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Configurazione motore Primavera


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Ciao a tutti!

 

Mi sta balenando in testa di migliorare la mia ET3 Primavera. Attualmente monta poca cosa, ho il solito 130 Polini ghisone, valvola allungata, albero anticipato e marmitta Polini banana. I carter sono un colabrodo, avevo messo resina epossidica per spessorare i travasi (all'interno) e idem sulla valvola, e non so come facciano a resistere li da 5 anni. Dal foro del selettore del cambio perdono, e pure dallo scarico olio (già rifilettato M10).

Ci faccio i giretti la domenica, quindi vorrei un motore bello coppioso e che allunghi quel che basta quando serve uno sprint.

 

Stavo pensando a questa configurazione:

 

- Quattrini M1B d60 GTR

- Albero anticipato c51 cono 20 biella 105 by Falc

- Proma con collettore maggiorato MDM

- Lamellare al carter MRT

- VHSH 30

- accensione originale ET3 6 poli con volano riconato 20

 

Secondo voi?

Come carter ne userò un paio Vespa Special che ho già pronti.

Clausola importante: la pancia della Polini banana deve essere mantenuta originale....o MOLTO simile.

 

Grazie

 

Modificato da teddboy

in terza non si sterza..in quarta, la gomma si squarta

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Qualche motore simile c'è stato,con la Polini non sfrutti tutto il potenziale ma puoi tirare rapporti lunghi , se é quello che cerchi,col collettore maggiorato sfoga meglio ai medi e aiuta per le temperature ma i giri massimi rimangono pressapoco quelli ; unico problema,dopo poco la voglia di espansione,almeno per vedere come va,ti prende di sicuro .

Dovrebbe tirare anche la 29/68 con cambio originale,ma una quarta corta la metterei lo stesso,rimane un po' più grintosa e meglio spaziato,anche in caso di futura espansione.

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Non mi ero accorto che la 24/61 fosse equivalente alla 27/69 😐 dici che sia corta allora?

I miei dubbi sono soprattutto sul carburatore, che è più grande del tubo di scarico praticamente. Corro il rischio di 'ingolfare' il motore?

 

in terza non si sterza..in quarta, la gomma si squarta

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Ciao!

Di motori cosi ne ho fatti assieme ad amici ben 2 ottenendo buoni risultati.

Ti consoglio di eliminare il vhsh, se giri con una semiespansione é sprecato, meglio un 28 phnh che lo tari anche con poco.

Albero va bene ma meglio la biella da 97, a te serve un motore con muscolo e la biella da 105 da troppo volume in questo caso. Piuttosto scava bene i travasi di base, facendo 2 belle sacche. Scava bene anche l'aspirazione, la differenza si sente molto.

Senza dubbio il volano et3 non monta, il cilindro esce dal carter e va a toccare il volano. Quindi o limi entrambi perfendo affidabilità e rischiando rotture oppure ci monti una sip. Che è ben fatta, va meglio e hai più luce.

Rapportatura? 27/69 e quarta da 21 denti se non vorrai mai l'estensione. Sennò quarta da 20.

Frizione va bene quella di nando, molto morbida e non necessita di carterino hp o balle varie.

Marmitta tieni d'occhio anche la siluro che fa sbindola, é molto silenziosa.

Ricorda una buona crocera tipo crimaz, faio, falc. E un buon parastrappi.

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Io ho un motore con M1 D60 primo tipo con cambio originale e 27/69DD.

Monto La Proma e ho fatto alcune prove:

La proma originale con collettore piccolo tira come un mulo e raggiunge i 120Km/h in pianura in due. Dasolo passa i 120km/h molto bene.

Montando invece il collettore maggiorato fornito da Giannelli, gira un pochino in più in alto ma c'è un problema. La quarta non la stende più come prima e i 120km/h li raggiunge con fatica.

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Inviata (modificato)
4 ore fa, rudy ha scritto:

Io ho un motore con M1 D60 primo tipo con cambio originale e 27/69DD.

Monto La Proma e ho fatto alcune prove:

La proma originale con collettore piccolo tira come un mulo e raggiunge i 120Km/h in pianura in due. Dasolo passa i 120km/h molto bene.

Montando invece il collettore maggiorato fornito da Giannelli, gira un pochino in più in alto ma c'è un problema. La quarta non la stende più come prima e i 120km/h li raggiunge con fatica.

Tu sul 27/69 hai parastrappi originale?

4 ore fa, rudy ha scritto:

Carburatore PHBL24 e V-Tronik con volano da 1,6Kg.

 

A valvola quindi? Perché se già così ha queste prestazioni vado anche io di PHBL con lamellare Polini e ottimizzo i consumi. Oltretutto con i soldini risparmiati investirei sui componenti della trasmissione, frizione/crociera/campana/ingranaggi, che mi sembra di capire siano importanti.

Modificato da teddboy

in terza non si sterza..in quarta, la gomma si squarta

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Ciao, si ti confermo a valvola.

Considera che il mio è il D60 primo tipo (no booster, No GTR) quindi le successive versioni non sò cosa è stato cambiato.

La valvola l'ho allungata al massimo, i carter raccordati al cilindro lasciando gli scalini perchè non ho fatto sardature ai carter. L'albero avevo un'albero Zirri già anticipato ma rotto, sempre per M1, ho fatto la sagoma e apportato lo stesso anticipo sul PK ETS.

Ho fatto sardare lo spinotto da officina specializzata.

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Primaria DRT con cestello e parastrappi dal pieno.

Crocera Crimaz, cambio spessorato, Frizione M2 con Ragnetto dal pieno, Fermo e spessore con cuscinetto Crimaz. Carter frizione HP, risultato frizione morbidissima. (non te la consiglio anche se va bene).

Ti consiglio di:

Sardare lo spinotto albero (Gira)

Parastrappi dal pieno

Crocera buona e spessora il cambio.

V-tronik con volano da 1,6Kg.

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Sembrava una vespetta tranquilla, invece la hai sistemata bene 😃😃 ok sull'onda delle seguenti considerazioni apporterei i seguenti cambi:

 

- Quattrini M1B d60 GTR senza scalini (carter già riportati)

- Albero anticipato corsa 51 cono 20 biella 97 cuscinetto 25 (meglio saldare lo spinotto comunque?)

- Proma con collettore maggiorato MDM

- Lamellare al carter Polini

- PHBL 24 con filtro Polini

- accensione originale ET3 6 poli con volano riconato 20

- campana 29/68 DRT parastrappi dal pieno (in futuro quarta corta)

- crociera Faio o Falc

 

Per la frizione, me la cavo con una 6 molle?

in terza non si sterza..in quarta, la gomma si squarta

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12 ore fa, rudy ha scritto:

La 29/68 con cambio originale è lunghissima.

Non sono molto d’accordo , è lunga ma è un 144! Si potrebbe optare per un cluster con quarta o terza e quarta corta . Se vorrà mettere l’espansione un domani allora sono d’accordo per 27/69, ma con semiespansione se le mangerà le marce .

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Inviata (modificato)

..metterei l'espansione solo se fosse a forma di Polini banana (che già è omologata per metà) 😁

 

La quarta corta non è la mia priorità adesso, quindi direi 27/69. In caso fossi corto potrei mettere un pignone da 28.

Modificato da teddboy

in terza non si sterza..in quarta, la gomma si squarta

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Ragazzi, io parlo per esperienza sul primo tipo di M1 D60 (Non GTR).

Con 27/69 e cambio originale se la mangia a dovere ma non è assolutamente corto la quarta è lunga e se la tira oltre i 120km/h abbondantemente. La 29/68 e cambio originale è troppo lungo, anche se la dovesse tirare diventa un motore non godibile a parer mio. Con  una treza e quarta corta sarebbe da testare.

 

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