Vai al contenuto

Messaggi consigliati

ciao ragazzi.allora mi e' successa una cosa veramente strana dopo che l'anno scorso sono riuscito a polverizzare un pistone alla mia maniera....in pratica dopo avere riaperto il motore x pulire i carter da frammenti di fascie e pistone,si sono verificate alcune anomalie,di cui ora tralascio i dettagli x eventualmente non influenzare i vostri pensieri e/o ragionamenti.venendo ai fatti: cosa succede meccanicamente/fisicamente/"musicalmente" se la valvola di sfiato del cambio (funghetto) e' otturata e non respira? x "respira " intendo proprio che e' chiusa e che se apro lo scolo del cambio ,non scende nemmeno una goccia d'olio!x svuotare devo togliere anche la vite di carico!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

all'interno dei carter se privi di valvola di sfiato lo squotimento dell'olio e l'innalzamento della temperatura dello stesso crea pressione dato dall'aumento di volume dell'olio, che se minarale non é propriamente trascurabile.Se bassa avrai un circolo olio meno efficace, se più elevata potresti arrivare alla fuoriuscita di olio dai punti "deboli" del motore: per sempio l'esile guarnizione che lo separa dalla camera di manovella o il paraolio dell'asse ruota.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la fuoriuscita d'olio diciamo che e' il problema che si e' presentato in minima parte,ovvero (carter chiusi con pasta nera berner e guarnizione,tiene anche l'esplosione di una booomba!) l'unica fuoriuscita rilevata e' dal selettore cambio,che ha l'or nuovo,infatti non piscia,suda solo ma non arriva a far la goccia.secondo te questa pressione puo' creare altre anomalie?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
20 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

la fuoriuscita d'olio diciamo che e' il problema che si e' presentato in minima parte,ovvero (carter chiusi con pasta nera berner e guarnizione,tiene anche l'esplosione di una booomba!) l'unica fuoriuscita rilevata e' dal selettore cambio,che ha l'or nuovo,infatti non piscia,suda solo ma non arriva a far la goccia.secondo te questa pressione puo' creare altre anomalie?

si a lungo andare ci saranno perdite sempre più evidenti. Se non hai la valvola potresti optare per un tubicino rilsan, ma ti sconsiglio il sottovuoto nei carter. Anche i motori da competizione hanno lo sfiato....un motivo ci sarà.

Link al commento
Condividi su altri siti

no no la valvola c'e',e' che evidentemente e' talmente marcia che non si riesce a riparare con una semplice pulizia.ora ti spiego che cosa ho riscontrato:l'anno scorso quando ho riaperto,dopo pochi km il motore ha iniziato a fare un rumore strano,tipo cuscinetto ruota da macchina tritato che entra in risonanza con la scatola sterzo e sembra di avere un elicottero in cabina.quindi ho ririaperto dando la colpa ai cuscinetti di banco,ed effettivamente il lato frizione era piuttosto scassato;in quella riapertura ho notato che la valvola era tappata ma col motore gia aperto non ho potuto tentare di vedere se c'entrasse qualcosa,quindi cuscinetti nuovi,rulliera volano nuova,valvola apparentemente /momentaneamente" pulita e funzionante e chiuso tutto.bene,rimonto il tutto (ho pure rifatto il parastrappi che dava segni di cedimento,d'altronde il motore e' un pk125 dell83 e solo lui sa bene cosa ha passato negli anni) e gira come un orologio.dopo circa 300 km ricomincia il rumore fastidioso da elicottero (si sente bene che e' un rumore amplificato da carter/telaio),ri-tiro giu il tutto con grosso giramento di balle x evitare di fare danni) e mentre il motore e' sul banco mi ritrovo la solita sorpresa:valvola otturata!!!!!l'olio non scendeva!ora,mi son fatto una mezza idea,ma x questo cerco di trovare riscontri precedenti:e' possibile che essendo in sottovuoto,pressione,gas e calore creino su tutto il sistema di ingranaggi una specie di effetto"pentola a pressione" che non trovando sfogo e tentando di "esplodere" mandi in risonanza meccanica tutti i component interni?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
8 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

no no la valvola c'e',e' che evidentemente e' talmente marcia che non si riesce a riparare con una semplice pulizia.ora ti spiego che cosa ho riscontrato:l'anno scorso quando ho riaperto,dopo pochi km il motore ha iniziato a fare un rumore strano,tipo cuscinetto ruota da macchina tritato che entra in risonanza con la scatola sterzo e sembra di avere un elicottero in cabina.quindi ho ririaperto dando la colpa ai cuscinetti di banco,ed effettivamente il lato frizione era piuttosto scassato;in quella riapertura ho notato che la valvola era tappata ma col motore gia aperto non ho potuto tentare di vedere se c'entrasse qualcosa,quindi cuscinetti nuovi,rulliera volano nuova,valvola apparentemente /momentaneamente" pulita e funzionante e chiuso tutto.bene,rimonto il tutto (ho pure rifatto il parastrappi che dava segni di cedimento,d'altronde il motore e' un pk125 dell83 e solo lui sa bene cosa ha passato negli anni) e gira come un orologio.dopo circa 300 km ricomincia il rumore fastidioso da elicottero (si sente bene che e' un rumore amplificato da carter/telaio),ri-tiro giu il tutto con grosso giramento di balle x evitare di fare danni) e mentre il motore e' sul banco mi ritrovo la solita sorpresa:valvola otturata!!!!!l'olio non scendeva!ora,mi son fatto una mezza idea,ma x questo cerco di trovare riscontri precedenti:e' possibile che essendo in sottovuoto,pressione,gas e calore creino su tutto il sistema di ingranaggi una specie di effetto"pentola a pressione" che non trovando sfogo e tentando di "esplodere" mandi in risonanza meccanica tutti i component interni?

non saprei. Sicuro l'olio se c'è pressione che tende a tenerlo sul fondo del carter magari non riesce bene a lubrificare e lambire tutti gli organi interni al carter. Ma non saprei proprio a livello di risonanza come possa influenzare la rumorosità del carter.. Sui Fiat aste e bilanceri quando si occludevano gli sfiati facevi un danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

difficilmente avrai una risposta esaudiente, di sicuro se il carter è in pressione la parte alta sarà poco lubrificata quindi se hai aperto di nuovo metti un cuscinetto nuovo lato cambio e lo sfiato nuovo il vecchio sbattilo nei rottami non cercare neanche di pulirlo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, filipporace ha scritto:

non saprei. Sicuro l'olio se c'è pressione che tende a tenerlo sul fondo del carter magari non riesce bene a lubrificare e lambire tutti gli organi interni al carter. Ma non saprei proprio a livello di risonanza come possa influenzare la rumorosità del carter.. Sui Fiat aste e bilanceri quando si occludevano gli sfiati facevi un danno.

9 minuti fa, drop ha scritto:

difficilmente avrai una risposta esaudiente, di sicuro se il carter è in pressione la parte alta sarà poco lubrificata quindi se hai aperto di nuovo metti un cuscinetto nuovo lato cambio e lo sfiato nuovo il vecchio sbattilo nei rottami non cercare neanche di pulirlo

e' che cercavo di capire bene se il ragionamento che ho fatto e' giusto,quindi cambiando la valvola sistemo,o se dovevo cercare la causa altrove,anche se non so dove,nella vita ho girato con motori distrutti,con alberi girati o cuscinetti che entravano e uscivano dalle sedi con le mani e senza sforzo,ma questo fatto,questa rumorosita' mi sono completamente nuovi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento:quando ho vuotato l'olio,e stranamente,essendo uno di quegli oli merdosi moderni,era ancora giallo paglierino.ieri sera,a circa 24 ore che e' venuto a contatto con "l'aria" e' diventato del colore che mi aspettavo di trovarlo nei carter:NERO.quindi tecnicamente i carter erano proprio sottovuoto,facevano come la bombola di un compressore,ingranaggi che girano,vapori,calore ecc ecc erano belli compressi all'interno del guscio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

finalmente ho avuto un po di tempo e voglia,e il motore e' stato chiuso "senza sostituire nulla di nulla",esattamente come prima,tranne la valvola che ne ho messa un'altra.ci ho fatto 50 km e non si e'ì presentato nessun rumore,non ha nemmeno fatto la gocciolina dal selettore (di cui avevo parlato sopra).ora finisco il pieno giusto cosi' x sfizio,e poi riprovo a montare la valvola marcia proprio x poter dire al 100% che quel fungetto intasato mandava il tutto in pressione

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...