Velocità M1D60 dubbio pignone
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6 messaggi in questa discussione

Salve ragazzi, vorrei chiedervi la seguente, ho appena terminato il mio motore per il mio vespino 50:

M1D60 a valvola con relativi raccordi al carter, 

valvola raccordata con collettore 30

vhsh 30

frizione Fabbry fb36

campana fabbry 27/69

cambio originale con crociera Parmakit rinforzata

cluster originale

accensione variabile 1kg Parmakit 

espansione m6 nuova 

ora la vespa mi arriva circa sui 120 forse anche più ( pianura) Ma di quarta ci mette un po’ non eccessivo fino alla terza la tira benissimo, cosa protesi fare per far risvegliare la 4 e non perdere velocità massima ? Pignone da 25/26 che cosa mi consigliate grazieee

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Ciao. Purtroppo non vi é modo di adeguare il singolo rapporto cambiando il pignone senza penalizzare ulteriormente anche le altre marce.  Mi spiego: se tu metti un pignone più "corto" si accorciano tutte le marce e rischi di avere  le prime due inutilizzabili. Il solo modo di agire correttamente é di utilizzare un cluster 4a corta o una ruota dentata 4a di maggior dentatura.     Però bisogna riaprire

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3 ore fa, ilfuggitivo2 ha scritto:

Salve ragazzi, vorrei chiedervi la seguente, ho appena terminato il mio motore per il mio vespino 50:

M1D60 a valvola con relativi raccordi al carter, 

valvola raccordata con collettore 30

vhsh 30

frizione Fabbry fb36

campana fabbry 27/69

cambio originale con crociera Parmakit rinforzata

cluster originale

accensione variabile 1kg Parmakit 

espansione m6 nuova 

ora la vespa mi arriva circa sui 120 forse anche più ( pianura) Ma di quarta ci mette un po’ non eccessivo fino alla terza la tira benissimo, cosa protesi fare per far risvegliare la 4 e non perdere velocità massima ? Pignone da 25/26 che cosa mi consigliate grazieee

aimè nella tua domanda c'è già la risposta, devi lavorare solo sulla quarta marcia, (come dice anche filippo)

ti direi che potresti usare una quarta da z48 

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A quanto dici comunque riesci già a tirare la quarta anche se un po' a fatica,sei quasi a posto,monti il pignone da 26 e vedrai che risolvi,quello da 25 ti penalizza poi troppo in allungo e rischi di stare presto in fuorigiri.

Come giustamente ti han suggerito se montavi una quarta corta miglioravi la spaziatura e tenevi le prime tre marce più distese ma ora dovresti riaprire.Monti il pignone da 26 e vedrai che te lo godi lo stesso,poi quando avrai occasione o voglia du riaprire per rivedere il motore ci pensi alla quarta corta 😉

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Ok grazie infinite, e si appena mi troverò ad aprire metterò una 4 corta, quindi per il momento vado di 26 no di 25 ? 

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