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Nuovo motorello da turismo VMC Stelvio 177 cc.


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Salve ragazzi, riesumo il post in quanto martedi 07/01/20 riprendo il progetto con qualche modifica dal progetto originale, intanto i carter non saranno più quelli che avevo con la termica Polini, ma saranno carter intonsi della Cosa 125, ovviamente con tutti i lavori per adattarli alla scocca PX, l'albero ho preso un Tameni valvola standard corsa 60 biella 110, preso albero cambio per cambio Arcobaleno, gli ingranaggi li avevo già....................basetta presumo da 5 mm. poi vediamo come sarò messo di fase travasi e vediamo come agire, mi sto pure costruendo una dima supporto per barenare la sede valvola sul carter in quanto l'albero del 200 ha il bordino e lo voglio lasciare in quanto potrò allagare la luce della valvola.............vi terrò informati sul proseguimento dei lavori anche perchè voglio avere anche i vostri consigli, devo pure decidere sulla tipologia di carburatore se tengo il mix andrò ad installare il motore su un telaio con il mix, oppure se vado di carburatore senza mix andro a montare il motore su un'altro telaio sprovvisto di mix.

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Salve ragazzi, riesumo il post in quanto martedi 07/01/20 riprendo il progetto con qualche modifica dal progetto originale, intanto i carter non saranno più quelli che avevo con la termica Polini, ma saranno carter intonsi della Cosa 125, ovviamente con tutti i lavori per adattarli alla scocca PX, l'albero ho preso un Tameni valvola standard corsa 60 biella 110, preso albero cambio per cambio Arcobaleno, gli ingranaggi li avevo già....................basetta presumo da 5 mm. poi vediamo come sarò messo di fase travasi e vediamo come agire, mi sto pure costruendo una dima supporto per barenare la sede valvola sul carter in quanto l'albero del 200 ha il bordino e lo voglio lasciare in quanto potrò allagare la luce della valvola.............vi terrò informati sul proseguimento dei lavori anche perchè voglio avere anche i vostri consigli, devo pure decidere sulla tipologia di carburatore se tengo il mix andrò ad installare il motore su un telaio con il mix, oppure se vado di carburatore senza mix andro a montare il motore su un'altro telaio sprovvisto di mix.

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  • 3 weeks later...

Allora aggiornamento recupero pezzi per questo motore: portato a casa cluster con 4 da 20, ora però girovagando per internet avrei trovato questo pistone che sarebbe ideale per la biella 110........problemino foro spinotto da 18 mm. diametro pistone 62.94 sarebbe perfetto, pistone forgiato marca wossener ...........cosa ne pensate?

pistone-rotaxswm-175cc-2-tempi.jpg

Modificato da dany59
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Salve, allora ho cominciato a fare dei falsi montaggi per verificare le fasature del cilindro con un albero biella 110 e corsa 60 e con un albero biella 105 corsa 57.

Albero in corsa 60 e biella 110:

- Spessore sotto al cilindro 5.65 mm. Scarico 171°, travasi principali 119°. differenziale 52°

- Spessore sotto al cilindro 6.1   mm. Scarico 172°, travasi principali 121°. differenziale 51°

- Spessore sotto al cilindro 6.6  mm. Scarico 174°, travasi principali 124°. differenziale 50°

Albero in corsa 57 biella 105:

- Spessore sotto al cilindro 0.5 mm. Scarico 171°, travasi principali 116°. differenziale 55°

- Spessore sotto al cilindro 1.0 mm. Scarico 173°, travasi principali 119°. differenziale 54°

- Spessore sotto al cilindro 1.5 mm. Scarico 175°, travasi principali 122°. differenziale 53°

Con che albero  e che fasatura travasi mi consigliate per chiudere questo motore ? Come carburatore sarei propenso per un SI 26/24, marmitta simil padella modificata, rapporti primaria 23/64 denti dritti, cluster con 4 da 20 e 4 da 36.Ovvio che una volta definito la fasatura travasi lo scarico verrà adeguato come il differenziale.........aspetto consigli.

 

Modificato da dany59
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  • 3 weeks later...

Ciao raga, riprendo un po questo motorello, sapete dirmi per cortesia se questo collettore Malossi porta anche il phbe 30 intendo la sezione del foro interno, oppure è adatto al max. per carburi da 28?

Grazie

Malossi.jpg

Modificato da dany59
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2 ore fa, dany59 ha scritto:

Ciao raga, riprendo un po questo motorello, sapete dirmi per cortesia se questo collettore Malossi porta anche il phbe 30 intendo la sezione del foro interno, oppure è adatto al max. per carburi da 28?

Grazie

 

Sempre montato con PHBH30. Poi con fresino e rotolino di carta abrasiva si può migliorare molto. 

pescantina.png
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  • 2 weeks later...

Allora, per il collettore l'ho autocostruito spero che sia meglio del Malossi, comunque è diametro 30 interno, da verificare se ci sta sotto al telaio, in questo momento non'ho un telaio libero per provare, il carburatore ho preso il PHBE30HS, sistemato anche l'albero motore il Tameni c.60 biella 110 posticipato e equilibrato a ore 12,00 , ho preso pure il cluster con 4 da 20, abbinata alla 4 da 36 con primaria 23/64, marmitta........bohhhh ? il cilindro ha lo scarico un pò meno di 180°,Poeta consigliava una Simonini che pure mi piace un sacco ma non so se sia proprio la marmitta sua......consigli?

P1050235.JPG

P1050236.JPG

P1050237.JPG

P1050239.JPG

P1050240.JPG

P1050243.JPG

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allora come rapporto hai quello della 200 immagino, direi di provarlo visto che hai clusetre quarta corta da 36 ma molto probabile che sia lunga, in caso pignone da 22 o anc he 21.... la Simonini è una buona marmitta economica, se hai scarico tra 175 e 185 andrà bene, ricorda che svuota molto in alto e in basso non fà bene come le padelle racing attuali, ma ha un sound bellissimo.

Per una quastione di bancate e moda molti preferiscono altro, la sua erogazione non è certo piena e lineare, ma a mio vedere è più un pregio che non un difetto, perchè dona al motore quell'effetto moto 2T vintage che è davvero impagabile.

Provando magari due o tre padelle, puoi trovare qualcosa che vada pure meglio, ma la Simonini la monti la provi e ti piace al 90%.

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24 minuti fa, poeta ha scritto:

allora come rapporto hai quello della 200 immagino, direi di provarlo visto che hai clusetre quarta corta da 36 ma molto probabile che sia lunga, in caso pignone da 22 o anc he 21.... la Simonini è una buona marmitta economica, se hai scarico tra 175 e 185 andrà bene, ricorda che svuota molto in alto e in basso non fà bene come le padelle racing attuali, ma ha un sound bellissimo.

Per una quastione di bancate e moda molti preferiscono altro, la sua erogazione non è certo piena e lineare, ma a mio vedere è più un pregio che non un difetto, perchè dona al motore quell'effetto moto 2T vintage che è davvero impagabile.

Provando magari due o tre padelle, puoi trovare qualcosa che vada pure meglio, ma la Simonini la monti la provi e ti piace al 90%.

Allora rapporto primaria 23/64 DD , cluster 4a da 20, ingranaggio 4a da 36, fasatura  S 176 , T 119, aspirazione 70 dopo PMS, ho inoltre la centralina DRT variabile, sono in corsa 60 con biella 110, RDC rivisto a 11.9:1, carburatore PHBE30HS.......cosa ne pensi

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non saprei.... non l'ho mai montati i 30 o i 28 PHBe sulle large sono sempre rimasto con carburatori SI e modifiche molto più classiche sul 177 Polini ghisa! Insomam mi chiedi consiglio ma cavolo fai dei lavori che io solo mi sogno!!!

L'albero della 200 corsa 60 su carter cosa scarico anche basso in vero.... è da provare e forse visto i tanti e bei lavori svolti avrei optato per una primaria dente dritto, anche se immagino tu abbia gli elicoidali per frizione immagino 8 molle della COSA, che frizione monterai? 

Che consigli vuoi che ti dia, io non l'ho mai fatto un motore così!

I rapporti rileggendo forse i 23 -65 li tira no problem in corsa lunga, è motore molto particolare ed ha alcune raffinatezze quale ad esempio il labbro albero 200 per allargare la valvola, il foro valvola devi dimensionarlo per un carburo da 30 quindi 70° ritardo e minimo 120°m in anticipo allargandolo un pelo in ragione del labbro albero, dovresti esserci a superficie....

il carburo merita un filtro, pesca aria esterna.

bel progetto ma posso aiutarti poco, la marmitta Simonini intanto la provi ma questo è motore da padellona BIG BOX a mio dire, ma ripeto la SIMONINI per sentirlo girare e carburarlo prima carburazione sarà ottima, proprio perchè a differenza delle padelle si sente molto di più e se sei magro (il vero pericolo dei motori large è quello) lo senti subito.... 

 

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Inviata (modificato)
3 ore fa, poeta ha scritto:

non saprei.... non l'ho mai montati i 30 o i 28 PHBe sulle large sono sempre rimasto con carburatori SI e modifiche molto più classiche sul 177 Polini ghisa! Insomam mi chiedi consiglio ma cavolo fai dei lavori che io solo mi sogno!!!

L'albero della 200 corsa 60 su carter cosa scarico anche basso in vero.... è da provare e forse visto i tanti e bei lavori svolti avrei optato per una primaria dente dritto, anche se immagino tu abbia gli elicoidali per frizione immagino 8 molle della COSA, che frizione monterai? 

Che consigli vuoi che ti dia, io non l'ho mai fatto un motore così!

I rapporti rileggendo forse i 23 -65 li tira no problem in corsa lunga, è motore molto particolare ed ha alcune raffinatezze quale ad esempio il labbro albero 200 per allargare la valvola, il foro valvola devi dimensionarlo per un carburo da 30 quindi 70° ritardo e minimo 120°m in anticipo allargandolo un pelo in ragione del labbro albero, dovresti esserci a superficie....

il carburo merita un filtro, pesca aria esterna.

bel progetto ma posso aiutarti poco, la marmitta Simonini intanto la provi ma questo è motore da padellona BIG BOX a mio dire, ma ripeto la SIMONINI per sentirlo girare e carburarlo prima carburazione sarà ottima, proprio perchè a differenza delle padelle si sente molto di più e se sei magro (il vero pericolo dei motori large è quello) lo senti subito.... 

 

Poeta , se leggi bene ho scritto primaria 23/64 DD = Denti Dritti , si 70° di ritardo, per l'anticipo ho lasciato la valvola in condizioni originali ma è più lunga sui carter Cosa che nei PX, l'entrata valvola in camera di manovella l'ho allargata, il PBHE30HS sarà collegato al telaio al quale ho applicato un filtro a cono all'interno, chiedevo consiglio perchè un motore cosi non l'ho mai fatto, per la frizione sarà una 8 molle Newfren con possibilita d'aggiungere altre 8 molle ovviamente la campana avrà l'anello di rinforzo, dimenticavo l'albero mi consigli di saldarlo?..............sono curioso di sapere cosa salta fuori.

Modificato da dany59
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il tuo Tameni è un albero nuovo ed affidabile, non saldarlo... la frizione newfreen esiste anche la versione renforced con gli scodellini saldati e l'anello, MONTACI OVVIAMENTE L'ANELLO SEEGER di chiusura della BGM o SIP, il pignone immagino hai già il 23 DD per la PRIMARIA POLINI monta quello e provalo solo poi puoi accorciare... io ho dovuto accorciare sul 208 ghisa con il 22 DD per Polini lo puoi vedere in stessa sezione, và molto forte ma probabilmente il tuo 177 VMC in corsa 60 potrebbe avere più spinta e si giova di quarta da 36 e pignone da 20 cortino,,, quindi và provato e poi scelto un pignone utile.

Con lo scarico sotto i 180° e corsa lunga dovrebbe avere una bella schiena.... pignone e marmitta a seconda di come lo senti dopo una prima carburata e primi chilometri percorsi con la SIMONINI, che per un primo approccio và benissimo di sicuro....

tuo setting direi perfetto, ma io non conosco il VMC alu, quindi non sono certo la persona più indicata a darti consigli! 

la bobina DRT varia poco quindi parti da 19/20 e non da 24.... quella bobina richiede pipetta candela in silicone, se trovi quella piccola dei ciclomotori puoi infilarla sotto al cappuccio tipico della vespa, usando magari quello della small che è più alto, come volanose hai quello COSA a cui togli la ghiera hai mi pare 2,2 KG e sono un peso ideale....

Non ho conoscenze o prove,  ma il tuo VMC sembra molto ben studiato e ben realizzato....

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Poeta, la frizione Newfren l'ho già a casa, ho saldato i perni e ne ho realizzati altri 8 in caso avessi bisogno di montare ancora più molle, devo ancora fare l'anello di rinforzo, ma è uno dei prossimi lavori della prossima settimana, si il volano ce l'ho nuovo anche se non'è della Cosa, gli ho già tolto la ghiera e siamo a 2,25 Kg.

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