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il motore del babbo(papà)102 Malossi


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  • Moderatore

avevo trovato delle bacchette per brasatura capillare anni fa (le ho finite ,ma prese qui in italia su ebay)e fondono a 300-350° mi pare e andavano bene per fare questi lavori con un semplice cannellino a butano e funzionavano alla grande ,se trovo il link te lo metto ......certo una saldatura è meglio ma costa molto di più

molto simili a queste https://www.ebay.it/itm/Brasatura-alluminio-5-barrette-preparate-no-durafix/184018411784?hash=item2ad85a2108:g:5cAAAOSwFuJdvFnA

Modificato da claudio7099
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  • Moderatore

tiene bene ,deve essere tutto pulito ,un preriscaldo del pezzo per far uscire l'olio a 200°(è questo che frega sempre),si fà raffreddare e poi dopo una mezzora si scalda e si applica la bacchetta ,questo è saldobrasato 

100_1024.JPG

Modificato da claudio7099
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10 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

tiene bene ,deve essere tutto pulito ,un preriscaldo del pezzo per far uscire l'olio a 200°(è questo che frega sempre),si fà raffreddare e poi dopo una mezzora si scalda e si applica la bacchetta ,questo è saldobrasato 

100_1024.JPG

Queste?

542CD2FC-FF3A-4059-BD15-D8C53BB79BE8.png

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  • Moderatore

a te serve per saldobrasatura" capillare" ,occhio solo a quello che prendi poi credo sia lo stesso una marca o l'altra ,non ti dico castolin perchè una bacchetta costa 50 euri

queste sono per brasatura normale ,sono tipo triangolari ,quelle per capillare sono rotonde e saranno 2mm di diametro 

100_1026.JPG

Modificato da claudio7099
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36 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

a te serve per saldobrasatura" capillare" ,occhio solo a quello che prendi poi credo sia lo stesso una marca o l'altra ,non ti dico castolin perchè una bacchetta costa 50 euri

Li c’è scritto nella descrizione saldo brasatura a basse temperature, su amazon costano tutte piu o meno uguale quelle in alluminio solo in ottone e rame costano di piu

queste sono rotonde

Modificato da Lop1994
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  • 3 weeks later...

bene i carter son stati risaldati, oggi dopo aver asportato il materiale in eccesso dalle saldature ho richiuso i carter con il silicone da cessi unico dubbio è qualcuno ricorda la miasura dell' o-ring della leva frizione del carterino leva lunga?

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17 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

bene i carter son stati risaldati, oggi dopo aver asportato il materiale in eccesso dalle saldature ho richiuso i carter con il silicone da cessi unico dubbio è qualcuno ricorda la miasura dell' o-ring della leva frizione del carterino leva lunga?

Dovrebbe essere 6,0 diametro interno e spessore 1,8

Però io montandolo mi sono accorto che non andava bene per me, ballava nella sede, pure quello con la 1a maggiorazione

Quello sopra la busta trasparente è l originale , quelli dentro gli standard e l altro sopra la busta 1ª maggiorazione

IMG-20191229-WA0020.thumb.jpeg.0ae240d813a6c034ea08355b1a142a27.jpeg

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13 ore fa, Lop1994 ha scritto:

wow pure originali maggiorati, non credevo esistessero io quando ho avuto bisogno di uno piu spesso sono diventato matto per trovarlo🤣

nel kit guarnizioni/paraoli/OR originale piaggio (e x originale intendo quello "originale" da 50 neuri almeno dove ti danno pure un lobo d'orecchio di un loro dipendente) ci son da sempre 6/7 maggiorazioni,incluse quelle x l'or messa in moto e forchetta cambio

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bene il motore con 24/72 gira veramente bene e fa la modica velocità di 98 km/h stando seduto comodo la lavorazione ulteriore alla valvola è servita a prendere un bel po di giri in piu aumentando notevolmente il passaggio, le prim 3 marce se le mangia veramente veloce devo solo risolvere il problema del rigetto dal phbl 24 che però non so se dipenda dal carburatore vecchio usato e riusato quello che usavo prima sempre phbl 24 non faceva tutto sto schifo di rigetto quindi domani provo a rimontare quello usato ad inizio motore e vedere per il resto il motore è una favola che non è proprio facile farlo capire su un forum bisognerebbe avere il sedere sulla vespa per capirlo l'unica cosa che odio di questo motore sono i carter che per i miei gusti hanno troppe saldature e per il terrore di perdite ho usato il silicone da cessi per chiudere volendo si potrebbe ancora spremerlo ma visti i risultati attuali non vedo perche osare su un ghisa con poco materiale per dissipare col rischio di avere un motore usa e getta

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3 ore fa, Lop1994 ha scritto:

bene il motore con 24/72 gira veramente bene e fa la modica velocità di 98 km/h stando seduto comodo la lavorazione ulteriore alla valvola è servita a prendere un bel po di giri in piu aumentando notevolmente il passaggio, le prim 3 marce se le mangia veramente veloce devo solo risolvere il problema del rigetto dal phbl 24 che però non so se dipenda dal carburatore vecchio usato e riusato quello che usavo prima sempre phbl 24 non faceva tutto sto schifo di rigetto quindi domani provo a rimontare quello usato ad inizio motore e vedere per il resto il motore è una favola che non è proprio facile farlo capire su un forum bisognerebbe avere il sedere sulla vespa per capirlo l'unica cosa che odio di questo motore sono i carter che per i miei gusti hanno troppe saldature e per il terrore di perdite ho usato il silicone da cessi per chiudere volendo si potrebbe ancora spremerlo ma visti i risultati attuali non vedo perche osare su un ghisa con poco materiale per dissipare col rischio di avere un motore usa e getta

Hai mica visto quanti giri fa in 4ª?

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  • 1 month later...

finalmente sotto alla sua vespa

dopo aver smadonnato con le saldature e le perdite averlo aperto e richiuso 5 volte per non cestinare i carter alla fine con il buon silicone da cessi e tenute meccaniche(paraoli) nuovi ho risolto tutte le perdite, quella del selettore ha voluto o-ring maggiorato ma ha smesso di perdere anche quella.

alla base ho ricomprato la sua originale malossi e il motore è tornato a girare ancora piu incazzato di prima, dopo aver anche aumentato il passaggio della valvola verso il prigioniero superiore.

la cosa che mi ha causato non poche rogne è stata la frizione che dopo aver sistemato tutto non voleva piu tenere come entrava in coppia slittava provato con new fren 4 dischi e molla originale nulla, newfren molla polini nulla, cif con molla ci nulla, cif con 1 infradisco piu spesso e molla polini nulla, col sangue agli occhi dalla rabbia avendo anche provato 3 cestelli diversi che su altre vespe tenevano un 130 polini ma su sto 102 niente, alla fine grazie anche a un socio e meccanico del vespa club ci siamo messi li a cercare nel cestone delle molle la piu dura possibile e avevamo trovato 2 molle.

la prima una molla new fren modificata per far si che aprisse il pacco frizione e una mola non identificata un pelo piu morbida della newfren, alla fine con la molla ignota un infradisco piu spesso e i dischi cif siamo riuscitia far funzionare questa frizione che però secondo me avrà vita breve perche sto piccolo malossi va piu di quello che avevo pensato ed ha una erogazione soprattutto l'ingresso in coppia veramente marcata quasi da sembrare una valvola rotante piu che un lamellare.

tant'è che anche il socio/meccanico del vespa club è rimasto sorpreso.

tutto sommato bestemmie a parte con saldature e perdite varie è veramente divertente come motore ed è godibile anche in citta a bassi giri. sono veramente soddisfatto di come è venuto il risultato finale tranne che la vespa brutta verniciata dal carroziere il giorno dopo aver litigato con la moglie che salta la vernice a guardarla. 

et.jpg

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2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

non mi piace eccessivamente il grigio (ora è di moda ,cucine,porte,pavimenti ,bagni),ma va a gusti ,bella però nell'insieme ,la marmitta è uno spettacolo ripristinata 

mio padre è nato con la vespa in casa grigia e l'ha sempre avuta grigia quindi è piu una questione affettiva ormai che di estetica, il grigio chiaro a me non piace tantissimo.

per la marmitta si effettivamente mi è venuta uno spettacolo

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