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Un saluto a tutti gli aficionados 

voglio condividere con tutti voi questa esperienza che mi sono proposto 

In oggetto è proprio la frizione px ,dato che ognuno di noi ha più o meno la marca di riferimento che si trova bene ( forse) Io voglio provare a costruire una  frizione completa ,utilizzando i dischi guarniti e infradischi commerciali della Honda CR 85  

premetto che sono bozze meccaniche le quali mi daranno le quote precise per costruirla in modo finita 

le bozze meccaniche sono due e fatte anche in modo differente 

una monta 4 dischi guarniti e l’altra 5 

come supporto per rilevare le quote ho utilizzato un carter spezzato in camera a manovella dal precedente progetto, è in più ho tagliato il carterino leva frizione 

a voi un po’ di foto 

se avete domande fatele 

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Questa è la seconda prova 

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Gli infradischi necessitano di essere abbassati da 1,5 a 1 mm

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Le foto sono venute molto a caso 

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Inviata (modificato)

woooowwwhhhhhh che bella inventiva complimenti ,solo la sede delle molle del primo ragnetto mi pare deboluccia in sequenza foto 17 e foto 20

Modificato da claudio7099
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Si vero Claudio è a 1 mm lo spessore 

anche se ho usato il inox 420 bonificato è veramente poco 

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No non è inox, AL 6060

 

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In questo caso ho utilizzato delle molle troppo grandi e la sede di conseguenza è risultata molto esile 

ma tra le due, preferisco terminare i test sulla seconda, c’è più presa tra il ragnetto e il cestello 

 

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Però ,bene per le osservazioni 

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allora o usi molle diverse o dura poco secondo me ,è davvero troppo esiguo lo spessore ....

si la seconda la vedo meglio come rigidità

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Ora mi manca la parte di chiusura 

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Difatti Claudio se riesco voglio mettere molle non troppo dure, ma perché questi dischi guarniti hanno un ottimo grip 

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Inviata (modificato)

più le molle si allontanano dal centro e più si possono usare molle tenere con lo stesso effetto,un esempio lo vedi sulle small  tra monomolla e bimolla e la differenza con le 6 molle più distanti dal centro .........ho sfondato un cuscinetto spingidisco con un doppia molla crimaz e il suo rallino e meno male che è rimasto tutto dentro la molla e le sfere non sono andate in giro

Modificato da claudio7099
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Azz!

Ho sbavato sulla tastiera.... e non mi funziona più il tasto spazio barra spazio!

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Altri lavoretti , come sede chiavetta ragnetto, dentatura sul cestello per il montaggio del pignone, e portato lo spessore degli infradischi da 1,5 a 1 

tutto questo lo sto facendo con macchine utensili tradizionali, perché ho a disposizione, poi se il progetto funziona, spendendo qualcosina lo faccio fare a CNC 

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mi sembrava ... stò provando con il dremel ma mi viene male! 😊

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Caspita!!!

pero devi avere la mano ferma 

😃

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Bene ragazzi aggiornamento post 

arrivati il disco chiusura il seeger  e molle 

le quali trovate su eBay con dimensioni corrette 

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E in fine il peso del complesso finito 

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Questa è una 4 dischi guarniti , adesso la sfida è costruire una 5 dischi 

ecco un po’ di bozze 

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Il materiale del mozzetto è in 420 bonificato e il cestello in C 40 

vediamo cosa esce 

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Ti faccio i complimenti.   Le frizioni per le large home made non si vedono cosi spesso. Bella.        Aspettiamo riscontri in merito al funzionamento, anche se i dati e i numeri che la compongono fanno ben presagire.

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