Vai al contenuto

AIUTO carburazione 130 polini su 50 special


Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

ho messo in strada da poco la mia vespa con la seguente configurazione:

GT 130 polini con testa racing

carter raccordati

albero mazzucchelli anticipato

27/69 con pignone 26

carburatore PHBL 24 con collettore lamellare e scatola "filtro" polini

marmitta marri k2 payper 

anticipo 17° e candela champion L92YC

Mi ritrovo la vespa che è molto coppiosa ai bassi ma poi mura; in seconda marcia pelando il gas riesce a superare il momento critico e a prendere giri ma nonostante ciò ad alti giri sembra girare male. la terza non riesce a sfruttarla tutta e la quarta si corica

Configurazione carburatore: 

MAX: 110    MIN: 50    STARTER: 70    SPILLO 3° tacca partendo dall'alto   VITE MISCELA: quasi 2 giri da tutto chiuso

colore candela: nocciola

Ho provato a ridurre l'anticipo a 16° ma peggiora

aprire o chiudere un pò la vite miscela ma non fa grossi cambiamenti

solo senza filtro aria sembra guadagnare qualcosa ma non ci discostiamo molto

 

Consigli?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
4 ore fa, lecioous ha scritto:

 

Mi ritrovo la vespa che è molto coppiosa ai bassi ma poi mura; in seconda marcia pelando il gas riesce a superare il momento critico e a prendere giri ma nonostante ciò ad alti giri sembra girare male. la terza non riesce a sfruttarla tutta e la quarta si corica

Configurazione carburatore: 

MAX: 110    MIN: 50    STARTER: 70    SPILLO 3° tacca partendo dall'alto   VITE MISCELA: quasi 2 giri da tutto chiuso

 

 

Consigli?

 

 

magari sei troppo grasso ,hai provato a scendere con il max ??la valvola sul carter è stata asportata ?

i pezzi sono nuovi o usati

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta!

dunque no,non ho ancora provato a modificare i getti (sono quelli di fabbrica)

tutto il materiale elencato è nuovo

per quanto riguarda la valvola è ancora presente e sembra in buono stato! potrebbe essere un effetto collaterale del collettore lamellare? (non ne ho sentito parlare troppo bene)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

non credo sia questione che se ne parli male o bene......se fai un lamellare la valvola la togli ed hai dei benefici. Se no fai valvola rotante. I due sistemi di aspirazione sommati non danno beneficio alcuno anzi.

per il set up carburatore cosa consigli invece?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

si volevo anc diminuirlo..invece per il discorso filtro pensavo: dato che togliendolo prende + arie e quindi smagrisco (e sembra andare meglio) ..se lo rimetto e chiudo un pò la vite della carburazione così da smagrire un pelo in generale (ora è aperta 2 giri) come discorso fila?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma soprattutto perché hai una candela a elettrodo prominente? Ultra calda?

corrisponde alla ngk bp4hs sei un folle a tenere una candela del genere 

poi il polini racing vuole il passo lungo, avoglia a cercare la carburazione quando hai una candela totalmente sballata

s-l400.jpg

Modificato da Lop1994
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

Ma soprattutto perché hai una candela a elettrodo prominente? Ultra calda?

corrisponde alla ngk bp4hs sei un folle a tenere una candela del genere 

poi il polini racing vuole il passo lungo, avoglia a cercare la carburazione quando hai una candela totalmente sballata

s-l400.jpg

bravo Lops tutti a pensare a carburare con i getti invece hai avuto la "pazienza, saggezza" di guardare che candela è la champion L92YC che infatti a passo da 12,7 mm 👍 equivalentea ngk bp4h (ma le bosch non le mette più nessuno, io mi trovavo bene con la doppio elettrodo oppure le Lodge a 4 elettrodi )

  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

(mamma mia come odio la parola usata a sproposito "prominente" che a quanto pare e' riuscita a entrare nel dizionario fiabescovespistico) e sfogo a parte,mi era sfuggito fosse una 92,avevo letto 82,e si cazz e' come mettere delle braci dentro al motore.alogeno le bosch non le mette piu nessuno forse xche son diventate le gemelle delle ngk (a parte il prezzo) non durano non piu da natale a santo stefano,ma dal pranzo di natale alla cena.,d'altronde ora fanno tutto in fanculandia.le champions a parer mio restano le migliori,ma ogni giorno che passa e' sempre piu difficile reperirle visto che la ngk regala stock ai fornitori e ormai le vendono anche in farmacia.x il discorso carburazione,filetto lungo o filetto corto (x quanto e' sbagliato mettere una fiuletto corto dove serve lungo) cambia praticamente nulla,piuttosto,e' una via veloce e rapida x trovarsi un bel buco sul cielo del pistone

Modificato da Whitesnake's Back 3.0
.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma con un filetto corto cambia il comportamento del motore ed è facile pensare di esser grassi o magri, prominente lo dice la ngk e chi fa le candele non io, qui si vuol carburare un motore con la candela piu sbagliata possibile calda corta e con elettrodo prominente

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

alogeno le bosch non le mette piu nessuno forse xche son diventate le gemelle delle ngk (a parte il prezzo) non durano non piu da natale a santo stefano,ma dal pranzo di natale alla cena.,d'altronde ora fanno tutto in fanculandia. Le champions a parer mio restano le migliori,ma ogni giorno che passa e' sempre piu difficile reperirle

Oh come cambiano le cose ,  dal meglio al peggio purtroppo.
Una volta solo Bosch e mai un problema, ( 30 e più anni fa ).
Fanculandia penso sia la capitale mondiale che è cresciuta di più negli ultimi anni.....purtroppo.
20 anni fa già mi dicevo " se si va avanti di questo passo dove andremo a finire ?
😊 Adesso lo sò, a Fanculandia., triste realtà .....nella maggior parte dei casi.

1 ora fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

la parola usata a sproposito "prominente" che a quanto pare e' riuscita a entrare nel dizionario fiabescovespistico

😃 e mi faccio una grassa risata,  purtroppo sò chi ha fomentato questa leggenda e mi fermo lì. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, lecioous ha scritto:

ah cavolo..io avevo messo quella perché era montata sul motore che avevo prima...che candela mi consigliate? cosi lunedì la compro immediatamente

Champion n3c  o la equivalente denso

evita ngk b9hs e b8hs come gradazione di temperatura vanno bene ma fanno pena come qualità 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lop1994 ha scritto:

ma con un filetto corto cambia il comportamento del motore ed è facile pensare di esser grassi o magri, prominente lo dice la ngk e chi fa le candele non io, qui si vuol carburare un motore con la candela piu sbagliata possibile calda corta e con elettrodo prominente

tuttalpiu cambia in ingrasso poiche e' come essere piu anticipati,ma poca roba.Lop x il "prominente" non ce lho con te,so che lo dice l'ngk ma xche usa google traduttore fondandosi su detti popolari,e sta parola mi urta quanto quelli che chiamano la vespa "il lambrettino".ovvio che con una candela troppo calda carburi "apparentemente " anche con un 60 di getto,ma leggemndo,Leecious e' a 2 passi dalla carburazione giusta.

1 ora fa, Alogeno ha scritto:

Oh come cambiano le cose ,  dal meglio al peggio purtroppo.
Una volta solo Bosch e mai un problema, ( 30 e più anni fa ).
Fanculandia penso sia la capitale mondiale che è cresciuta di più negli ultimi anni.....purtroppo.
20 anni fa già mi dicevo " se si va avanti di questo passo dove andremo a finire ?
😊 Adesso lo sò, a Fanculandia., triste realtà .....nella maggior parte dei casi.

😃 e mi faccio una grassa risata,  purtroppo sò chi ha fomentato questa leggenda e mi fermo lì. 

gia,vero :( una volta era sufficiente scrivere bosch o champion su un cero da chiesa,e la vespa andava,ora con la scusa che le marche sono diventate sottomarche di se stesse ,ci spingono (o x lo meno ci provano) a usare candele che costano a peso d'oro e vanno come una vecchia candela da 1000 lire.

gia,noi siamo una succursale di fanculandia ormai,e puo' solo andar peggio.hahaha,si beh,lasciamo che la leggenda rimanga ai leggendari del forum ahhaha

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

Champion n3c  o la equivalente denso

evita ngk b9hs e b8hs come gradazione di temperatura vanno bene ma fanno pena come qualità 

oppure,di difficile reperibilita,le bosch filetto lungo,di cui non ricordo la sigla ma con grado termico almeno 5 (scala bosch) ,modello con le scritte verdi e non blu,che sono fatte sempre in quel posto di cui si parlava sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

alogeno le bosch non le mette piu nessuno forse xche son diventate le gemelle delle ngk (a parte il prezzo) non durano non piu da natale a santo stefano,ma dal pranzo di natale alla cena.,d'altronde ora fanno tutto in fanculandia.le champions a parer mio restano le migliori,ma ogni giorno che passa e' sempre piu difficile reperirle visto che la ngk regala stock ai fornitori e ormai le vendono anche in farmacia.

oh finalmente qualcuno che se n'è accorto..confermo che le ngk funzionano benissimo fino a quando le togli per controllare la carburazione, una volta rimontate non si accende piu nulla, provare per credere!! Funzionano solo se l'albero rimane nella stessa posizione di quando è stata smontata. Con Champion potevi toglierle e tranciarle in due e ancora andavano.

 

fine ot

in terza non si sterza..in quarta, la gomma si squarta

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...