Vai al contenuto

il motore del babbo(papà)102 Malossi


Messaggi consigliati

  • 3 weeks later...

Buonasera aggiorno con le impressioni dopo 4000km.

motore perfetto per bosco e riviera consumi contenuti nonostante il phbl rigetti un bel po di benza durante le tirate

velocità max senza discese e vento a favore 102 km/h effettivi se avete 400 metri per farglieli prendere altrimenti a 90 arriva relativamente veloce nonostante cambio originale e 22/63

nessun problema nemmeno in 2 sulla vespa 

l'upgrade della barone è valso la spesa io mi sono fatto 140 km di strada a una media di 75/80 orari senza grippare nulla e senza problemi di temperatura.

dato che a giorni andra in ferie per lasciare il posto al polini evo ne approfitterò per riaprire e lavorare ancora piu ignorantemente travasi e valvola e sistemare un po le fasi per cercare qualche giro extra.

ma diciamo che se uno vuole restare in corsa corta senza spendere miliardi questa configurazione è divertente e affidabile anche per fare km la riscrivo qui sotto

gt: 102cc malossi

albero: mazzucchelli spalle piene c43

collettore: lamellare polini per 24

carburatore: phbl 24 getto max 96 senza filtro con pozzetto isolato

accensione: vmc alleggerita a 1250g

scarico: barone con collettore proma

rapporti: 22/63 su cambio originale

gomme: 90/90-10 unilli 558n medium

candela: bpr8hs

il motore ha girato sempre con benzina 100 ottani Q8 HI-PERFORM 

con benzine a 95 ottani o con quella finta 100 eni consiglio di non esagerare con l'anticipo e restare sui 23/24 gradi a 1.4mm di squish.

 

Modificato da Lop1994
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

Buonasera aggiorno con le impressioni dopo 4000km.

motore perfetto per bosco e riviera consumi contenuti nonostante il phbl rigetti un bel po di benza durante le tirate

velocità max senza discese e vento a favore 102 km/h effettivi se avete 400 metri per farglieli prendere altrimenti a 90 arriva relativamente veloce nonostante cambio originale e 22/63

nessun problema nemmeno in 2 sulla vespa 

l'upgrade della barone è valso la spesa io mi sono fatto 140 km di strada a una media di 75/80 orari senza grippare nulla e senza problemi di temperatura.

dato che a giorni andra in ferie per lasciare il posto al polini evo ne approfitterò per riaprire e lavorare ancora piu ignorantemente travasi e valvola e sistemare un po le fasi per cercare qualche giro extra.

ma diciamo che se uno vuole restare in corsa corta senza spendere miliardi questa configurazione è divertente e affidabile anche per fare km la riscrivo qui sotto

gt: 102cc malossi

albero: mazzucchelli spalle piene c43

collettore: lamellare polini per 24

carburatore: phbl 24 getto max 96 senza filtro con pozzetto isolato

accensione: vmc alleggerita a 1250g

scarico: barone con collettore proma

rapporti: 22/63 su cambio originale

gomme: 90/90-10 unilli 558n medium

candela: bpr8hs

il motore ha girato sempre con benzina 100 ottani Q8 HI-PERFORM 

con benzine a 95 ottani o con quella finta 100 eni consiglio di non esagerare con l'anticipo e restare sui 23/24 gradi a 1.4mm di squish.

 

Chissà come andrebbe la pancia barone con un collettore maggiorato da 32 per la proma...

Poi però con il cambio originale non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lop1994 ha scritto:

Buonasera aggiorno con le impressioni dopo 4000km.

motore perfetto per bosco e riviera consumi contenuti nonostante il phbl rigetti un bel po di benza durante le tirate

velocità max senza discese e vento a favore 102 km/h effettivi se avete 400 metri per farglieli prendere altrimenti a 90 arriva relativamente veloce nonostante cambio originale e 22/63

nessun problema nemmeno in 2 sulla vespa 

l'upgrade della barone è valso la spesa io mi sono fatto 140 km di strada a una media di 75/80 orari senza grippare nulla e senza problemi di temperatura.

dato che a giorni andra in ferie per lasciare il posto al polini evo ne approfitterò per riaprire e lavorare ancora piu ignorantemente travasi e valvola e sistemare un po le fasi per cercare qualche giro extra.

ma diciamo che se uno vuole restare in corsa corta senza spendere miliardi questa configurazione è divertente e affidabile anche per fare km la riscrivo qui sotto

gt: 102cc malossi

albero: mazzucchelli spalle piene c43

collettore: lamellare polini per 24

carburatore: phbl 24 getto max 96 senza filtro con pozzetto isolato

accensione: vmc alleggerita a 1250g

scarico: barone con collettore proma

rapporti: 22/63 su cambio originale

gomme: 90/90-10 unilli 558n medium

candela: bpr8hs

il motore ha girato sempre con benzina 100 ottani Q8 HI-PERFORM 

con benzine a 95 ottani o con quella finta 100 eni consiglio di non esagerare con l'anticipo e restare sui 23/24 gradi a 1.4mm di squish.

 

Da estimatore dei malossi la tua Semirecensione non mi fa ricredere,
I corsacorta Malossi a parità di cc. vanno di più . E non ce n'è (p&p si intende)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, filipporace ha scritto:

Perché non metti un pwk al posto del phbl? 

con una Mito?

no con la vespa, c'è chi grippa in 10km e chi ne fa 140 dando parecchio gas e non grippa... carburazione, raffreddamento e niente montaggi alla caz de can fanno la differenza su certi viaggi poi per andare al bar chi se ne frega anche senza carburatore va bene....

ah aggiungo che la circonvallazione da casa mia a lavoro misura 7,3km indovinate dove sta la posizione del gas per tutto il tempo? 4/4

poi come sempre ragazzi liberi di non crederci e di far tutto come volete,(tanto poi se un grippa c'è sempre il cuggino a cui dare la colpa) 

son talmente sicuro di quel che dico che se qualcuno passa da prato e la vuol provare mi scriva magari dopo però quando scendete dalla vespa ci beviamo una birra

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, Lop1994 ha scritto:

no con la vespa, c'è chi grippa in 10km e chi ne fa 140 dando parecchio gas e non grippa... carburazione, raffreddamento e niente montaggi alla caz de can fanno la differenza su certi viaggi poi per andare al bar chi se ne frega anche senza carburatore va bene....

ah aggiungo che la circonvallazione da casa mia a lavoro misura 7,3km indovinate dove sta la posizione del gas per tutto il tempo? 4/4

poi come sempre ragazzi liberi di non crederci e di far tutto come volete,(tanto poi se un grippa c'è sempre il cuggino a cui dare la colpa) 

son talmente sicuro di quel che dico che se qualcuno passa da prato e la vuol provare mi scriva magari dopo però quando scendete dalla vespa ci beviamo una birra

ma no dai.... punto primo certo che ci vengo in Toscana a mangiare bistecche e qua non transigo.

Poi....probabilmente ti sei espresso dicendo una cosa ma raccontandone un'altra.   Una cosa é la velocità media che hai mantenuto in 140km....un'altra é la velocità di crociera che hai potuto mantenere per lunghi tratti a cui 75/80kmh non stento a credere, anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, filipporace ha scritto:

ma no dai.... punto primo certo che ci vengo in Toscana a mangiare bistecche e qua non transigo.

Poi....probabilmente ti sei espresso dicendo una cosa ma raccontandone un'altra.   Una cosa é la velocità media che hai mantenuto in 140km....un'altra é la velocità di crociera che hai potuto mantenere per lunghi tratti a cui 75/80kmh non stento a credere, anzi.

Si mi sono espresso male.

per la bistecca ti aspetto da una vita ormai🤣

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, filipporace ha scritto:

ma no dai.... punto primo certo che ci vengo in Toscana a mangiare bistecche e qua non transigo.

Poi....probabilmente ti sei espresso dicendo una cosa ma raccontandone un'altra.   Una cosa é la velocità media che hai mantenuto in 140km....un'altra é la velocità di crociera che hai potuto mantenere per lunghi tratti a cui 75/80kmh non stento a credere, anzi.

Se fate un raduno in Toscana fate un fischio che arrivo pure io hahaha

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la 24/72 di cui parlavo 4 pagine fà avrebbe fatto la differenza sul tuo attuale setting, infatti a parte il ratio più corto che aiuta che lo si creda o meno le denti dritti in ragione del minor attrito regala giri.... pochi ma servono se il ratio di suo scende un pelo.... se apri per un nuovo setting la solita lucidatina e rifinita (il quindicesimo come da copione come sempre accade) tienila in conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Bene, siccome a noi non piace stare tranquilli, abbiamo sfasciato la campana quasi completamente schiodata tra cestello e corona.

quindi ho riaperto il tutto e oltre fare i lavori che ho già detto sopra provvedero a sostituirla con una 24/72 e cercare di lavorare un piu sui giri motore per avere una velocità massima simile in alternativa si può sempre allungare col pignone da 25 e amen.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Bene controvoglia come pochi ma ho richiuso e finito il motore 

ho lavorato ancora di piu la valvola senza però lavorare ulteriormente i travasi come volevo all’inizio perché sostanzialmente il motore non girava affatto male anche prima.

la campana alla fine è una 24/72 polini classica, avevo anche una in alluminio ma senza parastrappi su un motore che teoricamente deve durare non avevo voglia.

tra una noia e l’altra ho lucidato testa cilindro testa pistone e scarico a specchio

eliminato le perdite di olio con le mitiche guarnizioni bgm pro sostituita mezza luna e ingranaggio messa in moto per eccessiva usura 

rimontato tutti i cuscinetti c3 con anche loctite 648 nella sede e montato fasce al pistone nuove.

il pacco lamellare si era sciupato come in foto e quindi è stato comprato nuovo.

ora siamo pronti a consumare un bel po di miscela anche sulla seconda vespa con dignita e senza essere “lenti” 

9F2F4FC5-3655-4376-8868-3D94EABDC6E7.jpeg

D5D07FBD-153A-4A90-9FFE-659786068896.jpeg

70FB9CC6-F5D0-42D1-A38E-AA0B2E27254B.jpeg

1043E5C5-9AC4-482C-AF36-78A5CF9BD540.jpeg

8E3320E1-3385-494D-8335-9CC9861353A6.jpeg

28780411-14ED-4260-802C-4DC0F2B84716.jpeg

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Finirà anche questa odissea occhiello crepato zona camera di manovella😅

la rottura di scatole è aver dovuto riaprire tuttoe perdere altro tempo tra saldature e chiusura.  
si è crepato post messa in moto e test sulla vespa e visto che la frizione non apriva ho ritirato giu e guardando mi è caduto l’occhio li

E6885867-1821-4608-BF12-614FA4975C74.jpeg

66E97086-D2E1-4259-B802-B6E8CB245EA5.jpeg

  • Sad 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 A beh ormai con la sfiga ci sono abituato è che volevo passare le feste a non fare nulla e invece😅

ma poi era tutti bellino girava anche bello liscio frizione a parte avevo ottenuto i soliti giri motore di prima ma con la polini a bana invece della barone in fase di test il cambio bello morbido e tutto perfetto ma mi sembrava strano potesse andare tutto a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ma lo hai fatto saldare e spianare ?

No, ma li devo far cosi saldarlo e poi riportare le quote giuste di accoppiamento tra carter e in camera di manovella, ma entrambe le faro a mano, intanto gli scavo un po la crepa per riportare materiale sia fuori che dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...