Risolvibile??
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21 messaggi in questa discussione

Salve a tutti... Dilemma.... 

Vespa 50 special 4 marce

102 polini di scatola 

Albero anticipato mazzuchelli 

Accensione 12 v ducati p1170

Carburatore 19/19 dell'orto 

Proma 

La domanda è la seguente... 

I rapporti sono dei 21/69 (un pelo lunghini per la corsa corta) la vespa su strada si comporta bene solo che in 4 sugli 80 km/h si siede...sale lentamente ma poca poca roba. 

Volevo chiedere se con un 24 phbl il problema si può risolvere in parte o si deve aprire per cambiare i rapporti?

Grazie 1000 👍👍👍

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Grazie per la risposta.... ✌️

In casa ho già in 24 con collettore 👍

Era per sapere se le prestazioni sul lungo migliorerebbero o no 🤔

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8 minuti fa, Poolspecial96 ha scritto:

Grazie per la risposta.... ✌️

In casa ho già in 24 con collettore 👍

Era per sapere se le prestazioni sul lungo migliorerebbero o no 🤔

Se lo hai già fai che provare ,poi ci aggiorni se hai avuto miglioramenti che può essere utile ad altri.

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Ok lo farò.... 

Speriamo in bene

 

Se non funzionasse ci sono altre cose che si possono fare o bisogna aprire?

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Inviata (modificato)

hai messo la campana denti elicoidali del 125cc ,esistono i pignoni per accorciare fino a 21 mi pare 

io direi che dovevi montare una 24 72 ,ma con un 21 61 sei simile https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-primaria/smallframe/drt/pignone-primaria-z-21-drt-per-rapporti-24-61-denti-elicoidali.1.1.265.gp.2848.uw

2,9:1 contro 3:1

Modificato da claudio7099
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Ehhhh l'avrei montati anche io quei rapporti.... Solo che la vespa non è la mia 😅

Perché pensavo.... 

Se alleggerisco il volano, metto il 24 e metto il Pignone z21 risolvo 🤔

In teoria 😂

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Pignone primaria z=21 DRT per rapporti 24-61 denti elicoidali

il pignone da 21 ....

 

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se alleggerisci il volano è peggio ,non è un motore da giri 

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 Salve esperienza personale su pk 125 s  con 130 doppia , albero ets originale  24 phbl ..volano piaggio da circa 1600 grammi accensione 6 poli , sia con a proma sottopedana  che con la polini a banana ..la 4° diciamo alquanto " moscia " ossia non prendeva giri se non in falsopiano  , montato il pignone drt  da 22 denti , e volano hp  ..ho rimontato la proma sottopedana  che tutto è fuorche ' discreta ossia sia come sound che come apertura ossia tende a svuotare  in alto ..bene il motore sta' sempre in tiro  va' benissimo ! Percui ti sottoscrivo  ilpignone da 21 ...cetto che un 102 di scatola ..non sara mai un fulmine a ciel sereno ..chiudo ..il volano alleggerito è " in linea generale sempre adottabile " ma  la minor massa volanica deve essere sempre compensata dalla schiena ossia dalla coppia che il motore eroga ..inoltre  in un corsa  corta ..date   le potenze in gioco  non stratosferiche ..ove è possibile alleggerire " masse volaniche e comunque masse in movimento " non puo' che fare bene ..al motore in particolar modo nel prendere giri !

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1 ora fa, FREE TUNING ha scritto:

 Salve esperienza personale su pk 125 s  con 130 doppia , albero ets originale  24 phbl ..volano piaggio da circa 1600 grammi accensione 6 poli , sia con a proma sottopedana  che con la polini a banana ..la 4° diciamo alquanto " moscia " ossia non prendeva giri se non in falsopiano  , montato il pignone drt  da 22 denti , e volano hp  ..ho rimontato la proma sottopedana  che tutto è fuorche ' discreta ossia sia come sound che come apertura ossia tende a svuotare  in alto ..bene il motore sta' sempre in tiro  va' benissimo ! Percui ti sottoscrivo  ilpignone da 21 ...cetto che un 102 di scatola ..non sara mai un fulmine a ciel sereno ..chiudo ..il volano alleggerito è " in linea generale sempre adottabile " ma  la minor massa volanica deve essere sempre compensata dalla schiena ossia dalla coppia che il motore eroga ..inoltre  in un corsa  corta ..date   le potenze in gioco  non stratosferiche ..ove è possibile alleggerire " masse volaniche e comunque masse in movimento " non puo' che fare bene ..al motore in particolar modo nel prendere giri !

Ottimo 👍👍grazie 1000 

Per te vado giù di Pignone e carburatore?

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2 ore fa, Poolspecial96 ha scritto:

Ottimo 👍👍grazie 1000 

Per te vado giù di Pignone e carburatore?

eh ..bella domanda ..andrebbe " ripensato " ex novo " il motore in corsa corta per farlo rendere  ossia un 102  in corsa 45  magari in alluminio o  doppia alimentazione  iniziano ad avere un loro se o  voleendo andare oltre il VMC  .. pare che dia ottimi  risultati  nelle mani giuste ! .. un 102 polini ..se lo sforacchi per bene  puo' sicuramente  dare prestazioni  ma inevitabilmente l'affidabilita' scende  percui max attenzione a dove e come metti le mani  ad esempio ti consiglio di leggere https://www.et3.it/topic/19077-lavorazione-102-polini/ 

7 nov 2007 - 25 post - ‎6 autori
Lo devo montare sulla mia 50 special, e non vorrei fa... ... ciao ragazzi.. devo montare un 102 polinicon la seguente configurazione:.

 

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4 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

 

Il fatto è che il tipo della vespa il motore non lo vuole riaprire o rifare. 

Quindi mi ha detto di fare tutto il possibile senza aprire perché vuole usarla. 

La mia curiosità era quella di sapere se a sto punto con Pignone e carburatore prenda un po' di giri e che tiri un po' di più la 4 (senza pretendere chissà che prestazioni) almeno da farla salire un po' di km/h. 

 

Non so se mi sono spiegato 

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allora a mali estremi.....pignone ok , carburatore lascia pure il 19 che non serve a nulla avere grossi carburatori se poi non riesci ad utilizzarli. Abbassa un pelo la testa se ne hai la possibilità .

ah dimenticavo una bella siluro che fa poco casino e tira anche marcie lunghe.

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