+ lecioous Inviata 2019 Maggio 1 Share Inviata 2019 Maggio 1 Ciao a tutti! ho messo in strada da poco la mia vespa con la seguente configurazione: GT 130 polini con testa racing carter raccordati albero mazzucchelli anticipato 27/69 con pignone 26 carburatore PHBL 24 con collettore lamellare e scatola "filtro" polini marmitta marri k2 payper anticipo 17° e candela champion L92YC Mi ritrovo la vespa che è molto coppiosa ai bassi ma poi mura; in seconda marcia pelando il gas riesce a superare il momento critico e a prendere giri ma nonostante ciò ad alti giri sembra girare male. la terza non riesce a sfruttarla tutta e la quarta si corica Configurazione carburatore: MAX: 110 MIN: 50 STARTER: 70 SPILLO 3° tacca partendo dall'alto VITE MISCELA: quasi 2 giri da tutto chiuso colore candela: nocciola Ho provato a ridurre l'anticipo a 16° ma peggiora aprire o chiudere un pò la vite miscela ma non fa grossi cambiamenti solo senza filtro aria sembra guadagnare qualcosa ma non ci discostiamo molto Consigli? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Maggio 1 Moderatore Share Inviata 2019 Maggio 1 (modificato) 4 ore fa, lecioous ha scritto: Mi ritrovo la vespa che è molto coppiosa ai bassi ma poi mura; in seconda marcia pelando il gas riesce a superare il momento critico e a prendere giri ma nonostante ciò ad alti giri sembra girare male. la terza non riesce a sfruttarla tutta e la quarta si corica Configurazione carburatore: MAX: 110 MIN: 50 STARTER: 70 SPILLO 3° tacca partendo dall'alto VITE MISCELA: quasi 2 giri da tutto chiuso Consigli? magari sei troppo grasso ,hai provato a scendere con il max ??la valvola sul carter è stata asportata ? i pezzi sono nuovi o usati Modificato 2019 Maggio 1 da claudio7099 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lecioous Inviata 2019 Maggio 1 Autore Share Inviata 2019 Maggio 1 Grazie per la risposta! dunque no,non ho ancora provato a modificare i getti (sono quelli di fabbrica) tutto il materiale elencato è nuovo per quanto riguarda la valvola è ancora presente e sembra in buono stato! potrebbe essere un effetto collaterale del collettore lamellare? (non ne ho sentito parlare troppo bene) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Maggio 1 SuperMod Share Inviata 2019 Maggio 1 non credo sia questione che se ne parli male o bene......se fai un lamellare la valvola la togli ed hai dei benefici. Se no fai valvola rotante. I due sistemi di aspirazione sommati non danno beneficio alcuno anzi. 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lecioous Inviata 2019 Maggio 1 Autore Share Inviata 2019 Maggio 1 1 ora fa, filipporace ha scritto: non credo sia questione che se ne parli male o bene......se fai un lamellare la valvola la togli ed hai dei benefici. Se no fai valvola rotante. I due sistemi di aspirazione sommati non danno beneficio alcuno anzi. per il set up carburatore cosa consigli invece? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lop1994 Inviata 2019 Maggio 1 Share Inviata 2019 Maggio 1 Cala 5 punti il max e metti lo spillo alla seconda dall’alto e riprova, ma secondo me il getto suo è un 100/102 se la valvola è lavorata altrimenti anche meno 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lecioous Inviata 2019 Maggio 2 Autore Share Inviata 2019 Maggio 2 thanks! compro un pò di getti e faccio qualche prova poi vi aggiorno! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lecioous Inviata 2019 Maggio 11 Autore Share Inviata 2019 Maggio 11 ok ho preso il kit getti del max della Polini (100/118) e ho diminuito il MAX da 110 a 104 ed è migliorato un sacco..solo che va solo ed esclusivamente senza filtro dell'aria; anche solo una retina metallica lo strozza.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Maggio 11 Moderatore Share Inviata 2019 Maggio 11 passa a 100 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lecioous Inviata 2019 Maggio 11 Autore Share Inviata 2019 Maggio 11 si volevo anc diminuirlo..invece per il discorso filtro pensavo: dato che togliendolo prende + arie e quindi smagrisco (e sembra andare meglio) ..se lo rimetto e chiudo un pò la vite della carburazione così da smagrire un pelo in generale (ora è aperta 2 giri) come discorso fila? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lop1994 Inviata 2019 Maggio 11 Share Inviata 2019 Maggio 11 Smagrisci prima di spillo no? Poi passa alla vite per affinare ma se sei grasso parecchio conviene che cali il getto max prima e poi affini con spillo e vite. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2019 Maggio 11 Share Inviata 2019 Maggio 11 senza filtro il max ti deve stare tra 95 e 98.col filtro puoi scendere sotto i 90. lo spillo sulla terza tacca mi sembra un po esagerato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lop1994 Inviata 2019 Maggio 11 Share Inviata 2019 Maggio 11 (modificato) Ma soprattutto perché hai una candela a elettrodo prominente? Ultra calda? corrisponde alla ngk bp4hs sei un folle a tenere una candela del genere poi il polini racing vuole il passo lungo, avoglia a cercare la carburazione quando hai una candela totalmente sballata Modificato 2019 Maggio 11 da Lop1994 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2019 Maggio 11 Share Inviata 2019 Maggio 11 15 minuti fa, Lop1994 ha scritto: Ma soprattutto perché hai una candela a elettrodo prominente? Ultra calda? corrisponde alla ngk bp4hs sei un folle a tenere una candela del genere poi il polini racing vuole il passo lungo, avoglia a cercare la carburazione quando hai una candela totalmente sballata bravo Lops tutti a pensare a carburare con i getti invece hai avuto la "pazienza, saggezza" di guardare che candela è la champion L92YC che infatti a passo da 12,7 mm 👍 equivalentea ngk bp4h (ma le bosch non le mette più nessuno, io mi trovavo bene con la doppio elettrodo oppure le Lodge a 4 elettrodi ) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2019 Maggio 11 Share Inviata 2019 Maggio 11 (modificato) (mamma mia come odio la parola usata a sproposito "prominente" che a quanto pare e' riuscita a entrare nel dizionario fiabescovespistico) e sfogo a parte,mi era sfuggito fosse una 92,avevo letto 82,e si cazz e' come mettere delle braci dentro al motore.alogeno le bosch non le mette piu nessuno forse xche son diventate le gemelle delle ngk (a parte il prezzo) non durano non piu da natale a santo stefano,ma dal pranzo di natale alla cena.,d'altronde ora fanno tutto in fanculandia.le champions a parer mio restano le migliori,ma ogni giorno che passa e' sempre piu difficile reperirle visto che la ngk regala stock ai fornitori e ormai le vendono anche in farmacia.x il discorso carburazione,filetto lungo o filetto corto (x quanto e' sbagliato mettere una fiuletto corto dove serve lungo) cambia praticamente nulla,piuttosto,e' una via veloce e rapida x trovarsi un bel buco sul cielo del pistone Modificato 2019 Maggio 11 da Whitesnake's Back 3.0 . 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lop1994 Inviata 2019 Maggio 11 Share Inviata 2019 Maggio 11 ma con un filetto corto cambia il comportamento del motore ed è facile pensare di esser grassi o magri, prominente lo dice la ngk e chi fa le candele non io, qui si vuol carburare un motore con la candela piu sbagliata possibile calda corta e con elettrodo prominente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2019 Maggio 11 Share Inviata 2019 Maggio 11 1 ora fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto: alogeno le bosch non le mette piu nessuno forse xche son diventate le gemelle delle ngk (a parte il prezzo) non durano non piu da natale a santo stefano,ma dal pranzo di natale alla cena.,d'altronde ora fanno tutto in fanculandia. Le champions a parer mio restano le migliori,ma ogni giorno che passa e' sempre piu difficile reperirle Oh come cambiano le cose , dal meglio al peggio purtroppo. Una volta solo Bosch e mai un problema, ( 30 e più anni fa ). Fanculandia penso sia la capitale mondiale che è cresciuta di più negli ultimi anni.....purtroppo. 20 anni fa già mi dicevo " se si va avanti di questo passo dove andremo a finire ?😊 Adesso lo sò, a Fanculandia., triste realtà .....nella maggior parte dei casi. 1 ora fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto: la parola usata a sproposito "prominente" che a quanto pare e' riuscita a entrare nel dizionario fiabescovespistico 😃 e mi faccio una grassa risata, purtroppo sò chi ha fomentato questa leggenda e mi fermo lì. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lecioous Inviata 2019 Maggio 11 Autore Share Inviata 2019 Maggio 11 ah cavolo..io avevo messo quella perché era montata sul motore che avevo prima...che candela mi consigliate? cosi lunedì la compro immediatamente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lop1994 Inviata 2019 Maggio 11 Share Inviata 2019 Maggio 11 4 minuti fa, lecioous ha scritto: ah cavolo..io avevo messo quella perché era montata sul motore che avevo prima...che candela mi consigliate? cosi lunedì la compro immediatamente Champion n3c o la equivalente denso evita ngk b9hs e b8hs come gradazione di temperatura vanno bene ma fanno pena come qualità Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2019 Maggio 11 Share Inviata 2019 Maggio 11 2 ore fa, Lop1994 ha scritto: ma con un filetto corto cambia il comportamento del motore ed è facile pensare di esser grassi o magri, prominente lo dice la ngk e chi fa le candele non io, qui si vuol carburare un motore con la candela piu sbagliata possibile calda corta e con elettrodo prominente tuttalpiu cambia in ingrasso poiche e' come essere piu anticipati,ma poca roba.Lop x il "prominente" non ce lho con te,so che lo dice l'ngk ma xche usa google traduttore fondandosi su detti popolari,e sta parola mi urta quanto quelli che chiamano la vespa "il lambrettino".ovvio che con una candela troppo calda carburi "apparentemente " anche con un 60 di getto,ma leggemndo,Leecious e' a 2 passi dalla carburazione giusta. 1 ora fa, Alogeno ha scritto: Oh come cambiano le cose , dal meglio al peggio purtroppo. Una volta solo Bosch e mai un problema, ( 30 e più anni fa ). Fanculandia penso sia la capitale mondiale che è cresciuta di più negli ultimi anni.....purtroppo. 20 anni fa già mi dicevo " se si va avanti di questo passo dove andremo a finire ?😊 Adesso lo sò, a Fanculandia., triste realtà .....nella maggior parte dei casi. 😃 e mi faccio una grassa risata, purtroppo sò chi ha fomentato questa leggenda e mi fermo lì. gia,vero una volta era sufficiente scrivere bosch o champion su un cero da chiesa,e la vespa andava,ora con la scusa che le marche sono diventate sottomarche di se stesse ,ci spingono (o x lo meno ci provano) a usare candele che costano a peso d'oro e vanno come una vecchia candela da 1000 lire. gia,noi siamo una succursale di fanculandia ormai,e puo' solo andar peggio.hahaha,si beh,lasciamo che la leggenda rimanga ai leggendari del forum ahhaha 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2019 Maggio 11 Share Inviata 2019 Maggio 11 8 minuti fa, Lop1994 ha scritto: Champion n3c o la equivalente denso evita ngk b9hs e b8hs come gradazione di temperatura vanno bene ma fanno pena come qualità oppure,di difficile reperibilita,le bosch filetto lungo,di cui non ricordo la sigla ma con grado termico almeno 5 (scala bosch) ,modello con le scritte verdi e non blu,che sono fatte sempre in quel posto di cui si parlava sopra Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ teddboy Inviata 2019 Maggio 11 Share Inviata 2019 Maggio 11 6 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto: alogeno le bosch non le mette piu nessuno forse xche son diventate le gemelle delle ngk (a parte il prezzo) non durano non piu da natale a santo stefano,ma dal pranzo di natale alla cena.,d'altronde ora fanno tutto in fanculandia.le champions a parer mio restano le migliori,ma ogni giorno che passa e' sempre piu difficile reperirle visto che la ngk regala stock ai fornitori e ormai le vendono anche in farmacia. oh finalmente qualcuno che se n'è accorto..confermo che le ngk funzionano benissimo fino a quando le togli per controllare la carburazione, una volta rimontate non si accende piu nulla, provare per credere!! Funzionano solo se l'albero rimane nella stessa posizione di quando è stata smontata. Con Champion potevi toglierle e tranciarle in due e ancora andavano. fine ot Quota in terza non si sterza..in quarta, la gomma si squarta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lop1994 Inviata 2019 Maggio 11 Share Inviata 2019 Maggio 11 le champion si bruciano raramente, io ne ho bruciata una perche ho girato grasso per 500km di rodaggio ma sul corsa corta avrà 40 pieni all'attivo e ancora va ne avevo prese 10 e ne ho ancora 9 chiuse da rinnovare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Maggio 12 Moderatore Share Inviata 2019 Maggio 12 le migliori ,ormai vintage 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2019 Maggio 12 Share Inviata 2019 Maggio 12 (modificato) 22 ore fa, Alogeno ha scritto: Lodge a 4 elettrodi moolto vintage Chiudo OT ma era interessante far vedere ai più giovani cosa si poteva trovare nei negozi molti anni fa. Queste tra l'altro il ponte non lo facevano mai !! Modificato 2019 Maggio 12 da Alogeno 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.