritardatori ,ecc.. meglio le puntine

👌 informazione "speciale" .
Grazie Claudio e grazie Special2000 che hai chiesto 😊
mi viene utile.

Modificato da Alogeno
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

provate un doppia alimentazione con puntine e un doppia con elettronico piaggio ,rimanete sbalorditi della differenza ,si sente a culometro non c'è bisogno del banco prova

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi scusate una cosa.

la 24 72 la dovrei acquistare e anche il pignone 25.

e se invece riutilizzassi una 24/58 che già ho ma con pignone 22 DRT?

Ratio 2,63

come la vedete sul 102, albero anticipato, 4 marce, 24 phb, siluro?

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Doubleback ha scritto:

ragazzi scusate una cosa.

la 24 72 la dovrei acquistare e anche il pignone 25.

e se invece riutilizzassi una 24/58 che già ho ma con pignone 22 DRT?

Ratio 2,63

come la vedete sul 102, albero anticipato, 4 marce, 24 phb, siluro?

 

Non centra nulla con la 24-72,è come una 29-68,non va bene per niente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh forse non la metto, però non sono daccordo . scusa

22/58 = 2,63

29/68 = 2,34

mi pare che 22/58 sia ben più corta. Poi che rimanga ancora troppo lunga per il 102 ne possiamo parlare ^__^

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda che la 24/58 ha moduli differenti ed é molto lunga. In origine più lunga di una 27/69 e leggermente più corta della 29/68. ok che tu vorresti un pignone più corto che diciamo la porterebbe più vicino alla 27/69, ma a mio avviso é inadatta.   Con la tua configurazione e considerando un cambio originale sia quadruplo che ruote dentate la sua campana é la 24/72. Senza nessun pignone da 25 anche se metti il carburatore da 24 e la siluro; proprio perché chiedi anche che la velocità venga raggiunta in tratti con leggera pendenza. Nel caso fai poi sempre tempo ad allungarla come ti hanno detto.

Il tutto raccordato a modo travasi e valvola adatta al 24 etc etc 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

si si seguo il consiglio

via la polini 58.

stò prendendo in considerazione anche la cobra DRT, parastrappi rinforzati, pignoni intercambiabili 20/60 oppure 21/60.  forse è la scelta migliore in assoluto

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
6 6

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione