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Intanto ciao a tutti sono nuovo del forum. Ho una vespa hp 4 marce per addesso in fase di restauro sto montando:

115cc malossi

Albero motore anticipato rms cono grande

Carburatore 19/19 dell'orto

Marmitta proma o malossi (le possiedo entrambe)

Siccome sono a motore aperto perchè devo montare tutto e non vorrei riaprilo subito il motore. Dovreste consigliarmi quale campana mettere perchè questa e la seconda volta che apro il motore. La prima volta lo aperto per montare i 102 dr con una campana che non ricordo se era  22/63 o 22/62 solo che con questa configurazione la vespa andava in rettilineo ma di ripresa faceva veramente pena non ne aveva proprio di ripresa siccome abitando in un paesello dove non ci sono molti rettilinei ma dove si possono trovare salite e stradelle o pensato che dei 18/67 potevano andar bene siccome ne vorrei essere sicuro avrei bisogno del vostro aiuto. GRAZIE IN ANTICIPO

PS ho sentito parlare anche di un pignoncino da 19 andrebbe bene???

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No i 18/67 sono del 50 sono troppo corti ti troveresti in fuorigiri dipo 10 metri....devi montare una 24/72 che è poco più corta dei 22/63.

Se poi proprio non ti basta,ma prima devi provarla,è una denti dritti e si può cambiare il pignone senza aprire tutto il motore,solo dal carterino delle frizione,e si può accorciare col pignone da 23 specifico per quella campana.

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Ma io gia montavo una campana con il pignoncino da 22 

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Si ma ingranava su 63,mica 72,cambia tutto è matematica.In sezione guide vedi elenco campane smallframe.Poi come ti ho detto sulla 24-72 si può anche intervenire dopo.

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Inviata (modificato)

Tu mi assicuri che montando una 24/72 le salite me le faccio tranquillo senza problemi??

Io voglio avere sia ripresa che allungo non per forza la vespa mi deve fare 100 mi basta anche fare gli 80 o i 90 ma con una buona ripresa

 

Modificato da Vespa_hp

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Per fare i 100 all'ora devi montare un 130cc,anche se si sentono tante chiacchere.....

24/72 é il rapporto giusto,leggi le discussioni sul forum,se poi proprio vuoi correggere un po', ti ho detto che c'è la possibilità senza aprire tutto il motore, ma prima bisogna provare.

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Casomai per corregere come diventa il rapporto?? 

Più corto giusto??

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Scuse per le troppe domande ma siccome per cambiare i rapporti si deve aprire il blocco ogni volta vorrei essere sicuro

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Mi accodo, monta la 24/72. Io ho la tua stessa configurazione che avevi col dr ma su una special, sara che è piu leggera ma io salgo dappertutto e l'accelerazione è buona. 

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1 ora fa, Vespa_hp ha scritto:

Casomai per corregere come diventa il rapporto?? 

Più corto giusto??

Si può sostituire solo il pignone senza aprire il blocco,basta aprire il coperchietto della frizione.

Puoi accorciare col pignone da 23 che diventa 23-72,oppure se volessi allungare monti il 25-72.

Quindi parti con 24-72 che è fornito standard poi se ti sembra necessario con circa 35 euro compri il pignone a parte da sostituire,ma magari non ti serve se provi,ed eviti la spesa.

 

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Inviata (modificato)
3 ore fa, robertoromano ha scritto:

Si può sostituire solo il pignone senza aprire il blocco,basta aprire il coperchietto della frizione.

Puoi accorciare col pignone da 23 che diventa 23-72,oppure se volessi allungare monti il 25-72.

Quindi parti con 24-72 che è fornito standard poi se ti sembra necessario con circa 35 euro compri il pignone a parte da sostituire,ma magari non ti serve se provi,ed eviti la spesa.

 

Ho capito ma non sarebbe meglio partire da 23/72??

Ma il 23 ci vuole un pignoncino adatto per questa campana?? 

Modificato da Vespa_hp

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Ma questi rapporti devono essere con denti elicoidali e con parastrappi??

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la 24 72 c'è solo a denti dritti e con parastrappi classico ,forse la polini faceva qualcosa senza parastrappi ma con cestello in alluminio ,ma difficile trovarle ,per un 102 o 115cc non c'è bisogno del parasrtappi dal pieno ,fosse un 130 -150cc spinto allora si 

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7 ore fa, Vespa_hp ha scritto:

Ho capito ma non sarebbe meglio partire da 23/72??

Ma il 23 ci vuole un pignoncino adatto per questa campana?? 

Il 23 é più corto si ma non è sicuro che sia necessario se non provi prima.Si è una denti dritti e la vendono col 24/72,poi se vuoi il 23 lo vendono solo pignone specifico e ti ho detto costa sui 35 euro,più spedizione.

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Poi se lo fai troppo corto perché vuoi salire in quarta ovunque,le prime marce non le sfrutti più e sacrifichi anche la velocità di punta,quindi io  proverei prima.

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Inviata (modificato)

Ok mettero questo rapporto 24/72

Modificato da Vespa_hp

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Scusate se non ho aperto un altra discussione ma ho bisogno assolutamente di una risposta ho comprato quest'albero che vedete in foto un rms anticipato solo che ho un problema la gabbia rulli che ho trovato nel albero non entra nel pistone ci vuole sicuramente un altra gabbia non so appena ho provato così col pistone non entrava invece la gabbia rulli del kit malossi è troppo piccola per l'albero

15568025901796736059031324372463.jpg

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Queste sono le due gabbia a rulli

Quella a sinistra e quella del kit 

Quella a destra e quella dell'albero

1556803576625882982612469224648.jpg

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l'albero che hai preso é in corsa 43?   o hai un albero in corsa 51?

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bene😅...misura per sicurezza la corsa o la lunghezza della biella. Perché ê un albero in corsa 51. Tu devi prenderne uno in corsa 43.

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15 minuti fa, filipporace ha scritto:

l'albero che hai preso é in corsa 43?   o hai un albero in corsa 51?

Se è corsa 51 non è buono??

 esiste qualche gabbia rulli adatta??

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Siccome lo faccio caambiare ora il diametro del cono dell'hp è 20 giusto??

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Qualcuno che mi potrebbe aiutare per questo problema??

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Certo che la descrizione dell'albero sul sito è approssimativa.......

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