Vai al contenuto

Velocità M1D60 dubbio pignone


Messaggi consigliati

Salve ragazzi, vorrei chiedervi la seguente, ho appena terminato il mio motore per il mio vespino 50:

M1D60 a valvola con relativi raccordi al carter, 

valvola raccordata con collettore 30

vhsh 30

frizione Fabbry fb36

campana fabbry 27/69

cambio originale con crociera Parmakit rinforzata

cluster originale

accensione variabile 1kg Parmakit 

espansione m6 nuova 

ora la vespa mi arriva circa sui 120 forse anche più ( pianura) Ma di quarta ci mette un po’ non eccessivo fino alla terza la tira benissimo, cosa protesi fare per far risvegliare la 4 e non perdere velocità massima ? Pignone da 25/26 che cosa mi consigliate grazieee

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Ciao. Purtroppo non vi é modo di adeguare il singolo rapporto cambiando il pignone senza penalizzare ulteriormente anche le altre marce.  Mi spiego: se tu metti un pignone più "corto" si accorciano tutte le marce e rischi di avere  le prime due inutilizzabili. Il solo modo di agire correttamente é di utilizzare un cluster 4a corta o una ruota dentata 4a di maggior dentatura.     Però bisogna riaprire

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, ilfuggitivo2 ha scritto:

Salve ragazzi, vorrei chiedervi la seguente, ho appena terminato il mio motore per il mio vespino 50:

M1D60 a valvola con relativi raccordi al carter, 

valvola raccordata con collettore 30

vhsh 30

frizione Fabbry fb36

campana fabbry 27/69

cambio originale con crociera Parmakit rinforzata

cluster originale

accensione variabile 1kg Parmakit 

espansione m6 nuova 

ora la vespa mi arriva circa sui 120 forse anche più ( pianura) Ma di quarta ci mette un po’ non eccessivo fino alla terza la tira benissimo, cosa protesi fare per far risvegliare la 4 e non perdere velocità massima ? Pignone da 25/26 che cosa mi consigliate grazieee

aimè nella tua domanda c'è già la risposta, devi lavorare solo sulla quarta marcia, (come dice anche filippo)

ti direi che potresti usare una quarta da z48 

  • Like 1

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto dici comunque riesci già a tirare la quarta anche se un po' a fatica,sei quasi a posto,monti il pignone da 26 e vedrai che risolvi,quello da 25 ti penalizza poi troppo in allungo e rischi di stare presto in fuorigiri.

Come giustamente ti han suggerito se montavi una quarta corta miglioravi la spaziatura e tenevi le prime tre marce più distese ma ora dovresti riaprire.Monti il pignone da 26 e vedrai che te lo godi lo stesso,poi quando avrai occasione o voglia du riaprire per rivedere il motore ci pensi alla quarta corta 😉

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...