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Manutenzione 130 polini


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4 ore fa, filipporace ha scritto:

non sono del tutto concorde. Avere due cuscinetti a rulli sul banco é di gran lunga la soluzione migliore in quanto giochi assali sull'albero delle small non ce ne sono. Discorso cambia per le large dove la spinta della frizione provoca suddetto gioco.    I normali cuscinetti skf a sfere c3 sono testati per girare al velocità inferiori ai 10000 giri( parlo di dimensioni utilizzate su vespa normalmente) i cuscinetti ad alta velocità sono denominati con lettere  b/w/e ad hanno sfere nettamente più piccole e di numero superiore. In alcuni casi sono testati per funzionare oltre i 25000giri. Se si vuole andare oltre ci sono ancor più performanti ed efficenti,:ma solitamente utilizzati in ambito aeronautico o in f1 o in ambito medico per alcune macchine di alta precisione es le frese utilizzate in odontoiatria.

Si ma devi avere almeno un vincolo assiale, non esiste. È un errore madornale non metterlo.

Tu sui tuoi motori hai una coppia di cuscinetti a rulli? Hai mai visto alberi senza vincoli assiali?

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12 ore fa, Doubleback ha scritto:

Non credo sia introvabile, la vedo anche in vendita sulla baia (qualcuno spara un pò alto però).

non mi ero spiegato bene,introvabile a prezzi umani,quelle che si trovano ora son fondi di magazzino,se non sbaglio la polini ha cessato la produzione delle 23 e 24 tra il 2006 e il 2008

10 ore fa, filipporace ha scritto:

La mia é diversa.  Confermo cio che pensavo ieri 24 58 de no parastrappi originale d'epoca. Non esistono moduli equivalenti per correggerla e confermo il ratio leggermente inferiore ad una 29 68.

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pazzesco,mai vista,ne ignoravo l'esistenza,e ho sempre saputo che la polini avesse una specie di brevetto su 24-58,23-60 e 21-non mi ricordo piu(62?)!credo che quella campana li sia rara quanto la 32!!

 

10 ore fa, filipporace ha scritto:

Ci tengo inoltre a sottolineare che non só quante migliaia di km abbia, l'ho tirata giu sta mattima e con grande stupore ho notato che é di fattura eccellente, tre scalini sopra qualsiasi prodotto in commercio attuale. Non ha il minimo segno di usura é equilibrata ed é cosi che dovrebbero essere componenti di qualità..   Credo sia una Piaggio originale

sicuramente tutte le campane di una volta avevano una,anche due marce in piu rispetto ai prodotti odierni.originale piaggio mi fa strano sia x il tipo di rapportatura (la cui massima anche su small estere era 24-61) sia x l'assenza di parastrappi (visto che non sarebbe un rapporto da vespa 50) e soprattutto xche come dici tu e' equilibrata:le originali (che poi erano prodotte dalla newfren inizialmente,poi surflex)erano equilibrate piu o meno quanto il mio scroto :D

5 ore fa, filipporace ha scritto:

Avere due cuscinetti a rulli sul banco é di gran lunga la soluzione migliore in quanto giochi assali sull'albero delle small non ce ne sono. 

finalemnte qualcuno che come me e una ltro paio di persone ,la pensa come me :D

Modificato da Whitesnake's Back 3.0
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  • SuperMod
22 minuti fa, Leonardo93 ha scritto:

Tu sui tuoi motori hai una coppia di cuscinetti a rulli? Hai mai visto alberi senza vincoli assiali?

si sui carter quattrini in più occasioni ho utilizzato i rulli accoppiati.   In ambito motociclistico tutti i motori in mio possesso hanno banco a rulli.

I vincoli assiali di un albero sono dettati dalla loro naturale morfologia, certo che non ne ho mai visti, ma i cuscinetti non lavorano come reggispinta su un motore small.  il gioco assiale di un albero in ogni caso é dannoso per la termica

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Il 22/5/2019 in 21:31 , Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

azz,a me con quella campana e il 100 faceva un po di piu:90 in terza.....60 in quarta :D:D  tientela stretta quella campana visto che non e' rovinbata,e' introvabile ormai.

 

Il 22/5/2019 in 10:56 , Doubleback ha scritto:

campana polini 24/58 con 35.000 km, in ottime condizioni quindi la riutilizzo ma metto dischi (in alluminio) e molla rinforzata polini nuove.

consiglio spassionato:se quei dischi tengono ancora,non cambiarli,o x lo meno accertati che quelli che andrai a prendere siano marchiati ADIGE (la stessa che faceva i dischi polini negli anni 80 e 90,riconoscibili da una A dentro a una specie di scudetto)altrimenti ti troverai dei dischi nuovi che slittano piu dei vecchi,a meno di fare una modifica particolare che rende la frizione molto meno modulabile

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26 minuti fa, filipporace ha scritto:

si sui carter quattrini in più occasiono ho utilizzato i rulli accoppiati.   In ambito motociclistico tutti i motori in mio possesso hanno banco a rulli.

I vincoli assiali di un albero sono dettati dalla loro naturale morfologia, certo che non ne ho mai visti, ma i cuscinetti non lavorano come reggispinta su un motore small.  il gioco assiale di un albero in ogni caso é dannoso per la termica

Io metto accoppiata rulli/sfere. 

Su kart mettevo sfere gabbia in teflon.

Ognuno ha le sue...

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Ragazzi per ritornare un attimo al discorso manutenzione (quindi prossima apertura del blocco)

secondo voi ci si fanno almeno 10.000 km con i cuscinetti nuovi al banco per un motore 130cc?

(cuscinetti sfera, oppure rulli, oppure alta velocità, insomma quelli che secondo voi sono i migliori)

ps. uso turistico del motore, no gare o stress da troppe stirate

grazie

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  • SuperMod
12 minuti fa, Doubleback ha scritto:

Ragazzi per ritornare un attimo al discorso manutenzione (quindi prossima apertura del blocco)

secondo voi ci si fanno almeno 10.000 km con i cuscinetti nuovi al banco per un motore 130cc?

(cuscinetti sfera, oppure rulli, oppure alta velocità, insomma quelli che secondo voi sono i migliori)

ps. uso turistico del motore, no gare o stress da troppe stirate

grazie

Se il motore viene chiuso con criterio di problemi non ce ne sono.   Criterio vuol dire senza piantare i cuscinetti a martellate, curando bene l'equilibratura di albero e campana frizione; importante l'equilibratura del volano che spesso viene tornito per alleggerirlo e lasciato in balia di se stesso.  Mantenere valori di rdc come la casa consiglia, ed utilizzare componentistica non troppo dozzinale.   C3 a sfere dappertutto e c4 lato volano.....per l'ennesima volta se vuoi esagerare rulli lato volano. Fai altro che 10000km 

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grazie!!  😃

Allora lunedì vado a comprare il 130 polini mono.

domandona: meglio testa normale o racing? albero pinasco o mazzucchelli?

la campana lascio la 24/58 alluminio 3 dischi senza parastrappi?

il blocco ha tutti i cuscinetti nuovi, manco solo quello lato volano che non l'ho messo apposta vista l'indecisione se rimettere il 102 o il 130. penso di mettere il cuscinetto a rulli comunque

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Nel dubbio metti quelli a rulli lato volano, soprattutto con alberi per valvola che sono più squilibrati di loro.

Un SKF a rulli lo trovi anche ad una 30ina di €.

I cuscinetti mettili sempre scaldando la sede!!! Altrimenti questa si rovina e i cuscinetti iniziano a ballarci dentro con gravi conseguenze per tutto l’imbiellaggio.

Modificato da Architito2002
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confermo primavera ed ET3 rulli lato volano e sfere lato frizione...

il cdice C indica il gioco, più un cuscinetto ha gioco c3 poco, c4 standart, c5 lasco, più gira alto... 

esistono i TN9 che hanno 9 sfere (mi par di ricordare) e gabbia in teflon (silenziosa)...

il cuscinetto a RULLI ha sempre molto gioco ed è fatto per sostenere volani molto pesanti quali appunto quello PRIMAVERA ed ET3 oltre 2kg.

c'è poi chi li preferisce per la loro solidità, anche se in vero non ho mai veduto un motore vespa sbiellare di cuscinetto

la Piaggio usava lato volano i C5 skf...

Monterei il KIT POLINI che ha ottimi ND in C4 con paraolii a doppio labbro e basso attrito e costa il giusto, 

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23 ore fa, Architito2002 ha scritto:

I cuscinetti mettili sempre scaldando la sede!

Vero,  nel tempo ho imparato che nei motori elaborati la prudenza non è mai troppo, perciò Scaldo i carter e metto lamina da 0,10mm tra cuscinetto e carter.

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Modificato da Alogeno

 

 

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32 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Ma non credo proprio che tu riesca a mettere una lamina da 1/10!!! Solitamente l’interferenza è minima da 3 a 6/100 Max 

se aspetti un' attimo ti metto le foto.
Ma poi mi chiedo , perchè dubitare?

Adesso ci credi ? Non penso che Marziali sia uno sprovveduto ( é lui che mi ha messo questa lamina, e le sedi erano okay, carter gemelli .

IMG_20190526_202812.thumb.jpg.159cedca478b3329934f802df0c850c7.jpg

Modificato da Alogeno

 

 

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Mi sembra strano perché un foglio da un decimo vuol dire 20/100 sul diametro e per inserirlo , se si riesce, dovresti scaldare a temperatura che sicuramente deformerebbero i carter o perlomeno creerebbero tensioni indesiderate con il risultato che sarebbe stato meglio ficcarlo a martellate. 

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No non credo proprio che sia uno sprovveduto, anche se avevo capito che lo avevi montato tu, ma per forza di cose o ha ripassato la sede perché già lasca, oppure, ma non credo, ha ripassato il cuscinetto per dare la giusta interferenza di cui sopra. Marziali sa  Il fatto suo. 

Modificato da Architito2002
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11 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Mi sembra strano perché un foglio da un decimo vuol dire 20/100 sul diametro e per inserirlo , se si riesce, dovresti scaldare a temperatura che sicuramente deformerebbero i carter o perlomeno creerebbero tensioni indesiderate con il risultato che sarebbe stato meglio ficcarlo a martellate. 

Provabilmente le sedi erano rovinate e sono state riprese, e quindi necessita lo spessoramento.

Da originale credo anche io sia impossibile farcelo stare..

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