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ZEURA VTR 60, blocco low budget


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  • 1 month later...

Ciao a tutti,

allora sono in corsa 51mm, biella 97.

ho provato un falso montaggio della termica su piano zero senza guarnizioni (ricordo che al momento  ho spianato basamento carter piaggio di - 1.2mm e ho una basetta appunto di +1.2mm)

In questa condizioni il pistone al PMS esce dalla camicia come in foto e chiaramente se si serra la testa a coppia  pianta.

 

 

 

IMG_9803mod.jpg

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Inviata (modificato)

Ho preso tutte le guarnizioni a disposizione , messe a pacchetto per un complessivo di +0.95mm, interposte tra basetta e termica, misurato squish  0.65mm, basso ovviamente, vorrei stare su 1.00 mm / 1.1mm come da istruzioni Pinasco .

Ho misurato fasi in questa condizione e sono piuttosto alte 124/192. Le voglio ancora confermare comunque. A questo punto vorrei togliere tutte le guarnizioni sotto gt (lasciando solo la basetta) farmi fare un anello di rame sotto testa da 1.4mm.

Sto dicendo una cosa corretta?  .Vorrei rimanere con fasi giuste per la termica 120 / 188 circa. Consigli?

 

Modificato da exstreme
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  • SuperMod

prima cerchi di trovare una fasatura che si discosti dal fornire numeri da giocare al lotto; e poi ragioni in funzione di....

Gia con una termica che p&p un travaso a 120° te lo scordi, monta il Polini in ghisa se é il caso , no di certo un Pinasco che di scatola ha già travasi messi a caso oltre i 130°   120/188 poi cos'è la fasatura di una motosega?  

Io cercherei i 130, anche meno di principali 189/190 di scarico.....poi andrei a valutare più che la banda di squish l' rdc che quella testa é troppo compressa per i miei gusti.  

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Inviata (modificato)
1 ora fa, filipporace ha scritto:

prima cerchi di trovare una fasatura che si discosti dal fornire numeri da giocare al lotto; e poi ragioni in funzione di....

Gia con una termica che p&p un travaso a 120° te lo scordi, monta il Polini in ghisa se é il caso , no di certo un Pinasco che di scatola ha già travasi messi a caso oltre i 130°   120/188 poi cos'è la fasatura di una motosega?  

Io cercherei i 130, anche meno di principali 189/190 di scarico.....poi andrei a valutare più che la banda di squish l' rdc che quella testa é troppo compressa per i miei gusti.  

errore mio scusa,

mi riferivo  erroneamente  a fasatura trav. frontescarico  192/134 attuali  circa

Mi sarebbe piaciuto ottenere 128/188 come quello  di ZAMBE che aveva fatto in corsa 105, tempo fa.

 

Modificato da exstreme
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  • Moderatore

si abbassa il travaso ,mi pareva strana la misura ,però questo è il vtr d60 che non ho mai avuto tra le mani ....si anche io ho abbassato il cilindro in pratica e alzato di fresino lo scarico oltre a togliere lo scalino al pmi ,confermo la troppa compressione o rdc delle teste 

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21 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

si abbassa il travaso ,mi pareva strana la misura ,però questo è il vtr d60 che non ho mai avuto tra le mani ....si anche io ho abbassato il cilindro in pratica e alzato di fresino lo scarico oltre a togliere lo scalino al pmi ,confermo la troppa compressione o rdc delle teste 

Claudio,

hai foto della riprofilatura che avevi fatto sulla testa dell' SRV?

 

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

mi pare di ricordare che ho lasciato la banda di squish invariata e sono partito con la slitta del tornio inclinata a 45° come faccio di solito e poi non bastava e credo di essere arrivato a 38-40° per la profondità originale della cupola (o qualche centesimo in più per togliere i segni),ho tolto un bel po comunque 

Modificato da claudio7099
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Stesso identico problema riscontrato nello zuera che ho preparato qualche tempo fa... Sembra che il cilindro sia troppo "corto"... Per risolvere ho spessorato sotto portandomi alle fasi desiderate (128 primario e 188 scarico, non c'è stato bisogno di ritocchi col fresino) e ho messo una basetta in rame in testa per arrivare allo squish desiderato (1mm)

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  • 6 months later...

rieccomi dopo un po' di mesi.

Nel frattempo ho rimandato indietro 2 cilindri a Bettella, il primo quello , controllato in rettifica  circa 2 cent di tolleranza pistone/canna  , il rettificatore glielo ha rimandato indietro.

Arrivato un secondo, ancora peggio, interasse prigionieri decentrato in canna di 1,8 mm

Ora il terzo , speriamo bene.

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24 minuti fa, exstreme ha scritto:

rieccomi dopo un po' di mesi.

Nel frattempo ho rimandato indietro 2 cilindri a Bettella, il primo quello , controllato in rettifica  circa 2 cent di tolleranza pistone/canna  , il rettificatore glielo ha rimandato indietro.

Arrivato un secondo, ancora peggio, interasse prigionieri decentrato in canna di 1,8 mm

Ora il terzo , speriamo bene.

a beh allora ti vuoi male sai com'è non c'è 2 senza 3, a sto punto penso che gli rms siano meglio degli attuali zuera

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21 minuti fa, Panigada Corse ha scritto:

ci credo che ti trovi il pistone fuori dal cilindro, a occhio vedo una spianatura di ben 2mm sotto il basamento piaggio, cosa non consigliabile....

 

???

carter piaggio spianati -1.2mm, basetta +1.2mm, sono a zero. Non sono il solo a cui esce da sopra ;-)  E' proprio corta la canna

 

 

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ho dato un inquadrata a scarico e raccordato travasi alla basetta,

Alla fine ho chiuso con basetta in rame sottotesta da 1 mm  e squish misurato a 1.0 mm.  Fasi trovate travaso 128 scarico 188 

Non mi piace per nulla il VSBH 34 su collettore originale, l'ho messo su alla vigliacca con un manicotto , ma chiaramente collo di bottiglia. Che ne pensate?

Ideale sarebbe rifare collettore  di sana pianta, altrimenti?  Meglio passare a 30 VHSH ed utilizzare il suo manicotto OEM pinasco?

 

 

IMG_6761.JPG

IMG_6826.JPG

IMG_6827.JPG

Modificato da exstreme
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  • Moderatore

si il sifone di collettore và rifatto ,il carburatore non deve per forza stare dritto con la carrozzeria o il pozzetto ,basta una mezza curva e un pezzo di tubo dritto e tri ritrovi il caburatore di traverso così ci stà anche il filtro perchè hai più spazio ,occhio solo all'asta del rubinetto che non capiti propio sopra il carburatore ,quindi gli dai due punti di saldatura ,lo provi  lo rifinisci dopo così vedi se devi modificarlo

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  • Moderatore

ferraccio ,tubo nero e curve a saldare da idraulico tutto saldato rigorosamente a elettrodo ,ho solo fatto al tornio l'incavo per il gommino che tiene il carburatore ,giusto per sicurezza ,ma può anche non servire.........1"e1/4 dovrebbe essere 28 interno,per un 34 1"e1/2 che dovrebbe essere circa 34 interno

noi sullo zuera abbiamo provato diversi setting con vari carburatori dal 34 a scendere ,quello che andava meglio era il 30 phbe proveniente dal kart ,ma consumava esageratamente ,con il 28 finale abbiamo ottenuto un giusto compromesso consumi-prestazioni e siamo riusciti a mettere il filtro (telaio pk però)

questo è per il pacco lamellare vmc per montare il 28 sul dr girato che uso ultimamente (ora è in letargo con stò friddu)100_0947.thumb.JPG.bdae82b6d13df18f8f9ed88fe0ba9a40.JPG

Modificato da claudio7099
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  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...
Il ‎28‎/‎01‎/‎2020 in 13:29 , claudio7099 ha scritto:

ma parli di raffreddamento o di coprire il foro collettore nel telaio per la sporcizia ,sono due cose diverse e non sapendo su che telaio vai a montarlo viene difficile interpretarti

ciao Claudio, ti rispondo con oltraggioso ritardo....pardon

Il blocco andrà montato su special 4M '81.  Il dubbio non è assolutamente non per la sporcizia, ma per questione di termodinamica.

La paratia che intendevo è come quella fetta gialla. Correggetemi se sbaglio , solitamente su blocchi originali con relativo soffietto  la porzione che voglio chiudere è "ostruita" dal soffietto (che come principale scopo è parapolvere contro  la sporcizia  che potrebbe finire nel pozzetto d'accordo) e l'aria viene espulsa nella parte inferiore ( frecce rosse)

Quindi  se chiudo quella paratia non dovrei avere una migliore efficienza di raffreddamento ? In quanto la minor area di uscita aumenterebbe pressione e velocità del flusso aria generato dalla ventola?

IMG_7271_JPG_5bd3cabaced3d690151e14f005cebf67.jpg

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