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Frizione px


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  • Moderatore

Un saluto a tutti gli aficionados 

voglio condividere con tutti voi questa esperienza che mi sono proposto 

In oggetto è proprio la frizione px ,dato che ognuno di noi ha più o meno la marca di riferimento che si trova bene ( forse) Io voglio provare a costruire una  frizione completa ,utilizzando i dischi guarniti e infradischi commerciali della Honda CR 85  

premetto che sono bozze meccaniche le quali mi daranno le quote precise per costruirla in modo finita 

le bozze meccaniche sono due e fatte anche in modo differente 

una monta 4 dischi guarniti e l’altra 5 

come supporto per rilevare le quote ho utilizzato un carter spezzato in camera a manovella dal precedente progetto, è in più ho tagliato il carterino leva frizione 

a voi un po’ di foto 

se avete domande fatele 

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  • Moderatore

In questo caso ho utilizzato delle molle troppo grandi e la sede di conseguenza è risultata molto esile 

ma tra le due, preferisco terminare i test sulla seconda, c’è più presa tra il ragnetto e il cestello 

 

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

più le molle si allontanano dal centro e più si possono usare molle tenere con lo stesso effetto,un esempio lo vedi sulle small  tra monomolla e bimolla e la differenza con le 6 molle più distanti dal centro .........ho sfondato un cuscinetto spingidisco con un doppia molla crimaz e il suo rallino e meno male che è rimasto tutto dentro la molla e le sfere non sono andate in giro

Modificato da claudio7099
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  • Moderatore

Altri lavoretti , come sede chiavetta ragnetto, dentatura sul cestello per il montaggio del pignone, e portato lo spessore degli infradischi da 1,5 a 1 

tutto questo lo sto facendo con macchine utensili tradizionali, perché ho a disposizione, poi se il progetto funziona, spendendo qualcosina lo faccio fare a CNC 

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