Vai al contenuto

Modifica impianto elettrico 50 special


Messaggi consigliati

14 ore fa, Lop1994 ha scritto:

Io ormai sono 12 mesi giro con batteria senza centralina di gestione ma con un semplice regolatore bgm pro e un fusibile a protezione di sovratensioni ma successo nulla, io sono a 12v in cc tutto l’impianto lo spegnimento tramite interruttore e devio modificato con clacson in cc

Buono a sapersi! Il problema di questi regolatori è che continuano a caricare la batteria anche quando è già carica accorciandone la vita. Che batteria hai?

in terza non si sterza..in quarta, la gomma si squarta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
12 minuti fa, teddboy ha scritto:

Buono a sapersi! Il problema di questi regolatori è che continuano a caricare la batteria anche quando è già carica accorciandone la vita. Che batteria hai?

no ,io li monto sugli impianti solari e non è così ,in ingresso sono multitensione e in uscita regolano a seconda degli ah della batteria ,i valori vanno impostati ..........certo con i made in cina da 5 euri magari no

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

no ,io li monto sugli impianti solari e non è così ,in ingresso sono multitensione e in uscita regolano a seconda degli ah della batteria ,i valori vanno impostati ..........certo con i made in cina da 5 euri magari no

Ok.. un comune mortale sa distinguerne uno così da uno che non lo è?

Comunque mi sembra strano, per avere  queste regolazioni non serve un microcontrollore?

in terza non si sterza..in quarta, la gomma si squarta

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, teddboy ha scritto:

Buono a sapersi! Il problema di questi regolatori è che continuano a caricare la batteria anche quando è già carica accorciandone la vita. Che batteria hai?

4ah 15€ all’obi, nessun problema tanto le batterie vengono caricate a corrente costane sui 14.5 e non si friggono io ne ho 13.1v sto tranquillo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo intenzione di provare l'impianto se ne trovavo uno cinese a poco giusto per controllare che tutto funzioni e in caso spenderci dei soldi su uno migliore visto che il regolatore l'ho comprato lo devo solo creare e ho  anche una batteria a 12 volt 5ah che ho montata sull'altra Vespa che al momento è ferma.

Potrebbe andare o rischio con questa centralina cinese ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
38 minuti fa, teddboy ha scritto:

Ok.. un comune mortale sa distinguerne uno così da uno che non lo è?

Comunque mi sembra strano, per avere  queste regolazioni non serve un microcontrollore?

certo ,alcuni hanno il display e la programmazione dei pannelli o fonte di ingresso ,il tipo di batteria e la soglia di intervento da volt a volt 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

certo ,alcuni hanno il display e la programmazione dei pannelli o fonte di ingresso ,il tipo di batteria e la soglia di intervento da volt a volt 

Comprato a 15€ su amazon è sulla roulotte da 1 anno che lavora senza problemi, ma in quel caso conviene raddrizzarla e fa fare la regolazione e il resto al controller

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate la domanda visto che non é inerente al post , ho intenzione di restaurare la vespa ed ho intenzione di fare i rinforzi a tutto il telaio  ma la pedana e lo scudo sembrano in buone condizioni quindi non vorrei rovinarli togliendoli , ovviamente sarò certo di ciò quando sara sverniciata ma mi sapete dire un modo per staccare la lamiera dal tunnel centrale senza rovinare nulla e poi rimontare quello grazie per non continuare l'ot mi potete mandare un messaggio privato 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Angelo98 ha scritto:

Ragazzi scusate la domanda visto che non é inerente al post , ho intenzione di restaurare la vespa ed ho intenzione di fare i rinforzi a tutto il telaio  ma la pedana e lo scudo sembrano in buone condizioni quindi non vorrei rovinarli togliendoli , ovviamente sarò certo di ciò quando sara sverniciata ma mi sapete dire un modo per staccare la lamiera dal tunnel centrale senza rovinare nulla e poi rimontare quello grazie per non continuare l'ot mi potete mandare un messaggio privato 

Come staccarla senza rovinare non saprei, ma quando la vai a risaldare occhio a saldare un punto per lato e non tutto un lato alla volta altrimenti ti ritrovi il telaiotorto dopo è già successo a gente che conosco 

questo se dissaldi tutto non solo la pedana 

Modificato da Lop1994
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Si si avevo immaginato visto che la saldatura tende a tirare/incurvare, invece per staccare io avevo pensato a martello e scalpello facendo a mano visto che alcuni punti sono già molto deboli e i punti vicino lo sterzo proprio saltati invece per il rimontaggio se si può vorrei fare con qualcosa di più resistente rispetto alla puntatrice dico se si può perché dovrò fare l'iscrizione fmi e non vorrei avere problemi grazie per i consigli 

Modificato da Angelo98
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Angelo98 ha scritto:

Si si avevo immaginato visto che la saldatura tende a tirare/incurvare, invece per staccare io avevo pensato a martello e scalpello facendo a mano visto che alcuni punti sono già molto deboli e i punti vicino lo sterzo proprio saltati invece per il rimontaggio se si può vorrei fare con qualcosa di più resistente rispetto alla puntatrice dico se si può perché dovrò fare l'iscrizione fmi e non vorrei avere problemi grazie per i consigli 

Si può anche fare a filo, basta poi asportare eccessi e far un lavoro pulito, puntatrice piu filo ovviamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
16 ore fa, Lop1994 ha scritto:

Comprato a 15€ su amazon è sulla roulotte da 1 anno che lavora senza problemi, ma in quel caso conviene raddrizzarla e fa fare la regolazione e il resto al controller

si sono d'accordo ,finchè è un uso personale si ci stà basta non avere grosse pretese ,ma se lo fai su commissione per lavoro conviene affidarsi a marchi conosciuti ,sia per un eventuale assistenza che per una questione di durata della componentistica 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

si sono d'accordo ,finchè è un uso personale si ci stà basta non avere grosse pretese ,ma se lo fai su commissione per lavoro conviene affidarsi a marchi conosciuti ,sia per un eventuale assistenza che per una questione di durata della componentistica 

Quello concordo ma per uso personale se ordininun prodotto amazon prime non hai nessun problema anche come garanzia di reso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Devioluci modificato e regolatore costruito  per far si che il devioluci funzionasse come l'originale ho dovuto fare un ulteriore modifica per spegnere la Vespa in effetti ho dovuto  piegare la levetta che si toccava con il pin nero che ormai è diventato il pin verde e farla andare a massa allego foto per far capire meglio il tutto .

Non mi resta che comprare la centralina dei pannelli che nella mia città non riesco a trovare a meno che prenda tutto il kit solare e montarci anche il regolatore perché per il momento non lho creato perché voglio metterci anche il clacson in 12 volt continua .

Spero che sia utile visti alcuni dubbi iniziali sperando in una conclusione molto positiva 

20190528_181149.jpg

20190528_181226.jpg

20190528_181313.jpg

Modificato da Angelo98
Link al commento
Condividi su altri siti

Si si so che il rosso viene dalla bobina alta tensione e solo il nero va s massa ma quindi come dovrei fare questo spegnimento per non rovinare nulla 

Comunque volevo mostrarvi il mio contagiri / contaore che si collega al cavo candela mettendolo a spirale  come contagiri funziona molto bene da contaore è un po' fasullo visto che da quando l'ho messo non ho fato tutte queste ore a Vespa spenta funziona da contaore a Vespa accesa fa da contagiri 

20190529_083900.jpg

20190529_084007.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito come potrei modificare e montare il tutto senza mandare in corto la batteria , ho pensato di dividere le masse dello statore collegando solo la massa della bobina alta tensione a massa che da la massa alle luci e al pulsante per lo spegnimento invece  il verde e la massa della bobina luci al regolatore di tensione e successivamente alla centralina che ricarica la batteria poi collego al verde dell'impiato elettrico il positivo della batteria cosi da aver collegato il tutto?  

Che ne pensate ho detto una grande fesseria nel voler collegare la massa alta tensione alternata e il positivo regolato a 12 volt in continua?  Spero che mi potete dare dei consigli 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ma massa è sempre uno zero volt ,come il negativo ,non c'è bisogno di dividere ,non c'è tensione si parla di millivolt ,è come la terra nell'impianto elettrico a casa tua .....non riesco a capire perchè devi mandare in corto la batteria ......il filo rosso deve andare verso massa ,la carrozzeria,il manubbrio,quello che ti pare per spegnere la vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo che e l'ultima cosa che voglio fare è rovinare la batteria sto ipotizzando come potrei cablare il tutto facendo funzionare l'impianto in 12 volt invece se il nero(massa bobina alta tensione lo metto al telaio ) e il nero e il verde luci vanno tramite la centralina a caricare la batteria e ad ogni utenza ci faccio arrivare due cavi per farla funzionare invece di farlo toccare a massa avrei risolto almeno credo spero di essermi fatto capire scusatemi per tutte queste perplessità e grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...