Vai al contenuto

Nuovo motore per il mio vespino


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e sono molto felice che la mia iscrizione sia stata accettata. 

Vorrei chiedervi delle opinioni. Sto facendo il motore nuovo a una delle mie vespe, un pk 50 xl, il motore sarà configurato in questo modo:

-gt 130 polini rifasato, squish 1.3, raccordato al carter

-Albero motore pinasco anticipato corsa 51 cono 20

-aspirazione lamellare con collettore polini per ape, ulteriormente accorciato, pacco lamellare polini

-carburatore 28 pwk

-campana primaria 24/72

(ho scelto il collettore per ape perché già in principio è molto più corto di quello per vespa, quindi seguendo i principi della fluidodinamica dovrebbe dare più spunto al motore) 

Ora arriviamo alle domande:

Pensavo di montare una marmitta espansione, cosa mi consigliate? 

Vorrei un motore abbastanza spinto (so che un 130 in ghisa non si può considerare spinto) quali altre modifiche mi consigliate? 

Vi ringrazio anticipatamente per tutti i vostri preziosi consigli. 

Buona giornata a tutti. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

ciao e benvenuto.

per consigliarti al meglio penso dipenda molto da quanto vuoi sacrificare il telaio della Vespa. Marmitte ad espansione bisognerebbe selezionarle in base alle fasature che ottieni rifasando il gt e considerare dove vuoi enfatizzare il tuo motore ed appunto, in alcuni(tanti) casi, tagliare lembi di paratia se ce le vuoi far stare.   Stesso discorso per il collettore ed il carburatore; ove però nutro qualche perplessità: collettore Ape? non ha la curva giusta per posizionare il carburatore nel pozzetto......e via a tagliare anche in quella zona li.            

Di certo se il telaio é modificabile per tua volontà i concetti vanno sicuramente rivisti. Si può anche girare la termica: pensa che sarebbe meno invasivo per il telaio e più redditizio per le prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, non vorrei assolutamente toccare il telaio, collettore e carburatore se non ho preso male le misure dovrei riuscire a posizionarlo al posto che nel pozzetto all'interno della bombatura del parafango senza toccare il telaio. 

Se montassi il gt girato guadagnerei in potenza? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
25 minuti fa, Richi99 ha scritto:

riuscire a posizionarlo al posto che nel pozzetto all'interno della bombatura del parafango senza toccare il telaio. 

la vedo dura. E non con il girato di sicuro; quello spazio é occupato dal collettore dell'espa.

 

27 minuti fa, Richi99 ha scritto:

Se montassi il gt girato guadagnerei in potenza? 

Si. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In tal caso lo monterò girato nella speranza di riuscire a collocare nella bombatura il carburatore. 

Lasciando l'accensione originale invece di cambiarla con una ad anticipo variabile perdo molto in potenza? 

Che espansione potrei montare? 

Ne vorrei una che faccia anche un bel suono

Mi scuso per le tante domande ma vorrei davvero riuscire a ricavare il meglio da questo motore e con le vostre conoscenze sono sicuro di riuscirci. Vi ringrazio molto per l'aiuto che mi state dando 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, Richi99 ha scritto:

In tal caso lo monterò girato nella speranza di riuscire a collocare nella bombatura il carburatore. 

Lasciando l'accensione originale invece di cambiarla con una ad anticipo variabile perdo molto in potenza? 

Che espansione potrei montare? 

Ne vorrei una che faccia anche un bel suono

Mi scuso per le tante domande ma vorrei davvero riuscire a ricavare il meglio da questo motore e con le vostre conoscenze sono sicuro di riuscirci. Vi ringrazio molto per l'aiuto che mi state dando 

non é possibile sai fare il girato con il carburatore in quella posizione.   Hai già preso il collettore Ape? se si guarda e scopri il perché, se no ti consiglio di indirizzarti su un classico collettore Polini lamellare per 28 dedicato a Vespa.....e già ne avrai da tribolare con la pk.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Richi99 ha scritto:

Perchè non è possibile fare il girato? 

Sempre per il passaggio dell'espansione? 

Come mai avrò da tribolare con il pk? 

Il girato si che lo puoi fare 

Modificato da leomichelettii
Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto....

 

il PWK è carburatore molto alto e tocca nella paratia del pozzetto che sulle PX è altina e urta sulla vaschetta di simili carburatori, la Espansione monta male su PK che ha la partia ruota di scorta...

non puntare a componenti esagerati se poi devi sventrare la vespa!

 

Consiglio un collettore 19-19 per Pk lo lavori e migliori e ci abbini il CP da 21MM DELLA polinI CHE SEPPUR MODESTO FUNZIA BENONE E MEGLIO DI UN shbc 19-19 CLASSICO, come marmitta andrei per un  serpentone POLUINI o GIANNELLI montano bene sul PK e sopratutto la Giannelli (rumorosa però) esiste mi pare specifica PK 125cc (versione x 50cc diversa da 125cc), ovviamente il collettore da 19-19 preclude al fatto che non puoi farla LAMELLARE, sconsiglio lamellari sul PK (a meno di non esserci costretto) proprio per il poco spazio e le difficoltà che potresti incontrare nella installazione.

Accensione quella che hai immagino 4 poli volano pesante o una variabile tipo la VMC o POLINi o simile....

rapporto 27/69DD

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
4 ore fa, Richi99 ha scritto:

Perchè non è possibile fare il girato? 

Sempre per il passaggio dell'espansione? 

Come mai avrò da tribolare con il pk? 

si che si può fare. Torno a ripetere che l'unica costrizione é la posizione che vuoi adottare del collettore e del carburatore. Se lo posizioni non nel pozzetto ma all'interno della pancia dx li passa il collettore dello scarico e diventa anche pericoloso avere il carburatore affiancato al collettore rovente.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Richi99 ha scritto:

Lasciando l'accensione originale invece di cambiarla con una ad anticipo variabile perdo molto in potenza? 

La differenza è in realtà è tanta.
"Toccato con mano" sul mio motore e dopo aver montato l' accensione ad anticipo variabile (malossi)  il motore si esprimeva molto meglio, sia in potenza, sia in velocità.
Questo nella realtà anche se a volte le teorie si combattono un pò.
 

Modificato da Alogeno
  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...