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P150X €3 2014 skatalized (177 DR)


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Cavolo.... ecco la Primavera!

L'insetto che è in me freme, devo "radunarmi in sciame" e non sono pronto, o perlomeno ancora pronto, il solito alle solite Poeta, è una vita che rincorri una vespa nuova per la nuova stagione!!!

Dove era... dove l'ho messa....

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Ah! Eccola.... dunque 4000 Km all'attivo uniprò..... primo tagliando effettuato a 1500 Km, stato dei fatti; freno post moscio, piscia dal carburatore, i cavi sono da ingrassare, l'ammo posteriore ESCORT duro che ti spacca come sulle LML (un pò meglio delle LML ma siamo lì), ok proviamola...

In vero è silenziosa, molto silenziosa, fuma poco pochissimo o nulla, accelera priva di spinta e raggiunge gli 80 facili ma non proprio con brio, tutto come immaginato cosa fare?

 

Programma:

1- rinforzo sotto pedana con piastra+ cavaletto Cromo renforced

2- alzo ammo posteriore + 3 cm e sostituzione con originale Piaggio anni 80+ molla tipo stretto idonea avv elettrico.

3- cerchi e gomme degne del terzo millennio.

4- DR 177 con testata POLINI

5- Marmitta nuova prestante (padella a coni)

6-ri-carburescion

7- coprivolano cromato

8- paramotore LML....

 

 

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Inviata (modificato)

Iniziamo con lo smontare mezzo mondo!

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ed infiliamo per prova il cilindro dato che....

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il mio DR è un vecchio DR in condizioni buone, ma non installabile sui modelli conncremagliera motorino avviamento elettrico, che infatti tocca! 

Frullino alla mano taglio un paio di alette e molo  di fino et voilà!

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tutto và a posto!

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a domani aggiornamenti....

 

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Inviata (modificato)

non saprei.... dipende se mura/taglia a tot giri, infatti alcune PX €3 vanno bene con la Kokusan del Kukkos 😅 !

Continuiamo con l'installazione del cilindro, ad una prima analisi è usato ma in bune condizioni....

montato il pistone infilo il cilindro per verificare la posizione del celo del pistone rispetto al foro di scarico.....

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noto da subito (come sempre accade sui DR) che il pistone rimane troppo basso e c'è un gradino di circa 0,8/1,0 mm tra il bordo inferiore del foro ed il celo del pistone al PMI....

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intervengo abbassando il bordo....

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e tutto và a posto, ovviamente ritocco loscarico anche in ampiezza laterale (cordale) tanto per...

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limo rendendoli più affilati i canaletti in ingresso del terzo travaso di immissione frontescarico....

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e lo allungo anche in altezza.... veduta dal foro di scarico...

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ora  verifico la posizione del pistone al PMS, e noto che è quasi a filo (serrando il gap in foto si riduce ulteriormente infatti) scarto la TESTATA DR a favore di una POLINI....

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ma, essendo la testata DR molto più alta della POLINI per recuperare aggiungo una guarnizione in rame di un kit guarnizioni Indiano (LML / CHETAK BAJAJ 150) che rifilo al diametro del 177 DR...

e con il cilindro sono OK.

 

 

 

 

 

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Inviata (modificato)

ora la carburazione....

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smonto e mi procuro una torretta filtro N° 7, per assurdo non ha il foro di BY-PASS ma il condotto in ingresso è più ampio di quello della omologa torretta spaco di serie....

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notiamo l'ampiezza della feritoia corrispondente al beccuccio innesto tubo benzina.... ed il foro che dalla torretta filtro scende allo spillo (ne ho montato uno ammortizzato), che ho provveduto a conicizzare usando una punta da 7mm sul trapano per aumentarne il pescaggio in caduta.

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come dettoil foro di By Pass mancava, è il foro in foto nel condotto spillo, funziona così quando lo spillo scende la benzina anzichè passare solo per la camera spillo trova il foro e cade libera e copiosa in vaschetta....

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pulisco anche la base e rimonto la torretta modificata nei passaggi e nella portata...

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e vado a montare una ghigliottina idonea, sostituendo la magrissima 11 con la 9 intermedia, in vero vanno provate tutte e tre, perchè la carburazione  per essere ben affinata và provata in base alle componenti, marmitta in primis-

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sostituisco la guarnizione della vitedella cupola con una in carta più affidabile...

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ci siamo quasi, ma guardando meglio....

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il foro superiore del venturi misura 22mm e il fresino da 24mm a DX infatti non entra nel carburatore, importante notare che si tratta del 20-20 spaco di serie.....

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il filtro aria unificato ha diametro interno di ben 25mm, ed infatti lo stesso fresino di prima da 24mm ci cade dentro ed ha anche spazio!!!!

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lavoro quindi l'ingresso del venturi portandolo al diametro del filtro aria a cui applico i fori in corrispondenza dei getti....

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eccolo pronto:

GHIGLIOTTINA n°9

MAX 160/BE3/112

MIN 48/160

raccordatura venturi al filtro unificato 

e minima raccordatura del foro basso al foro scatola air box (inutile ma son fatto così).

 

Andrà ricarburato in base alla erogazione, credo che proverò la originale e magrissima ghigliottina da 11,  un minimo magro da 45/160.... vedremo.

Domani dettagli assetto e marmitta....

 

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Ecco l'aggiornamento, è praticamente finita....

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obiettivamente insolito il BLU MIDNIGHT su una PX del 2015....

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notiamo le manopole tipo px Euro 2 ben cicciotte, le ho preferite alle originali bellissime per disegno, ma troppo sottili per la mia mano mis 10/10,5....

a seguire il cavalletto rinforzato in cromo con piastra....

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nella foto notiamo lo scarico POLINI dalla grande pancia che ha richiesto minime modifiche per il montaggio del cavalletto quali la MONOMOLLA e piega staffa cavalletto....

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in questa foto si nota l'alzo posteriore dell'ammortizzatore (sostituito l'originale ESCORT con uno PIAGGIO del 1982 ritarato) ,il coprimotore plastico di origine LML, il coprivolano in CROMO e  bei cerchi tubless scomponibili FA Italia abbinati a gomme METZLER ME1 dalle dimensioni e rotolamento generosi....

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manca, ma verrà montato prossimamente il COPRIRUOTA SCORTA in plastica cromata, notiamo inoltre in foto il pARABREZZA ORIGINALE, il paraurti anteriore PIAGGIO e l'altezza del veicolo inusuale, una volta saliti a bordo però si livella 5 cm più in basso....

bella nevvero?

Ma COME VA' POETA!!!

provata per un tratto molto breve, sul Ponte delle Valli a Roma, sono scarsi 800mt, ma ne bastano 500 per tirare ogni marcia e scaricare tutto, il rapporto originale nonostante le GOMME GENEROSE e lo SCARICO BEN APERTO, rimane corto, in modo accettabilema pelino corto, a mio dire il pignone da 22 sarebbe troppo lungo, sono con 21/68DE, meglio andrebbe con 22/67DE, ma di aprire non se ne parla, quindi Ok così...

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però cavolo.... nemmeno il tempo di scaldarsi e BOOM! 106 GPS di strumento, siamo quasi a 110 della scala strumento, le METZLER limitano anche lo scarto dello strumento rendendolo più veritiero...

DIREI NON C'è MALACCIO, sopratutto in accelerazione...

reputo possa fare meglio, sono con accensione  KOUKUSAN, per fortuna non taglia troppo, ma certo mi limita, servirebbe una variabile POLINI, ma costa e per certo non la monterò mai su un motore base su cui ho praticamente un DR economico e datato + una marmitta e praticamente null'altro.

però 106.... al primo giro, chissà se la tiro sul lungo cosa segna?

Magari 107!

Ironico... ma pur vero che il 60% delle 200cc non la eguaglia, spero vi piaccia PER CERTO a me piace, la trovo elegantemente e discretamente performante, per altro è una piuma sulle buche, gli ammortizzatori rivisitati hanno molle morbide, alzo e davanti tamponi che ne limitano l'affondamento per continuarea sostenerla nelle pinzate più brusche, quindi non affonda troppo ma sulle buche reagisce subito morbida e precisa.

Ci si vede ai Raduni bye bye.

 

 

PX My 2015 Skatalized.

 

 

 

 

 

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