Vai al contenuto

scelta albero motore


Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi è da un po' che vi seguo e in silenzio imparo da voi, ora tocca a me, sto facendo il blocco alla mia 50 special, niente di super performante, ma un motore turistico e affidabile. La configurazione che ho in mente è la seguente, ho comprato tutto tranne l' albero:

-carter non lavorati ( non ho intenzione di farlo)

-polini 130 ghisa 6 travasi

-carburatore attualmente 19, ma conto di passare al 24

-campana 26/69 dd Fabbri

-crociera Fabbri

-cluster con 3 e 4 corta Faio

-accensione elettronica 6 poli vespa pk xl 1,6kg senza ghiera di avviamento

-frizione crimaz easy

ora mi tocca comprare l'albero, rimanendo sempre con aspirazione a valvola, NO MAZZUCCHELLI, RMS e compagnia bella, voi quale mi consigliate rimanendo nell'ordine di max 250 euro?

Modificato da special1090
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Allora monta

 130 doppia aspirazione di quelli nuovi

Carburatore a scelta tua , un 24 va comunque meglio di un 19

Campana 24/61 o 27/69 senza accorciare

Cambio originale non accorciato

Marmitta una bella siluro che non è rumorosa

Albero pinasco che costa un po' ma è buono

 

Poi si può risparmiare ancora montando cilindro DR, magari puoi anche raccordarlo che non ha i travasi grandissimi, e se giri sempre da solo si potrebbero usare rapporti più lunghi con siluro e 19-24

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Special2000 ha scritto:

Ciao

Allora monta

 130 doppia aspirazione di quelli nuovi

Carburatore a scelta tua , un 24 va comunque meglio di un 19

Campana 24/61 o 27/69 senza accorciare

Cambio originale non accorciato

Marmitta una bella siluro che non è rumorosa

Albero pinasco che costa un po' ma è buono

 

Poi si può risparmiare ancora montando cilindro DR, magari puoi anche raccordarlo che non ha i travasi grandissimi, e se giri sempre da solo si potrebbero usare rapporti più lunghi con siluro e 19-24

ho gia tutto tranne l'albero quindi la configurazione resta questa, come marmitta pensavo ad una polini banana perchè ha un bel sound e una bella estetica, per quanto riguarda l'accensione la pk kl pesa con ghiera di avviamento 1750g mentre senza 1600g secondo me il peso giusto per un motore turistico, 

L'albero Pinasco l'avevo guardato e mi sembra molto ben fatto e costa circa 130 euro, molti mi consigliano Tameni o Parmakit altri montano alberi ets, purtroppo corsa 51 a valvola c'è poca scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

ets tutta la vita.      jasil sono fatti bene...tanto hai già un cono 20 di accensione ed hanno un costo abbordabile.    Tameni non li trovi più.       A valvola in corsa 51 b97 c'è molta scelta.      Perché no un Mazzucchelli amt 160 cono 20?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, filipporace ha scritto:

ets tutta la vita.      jasil sono fatti bene...tanto hai già un cono 20 di accensione ed hanno un costo abbordabile.    Tameni non li trovi più.       A valvola in corsa 51 b97 c'è molta scelta.      Perché no un Mazzucchelli amt 160 cono 20?

gli ets attuali sono olympia marchiati piaggio, tameni ancora qualcosina si trova, jasil molti dicono che siano identici a Pinasco, sarà vero? di Mazzucchelli tutti ne parlano male, non vorrei ritrovarmi a riaprire il blocco per colpa dell'albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, special1090 ha scritto:

ho gia tutto tranne l'albero quindi la configurazione resta questa, come marmitta pensavo ad una polini banana perchè ha un bel sound e una bella estetica, per quanto riguarda l'accensione la pk kl pesa con ghiera di avviamento 1750g mentre senza 1600g secondo me il peso giusto per un motore turistico, 

L'albero Pinasco l'avevo guardato e mi sembra molto ben fatto e costa circa 130 euro, molti mi consigliano Tameni o Parmakit altri montano alberi ets, purtroppo corsa 51 a valvola c'è poca scelta.

Per me la scelta del cambio è tutto tranne che turistica come la vuoi fare tu

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Special2000 ha scritto:

Per me la scelta del cambio è tutto tranne che turistica come la vuoi fare tu

la scelta su questo tipo di rapportatura del cambio è stata fatta per diversi motivi, il primo è il mio peso sono alto 1,90 e peso 100kg, abito in zona collinare dove con i rapporti originali farei fatica a tirare la terza e quarta marcia, a volte ci porto la mia ragazza con me. A me interessa avere una vespa bella scattante e con velocità di crociera intorno agli 80 km orari.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, special1090 ha scritto:

la scelta su questo tipo di rapportatura del cambio è stata fatta per diversi motivi, il primo è il mio peso sono alto 1,90 e peso 100kg, abito in zona collinare dove con i rapporti originali farei fatica a tirare la terza e quarta marcia, a volte ci porto la mia ragazza con me. A me interessa avere una vespa bella scattante e con velocità di crociera intorno agli 80 km orari.

Hai delle pretese abbastanza alte. Puoi anche tirare 3a e 4a in salita ma in piano 80 o poco più forse li faresti di velocità massima. Io ti consiglio di accontentarti di salire in 2a o 3a, che comunque sei a velocità simili se non uguali a quelle di un cambio più corto, ma non avresti il problema nel rettilineo di essere corto

 

80 segnati in discreta tranquillità li tieni con una 24/61 o 27/69 con 4a originale

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Special2000 ha scritto:

Hai delle pretese abbastanza alte. Puoi anche tirare 3a e 4a in salita ma in piano 80 o poco più forse li faresti di velocità massima. Io ti consiglio di accontentarti di salire in 2a o 3a, che comunque sei a velocità simili se non uguali a quelle di un cambio più corto, ma non avresti il problema nel rettilineo di essere corto

 

80 segnati in discreta tranquillità li tieni con una 24/61 o 27/69 con 4a originale

dalle simulazioni effettuate su vesparesources con la 27/69 e la 4corta a 7000 giri dovrei arrivare a 90km/h, velocità che ritengo soddisfacente per i miei gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, special1090 ha scritto:

dalle simulazioni effettuate su vesparesources con la 27/69 e la 4corta a 7000 giri dovrei arrivare a 90km/h, velocità che ritengo soddisfacente per i miei gusti.

Ah allora se ti soddisfa monta pure cosi com'è ma conta che hai anche un pignone da 26, e a 80 sei comunque abbastanza alto di giri, secondo me dovrai "scendere" un po' per trovare la velocità di crociera ideale

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un piccolo off topic che comunque potrebbe aiutarti:

Io ho la 22/63 col 102 dr, ho mantenuto anche per diversi km velocità segnate sul conta km di 75-80 senza problemi, ovviamente il motore ha tutto in ordine. Ma la velocità di crociera in cui mi trovo comodo e che il motore ha retto per 40 km di rettilineo si attesta sui 65 segnati da solo senza passeggero. In 2 calano un pochino le  medie per non stressare troppo il motore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

il dr ha fasi base e con un marmittino e non un trombone tiri tranquillamente quel rapporto se hai una special a puntine ,con accensione elettronica già saresti in difficoltà con la 22 63 .....secondo me con 19 (o futuro 24)con polini a banana ci và la 27 69 con solo la quarta da 21 ,se accorci ancora terza e quarta è probabile diventi corta ,ma potresti sopperire montando magari solo delle gomme 90/90 10 .........poi come ho già detto altre volte va a gusti personali ,non è una legge scritta..

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

il dr ha fasi base e con un marmittino e non un trombone tiri tranquillamente quel rapporto se hai una special a puntine ,con accensione elettronica già saresti in difficoltà con la 22 63 .....secondo me con 19 (o futuro 24)con polini a banana ci và la 27 69 con solo la quarta da 21 ,se accorci ancora terza e quarta è probabile diventi corta ,ma potresti sopperire montando magari solo delle gomme 90/90 10 .........poi come ho già detto altre volte va a gusti personali ,non è una legge scritta..

Ti dirò, in futuro sto pensando proprio ad un motore del genere con campana 125 e quarta da 21, corsa 45.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
9 ore fa, Francescovespa ha scritto:

Ritornando alla domanda iniziale io consiglio un albero drt in corsa 53 e biella 105, così riesci a montare una basetta sotto il cilindro di circa 6 mm, con il vantaggio di far respirare meglio i travasi visto che non vuoi lavorare i carter. 

è a valvola non lamellare ,poi ultimamente non c'è più una vasta scelta con drt ,non so se sono in ritardo con la produzione o altro 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

è a valvola non lamellare ,poi ultimamente non c'è più una vasta scelta con drt ,non so se sono in ritardo con la produzione o altro 

sinceramente non ho voglia di stravolgere il motore, voglio montare il gt plug and play senza troppi sbattimenti, cerco solo un albero che non si giri o sbielli dopo 2000 km, alla fine la scelta è tra tameni, pinasco, mazzucchelli super competizione e jasil altri produttori non ne conosco, ci sarebbe anche il malossi ma costa 350 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...