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lecioous

AIUTO carburazione 130 polini su 50 special

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15 ore fa, teddboy ha scritto:

oh finalmente qualcuno che se n'è accorto..confermo che le ngk funzionano benissimo fino a quando le togli per controllare la carburazione, una volta rimontate non si accende piu nulla, provare per credere!! Funzionano solo se l'albero rimane nella stessa posizione di quando è stata smontata. Con Champion potevi toglierle e tranciarle in due e ancora andavano.

 

fine ot

inoltre le ngk hanno il grosso difetto che se sei grasso anche di un punto,ti si bruciano pure quelle dentro alla scatola...nel sottosella...

15 ore fa, Lop1994 ha scritto:

le champion si bruciano raramente, io ne ho bruciata una perche ho girato grasso per 500km di rodaggio ma sul corsa corta avrà 40 pieni all'attivo e ancora va ne avevo prese 10 e ne ho ancora 9 chiuse da rinnovare

se sei riuscito a bruciarla eri grasso xche avevi fatto la miscela proprio col grasso hehehe

 

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

le migliori ,ormai vintage 

100_0869.JPG

 

1 ora fa, Alogeno ha scritto:

Chiudo OT ma era interessante far vedere ai più giovani cosa si poteva trovare nei negozi molti anni fa.
Queste tra l'altro il ponte non lo facevano mai !!


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l'ultima volta che ho visto una di queste lho tirata giu da una motozappa di oltre 40 anni fa,queste funzionavano anche senza mettere la pipetta!ora scusatemi,vedere ste foto mi ha mosso la paranoia :D

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L’ho bruciata perché avevo un power jet esagerato e come spalancavo moriva quindi poverina l’ho maltrattata per 500km di rodaggio😅 

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2 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

queste funzionavano anche senza mettere la pipetta

eh sì, bei tempi. 

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Il 11/5/2019 in 17:36 , Lop1994 ha scritto:

Champion n3c  o la equivalente denso

evita ngk b9hs e b8hs come gradazione di temperatura vanno bene ma fanno pena come qualità 

ho acquistato la champion RN3C..il ricambista aveva solo quella.. mi ha detto che è la stessa cosa! faccio bene a metterla o prendo la specifica N3C su internet?

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con la R ha il resistore ,ci và la pipetta schermata 

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come detto da claudio ci vorrebbe la pipetta resistiva, ma anche con quella classica la candela funziona lo stesso

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Non sempre funzionano ,si la vespa si accende lo stesso ,ma tartaglia

Si può fare il contrario e cioè con pipetta schermata posso utilizzare candele normali e resistive

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Ciao a tutti

Intanto voglio ringraziare molto per il supporto che mi state offrendo!

per tornare alla carburazione, finalmente mi è arrivata la candela N3C e la differenza si sente molto! ora va molto meglio anche se senza filtro va sempre di +..ora..dopo 3/4 km la candela è così ( penso ci voglia un attimo a colorarsi della tonalità corretta).. 

domanda:  considerando che ora ha MIN 50 MAX 100 spillo 2° tacca dall'alto e vite carb aperta 2 giri consigliate di scendere ancora o toccare solo più la vite carburazione finchè non renda bene anche con solo una retina sull'aspirazione? (ho decisamente paura di inchiodarlo a forza di fare prove 😧)

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mi sembra troppo nuova la candela per sputare sentenze. Un po secca la filettatura forse un paio di punti in più di massimo.  

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Candela fai una70/80 ina di km poi la vedi nel mentre se giri senza tirare il collo dubito tu possa grippre con quei getti e il filtro

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Ciao a tutti! sono nuovamente a chiedervi pareri sulla carburazione ottimale per il nuovo motore! ho aspettato che uscisse il sole per fare alcune nuove prove e ora la situazione è questa: prime 3 marce va davvero forte..in quarta si siede..ora ho MIN 50 MAX 96 spillo 2° tacca dall'alto e vite carburaz aperta 2 giri..ho provato con una retina metallica come filtro ma senza va decisamente di più; il problema è che mi inonda il pozzetto di benzina...questi difetti potrebbero essere dovuti al sistema valvola+collettore lamellare che non vanno d'accordo?  di velocità per ora arriva quasi a 93 ..speravo qualcsa di più

dite che ci sia ancora margine per tirare la 4° fino al fondo?

 

thanks thanks thanks

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Inviata (modificato)
Il 1/5/2019 in 20:13 , filipporace ha scritto:

non credo sia questione che se ne parli male o bene......se fai un lamellare la valvola la togli ed hai dei benefici. Se no fai valvola rotante. I due sistemi di aspirazione sommati non danno beneficio alcuno anzi.

Non so se hai letto!!! Ma come ti dice Filippo devi togliere il lamellare!!!!! Oppure squarti la valvola!! Per un valvola tappato con un pacco lamellare è già tanto cosa hai ottenuto.

Modificato da Architito2002
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innonda il pozzetto di rifiuto perchè le lamelle si chiudono bruscamente secondo me essendo molto vicine all'albero ,secondo me devi scendere ancora con il max o se ti sembra a posto almeno scendere con lo spillo

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22 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Non so se hai letto!!! Ma come ti dice Filippo devi togliere il lamellare!!!!! Oppure squarti la valvola!! Per un valvola tappato con un pacco lamellare è già tanto cosa hai ottenuto.

allora mi mobilito ad acquistare svelto un collettore normale!

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Poi perché il raccordo drlla benzina è rivolto verso il basso? Gia va per caduta se poi oltre alla  caduto deve far pure la salita non è il massimo  sistema anche quello 

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Inviata (modificato)

la foto dice + di 1000 post!

Togli quella gommapiuma dal pozzetto e monta il soffietto tra carburo e telaio quando puoi, se non infila taglialo al centro e lascia pure un bel buco al centro, meglio che nulla!

Allora il kit che monti è studiato per rimediare alle valvole rotte, funziona (male) anche senza aprire la valvola come andrebbe fatto ovvero fresandola e rendendola praticamente un trombocono ad imbuto che affaccia verso l'albero, albero che và stondato ed arrotondato in modo che la sua rotazione non crei pressioni opposte al flusso proveniente dal carburatore che fanno chiudere e sfarfallare le lamelle oltre a ridurre il flusso della benzina!!!

lamellare.thumb.jpg.7a2d6aca1aeeb9dccdef7ff7b0c01f42.jpg

Ragionando infatti la valvola rovinata non fà tenere il minimo ma ai medi ed agli alti continuerà a funzionare, quindi le tue lamelle funzionano solo nel breve momento in cui la finestra valvola/spalla dell'albero si apre, inoltre il flusso è ridotto sia come portata che come tempi visto l'apri e chiudi della valvola!!!!

lip.jpg.de03b3bdd368572b64a8d040c3356342.jpg

ti serve quindi perlomeno un albero special lip, ed una limatina alla valvola.

la quarta la tira male perchè a mio dire hai 27-69DD e sei lungo con la marmitta montata,

se vuoi montare quella bella marmitta devi aprire i carter e limare e mettere un pignone da 25 di accorcio DRT al posto del 27-----

Per divertirti subito invece e darti soddisfazione immediata, serve marmitta siluro o anche una qualunque banana, (prestata temporaneamente da un amico sarebbe il top), filtro a scatola POLINI a 5 fori (che dovresti avere però), spillo  2^ tacca (provala anche alla prima in alto quindi tutto giù sul magro se monti il getto da 95 al max) , max da 90, minimo da 45/48 punti per provare anche il 50 che monti, sfumacchierà tanto ma funziona lo stesso..

Già così supererà i 93 GPS (si con marmitta più piccola!) tirando meglio la quarta-

Con valvola lavorata, albero stondato e magari ribilanciato da qualche santo, pyper MDM e pignone , segna 105/110, tirati cattivi, e tra 90 e 100 la differenza non è solo 10 ma bensì un 10%!!!!!

 

 

Modificato da poeta
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Inviata (modificato)

senza dare inutilmente la colpa dei rifiuti all'accoppiata "valvola + lamellare" (che ormai mi son stancato di dirlo che possono co-esistere entrambi senza problema alcuno) basta togliere la retina e sostituirla con una meno fitta:i rifiuti derivano dal fatto del il motore gira grasso,rifiuta inizialmente leggermente e poi rifiuta il rifiuto del rifiuto eccc eccc e si affoga.da una foto poi si nota una cosa:hai l'aria tirata,e spero tu non abbia girato cosi,se e' cosi' il vero e unico problema e' quello.come ti hannpo consigliato,gira il beccuccio miscela del carburatore in alto,e accorcia il tubo x evitare vuoti in vaschetta

Modificato da Whitesnake's Back 3.0
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Inviata (modificato)

Molto probabilmente i rifiuti non derivano dall’accoppiata lamellare+ valvola anzi dovrebbe limitare il fenomeno ma sicuramente il lamellare in un motore a valvola limita la fase di aspirazione.

Modificato da Architito2002

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Il rifiuto sul 24 phbl in 3 motori su 3 io non sono mai riuscito a toglierlo o a renderlo normale solo col 28 a condotta ovale ho azzerato il rifiuto tranne a 4/4 dove un pelo rifiuta.  Col 24 difficile trovare un motore che non rifiuta niente a meno che le fasi di aspirazione e valvola interna non siano state fatte bene e adeguate

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lecioous....

se hai modo e comunque costa pochissimo metti al posto di improbabili filtri aria un air box polini per phbl 24mm  (quello a 5 fori molto trasparente)  abbinalo a getto max da 95 (spillo 1^ tacca in alto o 2^ da provare) e minimo da 45, lo spillo inoltre verifica la sigla riportata (D22?)...

consiglio sempre una marmitta tipo Siluro o banana al posto della bella MDM...

mi chiedo poi che rapporti monti....

 

 

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Ok grazie delle numerose risposte!! ora ho preso il collettore normale e appena arriva faccio un pò di prove seguendo i consigli e vi terrò aggiornati ( penso non prima di metà prox settimana)

15 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

senza dare inutilmente la colpa dei rifiuti all'accoppiata "valvola + lamellare" (che ormai mi son stancato di dirlo che possono co-esistere entrambi senza problema alcuno) basta togliere la retina e sostituirla con una meno fitta:i rifiuti derivano dal fatto del il motore gira grasso,rifiuta inizialmente leggermente e poi rifiuta il rifiuto del rifiuto eccc eccc e si affoga.da una foto poi si nota una cosa:hai l'aria tirata,e spero tu non abbia girato cosi,se e' cosi' il vero e unico problema e' quello.come ti hannpo consigliato,gira il beccuccio miscela del carburatore in alto,e accorcia il tubo x evitare vuoti in vaschetta

sisi la foto era prima di partire con l'aria tirata; dopo l'ho messa giù

 

7 ore fa, poeta ha scritto:

lecioous....

se hai modo e comunque costa pochissimo metti al posto di improbabili filtri aria un air box polini per phbl 24mm  (quello a 5 fori molto trasparente)  abbinalo a getto max da 95 (spillo 1^ tacca in alto o 2^ da provare) e minimo da 45, lo spillo inoltre verifica la sigla riportata (D22?)...

consiglio sempre una marmitta tipo Siluro o banana al posto della bella MDM...

mi chiedo poi che rapporti monti....

 

 

si ho anche l'air box polini quello a forma di conchiglia per provare! comunque di rapporto monto 27/69 con pignone 26 e il resto originale...azz la marmitta ho preso quella perchè il sig.Marri a novegro mi disse che era ok per il 130 polini non rifasato!!

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Marri ha ragione ma se il tuo POLINI non và mica è colpa sua!

Comunque il rapporto è giusto....  in caso prova la carburazione quando avrai tempo con la MDM, consigliavo SIURO e roba Chiusa perchè il non tirare la quarta potevo imputarlo al rapporto lungo, così non è con 27/67 DD sei perfetto....

vedrai airbox getti giusti collettore OK, tubo benzina che passa giusto (il becco giralo che stia orizzontale) candela giusta e vedrai che andrà bene....

in caso contrario..... strombare tutto!

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Ci sarebbe il modo di modificare il carburatore per evitare il rifiuto facendo uno scasso dietro alla valvola, ma é facile sbagliare e preferisco sorvolare.    La k2 su un motore non rifasato ti permette di tirare il pignone da 27, e lo dico senza il beneficio del dubbio.    Il tuo problema sta tutto nell'aspirazione valvola rotante+lamellare che oltre ad essere inutile limita fortemente la fase di aspirazione( non sente la contropressione dell'espa e il lamellare funziona ad intermittenza) Mi rifaccio quindi al primo messaggio che ho scritto: o fai valvola rotante o fai lamellare o sei matto come me e metti 2 carburatori con due tipi di aspirazioni diverse,ma devi cambiare gt.

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bene bene allora aspetto con ansia che arrivi il nuovo collettore e vi faccio sapere appena faccio le prove!! grazie molte a tutti per i preziosissimi consigli! siete il TOP!

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Inviata (modificato)

Ok rieccomi quà vi aggiorno sugli ultimi risultati:

arrivato il collettore aspirazione normale subito montato e noto che l'erogazione è molto diversa ma migliore di prima(specialmente agli alti si sente che gira bene)

nelle varie prove che ho fatto variando solo il getto del MAX (da 96 a 114) il meglio l'ho trovato utilizzando il MAX 104 e sempre senza filtro (anche solo la scatola filtro Polini sembra che tappi un casino)

con questo set up ho raggiunto 97.6 kmh di gps come da foto allegata (che potrebbe andarmi anche bene)..il problema è solo più che mi inonda di benza il pozzetto tanto che mi trasuda da fuori in mezzo alle gambe attraverso le saldature della carrozzeria quindi una cosa esagerata..

 

qualche idea? sarà troppo grosso il carb per quel motore?

cè qualcuno che monta lo stesso gt che ha riscontrato i miei problemi?

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Modificato da lecioous
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