Vai al contenuto

#Vespa 50L#


Messaggi consigliati

ragazzi, siccome oltre alla mia vespa 50 N (quella che vedete nella firma) ho anche un'altra vespa (senza libretto), ieri mi è venuto in testa di prendere il n. di telaio e vedere che modello era, ho scoperto che è una vespa 50L del 1969 passo allungato, ora vorrei sapere sto passo allungato che vuol dire?? che la vespa è + lunga?? , ma sinceramente a me sembra coma la 50N e neanche me ne accorgo che è + lunga, può essere?? :-|

 

vi prego di illuminarmi :evil:

 

GRAZIE!!!

...M1L BORN TO WIN...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino al 67 le vespe 50 avevano un interassa più corto dal 67 in poi le hanno fatte con lo stesso telaio del primavera,quindi più lunghe.

Ciau

Link al commento
Condividi su altri siti

vi prego ora di chiarirmi un altro dubbio se è possibile, aalora:

 

su questa 50L, siccome è senza libretto devo andare a fare il collaudo per riavee il libretto, ora siccome l'avevo montata con 75 , amritta polini carb. 19 e cambio 4marce, volevo sapere oltre a portare tutto originale carb. marm. ecc.. se motevo lasciare il cambio 4 marce visto che di fabbrica esce 3 marce, lo posso tenere??? :twisted:

...M1L BORN TO WIN...

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria, se devi re-immatricolare un mezzo ci devi mettere sotto il suo motore. :twisted:

 

E per suo non intendo quello originale ma quello con la sigla VxxxT abbinata al telaio...

qualcuno è andato per formarsi, chi per seguire la ragione,

chi perchè stanco di giocare, bere il vino, sputtanarsi

ed è una morte un po' peggiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica, come faccio a sapere qual'è il numero motore sapendo solo il numero di telaio???

 

la vespa è un V5A1T, quindi il motore è V5A1M, ma gli altri numeri da cosa lo capisco che è suo il motore??

 

può darsi che il vecchio propietario lo abbia cambiato...

 

comunque secondo me è impossibile che in motorizzazzione riescano a sapere il numero preciso del motore, semmai posso chiedere la sigla ad es: v5a1m ma non il num. o no??

...M1L BORN TO WIN...

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica, come faccio a sapere qual'è il numero motore sapendo solo il numero di telaio???

 

la vespa è un V5A1T, quindi il motore è V5A1M, ma gli altri numeri da cosa lo capisco che è suo il motore??

 

può darsi che il vecchio propietario lo abbia cambiato...

 

comunque secondo me è impossibile che in motorizzazzione riescano a sapere il numero preciso del motore, semmai posso chiedere la sigla ad es: v5a1m ma non il num. o no??

Anche tu dovresti leggere meglio quello che ho scritto... :twisted::twisted:

qualcuno è andato per formarsi, chi per seguire la ragione,

chi perchè stanco di giocare, bere il vino, sputtanarsi

ed è una morte un po' peggiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne sono sicuro al 100% ma mi sembra che su alcuni modelli di Vespa che non mi ricordo (identificati con la sigla del telaio - VxxxT), la Piaggio ha montato, in tempi diversi, motori diversi (identificati con la sigla del motore - VxxxM).

 

Il tipo di motore (VxxxM) che deve essere montato sul telaio (VxxxT) è scritto sul libretto e pertanto, in fase di revisione o collaudo, potrebbero anche farti storie se non coincide.

 

Se devi rifare il libretto di un 50ino è ovvio che il libretto non ce l'hai e quindi non possono controllare... :twisted:

 

Nel tuo caso se le due sigle coincidono non avrai sicuramente problemi. :twisted:

qualcuno è andato per formarsi, chi per seguire la ragione,

chi perchè stanco di giocare, bere il vino, sputtanarsi

ed è una morte un po' peggiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo sapevo questo ad esempio sulla 50 special dal 75 il telaio è v5b3t e il motore è v5a4m,oppure un altro esempio è sulla 50 r che dal 71 il telaio è v5a1t e il motore è v5a2m.......ci sono tanti altri esempi......

Link al commento
Condividi su altri siti

raga, io provo e poi vi faccio sapere ok??

 

 

comunque secondo voi smontano la testata per vedere la cilindrata oppure gli basta solo verificare la vel. max???

 

grazie

A mio cuggino hanno smontato la testa e hanno misurato col calibro la corsa e l'alesaggio. Poi hanno calcolato la cilindrata ma hanno sbagliato ad usare la formula, si sono incasinati col pi greco, hanno sbagliato la conversione millimetri/centimetri e non si sono accorti che aveva sotto il 130... :twisted::twisted:

 

Mio cuggino, mio cuggino... :shock::oops:

qualcuno è andato per formarsi, chi per seguire la ragione,

chi perchè stanco di giocare, bere il vino, sputtanarsi

ed è una morte un po' peggiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

generalmente non controllano su un cinquantino la sigla del motore, nè misurano la cilindrata, se non supera i 45 km/h va bene, se li supera non passa. controllano che esternamente sia come mamma l'ha fatta, marmitta, fanalino, specchietto almeno lato sx, etc

ho già rifatto due libretti.

Neque imbellem feroces progenerant aquilae columbam

coito ergo sum

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...