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ZEURA VTR 60, blocco low budget


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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

come vedi il portapacco sul cilindro imbroglia abbastanza il passaggio aria ,quindi l'aria esce dal lato ruota ,se vado a tappare tutto l'aria calda da dove esce ?converrebbe se tappi tutto lato ruota creare delle asole di sfogo aria appena sopra il portapacco 

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Ma come farebbe poi quel soffietto a starci con quel collettore?

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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

come vedi il portapacco sul cilindro imbroglia abbastanza il passaggio aria ,quindi l'aria esce dal lato ruota ,se vado a tappare tutto l'aria calda da dove esce ?converrebbe se tappi tutto lato ruota creare delle asole di sfogo aria appena sopra il portapacco 

 

OK allora provvederò a fare uno sfogo d'aria anche sopra al pacco ;-)

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Visto e considerato che non c'è spazio per creare un nuovo collettore dritto con diametro interno 34 mm tra telai e portapacco pinasco (di allargare il foro su telaio non se ne parla)  mi terrò il collettore "ideal standard" pazienza.

Ho recuperato a questo punto un VHSH 30 in sostituzione del VHSB 34.

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Modificato da exstreme
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c'è stato purtroppo un cambio di programma : blocco inizialmente destinato su una special '76, poi dirottato  su special '81, e a causa della staffa di rinforzo sotto la chiappa sx  non  potrò montare la Kifly.

Ho già recuperato una segnini, però una spedivellata su trespolo con la kifly gliela do comunque :laugh

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  • 6 months later...

Ciao a tutti.

dopo le vicissitudini Pinasco (2 GT sostituiti da BETTELLA) al terzo GT  sono finalmente riuscito a montare tutto durante il lock down , e provare recentemente il motore.

Che dire, viste le premesse che ci sono state non mi aspettavo grandi cose, ma la termica, devo dire che va bene, davvero schiena notevole, la 27/69 se la beve.  Nei  primissimi cambi (errati) prima-terza nemmeno (quasi) me ne accorgevo.

 

PRO:

ci ho fatto appena 50 km motore davvero  elastico, nessuna esitazione.  Tante vibrazioni, quello sì purtroppo. Un albero di altra fascia per un 60  non sarebbe guastato, ma il progetto come  LOW BUDGET. 

Carburatore  30 VHSH va bene, giro molto grasso ancora  per rodare un po’ tutto l’assieme.

Sono partito con la seguente configurazione:

Max 150, Min 42 con CD1, polverizzatore DQ266, spillo K24 in 2° tacca,  filtro in spugna RAMAIR .

 

Frizione: davvero contento, un HP piaggio  6 molle regalata “sistemata”: convertita in 12 molle (6 dure/race NEWFREN + 6 piccole, non ricordo più se per frizione cosa 200 , o se per parastrappi P200 ), 3 dischi POLINI sughero /alluminio, pulita da eccesso saldature, tornita 0.5 mm su retro ragnetto più distanziale 0.3 su cuscinetto per recuperare 0.8 di gioco. Trascinamento quasi inesistente. Spingidisco HP su cuscinetto e coperchio frizione HP. Non fa una piega per il momento,  anche con qualche sparo severo , non slitta affatto, bella morbida e modulabile. Oltre ogni aspettativa.

Espansione SEGNINI, vecchio modello, davvero silenziosa per la termica in oggetto, con il suo terminale in alluminio da 200 mm , non regge il confronto in dB  con una chiassossisima M3XC.

Sospensioni:  ammortizzatore a gas posteriore CARBONE, davvero ottimo, fa il suo sporco lavoro, poi con interasse regolabile una figata, ho centrato perfettamnete il VHSH nel foro originale special senza alargare nulla. Anche il SIP a gas davanti sembra funzionare bene. Non ho ancora effettuato regolazioni sul rebound però, vi aggiornerò quanto prima.

 

CONTRO:

1.Il cambio a FREDDO è perfetto , innesti precisi  senza la minima esitazione e giochi , micro corsa della manetta cambio ,sia in cambiata che in scalata. Non appena si scalda un po’il motore, circa 10/15 minuti, il cambio diventa legnoso da matti, non riesco  più a  cambiare/ scalare senza difficoltà . Sembra si impunti e devo insistere la corsa che si allunga sulla manetta . Ai semafori per trovare la folla devo scendere in prima e risalire e se non riesco lo lascio in prima con frizione tirata.

Premessa; cavi e guaine in teflon NUOVI, della lunghezza esatta, nessun intreccio all’interno del tunnel , collarino in rame a 15 cm dal manubrio,  gioco regolato bene con occhielli su bilanciere. La crociera è una PARMAKIT  NASA cromata (odiata da molti) molla standard FA italia con sfere nuove, cambio chiuso a meno di 0.05mm.Domanda: possibile sia l’olio che a caldo cambi viscosità? Uso umilissimo SAE30 minerale del brico (il garden 4T da tagliaerba).

2.Mi ha mollato subito l’avviamento dopo 2 ore. O si è rotta la molla  o sgranato ingranaggio di infima qualità. Per ora lo tengo così , avviamento a spinta e ci faccio il rodaggio , ottobre/novembre riaprirò

3.Dal tappo sulla valvola trasudamenti,  ovvero di riempe il condotto della valvola, assorbe e si inzuppa la guarnizione cieca in carta sotto al tappo pinasco  e trasuda fuori. Ora ho provveduto con pasta rossa a sigillare tutto Appena riapro, chiudo il condotto con bicomponente.

 

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Bella davvero , quoto Filippo . Mi spiace per l’ingranaggio cavolo. Per il cambio mi sembra strano sia l’olio, ma quando riaprirai prova con un 80w90; potrebbero essere anche i 5 centesimi di tolleranza però ; io non mi sono mai azzardato a scendere sotto 0,1, ma so che molti tendono allo zero

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1 ora fa, FedeBO ha scritto:

Bella davvero , quoto Filippo . Mi spiace per l’ingranaggio cavolo. Per il cambio mi sembra strano sia l’olio, ma quando riaprirai prova con un 80w90; potrebbero essere anche i 5 centesimi di tolleranza però ; io non mi sono mai azzardato a scendere sotto 0,1, ma so che molti tendono allo zero

 

Se fosse stato tutto perfetto  e avrei dovuto riaprire solo per l'avviamento, lì si che mi giravano le palle.

Ma visto le altre magnagnette, diciamo che il problema è edulcorato :laugh

Quello che mi lascia titubante del cambio  è che lo fa solo a caldo ?!? possoibile sia tolleranza troppo bassa: ipotizzerei il contrario, ovvero problema a freddo per poi sparire a caldo.

comunque proverò a cambiare olio, anche prima di riaprire.

Ho già comprato la maglia MD per selettore cambio  per togliere un po' di gioco al selettore (tanto se poi devo riaprire non mi cambia nulla, e per provare il prezzo è irrisorio).

Già provata qualcuno. Migliora qualcosa?

 

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Complimenti, veramente un bel lavoro!

Comunque secondo me può essere la tolleranza sotto il decimo di mm.

Essendo che a caldo iniziano a dilatare i vari ingranaggi.

Questo è il mio umile parere puramente logico, senza esperienza di crociere e cambi vari!

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  • Moderatore

se la crocera è quella economica parmakit cromata è lei la colpevole ,troverai sicuramente il finto cromo in giro per il motore ,bisogna mettersi li con pazienza ed eliminare tutta la cromatura inulile che hanno messo

la più cara invece quella da 90 e rotti euri va bene non si scroma

Modificato da claudio7099
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6 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

se la crocera è quella economica parmakit cromata è lei la colpevole ,troverai sicuramente il finto cromo in giro per il motore ,bisogna mettersi li con pazienza ed eliminare tutta la cromatura inulile che hanno messo

la più cara invece quella da 90 e rotti euri va bene non si scroma

Claudio,

conosco il problema della cromatura,  quando riaprirò controllerò con cura e nel caso la sostituirò, ma nella fattispecie del problema che ho adesso, fosse lei  sarebbe sistematico indipendentemente dalla temperatura.  Io ce l'ho solo a caldo.

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  • Moderatore
4 ore fa, exstreme ha scritto:

Claudio,

conosco il problema della cromatura,  quando riaprirò controllerò con cura e nel caso la sostituirò, ma nella fattispecie del problema che ho adesso, fosse lei  sarebbe sistematico indipendentemente dalla temperatura.  Io ce l'ho solo a caldo.

io non l'ho sostituita ,si è sfogliata con la pistola ad aria e dove non veniva cutter e due colpi di dremer perchè di per se la crocera va bene 

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  • 1 month later...

aggiungo piccolo feedback sull'ammortizzatore anteriore SIP a gas.

Davvero ben fatto, e fa onestamente il suo lavoro. Assorbe molto bene tutte le asperità della strada. Per ora non ho ancora toccato il precarico molla, svitando od avvitando le ghiere inferiori.

Il setup di scatola è un buon compromesso.  Ero scettico sulla reale funzionalità della vite micrometrica per il rebound (è in posizione  superiore come da foto , scompare sotto al parafango): mi sono ricreduto, lavora eccome,  fatto prova  tutta chiusa  (LOW  tutto CCW ) la risalita dell'ammo ci mette 20 secondi :laugh

Consiglio: ha un interasse maggiore dello stock piaggio,  meglio non usare il rondellone  superiore da 6mm che viene fornito, ma optare per uno da 3mm (ultima foto)

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  • 5 months later...

Ciao a tutti,

sabato ho aperto il blocco per risolvere principalmente il problema avviamento.

Ho trovato il cluster DRT sgranato .....dopo 66 KM

L'ingranaggio messa in moto, che era il principale indiziato a scatola chiusa,  è invece  Ok . Non credo di aver coglionato qualcosa in montaggio.

Non credo sia normale che un cluster  da 90€ duri così poco  

Inoltre , come mi aveva anticipato Claudio, ho trovato gran parte della copertura/cromatura  NIKEL della crocera  PARMAKIT NASA, a spasso per il carter (proprio scaglie) : ho trovato tutto l'olio cambio  metallizzato. Che m*rda di prodotti

 

IMG_6240 LW.jpg

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