Vai al contenuto

132 Malossi MHR girato


Messaggi consigliati

Condivido la realizzazione ed i risultati del mio ultimo motore.

Utilizzo prettamente stradale.

Non ho cercato la potenza massima,ho provato a fare un motore rotondo,con pochi giri,ma non per questo noioso da guidare e con bassa vmax.

Configurazione:

Cilindro Malossi MHR in alluminio assolutamente di scatola(neanche tolti gli scalini) fasato 175-120-110 squish 1.15 montato girato.

Albero BGM spalle piene c.51 b.97 spalle 87

Carter Piaggio HP con modifica selettore,non saldati/stuccati,preparati per lamellare. Spianato basamento e riportato in quota con basetta in alu. Prigionieri MD con dadi e rondelle MD dedicati.

Espansione Simonini per girato.

Lamellare VMC modello grande con pacco doppia cuspide e lamelle Polini 0.30.Primo tratto fatto al tornio convergente da 37 a 34mm con guidaflussi raccordato.

Carburatore VHSB34LD valvola è una 40 un po'pelata,max 165 min b38 con sopra un 40 spillo W27 alla terza DP266.

Accensione SIP fissa settata 20° prima del pms.

Campana 29/68 Fabbri Endurance.

Frizione monomolla con disco bombato DRT,4 dischi kit standard Newfren in sughero,molla Polini sistemata che chiuda dritta e olio 80/90.

Cluster Malossi 10/15/18/20.

Cambio originale con crocera MavSP.

Il blocco è stato chiuso con le guarnizioni BGM Silicone montate come da istruzioni con serraggio dinamometrico.

È chiuso da Febbraio con olio dentro e ad oggi non è uscita una goccia,per questo le consiglio a tutti.

Il motore è stato bancato la settimana scorsa da Raven Lab e ha dato 16.4cv e 14.85nm. È un banco dove con M1L56 con 34 M3XC e Vtronic di scatola escono 18CV e 20CV con M1L60 sempre completo e di scatola.

Quindi sono veramente contento,anche perché la curva è buona,entrata in coppia bassa e mantiene una buona potenza su oltre 2000 rpm.

Una prova che sto per fare è il montaggio del VHST28 (preso un Red edition con AQ269 e D56) che secondo Raven mi potrebbe far recuperare ancora qualcosa sotto senza perdere sopra.

Questo perché il motore gira piano ed è più quello che rifiuta,che quello che riesce a tirare dentro, nonostante sia carburato correttamente (il flusso non riesce ad essere veloce su un condotto così grande con la poca depressione generata da un motore che non gira tanto).

Metto le foto del motore e della bancata.

Ciao a tutti!

 

IMG_20181204_215554.jpg

IMG_20181204_215533.jpg

IMG_20190131_201033.jpg

IMG_20190131_201159.jpg

IMG_20181204_215614.jpg

IMG_20190127_172651.jpg

IMG_20190127_172740.jpg

IMG_20190122_185951.jpg

IMG_20181207_222826.jpg

IMG_20181204_215815.jpg

bancata malossi 001.jpg

IMG_20181204_185803.jpg

  • Like 5
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, filipporace ha scritto:

ohhhhh finalmente un girato. Bravo.    

Posso chiederti come mai hai optato per lamellare al carter?

Complimenti per il risultato su banco di tutto rispetto.

Non lo so neanche io.

Sarebbe stato più semplice chiudere il carter e montargli un lamellare MRT.

Invece ho fatto così. Il motore va bene,forse sarebbe potuto andare meglio,ma non mi pento di niente.

È il miglior motore che abbia mai fatto (130 ECV a valvola,M1 60 al carter,Zuera VTR al cilindro)e su strada va divinamente.

Unica pecca: consuma troppo troppo troppo,mi scoccerebbe non poterci fare strada per via dei consumi eccessivi.

Spero col 28 di aumentare la percorrenza al lt(al momento sono sui 10km/l scarsi)e consuma molto anche con poco gas e andatura regolare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Tappando il principale, che sarebbe appunto il frontescarico servito dal lamellare al gt; e considerando appunto la scarsa comunicazione(anzi asssnte) dei secondari laterali ottieni quello che hai descritto.  Amplificato addirittura dall'assenza di lavorazione del carter sul frontescarico. 

In breve hai un buco nel cilindro che si lavora con i booster di svuotamento del pistone, ma non serve a nulla, crea spazio nocivo e volume inutilizzato, ragion per la quale utilizzando un carburatore più piccolo otterresti stesse prestazioni ed ugual consumo( o giù di li) 

Il lamellare vmc non ti aiuta perché il portapacco é dotato di una sacca ancor più dannosa in quanto le pressioni a valle del collettore si discostano troppo da quelle create dal venturi del primo tratto di carburatore.

Non ti aiuta nemmeno ia porta esterna dello scarico  ed il collettore della Simonini di stessa sezione; sarebbe più opportuno avere uno scalino positivo con collettore espa più grande ed avere uno scarico di maggior fasatura per aiutare lo svotamento senza penalizzare i bassi regimi ovvio.

Solo per parlare di una termica che adoro, rinnovo i complimenti per il lavoro eseguito ed i risultati ottenuti....però 10km/l mi sembrano eccessamente penalizzanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
57 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Considerazione , a parte il fatto che non ho stesso gt e contorno, ma il mio ape con 1 litro fa forse (ma neanche) 6-7 km lt 😢

cosa ventra il tuo Ape che ha una resitenza all'avanzamento 4 volte superiore e monta termica Falc?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Tappando il principale, che sarebbe appunto il frontescarico servito dal lamellare al gt; e considerando appunto la scarsa comunicazione(anzi asssnte) dei secondari laterali ottieni quello che hai descritto.  Amplificato addirittura dall'assenza di lavorazione del carter sul frontescarico. 

In breve hai un buco nel cilindro che si lavora con i booster di svuotamento del pistone, ma non serve a nulla, crea spazio nocivo e volume inutilizzato, ragion per la quale utilizzando un carburatore più piccolo otterresti stesse prestazioni ed ugual consumo( o giù di li) 

Il lamellare vmc non ti aiuta perché il portapacco é dotato di una sacca ancor più dannosa in quanto le pressioni a valle del collettore si discostano troppo da quelle create dal venturi del primo tratto di carburatore.

Non ti aiuta nemmeno ia porta esterna dello scarico  ed il collettore della Simonini di stessa sezione; sarebbe più opportuno avere uno scalino positivo con collettore espa più grande ed avere uno scarico di maggior fasatura per aiutare lo svotamento senza penalizzare i bassi regimi ovvio.

Solo per parlare di una termica che adoro, rinnovo i complimenti per il lavoro eseguito ed i risultati ottenuti....però 10km/l mi sembrano eccessamente penalizzanti.

Ne sto facendo un altro per un amico con 24 PHBL,lamellare Polini senza allargare il foro di ingresso al carter.

Gli farò un'elaborazione simile,ma montato dritto.

Secondo me avendo più pressione potrebbe andare addirittura più del mio.

Io ho scavato tanto nel carter e il collettore è tanto grande effettivamente.

Vi tengo aggiornati su come viene quello fel mio amico 

Stasera ho fatto un giretto,va veramente tanto bene.

Ho preso 119km/h in 4 a circa 8700rpm,ma oltre non ne ha,come si vede dalla curva della bancata,quindi non va più di così.

La cosa bella è che a 100 orari sono a 7600 giri con 1/4 di gas,motore in coppia,e mi da l'idea di poter tenere la velocità per tanti tanti km, perché non fa fatica per niente.

Non escludo in futuro di riciclare la termica su altri carter e provarla lamellare al cilindro oppure con un pacco piccolo,cercando di avere meno flusso,ma più veloce

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

COMPLIMENTI VIVISSIMI  per il girato , ..in primis  mi permetto solo una domanda  perchè avendolo fatto lamellare non hai pensato all'albero con biella 105?  Se non erro lo produce a spalle piene anche BGM  ..forse avrebbe dato un suo se ! 

La scelta dei pezzi non è stata proprio accurata.

Nel senso che ho scelto il 51-97 per privilegiare la coppia.

Ho anche tenuto le fasi basse e fatto le sacche di travaso piccole per questo.

E poi ho fatto una voragine nei carter per l'aspirazione che mi crea tanto volume e collettore con portapacci enorme.

Ho dato tanto passaggio ma ho penalizzato la velocità del flusso che sono andato a cercare con la biella corta e sacche di travaso piccole.

Tornando indietro farei un'aspirazione più contenuta.

Comunque come detto ho preso questo per non dare volume sotto visto che cercavo coppia e giri contenuti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro e complimenti per averla bancata

ho le bancate (se vuoi le posto) del mio polini ghisa girato fatto molti anni fa a valvola Phsb35 con la stessa espansione tua e anche quello mi dà circa 2000 giri utili come te...però la mia curva è più a panettone non appuntita come questa, non capisco....

Il mio malox come questo tuo montato dritto di scatola con coll lamellare Mrt al cilindro albero Falc eco c51 b97 carb Tmx35 e espa JL prestata non aveva allungo che murava ma aveva una gran bella erogazione, tipica oserei dire dei malossi (132 e 121) ma nulla che mi facesse pensare fosse appuntita....forse questa simonini è piuttosto scarsa.........e per i consumi concordo con Fil, è esagerato...se beve così tanto non è un bel segnale....si forse provare un carb più piccolo....puoi ribancarla?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, albe dm ha scritto:

Bel lavoro e complimenti per averla bancata

ho le bancate (se vuoi le posto) del mio polini ghisa girato fatto molti anni fa a valvola Phsb35 con la stessa espansione tua e anche quello mi dà circa 2000 giri utili come te...però la mia curva è più a panettone non appuntita come questa, non capisco....

Il mio malox come questo tuo montato dritto di scatola con coll lamellare Mrt al cilindro albero Falc eco c51 b97 carb Tmx35 e espa JL prestata non aveva allungo che murava ma aveva una gran bella erogazione, tipica oserei dire dei malossi (132 e 121) ma nulla che mi facesse pensare fosse appuntita....forse questa simonini è piuttosto scarsa.........e per i consumi concordo con Fil, è esagerato...se beve così tanto non è un bel segnale....si forse provare un carb più piccolo....puoi ribancarla?

Il carburatore sicuramente lo provo.

Bancarla forse anche no.

Mi ci vogliono 50€ di carburante solo x il viaggio.

Diventa un gioco costoso ribancare😅

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, robertoromano ha scritto:

Sicuro del RamAir? Vedo a fianco un MalossiE13 che ha la spugna più leggera e respira meglio,per quelli che ho provato.

Nessun problema.

Non ci sta nessuno dei due.

Va senza.

Ho acceso con un max 144 e sopra gira bene, però se apro dal minimo affoga un attimo.

Quindi direi magra di minimo/spillo/vite aria.

Devo controllare un po' questa situazione,non vorrei grippare in rilascio

Ho provato solo su 100mt perché piove a bestia da giorni ma non sembra andare male,anzi,forse va meglio di prima

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao ragazzi, stasera mi è arrivato il filtro aria Marchald extra-short,l'unico che entra nel pozzetto senza problemi.

Le impressioni sono ottime,l'ho montato,sono andato a fare due aperte e non cerca neanche un punto in meno di Gmax,segno che l'aria passa bene.

Per il resto col motore ho superato i 2000km,anche ieri fatti 150km, al ritorno 70km a fuoco,con olio semisynt,mai una rogna,mai rimasto a piedi.

I consumi sono sempre sui 15/l portando un passo fra gli 85 e i 100 orari,andando sui 60, passo che faccio quando esco con altre Vespe fa anche 20/l.

Ho finito la Unilli medium post e ne ho già ordinata un'altra.

Ste gomme sono le migliori che abbia mai provato,danno un feeling in curva unico, scendono bene ma non all'improvviso. E tuttosommato non durano pochissimo.

La post è schiacciata al centro ma potrebbe fare altri 500/800km senza essere liscia.

Con le S83 si fan 3000km sullo smallframe pepato,non più,quindi molto buona anche la durata.

Chissà se sono omologate x strada o no?

Ah ragazzi

#meglioMalossi

Ciao!

IMG_20190701_190009.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...