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Chiedo parere circa sede albero (e valvola) danneggiati


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Ciao a tutti

vi racconto cosa mi è successo:

ho aperto il blocco della mia PK per mettere la 4a marcia, sostituire cuscinetti, paraoli ecc.... quando ho avuto una amara sorpresa: un angolo del pistone si era spezzato e andando in giro ha danneggiato valvola (parte superiore) e sede albero motore. Ho provveduto a far saldare la parte mancante di valvola presso un saldatore specializzato, ora va limata con cura ma penso che il guaio sia risolto. Invece ho molti dubbi sulla sede dell'albero: il meccanico mi ha detto che gli dà una limatina lui e che non dovrebbe succedere niente, voi cosa ne pensate? potrei avere problemi alla carburazione? Grazie in anticipo. Allego foto (Scusate per la bassa qualità)

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1 ora fa, Doubleback ha scritto:

gli dà una limatina

Se veramente userà la lima non è che è un lavoro di precisione, sapendo quanto è importante la valvola nei motori Vespa , avrai molto probabilmente problemi.
Meglio che porti il blocco in un'officina specializzata e lo fai barenare quel poco che basta per pareggiare il pezzo saldato al pezzo di valvola integra, senza andare a toccare la valvola integra, appunto, 
Per quanto riguarda dove è stato sbeccato, li si puoi usare la lima per smussare su tutta la larghezza.

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credo di capire.... quindi mi stai dicendo che è più importante la valvola piuttosto che la sede dell'albero sbeccata, dico bene? La suddetta parte sbeccata la posso lasciare così come è?

in ogni caso il meccanico mi deve anche raccordare i travasi, mi aveva detto che la valvola la allargava, però ora non sò se la parte rattoppata la lavorerà con lima o trapano a fresa, spero in ogni caso mi faccia un buon lavoro

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Il 18/5/2019 in 12:53 , Doubleback ha scritto:

credo di capire.... quindi mi stai dicendo che è più importante la valvola piuttosto che la sede dell'albero sbeccata, dico bene? La suddetta parte sbeccata la posso lasciare così come è?

in ogni caso il meccanico mi deve anche raccordare i travasi, mi aveva detto che la valvola la allargava, però ora non sò se la parte rattoppata la lavorerà con lima o trapano a fresa, spero in ogni caso mi faccia un buon lavoro

La valvola va ripresa ESCLUSIVAMENTE di macchina utensile, non credo sia un lavoro alla portata del tuo meccanico, a meno non la porti a fare in un centro rettifiche, la zona compromessa e poi risaldata ha una superfice di tenuta molto stretta e alla fine ci deve essere 0.05 mm, di gioco tra sede valvola e albero, dubito fortemente che riesca a farla di lima, a meno che il tuo meccanico non'abbia una manina d'oro.........puo anche darsi che in sede di barenatura vengano fuori delle soffiature duvute alla saldatura ( a me già sucesso ) e quindi dovresti risaldare di nuovo e ribarenare..........occhio a saldare tanto che il carter si deforma.

Modificato da dany59
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