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Calco dei travasi.


kkkfla

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Buonasera,  sono Flaviano; seguo il forum da un po' ed ora voglio contribuire con una piccola guida su come fare il calco dei travasi o del condotto di scarico.  

Inanzi tutto, perché farlo?  Perché così si ha in mano l'effettiva forma del condotto e si può verificarne la bontà prima e dopo una eventuale modifica... 

Iniziamo dal materiale occorrente:

-un gruppo termico (cilindro e pistone) 

-un fornello

-un pentolino

-gomma da stampo

Come gomma da stampo io uso la "Vinamold",  la prendo su un sito inglese a circa 8 sterline al kg, un ottimo prezzo considerato che altre gomme in vendita raggiungono prezzi esagerati. 

Dunque, prendiamo la gomma e ne tagliamo una fetta, quanto basta per riempire il condotto che ci interessa. IMG_20190510_181924.thumb.jpg.787ae00eff150fee58055227d8b8f288.jpg

la riduciamo in pezzetti

IMG_20190510_182012.thumb.jpg.247ca88b00d714b3666c1fae796565ef.jpg

e la mettiamo a scaldare in un pentolino a fuoco basso

IMG_20190510_182145.thumb.jpg.10f6f17efb616fcbe227bc0c9e859a01.jpgIMG_20190510_182105.thumb.jpg.19e7fb41a0d47c1b4436eedf3e519c87.jpg

questo prodotto una volta fuso puzza parecchio quindi non vi conviene lavorare in casa... 

Nel frattempo preparare il cilindro pulito e con il pistone inserito in modo che copra le luci, in questo caso lo scaricoIMG_20190510_182224.thumb.jpg.fc671abba7a7ae619bb00f464b32b617.jpg

appena la gomma è fluida (basta qualche minuto a seconda della quantità di materiale) si può versare nel condotto, ovviamente l'imbocco deve essere orizzontaleIMG_20190510_182338.thumb.jpg.2d2c95a13d4a818bc6c0b0648d07b389.jpguna volta riempito scuotere un po' il cilindro per far fuoriuscire eventuali bolle d'aria ed eventualmente rabboccare. IMG_20190510_182504.thumb.jpg.3c2275e34dae6413a1b7fcf0e60f7db9.jpg

In una decina di minuti la gomma si è solidificata ed è pronta per essere rimossa, sfilare con delicatezza il pistone e spingere dall'interno della canna verso l'esterno IMG_20190510_184228.thumb.jpg.5fd8a35f01fb48905c2fb6973f0878b8.jpg

tirare con delicatezza... IMG_20190510_184308.thumb.jpg.4074cafeda602d7f747375b210b0bb4c.jpg

ed ecco il nostro calco! IMG_20190510_184353.thumb.jpg.25efc57b0c5deaec1c36bbeb0fc97713.jpg

Stessa cosa per i travasi:IMG_20190510_184407.thumb.jpg.c492147b92f85ebca0e3fef8601b028d.jpgIMG-20190510-WA0059.thumb.jpeg.2a925400f5d73b53e2a9c93642dfa57d.jpegIMG_20190510_182834.thumb.jpg.642271b03a2e90a384923225d63f682d.jpg

da quest'ultima foto si può notare la strozzatura all'imbocco del travaso e possiamo decidere poi il lavoro di correzione appropriato, fatto ciò si fa un nuovo calco per controllare la buona riuscita del lavoro e la simmetria dei condotti. 

Non serve dare un distaccante per questo tipo di gomma, la stessa poi può essere riutilizzata una ventina di volte. Oltre al calco di travasi e scarico si può fare anche per la testa. 

Buon calco! 

 

IMG_20190510_182346.jpg

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1 minuto fa, kkkfla ha scritto:

Ci sono, ci sono, e anche al frontescarico

Ci sono? Non ho mai trovato una foto che mostrasse chiaramente l'interno dei travasi e il lato vano portapacco, inoltre mai visto dal vivo.

Siccome ho iniziato lo studio di un motore con questo gt sto valutando il più possibile

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1 minuto fa, Clear ha scritto:

Ci sono? Non ho mai trovato una foto che mostrasse chiaramente l'interno dei travasi e il lato vano portapacco, inoltre mai visto dal vivo.

Siccome ho iniziato lo studio di un motore con questo gt sto valutando il più possibile

Ok, farò delle foto dettagliate prima di limarlo. 

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Grazie per le foto molto particolareggiate.

Visto che il mio intervento si riferiva ai fori booster che mettono in comunicazione il vano portapacco con i travasi, come immaginavo non ci sono.

C'è l'apertura sotto il piano d'appoggio del cilindro che mette in comunicazione con il carter pompa, ma non è la stessa cosa, si deve aprire il terzo travaso sui carter per farlo funzionare bene ed il problema è che in quel punto c'è il prigioniero dei carter che rompe le balls.

 

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10 minuti fa, Clear ha scritto:

Grazie per le foto molto particolareggiate.

Visto che il mio intervento si riferiva ai fori booster che mettono in comunicazione il vano portapacco con i travasi, come immaginavo non ci sono.

C'è l'apertura sotto il piano d'appoggio del cilindro che mette in comunicazione con il carter pompa, ma non è la stessa cosa, si deve aprire il terzo travaso sui carter per farlo funzionare bene ed il problema è che in quel punto c'è il prigioniero dei carter che rompe le balls.

 

I fori partono dal pacco per finire però nella parte finale dei travasi e non alla base, sotto non c'è molto materiale per fare due condotti booster decenti. Ciò non toglie comunque che mi sembra un ottimo cilindro. Dopotutto sono arrivati a 20 cavalli a quanto sembra. 

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3 minuti fa, kkkfla ha scritto:

I fori partono dal pacco per finire però nella parte finale dei travasi e non alla base, sotto non c'è molto materiale per fare due condotti booster decenti. Ciò non toglie comunque che mi sembra un ottimo cilindro. Dopotutto sono arrivati a 20 cavalli a quanto sembra. 

20cv in 100 configuazioni diverse, io quei dati li prenderei con le pinze, escon tutti da "venditori/preparatori" a gonfiare e a modificare una bancata basta poco eh, che se poi lo fai copia e incolla e fai solo 13/14 cv loro diranno sempre che hai sicuramente sbagliato qualcosa tu.

quindi se uno vuole fare un gt meno bancate guarda meglio è, sicuramente è il miglior 100cc in commercio e non ci piove ma di qui ad avere 20cv ce ne passa eh.

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56 minuti fa, kkkfla ha scritto:

I fori partono dal pacco per finire però nella parte finale dei travasi e non alla base, sotto non c'è molto materiale per fare due condotti booster decenti. Ciò non toglie comunque che mi sembra un ottimo cilindro. Dopotutto sono arrivati a 20 cavalli a quanto sembra. 

Ah OK, tu ti riferisci alla parte finale dei condotti, per questo non ti seguivo 👍, penso però che in quel punto funzionino più da travasi frontescarico (secondo me), poi non avendo in mano il cilindro non mi sbilancio più di tanto

Sicuramente è un notevole GT, 20 cavalli o quasi mi sembra li abbia tirati fuori Egig, fra l'altro su questo forum mi sembra abbia inserito qualche immagine di alcune lavorazioni, non mi ricordo in quale post però.

Modificato da Clear
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Il 10/5/2019 in 23:56 , kkkfla ha scritto:

Buonasera,  sono Flaviano; seguo il forum da un po' ed ora voglio contribuire con una piccola guida su come fare il calco dei travasi o del condotto di scarico.  

Inanzi tutto, perché farlo?  Perché così si ha in mano l'effettiva forma del condotto e si può verificarne la bontà prima e dopo una eventuale modifica... 

Iniziamo dal materiale occorrente:

-un gruppo termico (cilindro e pistone) 

-un fornello

-un pentolino

-gomma da stampo

Come gomma da stampo io uso la "Vinamold",  la prendo su un sito inglese a circa 8 sterline al kg, un ottimo prezzo considerato che altre gomme in vendita raggiungono prezzi esagerati. 

Dunque, prendiamo la gomma e ne tagliamo una fetta, quanto basta per riempire il condotto che ci interessa. IMG_20190510_181924.thumb.jpg.787ae00eff150fee58055227d8b8f288.jpg

la riduciamo in pezzetti

IMG_20190510_182012.thumb.jpg.247ca88b00d714b3666c1fae796565ef.jpg

e la mettiamo a scaldare in un pentolino a fuoco basso

IMG_20190510_182145.thumb.jpg.10f6f17efb616fcbe227bc0c9e859a01.jpgIMG_20190510_182105.thumb.jpg.19e7fb41a0d47c1b4436eedf3e519c87.jpg

questo prodotto una volta fuso puzza parecchio quindi non vi conviene lavorare in casa... 

Nel frattempo preparare il cilindro pulito e con il pistone inserito in modo che copra le luci, in questo caso lo scaricoIMG_20190510_182224.thumb.jpg.fc671abba7a7ae619bb00f464b32b617.jpg

appena la gomma è fluida (basta qualche minuto a seconda della quantità di materiale) si può versare nel condotto, ovviamente l'imbocco deve essere orizzontaleIMG_20190510_182338.thumb.jpg.2d2c95a13d4a818bc6c0b0648d07b389.jpguna volta riempito scuotere un po' il cilindro per far fuoriuscire eventuali bolle d'aria ed eventualmente rabboccare. IMG_20190510_182504.thumb.jpg.3c2275e34dae6413a1b7fcf0e60f7db9.jpg

In una decina di minuti la gomma si è solidificata ed è pronta per essere rimossa, sfilare con delicatezza il pistone e spingere dall'interno della canna verso l'esterno IMG_20190510_184228.thumb.jpg.5fd8a35f01fb48905c2fb6973f0878b8.jpg

tirare con delicatezza... IMG_20190510_184308.thumb.jpg.4074cafeda602d7f747375b210b0bb4c.jpg

ed ecco il nostro calco! IMG_20190510_184353.thumb.jpg.25efc57b0c5deaec1c36bbeb0fc97713.jpg

Stessa cosa per i travasi:IMG_20190510_184407.thumb.jpg.c492147b92f85ebca0e3fef8601b028d.jpgIMG-20190510-WA0059.thumb.jpeg.2a925400f5d73b53e2a9c93642dfa57d.jpegIMG_20190510_182834.thumb.jpg.642271b03a2e90a384923225d63f682d.jpg

da quest'ultima foto si può notare la strozzatura all'imbocco del travaso e possiamo decidere poi il lavoro di correzione appropriato, fatto ciò si fa un nuovo calco per controllare la buona riuscita del lavoro e la simmetria dei condotti. 

Non serve dare un distaccante per questo tipo di gomma, la stessa poi può essere riutilizzata una ventina di volte. Oltre al calco di travasi e scarico si può fare anche per la testa. 

Buon calco! 

 

IMG_20190510_182346.jpg

Ah il 100 vmc, come il mio ma da quello che ho capito con testa oro.

Che lavori ci farai su?

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6 minuti fa, Clear ha scritto:

Ah OK, tu ti riferisci alla parte finale dei condotti, per questo non ti seguivo 👍, penso però che in quel punto funzionino più da travasi frontescarico (secondo me), poi non avendo in mano il cilindro non mi sbilancio più di tanto

Sicuramente è un notevole GT, 20 cavalli o quasi mi sembra li abbia tirati fuori Egig, fra l'altro su questo forum mi sembra abbia inserito qualche immagine di alcune lavorazioni, non mi ricordo in quale post però.

Ha lavorato lo scarico. Non dice nulla però dei travasi... Alla base sicuro deve averli allargati, in origine sono troppo strozzati. 

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2 minuti fa, leomichelettii ha scritto:

Ah il 100 vmc, come il mio ma da quello che ho capito con testa oro.

Che lavori ci farai su?

Ciao, sto lavorando la termica per ora. 

Corsa 47

Vhsc30

Cluster 3 e 4 corta

Volano hp

Scarico vmc

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1 minuto fa, kkkfla ha scritto:

Ciao, sto lavorando la termica per ora. 

Corsa 47

Vhsc30

Cluster 3 e 4 corta

Volano hp

Scarico vmc

Lamellare v-force 

Alla grande, io vorrei farlo in corsa 45 ma sarei fortemente tentato dal C47 se non fosse per il fatto che non sono sicuro delle fasi di travaso che ne uscirebbero fuori.

Hai già provato in c47 come risultano?

Ma perchè non apri un post dedicato così ci mostri?

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