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Accensione elettronica Flytech Pinasco per large... i soliti?!


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Salve, ho da poco preso un'accensione elettronica Flytech per SS180, credo che sia proprio la stessa per large tipo PX, ovviamente con cono volano differente.

Le mie domande sono semplici e bastava metterle nelle istruzioni:

1. coppia di serraggio del dado volano, onde evitare di rompere la sede cono.

2. gradi di ritardo dell'accensione.

Dopo aver chiamato diverse volte alla Pinasco, essere stato rimbalzato al centralino perché il tecnico è fuori per le gare, ora non c'è, oppure serraggio "credo come l'originale" ( credo cosa? o sei sicuro o nisba!) ho scritto una email al loro servizio tecnico senza risposta, madato un messaggio su FB alla loro pagina e niente, mi trovo a chiedere a voi..

Grazie

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  • SuperMod

meno male una volta tanto non é colpa del magazziniere.

la coppia di serraggio é 6.5kgm uguale a quelle utilizzate su px 150-200.   Ne ho installate 2 ed ho utilizzato il valore di fabbrica Piaggio senza problemi.  Anticipo mi sono attenuto a quello che mi consigliava la termica che ho montato ;notando che era comunque 4° da sommare al valore dell'accensione di partenza.

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  • 4 weeks later...

Bene, dopo un po' di regolazioni e kilometri posso dare alcune impressioni su questa accensione. Le cose positive sono di sicuro i 12v e la luce di notte, poi la combustione migliore della miscela con meno fumo allo scarico e candela più pulita. Purtroppo per me le cose positive finiscono qui, di contro il volano più leggero penalizza le partenze ed il piacere di guida. Il minimo non è regolare e pulito. Il metallo del cono è di burro, la rondella dentellata sotto il dado segna parecchio la sede nonostante il serraggio con dinametrica. La curva di anticipo non è un granché per questo motore, sento come un incertezza intorno i 3/4000 giri. La velocità di punta è rimasta invariata rispetto a prima. Dopo varie prove sono arrivato ad un gusto compromesso, se si monta lo statore come da istruzioni l'anticipo è eccessivo, almeno sulla mia. Insomma, il motore elettrico, liscio e pulito dell'originale ss è solo un ricordo, ora è molto più ruvido e meno elastico. Scordatevi di passeggiare in 4rta a 10 allora è di spalancare con la ripresa fulminea originale.. Ora devi scalare 2 marce... Opinione personale, ma non la ricomprerei, oltretutto bisogna comprarsi a parte la loro chiave bloccavolano.. Per quello che costa il kit potevano inserirla

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Buongiorno, non esiste proprio che metto mano al volano... sono LORO della PINASCO che dovevano farlo, non è l'utente finale che deve fare modifiche, prove e controprove e con loro non è la prima volta... Prima di metterli sul mercato i prodotti vanno testati e tarati in base al mezzo.  A mio avviso sulle large originali o giù di lì basta la classica accensione ducati elettronica del px col volano da 2 kg adattato al cono dell'albero, stop. 

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14 ore fa, dademenga ha scritto:

 Il minimo non è regolare e pulito.

L'ultimo dei problemi. Ogni tanto può sparire qualche scintilla a random, senti il motore come si ingolfasse , poi torna tutto normale. 

Purtroppo montata sulla mia Super 125 per necessità, non trovavo niente di meglio a 12v. 

Se ci devi viaggiare, portati via una centralina di riserva. Io una l'ho già bruciata.

1 ora fa, dademenga ha scritto:

 A mio avviso sulle large originali o giù di lì basta la classica accensione ducati elettronica del px col volano da 2 kg adattato al cono dell'albero, stop. 

Dopo l'esperienza Flytech, e parlando con diversi preparatori, alla fine la miglior accensione in commercio è l'originale Piaggio ad anticipo fisso. Fine.

pescantina.png
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10 minuti fa, 500turbo ha scritto:

L'ultimo dei problemi. Ogni tanto può sparire qualche scintilla a random, senti il motore come si ingolfasse , poi torna tutto normale. 

Purtroppo montata sulla mia Super 125 per necessità, non trovavo niente di meglio a 12v. 

Se ci devi viaggiare, portati via una centralina di riserva. Io una l'ho già bruciata.

Dopo l'esperienza Flytech, e parlando con diversi preparatori, alla fine la miglior accensione in commercio è l'originale Piaggio ad anticipo fisso. Fine.

Ciao, concordo su tutto purtroppo... esatto la sensazione è come se tra i 3/4000 giri manchi corrente per un attimo poi riprende. Qualche anno fa c'era una ditta mi pare -atomic- che vendeva un volano lml riconato per le varie vespe old e poter così sfruttare tutta l'accensione ducati originale, purtroppo sembra che sia sparita per quello ho dovuto ripiegare su questa flytech..

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  • Moderatore

Salve forse ho troato la soluzione per farti ricredere  sulla accensione elettronica , ne monto 2 una sulla GT  che essendo " corta " di  suo ( 19/67 )   con 177 per 2 travasi  sfrutta bene i volano leggero  l'altra sulla vbb2t  " 22/67"  rapporto originale ..va bene ma meglio è  sulla GT ," in quanto  oltre la 22/67 ho montato pneumatici 4.00/ 8 che hnno allungato ulteriormente il ratio ! ora nel tuo caso in particolar modo  con  motore prettamente originale   altresi ' considerando l'alimentazione piston ported  che è nota " per la coperta corta ossia il range stretto di giri utili " ..percui ho aumenti  coppia del motore ad esempio con  un ciindro " tipo il nuovo pinasco  in alluminio " che porta la cilindrata a 215 cc  e lo alimenti con un carburatore piu  performante   vedi 28 / 30 ..altrimenti una soluzione puo' passare  attraverso il cambio del multiplo  con quello della 160 gs  che  praticamente a parita ' di primaria = 22/67  ti consente di avere 3 e 4° marcia " corte " ecc vedi le schede omologative allegate : naturalmente  se non presente uan sip road  aiuta ..

S-T-O_Vespa_180SS_VSC1T.pdf

STO Vespa 160 GS VSB1T.pdf

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2 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

Salve forse ho troato la soluzione per farti ricredere  sulla accensione elettronica , ne monto 2 una sulla GT  che essendo " corta " di  suo ( 19/67 )   con 177 per 2 travasi  sfrutta bene i volano leggero  l'altra sulla vbb2t  " 22/67"  rapporto originale ..va bene ma meglio è  sulla GT ," in quanto  oltre la 22/67 ho montato pneumatici 4.00/ 8 che hnno allungato ulteriormente il ratio ! ora nel tuo caso in particolar modo  con  motore prettamente originale   altresi ' considerando l'alimentazione piston ported  che è nota " per la coperta corta ossia il range stretto di giri utili " ..percui ho aumenti  coppia del motore ad esempio con  un ciindro " tipo il nuovo pinasco  in alluminio " che porta la cilindrata a 215 cc  e lo alimenti con un carburatore piu  performante   vedi 28 / 30 ..altrimenti una soluzione puo' passare  attraverso il cambio del multiplo  con quello della 160 gs  che  praticamente a parita ' di primaria = 22/67  ti consente di avere 3 e 4° marcia " corte " ecc vedi le schede omologative allegate : naturalmente  se non presente uan sip road  aiuta ..

S-T-O_Vespa_180SS_VSC1T.pdf

STO Vespa 160 GS VSB1T.pdf

Premetto che questa accensione l'ho montata semplicemente per avere 12v e quindi più luce, il motore originale 180ss va già bene di suo, non cercavo prestazioni. Il problema di queste accensioni è che hanno senso solo se hai un gt che fa giri, con l'originale o gt fasati bassi non ne vedo l'utilità. Io cercavo solo un'accensione elettronica 12v per 180 ss punto, il volano è quello del kit px, troppo leggero, andava appesantito, invece hanno solo cambiato il cono albero. Il tuo discorso di toccare il cambio ed il resto per accordarli all'accensione con volano da giri non ha senso per me, semmai su un blocco già spinto ha senso montare un'accensione ad anticipo variabile... lì e solo in quel caso può avere senso. I signori della pinasco hanno a catalogo il gt 225 per 180 ss ma non hanno previsto il problema che con quel gt il carburatore originale lavora storto e si alza molto al di sopra del rubinetto. Se poi uno volesse montare un si28 non hai la possibilità di montare ne scatola filtro originale ne tanto meno un raccordo in gomma al telaio...praticamente aspiri diretto tutto quello che c'è sotto la pancia. Per il tirante aria altro problema poi. Ultima considerazione, il gt per 180ss pinasco è probabilmente lo stesso del 215 doppia alimentazione anni 80 a cui hanno leggermente modificato i fori per i prigionieri, altrimenti non mi spiego perchè non usare il nuovo gt con testa a 8 bulloni molto migliore in tutto..

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Concordo con dademenga  sul fatto che il cilindro per 160/180 ss..poteva essere meglio " interpretato"  detto cio' per quanto concerne il cambio come ti ho scritto ti ho palesato  una soluzione tra le tante .., tornando sulla flytech prima di mandare tutto a remengo  ti invito a provare un diverso regolatore di tensione " sulla gt ad esempio ho quello della parmakit  e va molto bene puoi provare uno ducati ad esempio ecc ..sembra una sciocchezza ma sovente cambia  in meglio idem max attenzione alle masse in particolar modo a quella del fanale posteriore .. ma il cono del volano 180 ss  quanto misura ? https://www.ebay.it/itm/233071982434?ul_noapp=true  percui ti consiglio in primis di provare col regolatore ecc , poi eventualmente  puoi pensare  ad appesantire  con l'adozione di una ventola  di maggior peso .Detto cio' in linea generale  i prigionieri  del carter  motore " dovrebbero combaciare  con quelli del 200 cc " ergo un bel  kit per  200  doppio carburatore  ..sia old che nuovo  facendolo funzionare  solo lamellare https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-26032901-cilindro-pinasco-225cc-884-rx-in-alluminio-corsa-60mm-doppio-carburatore-con-candela-centrale-per-vespa-200-px-pe-rally.1.15.46.gp.6950.uw... puo' avere un suo se ..il carburatore  personalmente  ti sconsiglio   la serie SI ed onestamente il 28 costa uno sproposito  si possono trovare soluzioni  efficaci ed efficienti ossie redditizie  sia economicamente che a livello di rendimento meccanico ..mi spiego ancora meglio    solo lamellare al cilindro puo' essere sufficiente anche un 26   / 28  al max un 30 phbh / phbe  per il filtro vi sono varie soluzioni !

Modificato da FREE TUNING
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Scusami @freetuning ma non capisco cosa c'entri il regolatore di tensione, il regolatore serve appunto a regolare e stabilizzare la corrente in uscita dal volano per l'impianto elettrico, con l'accensione cosa c'entra? Il motore gira anche senza regolatore..

Il cono volano ss180 è unico e uguale solo a quello del gs160, ha una forma molto particolare.

I prigionieri motore del gs 160 e ss180 sono anch'essi unici e seppur simili hanno diversa disposizione da quelli dei carter 200 quindi niente termiche 200.

Per un'eventuale upgrade non ha senso un si 28, sia per il costo sia perchè prendi un phbh qualunque e vai molto meglio, ma tutto ciò al momento non mi interessa, voglio rimanere originale ma far rendere al meglio qst accensione, voglio solo affidabilità a questo punto. Sentite ma la centralina pinasco è intercambiabile con altre? Per esempio quella del vespatronic so per certo che va anche sulla polini e viceversa.. grazie

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14 minuti fa, dademenga ha scritto:

Scusami @freetuning ma non capisco cosa c'entri il regolatore di tensione, il regolatore serve appunto a regolare e stabilizzare la corrente in uscita dal volano per l'impianto elettrico, con l'accensione cosa c'entra? Il motore gira anche senza regolatore..

Il cono volano ss180 è unico e uguale solo a quello del gs160, ha una forma molto particolare.

I prigionieri motore del gs 160 e ss180 sono anch'essi unici e seppur simili hanno diversa disposizione da quelli dei carter 200 quindi niente termiche 200.

Per un'eventuale upgrade non ha senso un si 28, sia per il costo sia perchè prendi un phbh qualunque e vai molto meglio, ma tutto ciò al momento non mi interessa, voglio rimanere originale ma far rendere al meglio qst accensione, voglio solo affidabilità a questo punto. Sentite ma la centralina pinasco è intercambiabile con altre? Per esempio quella del vespatronic so per certo che va anche sulla polini e viceversa.. grazie

SALVE  ti ho parlato del regolatore perchè  prima della flytech  ho montato una delle prime parmakit  per cono 17  di cui ." stendiamo un velo pietoso " alla fine della giostra ho acqistato la flytech   naturalmente avevo su il regolatore della parmakit e la centralina esterna " li ho lasciati entrambi " e funzionano egregiamente  =  niente tartagliamenti ecc ecc  mentre sulla vbb2t  tutto flytec  ho riscontrato minor potenza delle luci ecc  ecc ..nonchè una massa  dietro al fanale posteriore che per essere individuata   si è fatta ricercare ! detto cio personalmente ti confermo regolatore e centralina parmakit  ok su flytech .. p.s : io a mala pena conosco il mio impianto eletrico non avendolo  montato  figurati sul tuo , ti  ho solo riportato le mie esperienze ! CHIUDO   ad uso degli altri utenti ..tu immagino gia ' conosci il lavoro fatto da scauri  su l 180 ss http://www.vespaio.net/Vespa180SS - VSC1T.htm  😉

Modificato da FREE TUNING
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Fatti 400km.. Piatto statore regolato come da istruzioni, cavi, forchetta candela, candela tutti controllati ed a posto, niente, a 1/8 di gas in qualunque marcia a bassi giri sembra come manchi corrente, mentre su di giri va. Ora sto seriamente pensando che il problema possa essere lo scarso peso del volano.. Ed in ogni caso, nel traffico non è un difetto da poco.. Ricordo che prima di montare la flytech la vespa andava perfetta. 

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1 ora fa, dademenga ha scritto:

Qualcuno sa per certo o ha provato una centralina alternativa a quella flytech compatibile? Ha la stessa forma delle idm tipo polini malossi ma attacchi differenti dei faston. Vorrei portarne una di scorta durante i viaggi

Si ho provato e non sto ad elencarti cosa non ho fatto per capire cosa poteva essere a causare difettositá. Oltretutto siamo in due qua sul forum che si sono scervellati per ste accensioni idm. Problema non risolto cambiando centralina.

Hai provato a centrare bene lo statore con i magneti del rotore?    Perché non ce n'è una centrata che sia una. Spesso le bobine dello statore stanno più verso il carter appunto decentrate. Prova a misurare o ad osservare. Spessorando in modo adeguato dietro al piatto o adeguando il rotore( conicitá, operazione complessa) vedrai che se trovi incongruenze e sistemi: l'erogazione cambia sensibilmente.   Probabilmente il magnetismo ed il suo campo lavora in modo differente e provoca stane incertezze.

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

Si ho provato e non sto ad elencarti cosa non ho fatto per capire cosa poteva essere a causare difettositá. Oltretutto siamo in due qua sul forum che si sono scervellati per ste accensioni idm. Problema non risolto cambiando centralina.

Hai provato a centrare bene lo statore con i magneti del rotore?    Perché non ce n'è una centrata che sia una. Spesso le bobine dello statore stanno più verso il carter appunto decentrate. Prova a misurare o ad osservare. Spessorando in modo adeguato dietro al piatto o adeguando il rotore( conicitá, operazione complessa) vedrai che se trovi incongruenze e sistemi: l'erogazione cambia sensibilmente.   Probabilmente il magnetismo ed il suo campo lavora in modo differente e provoca stane incertezze.

Intanto grazie, per il discorso di allineamento pick up magneti è qualcosa che potrebbe essere, su questo kit per ss viene infatti fornita una piastra da mettere sotto lo statore che ovviamente ho montato. Ricordo che tempo fa adattai un'accensione piaggio originale ad un mio carter gl e all'inizio mi dava problemi simili, poi spessorando sotto risolsi. Il punto è uno, ho speso soldi, ho dato fiducia ad marchio e non sono affatto soddisfatto del prodotto, perchè ripeto nel traffico così è inguidabile, strattona con qualunque marcia a bassi giri. Ora allineare pick up e magneti non è nemmeno semplice, ci saranno un casino di prove e tentativi, sempre che nel frattempo non si fotta qualcosa come la centralina....

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  • SuperMod
19 minuti fa, dademenga ha scritto:

Intanto grazie, per il discorso di allineamento pick up magneti è qualcosa che potrebbe essere, su questo kit per ss viene infatti fornita una piastra da mettere sotto lo statore che ovviamente ho montato. Ricordo che tempo fa adattai un'accensione piaggio originale ad un mio carter gl e all'inizio mi dava problemi simili, poi spessorando sotto risolsi. Il punto è uno, ho speso soldi, ho dato fiducia ad marchio e non sono affatto soddisfatto del prodotto, perchè ripeto nel traffico così è inguidabile, strattona con qualunque marcia a bassi giri. Ora allineare pick up e magneti non è nemmeno semplice, ci saranno un casino di prove e tentativi, sempre che nel frattempo non si fotta qualcosa come la centralina....

più che dispiacermi per Te, non saprei cosa altro dire. D'altro canto il titolo della discussione é la domanda ed anche la risposta. 

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